Oroscopo sballato con la nascita di un tredicesimo segno zodiacale: Ofiuco!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 100

Discussione: Oroscopo sballato con la nascita di un tredicesimo segno zodiacale: Ofiuco!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di R4id3n09
    Registrato il
    12-06
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    2.186

    Oroscopo sballato con la nascita di un tredicesimo segno zodiacale: Ofiuco!

    La rubrica più letta di tutti i quotidiani di tutto il mondo è sempre quella: l'oroscopo.
    Ma la breve previsione, mista a consigli, suddivisa in dodici segni e mirata a svelare il segreto del successo per amore-denaro-salute rischia oggi di rivelarsi completamente sballata. E quelli che vengono a «rompere le uova nel paniere» dei signori dell'astrologia sono, e non poteva essere altrimenti, blasonatissimi scienziati. Gli astronomi della Minnesota Planetarium Society, hanno calcolato che la forza gravitazionale della Luna ogni anno riesce a inclinare l'asse della Terra, anche se in modo infinitesimale. Ma negli ultimi tremila anni, cioè da quando vennero stabilite le regole dell'astrologia, le cose, in cielo, sono cambiate non poco. Va perciò ricalcolato l'intero sistema con il quale gli antichi babilonesi fissarono oroscopo e costellazioni. E non è un cambiamento da poco: in base allo studio dalle profondità celesti appare anche un tredicesimo segno zodiacale: il suo nome è Ofiuco. La costellazione si estende a cavallo dell'equatore celeste, in un'area a nord-ovest del suo centro. La posizione permette la visione di Ofiuco da tutte le aree della Terra, eccettuate solo quelle polari. Il nome deriva dal greco, in latino è Ophiuchus e significa «colui che porta il serpente». Ofiuco è una delle 88 costellazioni convenzionalmente riconosciute e viene rappresentato, tradizionalmente, con la figura di un uomo che tiene un serpente. Comunque le 88 costellazioni sono sempre al loro posto... il problema è che l'oscillazione dell'asse terrestre ha provocato come un «rimescolamento delle carte», in pratica un salto di un mese nell'allineamento delle stelle.
    I segni zodiacali, dai tempi dei babilonesi, hanno «traslocato» dalla loro costellazione e il risultato è che ci si crede Pesci, ma in realtà si può essere Acquario... e via dicendo. Le cose, rifatti i debiti calcoli, starebbero più o meno così:
    Capricorno: 20 gennaio-16 febbraio;
    Acquario: 16 febbraio-11 marzo;
    Pesci: 11 marzo-18 aprile;
    Ariete: 18 aprile-13 maggio;
    Toro: 13 maggio-21 giugno;
    Gemelli: 21 giugno-20 luglio;
    Cancro: 20 luglio-10 agosto;
    Leone: 10 agosto-16 settembre;
    Vergine: 16 settembre-30 ottobre;
    Bilancia: 30 ottobre-23 novembre;
    Scorpione: 23 novembre-17 dicembre;
    Sagittario: 17 dicembre-20 gennaio.

    E poi c'è la questione del «tredicesimo segno», appunto l'Ofiuco, che alcuni ritengono dovrebbe essere inserito per i nati dal 29 novembre al 17 dicembre, lasciando in pratica agli «scorpioncini» uno spazietto di sei giorni tra il 23 e il 29 novembre. Un mini-segno zodiacale. «Quando gli astrologi dicono che il sole è nella costellazione dei Pesci - osserva Parke Kunkle del Minneapolis community and technical college - non bisogna dargli retta. In realtà si trova in quella dell'acquario». Cambierebbero perciò gli influssi sulla personalità, sulla fortuna e sull'amore: da sensibile, umano e idealista ci si ritrova amichevole, leale e creativo. Anche se, naturalmente, non ci sono studi scientifici che dimostrano una correlazione tra oroscopo e personalità, come conferma Kunkle ricordando però che nella tradizione esiste un forte legame storico tra agricoltura, raccolti e le stelle. C'è da domandarsi: ma una volta «resettati» tutti segni le previsioni degli astronomi saranno veramente infallibili?
    Fonte: IlTempo.it

    Ma la domanda che mi pongo è: era veramente necessario 'sto cambiamento? Già immagino le persone che affidano la propria vita all'oroscopo che si mettono le mani tra i capelli.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Quacking

  2. #2
    Edger
    Ospite
    toh, con uno svantaggio di un solo giorno, non sarei più toro, bensì ariete.

    per quel che me ne frega comunque... in una puntata di TBBT sheldon ha riassunto perfettamente il mio pensiero sull'oroscopo.

  3. #3
    The Hot One L'avatar di Mr. kempoeira
    Registrato il
    04-06
    Località
    On the road
    Messaggi
    3.488
    Citazione Edger Visualizza Messaggio
    toh, con uno svantaggio di un solo giorno, non sarei più toro, bensì ariete.

    per quel che me ne frega comunque... in una puntata di TBBT sheldon ha riassunto perfettamente il mio pensiero sull'oroscopo.
    quotissimo.
    anything to declare?


    yeah, don't go to england

  4. #4
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Citazione R4id3n09 Visualizza Messaggio
    Ma la domanda che mi pongo è: era veramente necessario 'sto cambiamento? Già immagino le persone che affidano la propria vita all'oroscopo che si mettono le mani tra i capelli.
    LOL
    Cmq il fatto dell'inclinazione dell'asse è una mezza cazzata, ma non per quello che voi pensate, bensì perchè gli influssi dell'oroscopo derivano prevalemtemente dai pianeti del sistema solare. I segni zodiacali che stanno in cielo sono puramente indicativi, e servono solo a dare nome. E' da una eternità che si parla dell'inclinazione dell'asse.
    Vorrei aggiungere anche che in passato come molti non sapranno i segni zodiacali erano solamente 11. Solo dopo l'impero romano è stato aggiunto il 12 segno, quello della Bilancia, che al tempo era occupato dal segno dello Scorpione.
    Il fatto poi del nuovo segno zodiacale boh, parlano di un segno di solamente 6 giorni, non vedo dove stia l'importanza.

  5. #5
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Sono passato da un ariete a pesci? Ma stiamo scherzando? OhhHH! Tanto non ci credo a ste vaccate.
    Spoiler:
    Però è meglio l'ariete dei pesci orco il can

  6. #6
    Utente L'avatar di Saeros piazz
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6.067
    guarda che il 13° "segno" è sempre esistito solo che quei geni dell'astrologia hanno preferito ignorarlo perchè 12 era un numero più bello.
    e in ogni caso non corrispondevano già da prima le date astronomiche con quelle astrologiche

    e pure quelle che ci sono in op non corrispondono a quelle astrologiche <.<

    almeno secondo wiki
    Ultima modifica di Saeros piazz; 15-01-2011 alle 18:37:51

  7. #7
    Utente L'avatar di $téf@nò
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    3.852
    Figata, io 11/3, rimango Pesci ...
    solo che non me n'è' mai fregata una minchia dell'oroscopo

  8. #8
    Utente L'avatar di RikkU 92
    Registrato il
    07-10
    Località
    Vecchia Archades
    Messaggi
    1.855
    Citazione $téf@nò Visualizza Messaggio

    solo che non me n'è' mai fregata una minchia dell'oroscopo

    this però da toro passo ad ariete

  9. #9
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di .DanKan.
    Registrato il
    07-06
    Località
    Roma, Torre Spaccata
    Messaggi
    21.046
    voglio esse ofiuco!!!

  10. #10
    Utente L'avatar di R4id3n09
    Registrato il
    12-06
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    2.186
    Io da Leone divento Cancro
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Quacking

  11. #11
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Io diventerei Leone. Apperò. Comunque questa è tutt'altro che una novità, un mio amico nato il 2 dicembre è da anni che dice di essere un ofiuco.

  12. #12
    Evvai non sono più vergine!!!!

  13. #13
    Azathoth.
    Ospite
    Cazzo, sarei pesci per un solo giorno, ma io preferisco rimanere un fiero Arietissimo

  14. #14
    I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    11.617
    A parte il fatto che non capisco perchè se ne parli da oggi, quando è una cosa risaputa da non so quanto tempo, ma...io che segno sarei? Il 18 aprile è segnato sia nei pesci che in ariete. A scelta?
    All lies lead to the truth


    - AMOR FATI -


    Risks are possibilities

  15. #15
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    ma noooooooooo, non voglio diventare un pesci, sto bene ariete

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •