Sbattezzarsi: che ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 45 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 669

Discussione: Sbattezzarsi: che ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    283

    Sbattezzarsi: che ne pensate?

    CDT

    Che pensate di chi si sbattezza, e dello sbattezzamento in generale?

    Sia chiaro, questo thread non ha come scopo il dibattito su come sbattezzarsi. L'autore vuole parlare di quanto sia sensato sbattezzarsi. Segnalerò per flood chiunque non si terrà it.
    E inoltre vorrebbe che ogni post contenesse la parola CIPOLLA
    Ultima modifica di Belli Piselli; 14-02-2011 alle 14:33:34

  2. #2
    .: Enjoyneering :. L'avatar di Jonhson91
    Registrato il
    12-07
    Località
    2° Blu, San Siro
    Messaggi
    8.780
    Basta che vai dal tuo parroco e chiedi che sia avviata la procedura. Semplice.

    Spoiler:

    CIPOLLA.

  3. #3
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    nel thread precedente ho sottolineato quanto sia inutile sbattezzarsi poichè è senza senso voler annullare una cosa che si reputa falsa, pero molti hanno parlato dei registri del vaticano...lo farei soltanto per questo motivo.

  4. #4
    Rika78
    Ospite
    Ritengo sia una scelta legittima.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    498
    Citazione Jonhson91 Visualizza Messaggio
    E' un pò diversa la faccenda, il Battesimo non ti rende religioso se non lo sei concretamente con la tua volontà, un club di caccia invece ti renderebbe a tutti gli effetti un cacciatore.
    Al di là di questo sono cmq le azioni dell'inidividuo a renderlo tale, un animalista che non ha mai usato un fucile in vita sua non sarebbe un cacciatore, indipendentemente da quanto può essere scritto su un foglio.
    Ma la tua teoria qual'è? Che se uno si vuole sbattezzare allora crede in dio e nei sacramenti?
    Ti pare possibile?

  6. #6
    .: Enjoyneering :. L'avatar di Jonhson91
    Registrato il
    12-07
    Località
    2° Blu, San Siro
    Messaggi
    8.780
    Citazione Faster Visualizza Messaggio
    Ma la tua teoria qual'è? Che se uno si vuole sbattezzare allora crede in dio e nei sacramenti?
    Ti pare possibile?
    Siamo giunti alla conclusione che l'unica motivazione sia voler cancellare il proprio nome da una lista. E' questo il motivo.

  7. #7
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.061
    Far cancellare il proprio nome da tali registri sarebbe una soddisfazione personale, che ritengo un motivo abbastanza valido per spendere cifre non esagerate in un'azione che, altrimenti, non avrebbe alcun senso. È un po' come tagliare a fette una cipolla.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

  8. #8
    earthworm jim
    Ospite
    Scelta legittima ma non la ritengo importante, se non si crede il battesimo è unicamente una spruzzatina di acqua, però se si vogliono eliminare del tutto i contatti con la chiesa e qualunque vicinanza ad essa non lo vedo così scandaloso.

  9. #9
    thresher3253
    Ospite
    seriamente, se lo scopo di questo thread è polemizzare su quello che è successo nell'altro significa che sei infantile


    Now let all imagination fly

  10. #10
    CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Località
    AFK
    Messaggi
    10.242
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    seriamente, se lo scopo di questo thread è polemizzare su quello che è successo nell'altro significa che sei infantile


    Now let all imagination fly
    *
    ancora una volta l'utenza si dimostra essere quanto più infantile si possa immaginare.

    ritengo comunque che lo sbatezzarsi sia fondamentale per se stessi e per tenere la coscienza a posto (a.k.a. coerenza).

    CIPOLLA

  11. #11
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    seriamente, se lo scopo di questo thread è polemizzare su quello che è successo nell'altro significa che sei infantile


    Now let all imagination fly
    *

    ma visto che l'argomento in sè è interessante vorrei dire la mia: anch'io vorrei sbattezzarmi, ma ammetto di essere troppo pigro per iniziare tutto il giro di lettere e firme XD cmq vorrei farlo sia per una questione di coerenza personale, sia per sfatare quello che ormai ritengo un mito, e cioè che l'Italia sia, o sia mai stata, un paese a maggioranza cattolica.

    Ecco un esempio: ieri mia madre stava guardando il tg con mio nonno (anziano del tipo "quando c'era lui") e commentava il flusso di immigrazione in italia con frasi del tipo "ma io non capisco, perchè vengono qui da noi che non c'è abbastanza nemmeno per noi" (neanche frasi troppo estremiste, eh). Allora le feci notare che non era cattolica, anzi nemmeno cristiana, citandogli la massima "amerai il prossimo tuo come te stesso". Naturalmente stavo giocando sporco: la bibbia è piena di massime che dicono esattamente il contrario...

    Per la cronaca, mio nonno si disse contento che io la pensassi così e abbracciassi certi modi di pensare, salvo poi rimanerci male quando gli dissi che non ero affatto d'accordo con questa massima, ma volevo solamente sottolineare la leggerezza con cui a volte ci si professa cristiani (figuriamoci cattolici).
    E dunque ecco un altro spunto di riflessione: i miei erano convinti che parlassi per difendere una mia idea. Sembra che la ricerca di coerenza sia meno importante del tifo da stadio. "Se non sei d'accordo neanche tu, perchè mi critichi?" disse mia madre scherzosamente. Perchè non ci si critica solo tra persone con opinioni diametralmente opposte, dannazione. Non si critica per segnare un goal.

  12. #12
    Ciao amiche
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.382
    Secondo me non ha molto senso, è solo H2O

    CIPOLLA

  13. #13
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    ritengo che vada fatto per coerenza

  14. #14
    strikie
    Ospite
    Ma scusate magari uno vuole sbattezzarsi perché vuole convertirsi a un altra fede, o no?

  15. #15
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, mio nonno si disse contento che io la pensassi così e abbracciassi certi modi di pensare, salvo poi rimanerci male quando gli dissi che non ero affatto d'accordo con questa massima, ma volevo solamente sottolineare la leggerezza con cui a volte ci si professa cristiani (figuriamoci cattolici).
    E dunque ecco un altro spunto di riflessione: i miei erano convinti che parlassi per difendere una mia idea. Sembra che la ricerca di coerenza sia meno importante del tifo da stadio. "Se non sei d'accordo neanche tu, perchè mi critichi?" disse mia madre scherzosamente. Perchè non ci si critica solo tra persone con opinioni diametralmente opposte, dannazione. Non si critica per segnare un goal.
    Concordo in pieno. E fa piacere sentire questo ragionamento, perché sembra non solo che molti lo ignorino, ma, cosa ben peggiore, che non arrivino nemmeno a concepirlo. E così le semplici regole logico/dialettiche vengono accantonate per asservire tutto a un'Idea che viene prima dei fatti.

Pag 1 di 45 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •