Recensione di FIFA Football 2004 per l'Olimpo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Recensione di FIFA Football 2004 per l'Olimpo

Cambio titolo
  1. #1
    domix
    Ospite

    Recensione di FIFA Football 2004 per l'Olimpo

    Ecco la mia seconda recensione. Come avrete capito, mi piacciono molto i titoli sportivi. Prima di farvela leggere, ci tengo a precisare che è coperta da copyright, così come le altre due che troverete nei link di seguito, e pertanto tutti i diritti sono riservati. E ora buona lettura.



    FIFA Football 2004

    Produttore: EA Sports - Sviluppatore: EA Sports - Genere: Sport - Giocatori: 1/8 - Supporto: Multitap - Supporto Online: Sì - Lingua: Italiano

    Ancora EA Sports. Che pall... ehm, che bello!

    Ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, EA Sports ci delizia con i suoi innumerevoli titoli, ognuno dedicato a uno sport: hockey, basket, football ecc. Tra tanti sport non poteva certo mancare quello preferito da quasi tutto il mondo, in particolare da noi italiani: lo sport per cui passiamo lunghe serate con gli amici, lo sport per cui veniamo umiliati, lo sport per cui umiliamo, lo sport per cui soffriamo e anche amiamo, il nostro primo amore e la nostra ultima occasione... Vi do un aiuto: si gioca in undici a squadra e ne è campione incontrastato il Milan. Il rugby? Naa... Il tennis? Nemmeno. La pallavolo? No, non ci siamo. Ehy, chi ha detto la palla tamburello?! Fate poco gli spiritosi, altrimenti vi caccio fuori! Comunque mi riferisco al calcio, rappresentato dalla serie FIFA Football. Questa serie, che quest'anno compie la bellezza di dieci anni, è sempre stata un punto di riferimento per quanto riguarda la grafica e la completezza di licenze ufficiali e opzioni, ed ha sempre assunto un taglio volutamente arcade e immediato, senza pretendere di fare concorrenza al realismo del sistema di controllo della serie PES. Da un paio d'anni a questa parte, però, EA Sports ha deciso di rinunciare all'impostazione arcade della serie per fargli assumere un aspetto più realistico, scopiazzando qua e là qualche virtuosismo della serie PES sopraccitata. Questo cambio di percorso, però, non ha mai convinto appieno in quanto ha trasformato un buon arcade in un gioco nè carne nè pesce, che non può definirsi una simulazione a causa della dinamica incerta del pallone, dei movimenti snaturati dei giocatori e di altri aspetti che andrebbero rivisti, ma che non può neanche definirsi un gioco arcade, perchè qualche spunto realistico lo propone, soprattutto con l'introduzione, nella nuova edizione, del sistema Off the Ball, che permette di controllare anche i giocatori non in possesso di palla per smarcarli e spostarli nelle zone più vantaggiose per ricevere passaggi o lanci in profondità, al fine di puntare dritto alla porta. Ed è proprio questa, l'ultima edizione, quella che andremo ad analizzare. Già appena si inserisce il disco nella PS2, ci si rende conto dei caricamenti davvero eterni e molto frequenti, che vi faranno spazientire molto presto, facendo pervenire nel vostro infido ego la tentazione di buttare il gioco nel cess... ehm, nel gabinetto. E non è finita qui. Quando dovrete scegliere la vostra squadra per l'incontro vi incasinerete molto facilmente nei menu di selezione tutt'altro che immediati e vi accorgerete che il numero di stadi (alcuni reali, altri inventati) è addirittura diminuito rispetto a quello di FIFA Football 2003! Una doppia nota di merito, invece, va all'ottimo filmato di presentazione, in cui sono presenti i tre calciatori della copertina, ossia Del Piero, Henry e Ronaldinho, e al ricchissimo database di 350 squadre, tutte fornite di licenza ufficiale e aggiornate agli ultimi movimenti di mercato, tra le quali figura anche la serie B dei campionati più famosi. Ma i problemi ritornano una volta entrati in campo. Già dal filmato dell'ingresso dei giocatori si nota un non indifferente calo a livello grafico sotto diversi aspetti, quali le animazioni scollegate (ma lo erano già prima), le altezze dei calciatori, che risultano essere tutte uguali, e le texture degli stessi, che sono molto povere e danno l'impressione di trovarsi di fronte a dei volti "plasticosi", piuttosto che agli splendidi volti a cui siamo sempre stati abituati da questa serie. Un'altra menzione negativa va all'incredibile lentezza dei comandi che, rispondendo in ritardo, vi faranno perdere il filo della partita, oltre alla voglia di giocare a suddetto gioco. Per il resto, il sistema di controllo lascia piacevolmente sorpresi, infatti, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è rimasto invariato, ma ha subito alcune modifiche soprattutto per quanto riguarda la dinamica della palla, che ora risulta un po' meno pesante, e l'intelligenza artificiale dei portieri, che dopo anni d'inferiorità possono finalmente considerarsi alla pari con quelli della serie PES (ma non credete che siano imbattibili, anzi, sulle palle basse sono molto scarsi). Inoltre, il già citato Off the Ball, dei movimenti più credibili e dei cross molto più realistici (seppur lontani anni luce da quelli perfetti di PES) completano i numeri di un sistema di controllo non particolarmente innovativo, ma comunque più realistico del precedente. Insomma, troverete l'esatto contrario di quello che vi sareste aspettati: una grafica deludente e una giocabilità migliorata, ma ancora molto lontana dalla perfezione. Il sonoro, come sempre, è ottimo: sono presenti una quarantina di canzoni, per la maggior parte famose; una su tutte, Ja Sei Namurar dei Tribalistas. La telecronaca, invece, è poco approfondita in quanto Bruno Longhi e Giovanni Galli non fanno mai commenti tecnici specifici ma si limitano alle solite frasi di circostanza che andrebbero bene in qualsiasi occasione. Le altre novità derivano soprattutto dalle modalità di gioco. La modalità stagione è stata sostituita da una nuova modalità carriera in stile manageriale, che vi calerà nei panni del presidente e del preparatore atletico della vostra squadra del cuore: l'allenerete, la farete crescere e vi occuperete di calcio mercato. Riguardo il primo punto, l'allenamento, a mio avviso si poteva fare molto di più; esso si riduce ad un'assegnazione di obbiettivi abbastanza noiosi da portare a termine per ottenere punti prestigio che dovrete avere a fine stagione per non retrocedere, mentre sarebbe stato meglio incentrarlo su un insegnamento vero e proprio sul sistema di gioco (calci d'angolo, punizioni, rigori ecc.) come avviene in PES3. L'altra novità riguarda il gioco in rete, presente in FIFA Football 2004, anche se in maniera non impeccabile. Molte volte, infatti, non riuscirete a connettervi e apparirà un messaggio secondo il quale il proprio server non è abilitato a quella connessione. In relazione a quanto detto, posso affermare che FIFA Football 2004 si rivela diverso dalle aspettative, con grafica e stadi deludenti ma, in compenso, alcune gradite novità nel sistema di controllo e nelle modalità.

    PAGELLA

    Grafica: 7.0
    Giocabilità: 7.5
    Sonoro: 8.5
    Coinvolgimento: 7.5
    Innovazione: 8.0
    Longevità: 8.5

    Pro:
    - Database di squadre e giocatori ricchissimo e aggiornatissimo
    - Solita varietà di opzioni
    - Ottimo filmato di presentazione
    - Giocabilità migliorata
    - Ottime musiche
    - Buona modalità carriera

    Contro:
    - Grafica deludente
    - Meno stadi rispetto all'edizione 2003
    - Telecronaca poco approfondita
    - Menu tutt'altro che immediati
    - Animazioni scollegate
    - Modalità online perfezionabile

    L'edizione 2004 di FIFA si differenzia in meglio da quella precedente per alcune modalità e un rinnovato sistema di controllo, ma presenta anche alcuni inaspettati peggioramenti, quali la grafica, gli stadi, i menu ecc. Non aspettatevi il solito FIFA, siete avvertiti.

    VOTO GLOBALE: 7.0





    Se volete leggere (e magari valutare) la mia guida completa di Pro Evolution Soccer 3, cliccate qui:
    http://forum.gamesradar.it/showthrea...threadid=84133.
    Se invece vi interessa la mia recensione dello stesso, cliccate qui:
    http://forum.gamesradar.it/showthrea...threadid=82168.



    dx
    Ultima modifica di domix; 31-01-2004 alle 11:58:52

  2. #2
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    molto bella e i voti sono giusti
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  3. #3
    3/5. Bravo, un buon articolo, le valutazioni sono giuste; un consiglio: cerca di avere maggiore personalità nella scrittura e non concludere tutto al più presto come in questa frase "ognuno dedicato a uno sport: hockey, basket, football ecc". Attento poi ad alcune ripetizioni; buona la proprietà lessicale.

    Comunque direi che hai potenzialità e sei sulla buona strada.

  4. #4
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Fatta bene davvero!

  5. #5
    domix
    Ospite
    Allora...? Solo due voti?(

  6. #6
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    non è affatto male ti fo un 3/5 dato che i contenuti sono ottimi ma il lessico un pò carente.Continua così.

  7. #7
    domix
    Ospite
    bene vedo che state apprezzando la mia recensione. bravi, bravi... ma cercate di "apprezzare" un po' anche la guida completa di PES3. la rece di PES3 lasciatela stare, tanto non è piaciuta poi tanto...8(

  8. #8
    Wardevil
    Ospite
    Bhè,grafica deludente????
    Solo per questo errore ti meriti un 4/5,se no era un 5/5 pieno...

  9. #9
    domix
    Ospite
    Inviato da Wardevil
    Bhè,grafica deludente????
    Solo per questo errore ti meriti un 4/5,se no era un 5/5 pieno...
    no guarda che davvero la grafica è brutta! fidati di me che il gioco ce l'ho... i giocatori sembrano delle statuine di ceramica e i capelli sembrano dei pezzi di plastica a tinta unica che i giocatori hanno in testa!

    secondo me è meglio la grafica di fifa 2003... e cmq oltre a me sono stati in molti a lamentarsi della grafica del nuovo fifa!

  10. #10
    Wardevil
    Ospite
    Inviato da domix
    no guarda che davvero la grafica è brutta! fidati di me che il gioco ce l'ho... i giocatori sembrano delle statuine di ceramica e i capelli sembrano dei pezzi di plastica a tinta unica che i giocatori hanno in testa!

    secondo me è meglio la grafica di fifa 2003... e cmq oltre a me sono stati in molti a lamentarsi della grafica del nuovo fifa!
    Bhè,sul PC di un mio amico,i giocatori sembrano loro davvero...

  11. #11
    domix
    Ospite
    Inviato da Wardevil
    Bhè,sul PC di un mio amico,i giocatori sembrano loro davvero...

    lo so infatti anche io quando l'ho visto al PC di un mio amico ho pensato "che graficona..." e poi quando ci ho giocato alla play sono rimasto deluso. la differenza principale sta nelle texture, che essendo sulla versione ps2, come ho già detto, molto povere, rendono i visi dei giocatori molto "plasticosi". tra le due versioni c'è un divario enorme, prova il gioco sulla ps2 e dimmi cosa ne pensi...

  12. #12
    domix
    Ospite
    ehy raga la volete una bella guida completa per fifa 2004 come quella che ho fatto per pro evo3? penso che sarebbe utile...

  13. #13
    domix
    Ospite
    anzi meglio di no, tanto sul sistema di controllo ci sarebbe da dire ben poco... vuoi mettere con quello ipercomplesso di pes3... anche se potrei incentrarla sui consigli per gli acquisti della modalità carriera...
    Ultima modifica di domix; 20-01-2004 alle 22:22:15

  14. #14
    Utente L'avatar di tripp
    Registrato il
    01-04
    Località
    cav78' (viale europa)FI
    Messaggi
    598
    + o - sono tutti ugualio i giochi di fifa
    LIFE IS FULL OF PROBLEMS,
    I'M JUST YOUR BIGGEST ONE!

    HEI BROTHER!
    WELCOME TO HELL

    CI HANNO RUBATO TUTTO MA NON IL NOSTRO CUORE VIOLA

    WWW.FORUMFREE.NET/?C=51873 (PER TUTTI I FIORENTINI E NON)

  15. #15
    domix
    Ospite
    tripp ha scritto:
    + o - sono tutti ugualio i giochi di fifa
    non è vero, a partire dall'edizione 2002 è cambiato completamente il sistema di controllo, anche se io lo preferivo prima...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •