Trama? No grazie!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Trama? No grazie!

Cambio titolo
  1. #1
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371

    Lampadina Trama? No grazie!

    Forse, detto da uno come me, cresciuto a pane e DooM, questo discorso può sembrare quantomeno "di parte"... tuttavia, desidero esporvi quello che penso su un fattore da molti ritenuto importantissimo: la trama nei videogiochi.
    Ebbene, io trovo che sia un fattore ampiamente sopravvalutato: la trama io la posso ricercare nei film, nei libri, ma non nei videogiochi, dove io ricerco il divertimento, che per me riposa nella libertà e nella giocabilità. Per cercare di spiegarmi al meglio, prenderò come esempio due titoli tra i più famosi di sempre: DooM e Half Life. Personalmente non ho trovato nulla di esaltante nel chiamarmi Gordon Freeman, anzi, già dalle prime ore di gioco, ho avuto la forte impressione di trovarmi in un ambiente dallo sviluppo oltremodo lineare, in cui la trama era talmente invadente da non lasciare spazio all'iniziativa personale. Ecco perchè non sono riuscito ad apprezzare un titolo oggettivamente splendido, ma a mio avviso poco coinvolgente.
    Come tutti ben sapete, il mio grande amore è DooM, un gioco in cui la trama è poco più di un pretesto, e forse rappresenta anche uno dei suoi punti milgiori. In DooM io non sono Gordon Freeman a cui succede questo e quindi deve fare questo e quest'altro, incontrare il tale e chi cavolo è quell'omino con la cravatta... in DooM io sono un Marine preso e sbattuto li e devo solo sopravvivere per conquistare tre chiavi e un pulsante. Non sottovalutiamo l'enorme libertà interpretativa che ci offre questa situazione, geniale nella sua semplicità e immediatezza, che unita all'atmosfera dei suoi claustrofobici cunicoli marziani, all'imponenza dei palazzi infernali e alle orde di demoni che li popolano scatena emozioni impareggiabili e mai ripetitive, perchè se Half Life è la storia di Freeman che inizia e finisce, DooM è una storia non scritta, e quindi infinita.

    ERRATA CORRIGE: non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... è ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale
    Ultima modifica di Born to Kill; 4-01-2004 alle 21:59:40




  2. #2
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    non sono d'accordo. se vogliamo che il videogioco sia una espressione d'arte, non possiamo non valutare il fattore trama, come per la letteratura o la cinematografia

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  3. #3
    Sydney
    Ospite
    Non sono per niente in sintonia con quello che hai detto, di libertà interpretativa si può parlare solo in alcuni GDR, non certo in Doom, dove non solo la trama è banale, ma non lascia niente a discrezione del giocatore, è quella e basta.
    Sei liberissimo di ritenere la trama un elemento secondario, ma per me, una buona trama è l'unica cosa che riesce ad emozionare un giocatore assieme a l'atmosfera di un gioco (e qui Doom si comporta bene).

  4. #4
    falk
    Ospite
    Da appassionato di Quake ti capisco (), però non sono completamente d'accordo con te.
    D'accordissimo sul fatto che la giocabilità e il divertimento sono molto più importanti, però se a questo viene anche aggiunta una buona trama è il massimo

    Ah, e anche io, come te, non sono riuscito ad apprezzare HL

  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    onestamente, se nei vg non ci fosse mai stata trama, avremmo mai assistito a capolavori come Monkey Island 2 o Max Payne 1/2 ???

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  6. #6
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Il gioco con trama che ho finito più volte è stato metal gear solid per psx, 4 volte. il gioco senza trama che ho finito di più è stato DooM, più di un centinaio di volte tutti i capitoli, e ancora ogni giorno mi faccio 2 o 3 livelli...
    Sul fatto poi che DooM non lasci interpretazioni ti consiglio di giocarci, qualche volta... e vedere se la strada da percorrere è una sola oppure no.




  7. #7
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    ah forse non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... è ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale




  8. #8
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Inviato da Born to Kill
    ah forse non mi sono spiegato bene, io sto parlando solo di FPS... è ovvio che in un gdr o in un'avventura grafica la trama sia un fattore fondamentale
    ahhhhhhh, specifica no?
    beh in questo caso posso anke darti ragione

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  9. #9
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Secondo me in un fsp la trama non è indispensabile, ma se c'è ed è ben fatta rende più appassionante l'avventura...

  10. #10
    Sydney
    Ospite
    Inviato da Born to Kill
    Il gioco con trama che ho finito più volte è stato metal gear solid per psx, 4 volte. il gioco senza trama che ho finito di più è stato DooM, più di un centinaio di volte tutti i capitoli, e ancora ogni giorno mi faccio 2 o 3 livelli...
    Sul fatto poi che DooM non lasci interpretazioni ti consiglio di giocarci, qualche volta... e vedere se la strada da percorrere è una sola oppure no.
    Ci ho giocato a Doom.... e sono convinto di quello che ho detto.
    Non sapevo ti riferissi solo agli Fps, comunque sono del parere che una buona trama sia fondamentale per emozionare un giocatore, altrimenti è "solo" un gioco divertente.

  11. #11
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Inviato da Delita
    Ci ho giocato a Doom.... e sono convinto di quello che ho detto.
    Non sapevo ti riferissi solo agli Fps, comunque sono del parere che una buona trama sia fondamentale per emozionare un giocatore, altrimenti è "solo" un gioco divertente.
    questione di gusti, per me la trama se è troppo invadente diventa noiosa.




  12. #12
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133

    Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Born to Kill
    Non sottovalutiamo l'enorme libertà interpretativa che ci offre questa situazione, geniale nella sua semplicità e immediatezza, che unita all'atmosfera dei suoi claustrofobici cunicoli marziani, all'imponenza dei palazzi infernali e alle orde di demoni che li popolano scatena emozioni impareggiabili e mai ripetitive
    No no no, questo discorso non ha senso! A parte che doom è il gioco ripetitivo per eccellenza (uccidi 1 miliardo di nemici, trova pulsante, apri porta, uccidi 1 miliardo di nemici, ecc..), l'assenza di una trama molto particolareggiata non significa che questa sia completamente assente, e doom sicuramente ce l'ha. Se doom non avesse una trama, un obbiettivo, il gioco stesso non esisterebbe. Il fatto che la trama non sia troppo invadente, non sigifica libertà di interpretazione, come tu la definisci; hai comunque degli obbiettivi prefissati, la strada da seguire è più che mai linerare (sicuramente più che non in half-life) e, francamente, uccidere miliardi di mostri e aprire porte lascia ben poco all' immaginazione...E poi se non sbaglio anche doom ha una fine! Che tu lo voglia o no quello è l'epilogo dell'avventura, e se lo rigiocherai un'altra votla il gioco sarà sempre lo stesso, con gli stessi obbiettivi e le stesse identiche cose da fare.

  13. #13
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    A me i Vg servono per distrarmi e passare tempo. E come i film mi dovrebbero fare sognare, e scusami, un gioco tipo doom , spara e ammazza, ammazza e spara mi fa davvero cagare. Quindi per me la trama è LA PRIMA COSA DI UN VIDEOGIOCO.

  14. #14
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371

    Re: Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Beps Ryan
    No no no, questo discorso non ha senso! A parte che doom è il gioco ripetitivo per eccellenza (uccidi 1 miliardo di nemici, trova pulsante, apri porta, uccidi 1 miliardo di nemici, ecc..), l'assenza di una trama molto particolareggiata non significa che questa sia completamente assente, e doom sicuramente ce l'ha. Se doom non avesse una trama, un obbiettivo, il gioco stesso non esisterebbe. Il fatto che la trama non sia troppo invadente, non sigifica libertà di interpretazione, come tu la definisci; hai comunque degli obbiettivi prefissati, la strada da seguire è più che mai linerare (sicuramente più che non in half-life) e, francamente, uccidere miliardi di mostri e aprire porte lascia ben poco all' immaginazione...E poi se non sbaglio anche doom ha una fine! Che tu lo voglia o no quello è l'epilogo dell'avventura, e se lo rigiocherai un'altra votla il gioco sarà sempre lo stesso, con gli stessi obbiettivi e le stesse identiche cose da fare.
    invece è una cosa che sta in piedi da dieci anni, e non solo con me ma con tanti altri.




  15. #15
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851

    Re: Trama? No grazie!

    Inviato da Born to Kill
    e mai ripetitive
    'nsomma

    Doom sarà infinito ma sparare per l'eternità non è tanto divertente IMHO
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •