Gran Turismo 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Gran Turismo 3

Cambio titolo
  1. #1
    falk
    Ospite

    Gran Turismo 3

    Allora, questa ?la mia prima recensione. Tempo fa ne avevo fatta una su The Watchmaker che avevo spedito a Paolo Paglianti, in caso pi?avanti poster?anche quella.
    Ma cominciamo con Gran Turismo 3:

    Tutta quest'attesa che sta crescendo attorno a Gran Turismo 4 ?del tutto giustificata, considerata la bellezza di questo suo predecessore.
    GT3 ? come si capisce dal titolo, il terzo episodio di una saga nata per PSX e che ha contribuito a rendere famosa la mitica consolle grigia. I suoi punti di forza erano la grafica all'avanguardia in quel periodo e la magnifica giocabilit? senza contare le bellissime piste e le centinaia di vetture presenti.
    Tutti questi pregi si ritrovano in questo terzo episodio, e alcuni aspetti sono stati ulteriormente migliorati, prima fra tutti la grafica che, passando ai 128 bit, ha subito un miglioramento sostanziale, ed ?tutt'ora termine di paragone per tutti i giochi di corse su Ps2 (e anche su altre consolle). Nessun difetto particolarmente grave mina questo parametro, a parte quel fastidioso difetto di flickering che, per? non attira troppo l'attenzione.
    La giocabillit??di altissimo livello, essendo molto realistica: per migliorare le prestazioni bisogna imparare a conoscere a fondo la propria vettura. Prima di una gara si possono apportare tutta una serie di modifiche alle vetture, a partire dal motore fino ad arrivare al tipo di pneumatici da utilizzare durante la corsa.
    Il sonoro ?molto buono, anche se i rombi dei motori sono piuttosto simili fra di loro. La colonna sonora include pezzi presenti anche nei precedenti 2 episodi, il che contribuisce a dare un certo senso di nostalgia e, nello stesso tempo, d?l'impressione di stare giocando sempre con lo stesso gioco.
    Per quanto riguarda le piste, queste sono piuttosto numerose, con il ritrovamento di vecchie piste e l'aggiunta di alcune nuove. Dispiace che siano state incluse alcune piste presenti nel secondo episodio non siano state incluse in questo terzo capitolo. Sono presenti anche dei rally, anche se la guidabilit?delle vetture su sterrato non ?all'altezza di quella su asfalto, dato che le macchine sembrano quasi "scivolare" sul terreno, soprattutto in curva, dando la sensazione di non avere un controllo completo sul comportamento dell'auto.
    Le vetture sono, come al solito, numerosissime e di diverse cilindrate, suddivise in 4 classi: C, B, A e S.
    La longevit??incredibile, grazie alla presenza di una mosalit?Gran Turismo (quella classica, in cui bisogna guadagnare soldi per poter vincere gare sempre pi?difficili e comprare vetture sempre pi?potenti e veloci) e una mosalit?Arcade, comprendente una modalit?Time Attack, nella quale bisogna stabilire il record sul giro, e una di corsa libera.
    Purtroppo questo ultimo episodio ha ereditato anche i difetti dai suoi predecessori, prima fra tutti la mancanza dei danni. E' molto fastidioso andare a sbattere contro un muro a oltre 300 km/h e vedersi rimbalzare indietro senza un graffio.
    Inoltre, le condizioni atmosferiche non sono variabili. Ci sono s?alcune piste con terreno bagnato, ma quest'aspetto non influenza minimamente il comportamento dell'auto.
    Il livello di difficolt?generale, poi, ?troppo basso: basta vincere una macchina potente per vincere 3/4 delle gare senza la minima difficolt?
    Sono presenti solamente 2 inquadrature, una in cui si vede l'auto e una in cui non si vede, e questo ?addirittura un passo indietro rispetto ai precedenti episodi, in cui c'erano 3 inquadrature: una da lontano, una da vicino e una dove l'auto non era visibile.
    Fortunatamente sembra che questi difetti e/o mancanze verranno ovviati nel quarto capitolo di questa, nonostante tutto, favolosa serie. Se il prossimo capitolo manterr?tutte le promesse potremo trovarci davanti al capolavoro nei giochi di guida che stiamo ancora aspettando.
    Nel frattempo inganniamo l'attesa con questo terzo capitolo che ?pur sempre magnifico ed il migliore nel suo genere. Ora si pu?trovare in versione Platinum, un motivo in pi?per non lasciarselo scappare.
    Nonostante queste parti migliorabili, GT3 sapr?farvi innamorare delle sue caratteristiche e vi regaler?emozioni che difficilmente troverete in un altro titolo del genere (GT4 escluso, naturalmente)!


    + giocabilit?magnifica
    + grafica fantastica
    + auto e piste numerosissime
    + vi terr?impegnati per lungo tempo

    - mancano i danni
    - le condizioni atmosferiche non sono variabili

    Grafica 9 veramente eccezionale
    Sonoro 8.5 bella musica, buon rombo dei motori
    Giocabilit? 9.5 stratosferica, peccato per i rally
    Longevit? 9 tantissime competizioni; un po' penalizzata dallo scarso livello di difficolt?

    Globale

    9.5
    La media matematica sarebbe 9, ma il 9.5 se lo merita tutto, per le favolose emozioni che proverete giocandoci e perch?non lo dimenticherete cos?facilmente.

  2. #2
    falk
    Ospite
    Allora, che ne pensate?
    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggerla tutta e aspetto i vostri commenti.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Ottima rece… ma il sonoro merita almeno un 9.

  4. #4
    falk
    Ospite
    Grazie Vegeth!

  5. #5
    X360 Player L'avatar di Idrox
    Registrato il
    12-02
    Località
    Italia
    Messaggi
    4.171
    Inviato da Vegeth Ssj
    Ottima rece… ma il sonoro merita almeno un 9.
    Gia vero il rombo dei motori è davvero riprodotto in manira impeccabile e poi il sottofondo musicale è tra i migliori che abbia mai sentito(sopratutto grazie ai Feeder)

  6. #6
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Inviato da Vegeth Ssj
    Ottima rece… ma il sonoro merita almeno un 9.
    Quoto....

  7. #7
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Bella!

  8. #8
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Mah, io credo che ci sia un mezzo voto di troppo, per il resto è una discreta recensione.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  9. #9
    falk
    Ospite
    Grazie a tutti!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Hercules
    Registrato il
    10-02
    Località
    Olimpo
    Messaggi
    499

    Sorriso

    passabile

  11. #11
    Armored Core FAN! L'avatar di .: 5T4LK3R X-5 :.
    Registrato il
    10-02
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    836

    Sorrisone X Idrox

    Hey, raga. Come va??? qualcuno forse mi conoscerà (speriamo di sì), ma è da parecchio tempo che non passo da queste parti (la prossima volta ci passerò spesso per scrivere qualche messaggio, lo giuro :-). ma passiamo al dunque...Idrox, hai detto proprio bene. I feeder sono il piatto forte per GT3, grazie il brano seven Days che accompagnava l'introduzione (la prima volta che l'ho sentito, mi sono scaricato adrenalina a non finire). Dicevo, io il CD dei feeder (ascolto sempre i brani come Buck roger, Seven days in the sun e infine 7 days, la più spettacolare di tutte). Insomma, Il difetto di GT3 è che le macchine non si potevano danneggiare fisicamente, se avessero introdotto questo tipi di danno, tutti i fan comprerebbero GT3 per sfasciare le macchine per rottarmarle allo sfasciacarrozze :-). Mi complimento con fak per questo topic, anche se il primo messaggio che ha scritto è parecchio lungo che sembra una lista per fare la spesa, caraibi :-). Va beh, ciaoz a tutti. Attendo risposte al più presto!!
    «†.Il.MiO.cOmPuTeR.†»

    Processore: Amd Athlon 64 x2 4200+ || Motherboard: ASUS A8N32-SLi Deluxe || RAM: 2x512MB DDR400 A-Data || Hard-Disk: Maxtor Diamond max 9 120GB @ 7200rpm || Scheda video: GeForce 6600 256MB [b]|| Masterizzatore DVD: LG 16x (Double Layer) || Casse: Creative Inspire P380 2.1 || Monitor: Samsung Sync Master 710v TFT 17" || OS: Microsoft Windows XP Professional SP2 || Connessione: Alice Flat ADSL 4mb

    ~ The ones who seek justice,
    Will pray for it all their lives...
    They can and they will skin us all one day...
    Oh can you hear them cries? (Can you hear them cries?)
    As far as the man can run from us we're following the trail of blood
    So hunt my young ones... ~

  12. #12
    falk
    Ospite
    Lo so che è un po' lunghetta, am l'ho scritta nell'ora di mate e l'ho fatta lunga per farla passare più in fretta!

  13. #13
    Utente L'avatar di prince
    Registrato il
    12-02
    Località
    Minneapolis
    Messaggi
    71
    eh bravo! Bella rece: un solo appunto, la telecamera che hanno tolto cmq era quella che non utilizzava (quasi) nessuno, quindi...
    CMQ BRAVO!
    Mah sì! Tanto ormai...

  14. #14
    Utente L'avatar di Ryo Hazuky
    Registrato il
    11-02
    Località
    Yokosuka
    Messaggi
    291
    Dite tutto quello che volete, ma in quanto a realismo F355 batte GT3 30 a zero.

    P.S.
    Mi stanno per arrivare contro un'a ltra quantità di offese?? mmmmm..... Forse si....

  15. #15
    Let your mind flow L'avatar di DjMarco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.835
    si credo di si ryo

    ho comprato il 24 gt3 e non riesco + a levarmi da davanti!!! trp belloooooooooooooooooo!!!!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •