Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

Cambio titolo
  1. #1
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046

    Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

    Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re


    È finalmente arrivato fra noi il gioco ispirato al terzo e ultimo episodio di una delle saghe cinematografiche più belle mai create; Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re. Il gioco, seguito di "Le due torri", è, come il suo predecessore, un picchiaduro a scorrimento, in cui non serve avere tanta materia grigia e fare ragionamenti contorti per risolvere enigmi impossibili, basta solo avere dei riflessi pronti e distruggere tutti coloro che vi capitano sotto tiro impersonando uno dei personaggi del film. Tutto ciò è molto soddisfacente, soprattutto per i fans del film i quali si sentiranno molto appagati nel poter fare stragi di Uruk-hai. Nel gioco in questione troviamo anche alcuni spezzoni di film, non solo del terzo episodio, ma di tutta la trilogia. La maggioranza, comunque, come del resto è logico, sono tratti da "Il Ritorno del Re". Riguardo ai filmati comunque non c'è di che preoccuparsi, potete liberamente finire il gioco senza correre il rischio di rovinarvi il gusto della visione del film dato che non vengono svelati elementi particolarmente importanti. Tutti questi spezzoni di film, intrevallati con filmati che usano la stessa grafica del gioco, servono a creare un'atmosfera più coinvolgente e in un certo senso "magica", non risultando mai noiosi o inutili.

    La nostra avventura inizia nei panni di Gandalf, nel bel mezzo delle battute finali della battaglia del Fosso di Helm. Dopo un breve filmato introduttivo, vi troverete ad assumere il controllo dello stregone bianco e dovrete affrontare un orda di orchi ed uruk-hai. Questo livello è molto simile a quello di "Le due Torri", in cui ci trovavamo a controllare Isildur nell'epica battaglia di Mordor.

    Al termine di questo livello introduttivo avremo la possibilità di scegliere 3 percorsi specifici da affrontare: "La via dello Stregone", in cui assumiamo il controllo di Gandalf, "La via del Re",dove possiamo impersonare un personaggio a scelta tra Aragorn, Legolas e Gimli, ed infine "La via dell'hobbit" che ci vede impegnati a guidare Sam e Frodo.
    Veniamo alla descrizione dei personaggi. All'inizio abbiamo a disposizione 6 personaggi giocabili, più altri 3 da sloccare progredendo nel gioco. Ogni personaggio ha armi e caratteristiche specifiche. Gandalf fa uso di un bastone magico e una spada per sbarazzarsi dei nemici. Oserei dire che egli è il personaggio più forte del gioco, (almeno tra quelli disponibili da subito) dato che unisce una grande forza a un 'elevata velocità. Passiamo poi a Aragorn, anch'esso un misto di velocità e forza, quindi abile sia nel corpo a corpo che negli scontri a lunga distanza. Il nano Gimli è dotato di un'immensa forza e potenza nell'usare la sua ascia, ma è tremendamente lento, al contrario dell'elfo Legolas, velocissimo e abilissimo col suo fidato arco, ma abbastanza scarso nell'affrontare i nemici con la spada.
    I due hobbit invece sono dotati di pugnali e naturalmenete, data la loro corporatura, non sono molto avvantaggiati nei combattimenti con avversari ben più robusti, ma in fin dei conti non se la cavano poi così male.

    Dopo aver scelto il nostro eroe entriamo nel vivo del gioco. I livelli di gioco, che sono aumentati a 15, sono molto vari e mai ripetitivi. È vero che in molti livelli l'unico scopo è quello di combattere e sconfiggere gli alleati di Saruman e Sauron che ci vengono incontro e arrivare alla fine del livello sani e salvi, ma ciò non risulta mai stancante e noioso, anzi. Ci sono vari modi di decapitare gli orchi e gli Uruk-hai. A nostra disposizione abbiamo un tasto abbinato all' attacco veloce, uno all'attacco feroce, uno all'attacco a distanza (mediante arco o pugnali, a dipendenza del personaggio che si utilizza) e infine uno alla mossa finale, da utilizzare quando l'avversario giace a terra. Combinando tutti questi attacchi possiamo dar vita a numerose combo e mosse spettacolari, le quali ci fruttano punti preziosi per il potenziamento dei personaggi, del quale parlerò più tardi. Ovviamente ci sono anche azioni difensive, come la parata e l'indietreggiamento, utili a schivare e a ripararci dagli attacchi nemici.
    Sulla schermata di gioco troviamo presenti l'indicatore dell'energia,oltre ad un indicatore dell'esperienza, il quale aumenta sconfiggendo i nemici e guadagnando i punti esperienza che ci permettono di aumentare di livello e di accedere ad abilità sempre migliori. Ed infine troviamo l'indicatore dell'abilità. Quest'ultimo indica la valutazione dei nostri attacchi. Si possono ottenere valutazione più elevate e maggiori quantità di punti esperienza collegando fra loro diversi attacchi. Questi punti esperienza potranno quindi essere scambiati con dei potenziamenti. Esistono quattro livelli: Medio, Buono, Ottimo e Superbo. Se si riesce a raggiungere l'ultimo livello menzionato, tutti gli attacchi provocheranno danni aggiuntivi, per un breve periodo di tempo, e l'esperienza ricevuta per ogni uccisione raddoppierà.
    Completata la missione ci troviamo di fronte alla schermata dei risultati, la quale ci mostra il valore delle uccisioni, i punti esperienza ottenuti e la valutazione globale del livello appena completato (che varia da medio a superbo).
    Dopo aver consulato tutto ciò, arriviamo fialmente alla fase dei potanziamenti. Essi sono legati al livello raggiunto dal personaggio; se si desidera attuare un potenziamento ad un determinato personaggio, egli deve innanzitutto raggiungere il livello di esperienza richisto per utilizzarlo. Superfluo dire che più si sale di livello e più i potenziamenti e le abilità aumentano si spessore e di valore.
    Una novità rispetto al predecessore è che oltre a poter potenziare un singolo personaggio, ora si possono acquistare potenziamenti per l'intera Compagnia.

    Un'altra grande (e molto gradita) novità di "Il Ritorno del Re" è l'opzione multiplayer. Ebbene sì, è possibile affrontare le missioni con un amico al nostro fianco a darci manforte.
    Il gioco è lo stesso, ma con l'aggiunta di un'altro "umano" ad aiutarci sul campo di battaglia. Un po' tutti aspettavamo questa modalità, i picchiaduro a scorrimento sono sempre stati molto più divertenti se giocati in coppia, e anche in questo caso, il divertimento è doppio. Perciò armatevi di due Dual Shock e chiamate un vostro amico, vi divertirete da matti.
    Purtroppo non è stata implementata la modalità on-line. Peccto, sarebbe stato il massimo poter fare strage di Uruk-hai in rete.

    La grafica è uno dei punti forti del gioco. I fondali sono davvero magnifici. Le terre inacantate del magico mondo di Tolkien sono rappresentate in maniera davvero stupefacente e ci fanno sentire totalmente immerso in un mondo magnifico, creando un'atmosfera fantastica. Per non parlare poi delle textures, davvero di altissimo livello. Anche la caratterizzazione dei personaggi è notevolmente migliorata rispetto a "Le due Torri". Ora i personaggi computerizzati sono più simili alle loro controparti reali e i loro movimenti più fluidi e realistici.
    Purtroppo però ci sono dei leggeri rallentamenti nelle fasi più caotiche, quelle in cui ci si trova con lo schermo praticamente pieno di personaggi. Un altro difetto che concerne il comparto visivo è dato dai movimenti della telecamera, che a volte non ci permetteno di scorgere i nemici per tempo, rimaneno così esposti al pericolo di essere colpiti senza poter fare nulla per impedirlo.

    Per quanto riguarda il sonoro non si può far altro che elogiarlo. Gli effetti sonori delle spade e delle esplosioni sono stati realizzati assai bene, così come il doppiaggio in italiano. L'elemento migliore comunque sono le meravigliose musiche del film che ci accompagnano per tutto il gioco. Davvero stupende!

    E i difetti? Bhe, a dire il vero non ce ne sono molti. Oltre a quelli già nominati riguardanti la grafica, potrebbe darsi che per qualcuno 15 missioni potrebbero essere poche, ma vi assicuro che, escludendo le prime, non sono per niente facili, quindi vi terranno impegnati abbastanza a lungo. Inoltre, ad allungare la longevità, ci pensano i vari extra da sbloccare, tipo interviste con gli attori del film e altre chicche, e i tre personaggi segreti da scoprire.
    Un altro difetto potrebbe essere la difficoltà del gioco. A volte risulta troppo facile e altre troppo difficile. Si sarebbe dovuto trovare un bilanciamento migliore della difficoltà.

    In conclusione, "Il Ritorno del Re" è certamente migliore del suo predecessore. Sotto il punto di vista della giocabilità in modalità singola non aggiunge nulla di particolarmente nuovo, ma migliora molti altri aspetti. La caratterizzazione dei personaggi è più precisa e le textures leggermente più dettagliate. La longevità è stata notevolmente elevata, grazie all'incremento di missioni, ai personaggi segreti e extra da sbloccare e soprattutto alla nuova modalità multiplayer che vi terrà incollati allo schermo per lungo tempo. Perciò, se amate l'avventura di Tolkien e vi piacciono i picchiaduro a scorrimento, non potete lasciarvi sfuggire questo mezzo capolavoro.

    Grafica: 8.5
    Sonoro: 9
    Giocabilità: 8
    Longevità: 8

    Totale: 8.5
    Ultima modifica di Baggio18; 5-06-2004 alle 01:05:21

  2. #2
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Uhm, è un buon lavoro, però c'é un errore. Picchiaduro a scorrimento laterale? Dicendo questo sostieni che "Il ritorno del re" utilizzi una grafica bidimensionale e potresti fuorviare i meno esperti. Il ritorno del re è un picchiaduro 3D.
    Inoltre non hai messo una tabella sulle informazioni generiche e, quindi, si presume che tu non abbia fatto la rece su una console in particolare. Avresti potuto parlare delle differenze tra le tre versioni e stabilirne la migliore, fare un po di console war insomma.

  3. #3
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Ho scritto davvero "a scorrimento laterale"?
    Mi correggo: a scorrimento

    La rece riguarda la versione PS2, il gioco lo possiedo solo su questa piattaforma, dato che col pc che mi ritrovo posso giocare al massimo a Scudetto. Quindi il paragone tra le varie versioni non lo potevo fare.
    Ultima modifica di Baggio18; 26-12-2003 alle 21:38:49

  4. #4
    Maturità: 75 (orale: 35) L'avatar di megalo
    Registrato il
    12-03
    Località
    Sheffield - Età:20
    Messaggi
    12.716
    secondo me, ti meriti 4/5...

    ...::::: ^^^^^§§§*°#Indiepensiero# °*§§§^^^^^ :::::...

  5. #5
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    una buona recensione Baggio!

  6. #6
    Dott. BoaX L'avatar di BoaX
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.275
    Una Domanda Baggetto.... ma se io faccio in multy da subito (ho comprato oggi il gioco) non mi permette di fare tutte le missioni, ma solo quelle della via del re, come faccio per fare le altre? Poi posso partire dal livello 1 per giocare in multy?

  7. #7
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Bella rece, e bravo il divin codino




  8. #8
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Inviato da BoaX
    Una Domanda Baggetto.... ma se io faccio in multy da subito (ho comprato oggi il gioco) non mi permette di fare tutte le missioni, ma solo quelle della via del re, come faccio per fare le altre? Poi posso partire dal livello 1 per giocare in multy?
    Scusami se ti rispondo solo ora ma avevo perso di vista questo topic.
    Purtroppo non ti posso aiutare perchè io in multy ho fatto un solo livello (la strada del Re, appunto), dato che nessuno dei miei amici vuole giocare al "Ritorno del Re" (che fessi)

  9. #9
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Inviato da grullo
    Bella rece, e bravo il divin codino
    Thanks grullo

  10. #10
    Dott. BoaX L'avatar di BoaX
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.275
    B+è baggio.. digli che si perdono un divertimento mondiale... specialmente agli ultimi livelli... io mi ci sto spaccandop in multy, davvero bello, ed al contrario i miei amici vogliono venire per giocarci...

  11. #11
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    senti un po', ma è proprio vero che il gioco non svela nulla di particolrmente sognificativo; io la storia la so già avendo letto il libro ma non vorrei rovirmi il film, infatti ho giocato solo il secondo livello con sam. Cosa mi consigli




  12. #12
    Dott. BoaX L'avatar di BoaX
    Registrato il
    08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.275
    grulletto, questa sera ci diamo una mano a vicenda (te con il surround ed io con il ritorno del re)... guarda complimenti per l'acquisto come prima cosa, perchè è davvero un capolavoro.
    Effettivamente un po' di spoiler lo fa, se te hai letto il libro non più di tanto, ma per evitare che ti vengano mostrate scene importanti, ti consiglio di giocarci fino al NERO CANCELLO e fermarti prima di farlo. tanto mancano pochi giorni , ti vedi il film e continui.
    CMQ gioca tranquillo la parte con Gandalf , legolas gimli ed aragorn, fa un po' di spoiler, ma davvero una cosa minima per chi ha letto il libro. ma mi raccomando fermati prima di fare il nero cancello. (magari se proprio non ti vuoi rovinare nulla, non fare nemmeno la battaglia della piana del pelennor.

    CIAO ed a risentirci.

  13. #13
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Inviato da BoaX
    grulletto, questa sera ci diamo una mano a vicenda (te con il surround ed io con il ritorno del re)... guarda complimenti per l'acquisto come prima cosa, perchè è davvero un capolavoro.
    Effettivamente un po' di spoiler lo fa, se te hai letto il libro non più di tanto, ma per evitare che ti vengano mostrate scene importanti, ti consiglio di giocarci fino al NERO CANCELLO e fermarti prima di farlo. tanto mancano pochi giorni , ti vedi il film e continui.
    CMQ gioca tranquillo la parte con Gandalf , legolas gimli ed aragorn, fa un po' di spoiler, ma davvero una cosa minima per chi ha letto il libro. ma mi raccomando fermati prima di fare il nero cancello. (magari se proprio non ti vuoi rovinare nulla, non fare nemmeno la battaglia della piana del pelennor.

    CIAO ed a risentirci.



    Grazie mille
    Effettivamente ho giocato il secondo livello con Gandalf (a Isengard) non è assolutamente svelato nulla




  14. #14
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Bella rece Baggio.
    Ti dò 4.

  15. #15
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    bella rece voto 4

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •