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Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Trama? No grazie!

Cambio titolo
  1. #1
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
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    Lampadina Trama? No grazie!

    Forse, detto da uno come me, cresciuto a pane e DooM, questo discorso pu˛ sembrare quantomeno "di parte"... tuttavia, desidero esporvi quello che penso su un fattore da molti ritenuto importantissimo: la trama nei videogiochi.
    Ebbene, io trovo che sia un fattore ampiamente sopravvalutato: la trama io la posso ricercare nei film, nei libri, ma non nei videogiochi, dove io ricerco il divertimento, che per me riposa nella libertÓ e nella giocabilitÓ. Per cercare di spiegarmi al meglio, prender˛ come esempio due titoli tra i pi¨ famosi di sempre: DooM e Half Life. Personalmente non ho trovato nulla di esaltante nel chiamarmi Gordon Freeman, anzi, giÓ dalle prime ore di gioco, ho avuto la forte impressione di trovarmi in un ambiente dallo sviluppo oltremodo lineare, in cui la trama era talmente invadente da non lasciare spazio all'iniziativa personale. Ecco perchŔ non sono riuscito ad apprezzare un titolo oggettivamente splendido, ma a mio avviso poco coinvolgente.
    Come tutti ben sapete, il mio grande amore Ŕ DooM, un gioco in cui la trama Ŕ poco pi¨ di un pretesto, e forse rappresenta anche uno dei suoi punti milgiori. In DooM io non sono Gordon Freeman a cui succede questo e quindi deve fare questo e quest'altro, incontrare il tale e chi cavolo Ŕ quell'omino con la cravatta... in DooM io sono un Marine preso e sbattuto li e devo solo sopravvivere per conquistare tre chiavi e un pulsante. Non sottovalutiamo l'enorme libertÓ interpretativa che ci offre questa situazione, geniale nella sua semplicitÓ e immediatezza, che unita all'atmosfera dei suoi claustrofobici cunicoli marziani, all'imponenza dei palazzi infernali e alle orde di demoni che li popolano scatena emozioni impareggiabili e mai ripetitive, perchŔ se Half Life Ŕ la storia di Freeman che inizia e finisce, DooM Ŕ una storia non scritta, e quindi infinita.

    ERRATA CORRIGE: non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... Ŕ ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale
    Ultima modifica di Born to Kill; 4-01-2004 alle 21:59:40




  2. #2
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
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    non sono d'accordo. se vogliamo che il videogioco sia una espressione d'arte, non possiamo non valutare il fattore trama, come per la letteratura o la cinematografia

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
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  3. #3
    Sydney
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    Non sono per niente in sintonia con quello che hai detto, di libertÓ interpretativa si pu˛ parlare solo in alcuni GDR, non certo in Doom, dove non solo la trama Ŕ banale, ma non lascia niente a discrezione del giocatore, Ŕ quella e basta.
    Sei liberissimo di ritenere la trama un elemento secondario, ma per me, una buona trama Ŕ l'unica cosa che riesce ad emozionare un giocatore assieme a l'atmosfera di un gioco (e qui Doom si comporta bene).

  4. #4
    Utentente
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    Da appassionato di Quake ti capisco (), per˛ non sono completamente d'accordo con te.
    D'accordissimo sul fatto che la giocabilitÓ e il divertimento sono molto pi¨ importanti, per˛ se a questo viene anche aggiunta una buona trama Ŕ il massimo

    Ah, e anche io, come te, non sono riuscito ad apprezzare HL

  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
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    onestamente, se nei vg non ci fosse mai stata trama, avremmo mai assistito a capolavori come Monkey Island 2 o Max Payne 1/2 ???

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
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  6. #6
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
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    Il gioco con trama che ho finito pi¨ volte Ŕ stato metal gear solid per psx, 4 volte. il gioco senza trama che ho finito di pi¨ Ŕ stato DooM, pi¨ di un centinaio di volte tutti i capitoli, e ancora ogni giorno mi faccio 2 o 3 livelli...
    Sul fatto poi che DooM non lasci interpretazioni ti consiglio di giocarci, qualche volta... e vedere se la strada da percorrere Ŕ una sola oppure no.




  7. #7
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
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    ah forse non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... Ŕ ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale




  8. #8
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
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    Inviato da Born to Kill
    ah forse non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... Ŕ ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale
    ahhhhhhh, specifica no?
    beh in questo caso posso anke darti ragione

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  9. #9
      L'avatar di Teo
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    Secondo me in un fsp la trama non Ŕ indispensabile, ma se c'Ŕ ed Ŕ ben fatta rende pi¨ appassionante l'avventura...

  10. #10
    Sydney
    Ospite
    Inviato da Born to Kill
    Il gioco con trama che ho finito pi¨ volte Ŕ stato metal gear solid per psx, 4 volte. il gioco senza trama che ho finito di pi¨ Ŕ stato DooM, pi¨ di un centinaio di volte tutti i capitoli, e ancora ogni giorno mi faccio 2 o 3 livelli...
    Sul fatto poi che DooM non lasci interpretazioni ti consiglio di giocarci, qualche volta... e vedere se la strada da percorrere Ŕ una sola oppure no.
    Ci ho giocato a Doom.... e sono convinto di quello che ho detto.
    Non sapevo ti riferissi solo agli Fps, comunque sono del parere che una buona trama sia fondamentale per emozionare un giocatore, altrimenti Ŕ "solo" un gioco divertente.

  11. #11
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
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    Inviato da Delita
    Ci ho giocato a Doom.... e sono convinto di quello che ho detto.
    Non sapevo ti riferissi solo agli Fps, comunque sono del parere che una buona trama sia fondamentale per emozionare un giocatore, altrimenti Ŕ "solo" un gioco divertente.
    questione di gusti, per me la trama se Ŕ troppo invadente diventa noiosa.




  12. #12
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
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    Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Born to Kill
    Non sottovalutiamo l'enorme libertÓ interpretativa che ci offre questa situazione, geniale nella sua semplicitÓ e immediatezza, che unita all'atmosfera dei suoi claustrofobici cunicoli marziani, all'imponenza dei palazzi infernali e alle orde di demoni che li popolano scatena emozioni impareggiabili e mai ripetitive
    No no no, questo discorso non ha senso! A parte che doom Ŕ il gioco ripetitivo per eccellenza (uccidi 1 miliardo di nemici, trova pulsante, apri porta, uccidi 1 miliardo di nemici, ecc..), l'assenza di una trama molto particolareggiata non significa che questa sia completamente assente, e doom sicuramente ce l'ha. Se doom non avesse una trama, un obbiettivo, il gioco stesso non esisterebbe. Il fatto che la trama non sia troppo invadente, non sigifica libertÓ di interpretazione, come tu la definisci; hai comunque degli obbiettivi prefissati, la strada da seguire Ŕ pi¨ che mai linerare (sicuramente pi¨ che non in half-life) e, francamente, uccidere miliardi di mostri e aprire porte lascia ben poco all' immaginazione...E poi se non sbaglio anche doom ha una fine! Che tu lo voglia o no quello Ŕ l'epilogo dell'avventura, e se lo rigiocherai un'altra votla il gioco sarÓ sempre lo stesso, con gli stessi obbiettivi e le stesse identiche cose da fare.

  13. #13
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
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    A me i Vg servono per distrarmi e passare tempo. E come i film mi dovrebbero fare sognare, e scusami, un gioco tipo doom , spara e ammazza, ammazza e spara mi fa davvero cagare. Quindi per me la trama Ŕ LA PRIMA COSA DI UN VIDEOGIOCO.

  14. #14
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
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    Re: Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Beps Ryan
    No no no, questo discorso non ha senso! A parte che doom Ŕ il gioco ripetitivo per eccellenza (uccidi 1 miliardo di nemici, trova pulsante, apri porta, uccidi 1 miliardo di nemici, ecc..), l'assenza di una trama molto particolareggiata non significa che questa sia completamente assente, e doom sicuramente ce l'ha. Se doom non avesse una trama, un obbiettivo, il gioco stesso non esisterebbe. Il fatto che la trama non sia troppo invadente, non sigifica libertÓ di interpretazione, come tu la definisci; hai comunque degli obbiettivi prefissati, la strada da seguire Ŕ pi¨ che mai linerare (sicuramente pi¨ che non in half-life) e, francamente, uccidere miliardi di mostri e aprire porte lascia ben poco all' immaginazione...E poi se non sbaglio anche doom ha una fine! Che tu lo voglia o no quello Ŕ l'epilogo dell'avventura, e se lo rigiocherai un'altra votla il gioco sarÓ sempre lo stesso, con gli stessi obbiettivi e le stesse identiche cose da fare.
    invece Ŕ una cosa che sta in piedi da dieci anni, e non solo con me ma con tanti altri.




  15. #15
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
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    Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Born to Kill
    e mai ripetitive
    'nsomma

    Doom sarÓ infinito ma sparare per l'eternitÓ non Ŕ tanto divertente IMHO
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

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