nvidia o ati?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: nvidia o ati?

Cambio titolo
  1. #1
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558

    nvidia o ati?

    Buondì a tutti,

    faccio una breve e fondamentale premessa, che vorrei consideraste nelle vostre risposte: sono completamente ignorante in fatto di hardware. Ok, so a cosa servono le varie parti e all'incirca quali modelli di schede video/processori ci sono in giro e quasi come capire se una è buona o no (ho appreso in parte dal mio vicino di banco e in parte dal topic in "consigli per gli acquisti").

    La mia domanda è questa: in vista di un futuro acquisto di un nuovo pc, è meglio una ati o una nvidia?

    vi spiego meglio cosa vorrei sapere:
    io ho intenzione di basarmi totalmente sulle configurazioni che voi stessi consigliate nel topic dell'altra sezione. la fascia di prezzo sulla quale vorrei stare io, però (700-800 euro) presenta solo delle ati. Io non vi sto chiedendo quale scheda video mi consigliate e a che prezzo, la mia è una discussione un po' più ampia: generalmente, è meglio ati o nvidia?

    certo, una domanda del genere vorrebbe dire che dobbiamo considerare modello per modello e non è ciò di cui ho bisogno, perciò focalizzo chiaro il punto:

    mi è stato fatto notare (dal mio amichetto di cui sopra e anche da una discussione di un sacco di tempo fa di quando gmc ha allegato moh: airbone) che le ati non hanno i driver physix e quindi con molti giochi hanno parecchi problemi di compatibilità. Ora, considerando solo questo aspetto, mi conviene prendere una nvidia o posso comunque stare tranquillo con una ati?

  2. #2
    Utente L'avatar di MF Paky
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.834
    Le Ati in quanto al rapporto qualità\prezzo\consumo\temperature sono migliori (la maggior parte) .
    Però c'è anche da dire che le nVidia spesso e volentieri sono più potenti .
    Non è sempre così però .
    Bisogna analizzare sempre modello per modello per ogni casa produttrice e poi fare un confronto con la scheda rivale che è stata progettata per "combatterla" .
    Non so se mi spiego .
    Così , senza fare troppi giri di parole ed essendo un pò superficiali sono le nVidia ad essere più potenti !
    COLPA DEI RUSSI
    Mio Canale Youtube

    @Sghankor@

  3. #3
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    Citazione MF Paky Visualizza Messaggio
    Le Ati in quanto al rapporto qualità\prezzo\consumo\temperature sono migliori (la maggior parte) .
    Però c'è anche da dire che le nVidia spesso e volentieri sono più potenti .
    Non è sempre così però .
    Bisogna analizzare sempre modello per modello per ogni casa produttrice e poi fare un confronto con la scheda rivale che è stata progettata per "combatterla" .
    Non so se mi spiego .
    Così , senza fare troppi giri di parole ed essendo un pò superficiali sono le nVidia ad essere più potenti !
    ok, ho capito perfettamente, grazie
    ma per quanto riguarda questo driver physix è vero che le ati hanno problemi di compatibilità con alcuni giochi?

  4. #4
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Ormai entrambi producono schede video di ottimo fatturato, la Nvidia a volte da qualcosa in piu ma di conseguenza costa qualcosa di piu...al mio avviso quelle cose che Nvidia da in piu non sono strettamente necessarie per giocare bene, per non parlare di physix che praticamente non serve a molto visto che non viene sfruttato da tutti i giochi...

    Parlando di ora io punterei su AMD, le sue schede sono ottime e costano poco
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  5. #5
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Comunque dipende da scheda a scheda
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  6. #6
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Nvidia ha dalla sua funzioni sfiziose come CUDA e physix, però non ha solitamente prezzi competitivi come amd e soprattutto non è adattissima alle alte risoluzioni. Amd d'altra parte ha dalla sua consumi ridotti, ottime prestazioni e un sacco di soluzioni sfiziose per gente strapiena di soldi ma non è questo il caso. Per quanto riguarda la scelta tra le due riassumerei in:

    Nvidia: se oltre a giocare alla grande vuoi lavorare usando programmi che sfruttano la tecnologia CUDA
    AMD: se vuoi giocare alla grande consumando poco e spendendo il giusto.

    Io ho in casa adesso 3 ati (una 1600pro 512mb, una hd3870 e una hd6970) e 2 nvidia (una 9200gs e una 8600 gt passiva) e non ho mai avuto alcun problema con tutte e due le marche. E tutte tranne la "signora" 6970 funzionano 24/7. Quindi alla fine è solo questione di gusti ed esigenze. Io parteggio per amd, ma per questione di fanboysmo


  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Mi sa che ormai rulla Nvidia tranne nella fascia dei 80€ dei 110€ e 160€ dove rispettivamente 5670, 6790 e 6870 rullano

  8. #8
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio
    ok, ho capito perfettamente, grazie
    ma per quanto riguarda questo driver physix è vero che le ati hanno problemi di compatibilità con alcuni giochi?
    non ha senso parlare di problemi di compatibilità: le ATI non supportano physx, punto. ne consegue che non è conveniente attivare physx su hardware ATI nei giochi che lo sfruttano, in quanto graverebbe sulla cpu, con notevoli effetti sulle performance.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    Citazione MF Paky Visualizza Messaggio
    Le Ati in quanto al rapporto qualità\prezzo\consumo\temperature sono migliori (la maggior parte) .
    Però c'è anche da dire che le nVidia spesso e volentieri sono più potenti .
    Non è sempre così però .
    Bisogna analizzare sempre modello per modello per ogni casa produttrice e poi fare un confronto con la scheda rivale che è stata progettata per "combatterla" .
    Non so se mi spiego .
    Così , senza fare troppi giri di parole ed essendo un pò superficiali sono le nVidia ad essere più potenti !
    guarda che ati di meglio ha solo i consumi, perchè ormai anche le nvidia hanno buone temperature e prezzo prestazioni ottimale, prendi gtx 460 560 570(escludendo 580), in compenso nvidia non da tutti i problemi che danno i driver ati

  10. #10
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Le ati sono migliori come consumi però le nvidia sono più silenziose
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  11. #11
    Utente L'avatar di FaNcAzZiSmO
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    3.859
    Come già detto le nvidia costano un pò di + ma sono leggermete + potenti. Io sono sempre stato un possessore di ati ma l'anno scorso mi son trovato con la serie gtx400 in uscita e la serie hd5000 che doveva ancora uscire e visto che i prezzi si erano un po abbassati da parte nvidia che voleva fare concorrenza ho preso una GTX465 a 210€ soldi con cui trovavo un hd4890 che era ormai "vecchia" e quindi ho preso una scheda nvidia e devo dire che mi son trovato benissimo (fin ora nessun gioco sotto i 50fps sempre al massimo e fullHD (i 50 li tocca solo gta4)) quindi mi ritengo soddisfatto. E comunque nei giochi dove conta la fisica la differenza si sente. Comunque sia ati che nvidia vanno entrambe bene, bisogna vedere la singola scheda e compararla ad altre della stessa fascia di prezzo.

  12. #12
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Semmai è la serie 400 della nvidia che ha ritardato così tanto da sfiorare un fallimento epico


  13. #13
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione Mecenate Visualizza Messaggio
    guarda che ati di meglio ha solo i consumi, perchè ormai anche le nvidia hanno buone temperature e prezzo prestazioni ottimale, prendi gtx 460 560 570(escludendo 580), in compenso nvidia non da tutti i problemi che danno i driver ati
    Oh che palle sta storia dei driver ati.


  14. #14
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    Oh che palle sta storia dei driver ati.
    In effetti a parte il lag del mouse, che poi si trova solo in alto a destra in una zona dove la freccia c'è solo in quei 2 secondi che si va a cliccare la X, io non ho mai avuto nessun altro problema...certo questo lag si puo evitare ma è cosa da poco quindi non ci sono tutti sti problemi coi driver...
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    751
    Citazione tornado89 Visualizza Messaggio
    In effetti a parte il lag del mouse, che poi si trova solo in alto a destra in una zona dove la freccia c'è solo in quei 2 secondi che si va a cliccare la X, io non ho mai avuto nessun altro problema...certo questo lag si puo evitare ma è cosa da poco quindi non ci sono tutti sti problemi coi driver...
    io mi affido solo a quello che leggo in giro, non è raro che vedere persone che scrivono, io ho i driver 10.x perchè quelli nuovi vanno peggio...da qui si traggono conclusioni logiche

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •