Ma quanto conta la grafica...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Ma quanto conta la grafica...

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Bobo32
    Registrato il
    10-02
    Località
    Curva Nord
    Messaggi
    4.584

    Ma quanto conta la grafica...

    Sento continuamente parlare di grafica, in continuazione, si litiga sulla grafica "xbox ha lagrafica migliore, no questo gioco ha la grafica pacco, non lo compro perchè la grafica è brutta, ha la grafica così, ha la grafica di di là, no di qua, xbox ha il più potente motore grafico, i giochi dell'xbox hanno una grafica migliore, no non è vero ce l'ha meglio ps2, no meglio il gc... etc etc"

    MA LA RITENETE COSI' IMPORTANTE LA GRAFICA???

    io la considero solo un aspetto secondario del gioco, la cosa principale è il divertimento, la longevità ma sopratutto la GIOCABILITA', il resto è solo uno specchio per le allodole, è come una donna che si trucca, truccata è una gnocca spettacolo, poi però quando la mattina ti alzi, dopo una notte di fuoco, e la vedi senza trucco non è altro che una donna come mediocre, magari anche bruttina.
    Io penso la stessa cosa per i vg, un vg può avere la miglior grafica di questo mondo ma se alla pratica il gioco lo finisco in 7 ore (vedi MGS2) oppure ha una giocabilità che nemmeno Shiva (divinità indù dalle 8mani) riesce a giocarci di cosa me ne faccio??
    Si, accendo la consolle (qualsiasi essa sia) vedo la presentazione e resto impietrito dallo spettacolo, wow, fantistico, che grafica, poi inizio a giocare, e ancora, wow fantastico, che grafica, dopo 2 ore però il gioco mi fa schifo, non mi diverte e lo finisco in 3 ore.

    Beh, penso di essermi dilungato abbastanza (anche troppo direi), niente, volevo solo sapere come considerate il fattore grafica, tutto qui...

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    La mia opinione è che oggi un videogioco debba avere anche un'ottima grafica. Non solo, ma anche. Il che non toglie che possa esistere un ottimo gioco con una grafica così così... ma con le potenzialità offerte dall'hardware di oggi... sarebbe stato meglio avere un ottimo gioco con un'ottima grafica.

    Mi rendo conto che possa sembrare una posizione banale, e forse lo è, ma è un po' come se un film, con un'ottima sceneggiatura, fosse stato girato e fotografato male. L'ottima sceneggiatura rimarrebbe, ma regia e fotografia continuerebbero a deludere e a sottrarre valore a un'opera altrimenti assai più meritevole.

  3. #3
    Utente L'avatar di Predator5
    Registrato il
    10-02
    Località
    UNCHIO(verbania)
    Messaggi
    122
    Secondo me in un gioco è importante la grafica come il sonoro come la giocabilità,perchè quando giochi ti devi sentire dentro al gioco,devi sentirti come se ci fossi dentro e tutti questi aspetti sono fondamentali per ottenere un buon risultato.......
    <PR5>

  4. #4
    Bannato L'avatar di Bobo32
    Registrato il
    10-02
    Località
    Curva Nord
    Messaggi
    4.584
    Certo Gorman non lo metto in dubbio, ma io il mio dicorso era riferito ai giochi (parlando di giocabilità e loongevità) a mio avviso mediocri e giudicati come capolavori solo dal sistema grafico.

    Per esempio sento spesso che GTA VC ha una grafica superata, deludente, e che The Gateway essendo graficamente superiore al titolo della rockstar potrebbe addiruttura superarlo (io questo non lo so perchè The Gateway non l'ho provato), ma c'è chi già spara sentenze confrontando solo la grafica... cosa a mio avviso sbagliatissima.

    Poi per l'amor del cielo se il gioco è già bello di per se e ha un ottima grafica sono il primo a sbavare (vedi RE si GC).
    Ultima modifica di Bobo32; 3-12-2002 alle 21:47:47

  5. #5
    tiotelmale L'avatar di supervegeta
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.287
    a mio modesto parere la grafica e' un componente importante ma non fondamentale in un gioco
    la caratteristica piu' importante per me e' la giocabilita' seguita a ruota dalla longevita' del titolo

  6. #6
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    all'inizio la bella grafica venne concepita per il lato estetico del videogioco, un modo per ottenere l'attenzione del pubblico su quel videogioco, e secondo me è ancora così.
    Diciamocelo...sennò a che serve?
    La grafica è bella da vedere ed è gustoso per gli occhi vedersi un bel paesaggio, suscita emozioni, ma ciò serve più che altro ad attirare la massa!

  7. #7
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    La grafica è un aspetto secondario, è vero, ma solo se la si rapporta alla giocabilità (aspetto primario del VG). In generale è comunque un fattore fondamentale del VG, che non si può assolutamente sottovalutare. Perché se un gioco è molto giocabile, esso coinvolge profondamente l'utente: la grafica ha il compito di potenziare tale coinvolgimento. In secondo luogo, la cosmesi ha il fondamentale ruolo di emozionare il giocatore: ciò non riguarda solo le capacità tecniche della macchina su cui gira il software, quanto piuttosto l'abilità e lo stile degli artisti di cui il gioco è opera. La cascata del secondo livello di Pitfall per Megadrive riesce ancora ad emozionarmi, perché esprime senso: potenza, maestosità, imponenza; quasi come una vera cascata!
    Ultima modifica di theblackpages; 3-12-2002 alle 22:56:45
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  8. #8
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493

    Re: Ma quanto conta la grafica...

    Inviato da Bobo32
    Sento continuamente parlare di grafica, in continuazione, si litiga sulla grafica "xbox ha lagrafica migliore, no questo gioco ha la grafica pacco, non lo compro perchè la grafica è brutta, ha la grafica così, ha la grafica di di là, no di qua, xbox ha il più potente motore grafico, i giochi dell'xbox hanno una grafica migliore, no non è vero ce l'ha meglio ps2, no meglio il gc... etc etc"

    MA LA RITENETE COSI' IMPORTANTE LA GRAFICA???

    io la considero solo un aspetto secondario del gioco, la cosa principale è il divertimento, la longevità ma sopratutto la GIOCABILITA', il resto è solo uno specchio per le allodole, è come una donna che si trucca, truccata è una gnocca spettacolo, poi però quando la mattina ti alzi, dopo una notte di fuoco, e la vedi senza trucco non è altro che una donna come mediocre, magari anche bruttina.
    Io penso la stessa cosa per i vg, un vg può avere la miglior grafica di questo mondo ma se alla pratica il gioco lo finisco in 7 ore (vedi MGS2) oppure ha una giocabilità che nemmeno Shiva (divinità indù dalle 8mani) riesce a giocarci di cosa me ne faccio??
    Si, accendo la consolle (qualsiasi essa sia) vedo la presentazione e resto impietrito dallo spettacolo, wow, fantistico, che grafica, poi inizio a giocare, e ancora, wow fantastico, che grafica, dopo 2 ore però il gioco mi fa schifo, non mi diverte e lo finisco in 3 ore.

    Beh, penso di essermi dilungato abbastanza (anche troppo direi), niente, volevo solo sapere come considerate il fattore grafica, tutto qui...
    Te lo riesci ad immaginare MGS2 in 2D, be perderebbe il suo carisma...

  9. #9
    Utente L'avatar di DarkLord
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    431
    X me la grafica è un fattore importante, ma mai quanto la giocabilità!!
    Un gioco può avere la grafica migliore al mondo, ma senza un'ottima giocabilità resta sempre un gioco mediocre se nn pessimo(dipende se la giocabilità è buona o è proprio scarsa)

  10. #10
    Mente e Cuore L'avatar di Eminem3
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bari
    Messaggi
    5.421
    tutti la pensano così la grafica blablablabla.....
    ricordatevi street fighter alpha 3. grafica 2d ma un divertimento....
    But I think more than I want to think
    Do things I never should do
    I drink much more that I ought to drink
    Because it brings me back you
    Lilac Wine

    Though it's my time coming, I'm not afraid, afraid to die
    My fading voice sings of love,
    But she cries to the clicking of time, of time
    Grace

  11. #11
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Ricordiamoci che non è la grafica a rendere tale un capolavoro. I giochi con una gran grafica solevano un gran polverone all'inizio, ma sono gettati nel dimenticatoio dopo poco perchè superati. Ci sono giochi invece che resistono e sono considerati capolavori assoluti, il mio gioco preferito è e resterà sempre(a meno di miracoli) mgs UNO, che ADESSO non è certo il meglio come grafica.(e che nessuno mi parli anche qui di sc, sennò diventa un incubo)

  12. #12
    tiotelmale L'avatar di supervegeta
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.287
    inviato da Eminem3:
    tutti la pensano così la grafica blablablabla.....
    ricordatevi street fighter alpha 3. grafica 2d ma un divertimento....


    Inviato da steveaustin
    Ricordiamoci che non è la grafica a rendere tale un capolavoro. I giochi con una gran grafica solevano un gran polverone all'inizio, ma sono gettati nel dimenticatoio dopo poco perchè superati. Ci sono giochi invece che resistono e sono considerati capolavori assoluti, il mio gioco preferito è e resterà sempre(a meno di miracoli) mgs UNO, che ADESSO non è certo il meglio come grafica.(e che nessuno mi parli anche qui di sc, sennò diventa un incubo)
    assolutamente d'accordo con entrambi

  13. #13
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Ragazzi,per farvi capire quanto konti per me la grafica in un videogioko,vi diko solo ke il mio gioko preferito(e quello che credo sia il migliore in assoluto)e' CASTLEVANIA:symphony of the night!

  14. #14
    Bannato L'avatar di elettro74
    Registrato il
    10-02
    Località
    Halo
    Messaggi
    3.543
    Al giorno d'oggi la grafica è fondamentale...poi scusate abbiamo la possibilità di avere tutto ai max livelli,perchè disdegnarla o dire che conta poco?

  15. #15
    Utente L'avatar di Risotto
    Registrato il
    10-02
    Località
    Frut Frut Landia
    Messaggi
    1.697
    una bella grafica non fa mai male.però potrei continuare a divertirmi con civilization sino alla fine dei miei giorni

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •