Un gettone 100 lire
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Un gettone 100 lire

Cambio titolo
  1. #1
    un pazzo L'avatar di XilouX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    748

    Un gettone 100 lire (Per l'OLIMPO)

    Visto che fare il redattore non significa solo recensire giochi allora per fare il redattore per gioco scriverò un mio controeditoriale che non è stato pubblicato (ha 2-3 mesi).

    UN GETTONE 100 LIRE

    Seconda metà degli anni ‘80. Mi affaccio al mondo dei videogiochi (possedevo il Master System) ma soprattutto delle sale giochi. Mia mamma andava a tenere aperto il patronato (dove c’erano tre coin op), così io andavo con lei e mi sparavo 10 gettoni con 1000 lire. Li finivo in 10 minuti. Mi ricordo ancora il primo doppio che feci col gioco delle 4 macchine colorate coi 4 volanti…

    Anni ’90. Sono gli anni del mitico Street Fighter e Mortal Kombat, ma soprattutto di Street Fighter. Nel patronato del mio paese (Rubano, con l’accento sulla a) con 1000 lire ti danno 3 gettoni e avanzi 100 lire per i ciuccetti. Me ne basta uno dei tre per stare lì a giocare tutto il pomeriggio. Mi ricordo che c’erano spesso e volentieri 20 crediti nel coin op (non vi dico cosa capitava al parroco se andava via la luce!) e 20 persone assiepate a fare il tifo e a cercare di battermi; ma solo il mio migliore amico era pari alla mia bravura. I nostri amici a volte ci offrivano un gettone per vederci combattere contro (gli incontri finivano con la vittoria per un trattino di vita, tanto erano equilibrati). Praticamente tutti i giovani del paese erano in patronato per SF! Ero addirittura famoso lì a Rubano perché ero imbattibile a SF con Chun Li! Erano gli anni del liceo e andavo a scuola in centro. Quando c’erano gli scioperi (o si bruciava), si andava tutti al Videoshow. Ma lì non si era in patronato. Si era in centro. Vincevi si e no 5 volte al massimo. C’era gente forte (i pluriripetenti giocavano molto di più e più spesso degli altri, e infatti erano i più temuti) e aria di vera sfida. Cambiai addirittura personaggio (Bison con la sua tecnica detta della “sfogonada”) per rimanere nell’olimpo dei forti. Un gettone 500 lire.

    Anni 2000. La lira non esiste più. Nessuno và più in sala giochi e il Videoshow ha chiuso i battenti per lasciare spazio ad un anonimo bar. Si gioca a casa con gli amici con la Play2 e si vince sempre. A WE sono imbattibile (è inutile che diciate “seee”, è vero, sono imbattibile! Hehe). Ma a casa è come il patronato. Non vedo l’ora di cominciare il liceo. Di andare in centro. Di giocare al Videoshow dove c’è la gente forte. Di giocare on line. Magari con 500 lire a gettone invece delle solite 100.


    P.S.: evitate di pensare "che vecchio 'sto qua..." in fondo sono giovane, ho solo 23 anni!! Mi piace pensare di essere un videogiocatore come ce ne sono pochi...
    Ultima modifica di XilouX; 11-01-2004 alle 21:52:46
    There'll can be only one!!!

    Better to wrong the world than have it wrong me.

    Sono l'utente più alto del forum,198 cm.

  2. #2
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927

    Re: Un gettone 100 lire

    Inviato da XilouX
    Visto che fare il redattore non significa solo recensire giochi allora per fare il redattore per gioco scriverò un mio controeditoriale che non è stato pubblicato (ha 2-3 mesi).

    UN GETTONE 100 LIRE

    Seconda metà degli anni ‘80. Mi affaccio al mondo dei videogiochi (possedevo il Master System) ma soprattutto delle sale giochi. Mia mamma andava a tenere aperto il patronato (dove c’erano tre coin op), così io andavo con lei e mi sparavo 10 gettoni con 1000 lire. Li finivo in 10 minuti. Mi ricordo ancora il primo doppio che feci col gioco delle 4 macchine colorate coi 4 volanti…

    Anni ’90. Sono gli anni del mitico Street Fighter e Mortal Kombat, ma soprattutto di Street Fighter. Nel patronato del mio paese (Rubano, con l’accento sulla a) con 1000 lire ti danno 3 gettoni e avanzi 100 lire per i ciuccetti. Me ne basta uno dei tre per stare lì a giocare tutto il pomeriggio. Mi ricordo che c’erano spesso e volentieri 20 crediti nel coin op (non vi dico cosa capitava al parroco se andava via la luce!) e 20 persone assiepate a fare il tifo e a cercare di battermi; ma solo il mio migliore amico era pari alla mia bravura. I nostri amici a volte ci offrivano un gettone per vederci combattere contro (gli incontri finivano con la vittoria per un trattino di vita, tanto erano equilibrati). Praticamente tutti i giovani del paese erano in patronato per SF! Ero addirittura famoso lì a Rubano perché ero imbattibile a SF con Chun Li! Erano gli anni del liceo e andavo a scuola in centro. Quando c’erano gli scioperi (o si bruciava), si andava tutti al Videoshow. Ma lì non si era in patronato. Si era in centro. Vincevi si e no 5 volte al massimo. C’era gente forte (i pluriripetenti giocavano molto di più e più spesso degli altri, e infatti erano i più temuti) e aria di vera sfida. Cambiai addirittura personaggio (Bison con la sua tecnica detta della “sfogonada”) per rimanere nell’olimpo dei forti. Un gettone 500 lire.

    Anni 2000. La lira non esiste più. Nessuno và più in sala giochi e il Videoshow ha chiuso i battenti per lasciare spazio ad un anonimo bar. Si gioca a casa con gli amici con la Play2 e si vince sempre. A WE sono imbattibile (è inutile che diciate “seee”, è vero, sono imbattibile! Hehe). Ma a casa è come il patronato. Non vedo l’ora di cominciare il liceo. Di andare in centro. Di giocare al Videoshow dove c’è la gente forte. Di giocare on line. Magari con 500 lire a gettone invece delle solite 100.


    P.S.: evitate di pensare "che vecchio 'sto qua..." in fondo sono giovane, ho solo 23 anni!! Mi piace pensare di essere un videogiocatore come ce ne sono pochi...
    Non l'ho letto, però è un'idea originale

  3. #3
    Lampo Style L'avatar di lampofinale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Magenta - MI
    Messaggi
    9.555
    3/5
    Lampofinale è un Thrasher convinto ed un videogiocatore assiduo.
    Le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di GamesRadar.

  4. #4
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.111
    Sei un mio coetaneo,anch'io ho passato una vita simile alla tua e non avrei cambiato neanche un giorno di quei pomeriggi passati in sala giochi (soprattutto ai picchiaduro!)

  5. #5
    un pazzo L'avatar di XilouX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    748
    anamichiN1 allora vorrà dire che ci sfideremo a SF2 un giorno!!
    There'll can be only one!!!

    Better to wrong the world than have it wrong me.

    Sono l'utente più alto del forum,198 cm.

  6. #6
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    originale e fatto bene!

  7. #7
    un pazzo L'avatar di XilouX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    748
    grazie diddy!!
    There'll can be only one!!!

    Better to wrong the world than have it wrong me.

    Sono l'utente più alto del forum,198 cm.

  8. #8
    un pazzo L'avatar di XilouX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    748
    nessuno che commenta più?! forza ragazzi sto aspettando!!
    There'll can be only one!!!

    Better to wrong the world than have it wrong me.

    Sono l'utente più alto del forum,198 cm.

  9. #9
    solo accompagnare puo' L'avatar di il troio
    Registrato il
    01-04
    Località
    Follonica
    Messaggi
    5.482

    Sorriso

    Ehi Xiloux...io ne 32 di anni, sono alto 1 metro e 75.....per quel che conta...ho letto il tuo racconto....mi ha quasi commosso.mi ha riportato indietro di vent'anni...con 100L giocavo a Space Invaders.....divento' una malattia....fregavo 1000L dal borsello di mamma per andare al bar a giocare....inutile dire che mi sgamava sempre e giu' manate....poi il motorino e da li arrivare in salagiochi era il massimo della libidine...almeno fino a quando ho compreso perche le ragazze e soprattutto la Madonna di "like a virgin" mi facevano sentire strane sensazioni e turbamenti (anche Samantha Fox pero'...(_._(_._))li ho iniziato ad alternare le due salagiochi..per la verità di piu' quella coi videogame che l'altra... cmq neanche io considero quel tempo speso davanti ai coin-op come tempo perso....anzi...ciaooooooooo

  10. #10
    Momentaneamente assente L'avatar di roland
    Registrato il
    12-02
    Località
    22 Acacia Avenue
    Messaggi
    5.281
    Più o meno ciò che succedeva nella sala giochi del mio paese.

    C'erano gli "invincibili" che stavano per ore ai cabinati, e c'erano gli "sfigati" che facevano ore di paziente attesa, per poi perdere al secondo round a StreetFighter2.


    Io preferivo giocare a Calciobalilla. Lì non c'era mai la fila, e noi (bastard inside) mettevamo i cappellini di lana all'interno delle porte, in modo che le palline non finissero mai dentro.

    Le partite erano eterne.
    Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

  11. #11
    domix
    Ospite
    roland ha scritto:
    Più o meno ciò che succedeva nella sala giochi del mio paese.

    C'erano gli "invincibili" che stavano per ore ai cabinati, e c'erano gli "sfigati" che facevano ore di paziente attesa, per poi perdere al secondo round a StreetFighter2.


    Io preferivo giocare a Calciobalilla. Lì non c'era mai la fila, e noi (bastard inside) mettevamo i cappellini di lana all'interno delle porte, in modo che le palline non finissero mai dentro.

    Le partite erano eterne.
    pensa che io lo faccio tutt'ora...

  12. #12
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Anch'io mi sono rivisto molto in questa storia...ricordo che a street fighter 2 ero un drago con Vega...e vicino al coin-op si affollavano nugoli di ragazzini che cercavano di battermi...inutilmente...





  13. #13
    un pazzo L'avatar di XilouX
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    748
    ho letto il tuo racconto....mi ha quasi commosso.
    sono contento di aver fatto tornare bei ricordi ai più "vecchi" del forum...pensavo di essere l'unico tra i più "vecchi" e invece c'è qualcuno più vecchio di me...hehehe.

    Per una volta è bello non vedere quel '89 (anno in cui ero protagonista nella recita di natale di 2nda elementare e invece di provare ero attaccato ai videogiochi in patronato...) dopo il nome dell'utente...
    There'll can be only one!!!

    Better to wrong the world than have it wrong me.

    Sono l'utente più alto del forum,198 cm.

  14. #14
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    bella d'avvero molto bella .....4/5

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    11
    Veramente eccezionale!! Rispecchia proprio il tipo di situazione che si viveva dalle mie parti, anche se io perdevo subito...
    E' un' articolo che tutti coloro che hanno "una certa età" dovrebbero leggere, e gli verrebbe anche una lacrimuccia!!
    E i veri redattori non ti hanno neancora premiato? E si che loro ce l'hanno quella certa età...

    Io ti do il massimo dei punti 5/5!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •