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Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: pipeline

Cambio titolo
  1. #1
    ciuaz!!!
    Ospite

    pipeline

    sapete che cosa diavolo sono? perchè influiscono così tanto le pixelpipeline nelle prestazioni di una scheda video? sono le stesse pipeline che si trovano nei processori? spiegate spiegate

  2. #2
    Diabulus in Musica
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    10-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.726
    Pipeline: Coda di attesa delle istruzioni e/o dei dati fra le sottounita' della CPU. Se ogni Sottounita' di elaborazione preleva i dati da una pipe sempre tenuta piena, andra' sempre al massimo della velocita' perche' non dovra' mai fermarsi ad aspettare l'arrivo dei dati. Scaricando i dati elaborati in un'altra coda, senza aspettare che l'unita' ricevente sia pronta si guadagna tempo. Si parla allora di Pipelining (v. anche Architettura) fra sottounita' di elaborazione. Si immagini una catena di montaggio e un insieme di piccoli magazzini intermedi dove prelevo i pezzi da lavorare e scarico qualli lavorati, senza dover aspettare che il collega della fase successiva sia pronto.

    ho tratto il testo da http://www.dizionarioinformatico.com...e&key=pipeline


    ciaozzzzzzzz
    [size=1]Bassi: G&L L-2500 USA 5 corde, Takamine acustico 4 corde, Ibanez GSR200 4 corde .
    Ampli: MarkBass MiniCMD 121P [email protected] [email protected]
    Genere: quel che capita
    Gruppi: Uàkatu jazz trio, Andrea Sigona

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Dal dizionario Informatico "Informatica a casaccio" di Fottemberg:

    La scheda grafica costruisce le scene mentre si gioca e le utilizza sul momento se vi è una sola pipeline. Questo può provocare rallentamenti, perché i dati devono arrivare alla GPU, essere elaborati e mandati al monitor praticamente in contemporanea, cosa impossibile che si verifichi in giochi con una grafica assai sviluppata, a cuasa dei notevoli flussi di dati. Se ve ne sono di più, invece, la GPU (processore della scheda grafica) può elaborare più scene contempraneamente, e immagazzinarle nelle pipeline. Quando una scena serve, viene poi visualizzata svuotando la pipeline. Quest'ultima poi, viene di nuovo riempita con un'altra scena. In questo modo la scheda grafica ha una riserva di immagini che le permette evitare rallentamente anche se perde 1 o 2 cicli di clock, cioè se per una o sue volte non le arrivano dei dati in tempo, poiché si è costruita alcune immagini in precedenza.
    Le pipeline, sono una specie di magazzini.

    Le pipeline nei processori e nelle schede video funzionano praticamente allo stesso modo.

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