Compiliamo il kernel 2.6!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Compiliamo il kernel 2.6!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699

    Sorrisone Compiliamo il kernel 2.6!

    Ebbene eccomi qui, con il mio sfavillante 2.6 appena installato:
    Codice:
    sly@sid:/mnt/backup/Filmati$ uname -r
    2.6.0-20dic03
    Come promesso vi faccio un piccolo sunto di cose utili per compilare questo kernel... per ora l'unico inconveniente è che non vedo le scritte al boot (sarà il solito framebuffer ) per il resto il joypad funziona, il DRI funziona, ALSA funziona. Il resto lo proverò in futuro ma per essere una prima compilazione non c'è male

    Questi sono i requisiti per poter compilare il kernel:
    Codice:
    o  Gnu C                  2.95.3                  # gcc --version
    o  Gnu make               3.78                    # make --version
    o  binutils               2.12                    # ld -v
    o  util-linux             2.10o                   # fdformat --version
    o  module-init-tools      0.9.10                  # depmod -V
    o  e2fsprogs              1.29                    # tune2fs
    o  jfsutils               1.1.3                   # fsck.jfs -V
    o  reiserfsprogs          3.6.3                   # reiserfsck -V 2>&1|grep reiserfsprogs
    o  xfsprogs               2.1.0                   # xfs_db -V
    o  pcmcia-cs              3.1.21                  # cardmgr -V
    o  quota-tools            3.09                    # quota -V
    o  PPP                    2.4.0                   # pppd --version
    o  isdn4k-utils           3.1pre1                 # isdnctrl 2>&1|grep version
    o  nfs-utils              1.0.5                   # showmount --version
    o  procps                 3.1.13                  # ps --version
    o  oprofile               0.5.3                   # oprofiled --version
    Ovviamente non tutti questi programmi sono necessari, ma se vi servono, quella è la versione minore consigliata. Ad esempio se non avete partizioni jfs,xfs e ext2 potete fare a meno di e2fsprogs, jfsprogs e xfsprogs. Così come pcmcia-cs vi serve solo se utilizzate pcmcia, e isdn4k-utils se avete isdn, e penso che potrete fare tranquillamente a meno di quota e oprofile.
    Personalmente ho compilato il kernel con gcc-2.95-3, dovrebbe migliorarne la stabilità, ma niente vi impedisce di compilarlo con versioni superiori (>=3.x)
    Notate che dovete procurarvi il pacchetto module-init-tools, dato che le vecchie modutils sono deprecate.
    Inoltre non potete utilizzare il vecchio .config, o almeno è sconsigliato, dato che il kernel è di una famiglia diversa (2.4 != 2.6); quindi configurate tutto da capo.
    Ah, per la configurazione non esiste più il vecchio splendido xconfig basato su tcl/tk, ora avete un xconfig basato sulle qt (librerie di kde, che non posso ghettare per problemi di dipendenze) e un gconfig basato sulle gtk+2.0 (anche qui mi manca un pacchetto che non so quale sia ). Oltre al classico menuconfig basato sulle ncurses; io ho usato, come avrete intuito, quest'ultimo per causa di forza maggiore.

    Dunque visto anche che non potrete riciclare il vecchio config, vanno fatti un paio di appunti sulle features da selezionare: il vecchio agpgart è ora stato diviso in due parti, una è il solito agpgart e l'altra è relativa al vostro chipset. Scegliete quindi entrambi e includeteli nel kernel se volete utilizzare la porta agp.
    ALSA è diventato il driver-set ufficiale per l'audio, mentre OSS è ancora disponibile ma deprecato. Assicuratevi di attivare oss-emul, oss-mixer e oss-pcm tra le altre cose, e di avere i file necessari (alsa-libs e alsa-utils, che trovate sul sito ufficiale www.alsa-project.org o tra i pacchetti della vostra distro).

    Dunque, passiamo all'azione )
    Scaricate i sorgenti linux-2.6.0.tar.bz2 nella directory /usr/src
    Cancellate il vecchio link simbolico linux, e scompattate i sorgenti, poi ricreate il link:
    # cd /usr/src/
    # rm linux
    # tar -xjf linux-2.6.0.tar.bz2
    # ln -s /usr/src/linux-2.6.0 /usr/src/linux

    Ora, la compilazione è cambiata. Niente più millemila comandi beceri, ma un semplice "make && make install", con tanto di "make help" a darvi una mano... diciamo che il comando "make all" si occupa di tutto, moduli compresi. L'unica altra cosa che dovrete fare sarà installare i moduli. Quindi, in sostanza, per compilare ed installare il kernel ora vi basta dare:
    # cd /usr/src/linux
    # make menuconfig
    # make all
    # make modules_install

    Se avete Debian è sempre caldamente consigliato usare il kernel-package, questi sono i comandi che ho dato io:
    $ cd /usr/src/linux
    $ make menuconfig
    $ fakeroot make-kpkg --append-to-version=-20dic03 kernel_image kernel_headers
    $cd ..
    # dpkg -i kernel-image-2.6.0-20dic03_10.00.Custom_i386.deb kernel-headers-2.6.0-20dic03_10.00.Custom_i386.deb

    Ora sistemate come di consueto il vostro lilo.conf, aggiungendo un'immagine /boot/vmlinuz-2.6.0 alle altre. E rilanciate lilo:
    # lilo

    Il nuovo kernel prevede anche un altro filesystem virtuale, che si affianca a /proc, e che sarà utilizzato per avere informazioni quali la temperatura della cpu... per ovvi motivi ancora non l'ho testato, comunque aggiornate il vostro /etc/fstab aggiungendo questa riga:
    Codice:
     sys             /sys            sysfs   defaults        0       0
    Dopodichè create ovviamente la directory-punto di mount:
    # mkdir /sys

    Uabò, mi pare di non aver dimenticato nulla, è il momento di riavviare. Ovviamente fare un floppy di boot col vecchio kernel è una bella cosa, se vogliamo essere paranoici.
    Incrociate le dita e digitate reboot, poi premete invio alla vostra nuova opzione di lilo.
    Quando entrate in X attenzione, perchè col 2.6 il mouse schizza... se come me lo tenevate già ad una velocità smisurata, ora rischiate di non vedere più nulla se non fate attenzione.
    Con un $ cat /proc/asound/cards potete controllare che ALSA abbia riconosciuto la vostra scheda, mentre con
    $ alsamixer
    Potete alzare i volumi (sono a zero di default): togliete il muto premendo M a Master e PCM e alzateli a un valore desiderato, poi con alt+q uscite, e con
    # alsactl store
    Salvate le impostazioni.

    Per ora è tutto, non appena mi verrà in mente qualche altro tip lo posterò, buona compilazione a tutti!


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    ottima guida ma io nn riesco ancora a capire xchè quando carico il modulo hisax va tutto in crash. il supporto x il framebuffer deve essere built-in altrimenti nn si vedrà niente all'avvio.

  3. #3
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Grazie Phoenix, mi serviva questa guida! Scarico il kernel e mi preparo alla compilazione!


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  4. #4
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    ho scaricato module-init-tools-0.9.14.tar.gz, l'ho scompattato, come dal readme ho scritto
    # ./configure
    # make

    ma al make mi da questo errore:
    gcc -g -O2 -Wunused -Wall -Wcast-align -o insmod.static -static insmod.o
    /usr/bin/ld: cannot find -lc
    collect2: ld returned 1 exit status
    make: *** [insmod.static] Error 1
    ho controllato la versione di ld:

    GNU ld version 2.14.90.0.7 20031029

    che devo fare?

    Ho la Mandrake 9.2

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  5. #5
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Top In!
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    nicjedi, installa il pacchetto glibc-static-devel

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Oggi ho ricompilato snellendo un po' il kernel (1,7 M vs 2,2 M il deb) ma il problema col framebuffer rimane (è già built-in, ma ora non posso postare la config precisa perchè sono su windows ).
    Tra l'altro non mi si spegne il pc dipenderà sempre dal frame buffer o devo attivare qualcos'altro?

    Per quanto riguarda l'accelerazione 3D, se utilizzate i driver ufficiali di ATI dovrete disabilitare il drm, mentre per agpgart vale quanto detto in apertura; se avete Gentoo potete emergere tutto senza problemi, altrimenti vi serve questa patch da applicare al file build_mod/firegl_public.c
    Se avete un processore AMD vi serve anche quest'altra patch.

    Per quanto riguarda NVidia invece, i driver vecchi non sono compatibili e serve questa patch; però sono stati rilasciati oggi o ieri dei nuovi driver, ma non sono sicuro siano ancora compatibili col 2.6, vi farò sapere
    Ultima modifica di Phoenix; 22-12-2003 alle 15:27:26


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    No, i nuovi driver sono ottimizzati per le schede più recenti (geforceFX) ma non per il kernel 2.6
    Per quello serve ancora la patch


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #9
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Phoenix
    [...]
    Tra l'altro non mi si spegne il pc dipenderà sempre dal frame buffer o devo attivare qualcos'altro?
    [...]
    Se usi APM prova ACPI, se usi ACPI prova APM, se usi entrambi ti ricordo che ne carica cmq uno solo (dovrebbe essere ACPI ), se non ne usi alcuno... be'

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Uso APM e col 2.4 funzionava, proverò ACPI


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ho risolto quei due problemi, e ho notato un'altra cosa: se nell'/etc/fstab avete le partizioni vfat montate con l'opzione "codepage=850" non ci sarà modo di montarle... perciò levate quell'opzione (io ho tolto anche quella relativa all'iocharset).


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  12. #12
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Nel provare a compilare il menuconfig mi dà questo.

    #make menuconfig
    HOSTCC scripts/lxdialog/checklist.o
    In file included from script/lxdialog/checklist.h
    scripts/lxdialog/dialog.h:25
    curses.h No such file or directory
    make: *** [checklist.o] Error 1
    make: *** [menuconfig] Error 2


    L'errore che mi dà è più o meno questo. Consigli?

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    # apt-get install libncurses5 libncurses5-dev


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Phoenix
    Ho risolto quei due problemi, e ho notato un'altra cosa: se nell'/etc/fstab avete le partizioni vfat montate con l'opzione "codepage=850" non ci sarà modo di montarle... perciò levate quell'opzione (io ho tolto anche quella relativa all'iocharset).
    Come li hai risolti? M'interesserebbe la questione del framebuffer perché sto valutando l'acquisto di una Radeon9200 (vorrei restare nel DRI ).

  15. #15
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Quindi Phoenix, con questa nuova patch che hai suggerito tu e i driver puo accendersi in me un barlume di speranza per fa si che l'accellerazione 3d funga??


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •