I mod, miglior modo per entrare nel mondo del lavoro videoludico?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: I mod, miglior modo per entrare nel mondo del lavoro videoludico?

Cambio titolo
  1. #1
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057

    I mod, miglior modo per entrare nel mondo del lavoro videoludico?

    Sono stufo della mia facoltà, ci mettiamo a spostare le cartelle con linux e a studiare anelli di polinomi e altre cose assurde

    Sono arrivato alla conclusione che siano i mod il metodo migliore per farsi conoscere dalle software house...Almeno per l'arretratezza della scuola italiana su questo versante.

    Sono moltissimi i casi in cui un modder, o un gruppo di modder sono stati chiamati da sh o hanno comunque avuto accesso al settore...

    Ditemi voi se sbaglio, ma ritengo il proprio pc e la propria testa il modo migliore per trarre profitto dalla nostra passione...

    EDIT: ho chiesto di spostare in Games Contact, magari mi da il suo parere qualcuno delle redazioni
    Ultima modifica di razorback17; 8-11-2007 alle 16:37:50

  2. #2
    Utente L'avatar di darkliuk
    Registrato il
    05-07
    Località
    Ho tre case
    Messaggi
    294
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Sono stufo della mia facoltà, ci mettiamo a spostare le cartelle con linux e a studiare anelli di polinomi e altre cose assurde

    Sono arrivato alla conclusione che siano i mod il metodo migliore per farsi conoscere dalle software house...Almeno per l'arretratezza della scuola italiana su questo versante.

    Sono moltissimi i casi in cui un modder, o un gruppo di modder sono stati chiamati da sh o hanno comunque avuto accesso al settore...

    Ditemi voi se sbaglio, ma ritengo il proprio pc e la propria testa il modo migliore per trarre profitto dalla nostra passione...
    Quotissimo se si vuole diventare programmatori o affini e quindi farsi "conoscere" dalle software house non c'è metodo migliore che sfornare mod su mod...guarda l'effetto del garry's mod, ha ripercussioni tutt'ora!
    My configuration since 10/10/2007
    Intel Core 2Quad QX6850
    Asetek VapoChill XEII Cooling
    Asus Striker Extreme
    2xNVIDIA Geforce 8800Ultra 768MB
    2xCorsair Dominator PC10000
    2xWestern Digital Raptor 150GB
    1xWestern Digital 750GB

    Of, relating to, or being a contrivance that brings about by complicated means what apparently could have been accomplished simply.

  3. #3
    Eptesicus Mk 16 L'avatar di endeko
    Registrato il
    11-05
    Località
    FN Herstal, Belgium
    Messaggi
    8.687
    Beh, 'speeetta, 'spetta un attimo.
    Con calma. La scuola, seppure non eccellente, può darci le basi INDISPENSABILI per la programmazione, la creazione delle pagine di codice, gli script e altri prodigi matematici che sinceramente ignoro.
    Non basta essere modder, non è (purtroppo) sufficiente. Alle SH non bastano menti geniali dal punto di vista creativo, servono dei cervelli che capiscano e sappiano creare il linguaggio che compone la "genetica" del videogioco.
    Se fosse davvero sufficiente creare dei mod per entrare nell'Olimpo, allora ci sarebbe una congestione di personale assunto, perchè tutti si metterebbero a farlo.
    Non è logicamente possibile tutto ciò, bisogna avere una completezza professionale costruita con anni di studio e di esperienza sul campo.
    Certo...poi ci sono sempre le botte di culo.
    Pardon per l'espressione.
    Studioso di combattimento medievale nella Confraternita del Dragone

    My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008

  4. #4
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    beh cmq iniziare con un mod semplifica l'ingresso nel mondo della creazione dei VG rispetto alla creazione di un game da 0

  5. #5
    Eptesicus Mk 16 L'avatar di endeko
    Registrato il
    11-05
    Località
    FN Herstal, Belgium
    Messaggi
    8.687
    Citazione The Dix Visualizza Messaggio
    beh cmq iniziare con un mod semplifica l'ingresso nel mondo della creazione dei VG rispetto alla creazione di un game da 0
    Ovvio, è pur sempre un inizio. E' importante capire la manipolazione dei tool usati dagli sviluppatori, è un passo fondamentale. Ma prima, secondo me, ci vuole qualcosa di più, qualcosa che ti può dare solo lo studio: il linguaggio.
    Studioso di combattimento medievale nella Confraternita del Dragone

    My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008

  6. #6
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Citazione endeko Visualizza Messaggio
    Beh, 'speeetta, 'spetta un attimo.
    Con calma. La scuola, seppure non eccellente, può darci le basi INDISPENSABILI per la programmazione, la creazione delle pagine di codice, gli script e altri prodigi matematici che sinceramente ignoro.
    Non basta essere modder, non è (purtroppo) sufficiente. Alle SH non bastano menti geniali dal punto di vista creativo, servono dei cervelli che capiscano e sappiano creare il linguaggio che compone la "genetica" del videogioco.
    Se fosse davvero sufficiente creare dei mod per entrare nell'Olimpo, allora ci sarebbe una congestione di personale assunto, perchè tutti si metterebbero a farlo.
    Non è logicamente possibile tutto ciò, bisogna avere una completezza professionale costruita con anni di studio e di esperienza sul campo.
    Certo...poi ci sono sempre le botte di culo.
    Pardon per l'espressione.
    io non sono convintissimo...
    A parole suona bene il tuo post, ma ormai si lavora è più facilitato, si usano tool di sviluppo più avanzati.

    Magari si avranno difficoltà a creare un motore grafico, ma il resto non penso venga insegnato nelle nostre università; in linea di massima chi ha creato Crysis(giusto per fare un esempio), lo ha fatto col Sandbox2... Ovvio che poi bisogna bilanciare tutto e ottimizzare, ma quelle cose si imparano con l'esperienza

  7. #7
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    Citazione endeko Visualizza Messaggio
    Ovvio, è pur sempre un inizio. E' importante capire la manipolazione dei tool usati dagli sviluppatori, è un passo fondamentale. Ma prima, secondo me, ci vuole qualcosa di più, qualcosa che ti può dare solo lo studio: il linguaggio.
    ovvio senza linguaggio nn si va da nessuna parte...eppure il leader di crytek in un intervista ha detto che quando assumono menti fresche gli dicono di dimenticare tutto quello che hanno imparato

    ovvio cmq che la cosa migliore per imparare veramente è fare un gioco di sana pianta difficile...ma dopo i primi passi con gli occhi dentro un game non si guarderà + un gioco con gli stessi occhi imho

  8. #8
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    io non sono convintissimo...
    A parole suona bene il tuo post, ma ormai si lavora è più facilitato, si usano tool di sviluppo più avanzati.

    Magari si avranno difficoltà a creare un motore grafico, ma il resto non penso venga insegnato nelle nostre università; in linea di massima chi ha creato Crysis(giusto per fare un esempio), lo ha fatto col Sandbox2... Ovvio che poi bisogna bilanciare tutto e ottimizzare, ma quelle cose si imparano con l'esperienza
    capisci bene questa cosa: A SCUOLA(o uni) NON IMPARERAI MAI A FARE UN GIOCO

    questo detto da Eclipse su in programmazione...nn so se lo conosci, anche solo di fama...^^

  9. #9
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Un altro Informatico-Aspirante-VideogameMaker, eh?

    Imparare a fare videogiochi non lo si impara a scuola. O quasi. Ci sarà un esame durante la mia carriera di Informatico Multimediale, in cui dovrò creare un videogiochino con un team ristretto.

    Ma Colui il Quale crea Videogiochi fa da sé. Va a scuola, e ciò che impara, oltre ad usarlo per passare gli esami, lo usa per sperimentare embrioni di videogiochi. All'inizio non sarà in credo di creare nulla, ma col tempo e con la crescente esperienza sarà sempre più capace.

    Ciò che conta è la vena creativa (e la capacità di programmazione).

    Il modder fa colpo su un team di programmazione, solo se non si limita a creare mappe (cioè, chi fa mappe da urlo, poi viene impiegato come LevelDesign, posto altrettanto simpatico, ma alquanto instabile). Se un modder vuole un posto fisso, deve saper creare nel suo mod, utilizzare il motore grafico e piegarlo al suo volere per aggiungere modelli , migliorare il sistema sonoro, aggiungere effetti visivi, cambiare radicalmente il sistema di controllo, o la tipologia di gioco.

    Garry's Mod dice niente?
    Dystopia?


    continua a spostare cartelle di Linux, fra poco comincerai qualcosa di più serio, come Java
    Il Micio che saltava nel Tempo

  10. #10
    Eptesicus Mk 16 L'avatar di endeko
    Registrato il
    11-05
    Località
    FN Herstal, Belgium
    Messaggi
    8.687
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    io non sono convintissimo...
    A parole suona bene il tuo post, ma ormai si lavora è più facilitato, si usano tool di sviluppo più avanzati.

    Magari si avranno difficoltà a creare un motore grafico, ma il resto non penso venga insegnato nelle nostre università; in linea di massima chi ha creato Crysis(giusto per fare un esempio), lo ha fatto col Sandbox2... Ovvio che poi bisogna bilanciare tutto e ottimizzare, ma quelle cose si imparano con l'esperienza
    Level e game design. Facendo i mod credo che si sviluppino fortemente questi aspetti. Perlomeno il level.
    Noi possiamo anche avere a disposizione gli stessi strumenti di creazione dei developers, ma noi "comuni" giocatori, prima di arrivare al loro grado di utilizzo, ce ne mettiamo di tempo.
    Però non è impossibile, ti do ragione.
    Noi uomini abbiamo un pregio unico in natura: ci evolviamo a seconda della necessità in maniera sorprendentemente rapida.
    Se proprio non ci porta allo sbocco professionale, creare mod resta comunque un hobby a tutto tondo che va ben oltre l'amatoriale.
    Studioso di combattimento medievale nella Confraternita del Dragone

    My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008

  11. #11
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Sposto in Games Contact come da richiesta.

  12. #12
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Citazione endeko Visualizza Messaggio
    Level e game design. Facendo i mod credo che si sviluppino fortemente questi aspetti. Perlomeno il level.
    Noi possiamo anche avere a disposizione gli stessi strumenti di creazione dei developers, ma noi "comuni" giocatori, prima di arrivare al loro grado di utilizzo, ce ne mettiamo di tempo.
    Però non è impossibile, ti do ragione.
    Noi uomini abbiamo un pregio unico in natura: ci evolviamo a seconda della necessità in maniera sorprendentemente rapida.
    Se proprio non ci porta allo sbocco professionale, creare mod resta comunque un hobby a tutto tondo che va ben oltre l'amatoriale.
    che poi non è tanto la pigrizia di stare ad ascoltare quelle lezioni
    tanto quanto il sapere che so metterci molta forza di volontà quando sono convinto di una cosa e che con la grande umiltà che ho, penso d'essere in grado di fare qualche mod di notevole importanza, per magari proseguire...
    Ma lo vorrei fare a tempo pieno, dedicandoci molte ore al giorno.


    Quindi vorrei sapere se non è una follia mollare questi studi che per me sono davvero un peso, per lanciarmi in quest'avventura a tempo pieno

  13. #13
    FRAK! L'avatar di The Dix
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.830
    Citazione Micio_del_Cheshire Visualizza Messaggio
    continua a spostare cartelle di Linux, fra poco comincerai qualcosa di più serio, come Java
    si capirai io sto praticamente distrutto ogni volta che ho fondamenti di info all'uni...stiamo facendo java e per me è un po come muovere le cartelle >.< un sonno!!!
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Quindi vorrei sapere se non è una follia mollare questi studi che per me sono davvero un peso, per lanciarmi in quest'avventura a tempo pieno
    guarda è vero...di tempo il diventare game developer ne richiede tanto ma soprattutto costanza e impegno...
    ma cmq è una cosa che puoi fare benissimo parallelamente alle lezioni...non è facile diventare game developer non lo è per niente...quindi è un po come mollare la scuola per andare a giocare a calcio sperando di andare in serie A...
    imho nn è molto sensato perchè essendo una cosa alquanto insicura credo sia meglio che continui a seguire i corsi e intanto inizi dalle basi poi se un giorno dovrai decidere tra un'offerta di lavoro come game developer e le lezioni allora sarebbe un altra storia...ma mollare tutto per buttarsi nel buio nn lo trovo sensato

    PS: ma xk in games contact? O_o

  14. #14
    Eptesicus Mk 16 L'avatar di endeko
    Registrato il
    11-05
    Località
    FN Herstal, Belgium
    Messaggi
    8.687
    Citazione The Dix Visualizza Messaggio

    imho nn è molto sensato perchè essendo una cosa alquanto insicura credo sia meglio che continui a seguire i corsi e intanto inizi dalle basi poi se un giorno dovrai decidere tra un'offerta di lavoro come game developer e le lezioni allora sarebbe un altra storia...ma mollare tutto per buttarsi nel buio nn lo trovo sensato
    Concordo, non fa una grinza.
    E' un rischio inutile, si rischia di rimanere in braghe di tela, senza niente in mano.
    Molto meglio farsi le ossa con un po' di istruzione (anche se non specializzata nel settore) e poi integrare con il level design dei tool.
    Studioso di combattimento medievale nella Confraternita del Dragone

    My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008

  15. #15
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Citazione The Dix Visualizza Messaggio

    PS: ma xk in games contact? O_o
    cos&#236; magari sento il parere di qualcuno che lavora nel settore...(anche se da giornalisti, qualcosa l'avranno capita)

    Il fatto &#232; che sono tre anni di studio, ma quello che penso e che una software house se ne frega dei titoli di studio;
    Mi fate un esempio di cose(che dovrei ancora studiare) che sarebbero realmente utili?

    3 anni di studio, 3 anni di tasse... Non pensate sia meglio trovarsi un lavoro qualsiasi, facendo un po' di soldi, mentre ci si cimenta in mod complessi? (e pensate anche alle cose pi&#249; assurde, so d'esserne in grado)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •