• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Recensione Starcraft-Brood War

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di eVolved pOrcO
    Registrato il
    05-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    2.003

    Recensione Starcraft-Brood War

    Olaz, ecco la mia prima recensione !!!

    Innanzitutto questa recensione deve essere interpretata nel modo corretto, ovvero basarsi che Sc e Bw sono usciti 6 anni fa e regolarsi di conseguenza.

    Il gioco è uno strategico in tempo reale ambientato nel futuro dove 3 (si avete letto bene) razze combattono tra loro per la conquista di alcune colonie terrestri.
    Partiamo dal punto meno importante per un RTS, ovvero la grafica: Che dire, se non esprimere felicità nel vedere unità, edifici e terreno così ben caratterizzati e nitidi. La risoluzione si adatta a quella del desktop e quella consigliata è 800x600.
    Nonostante alcuni esperimenti di giochi 3d come myth, la grafica è bidimensionale con visuale isometrica, una scelta che condivido con quelli della blizzard, in quanto è tutto molto chiaro e, come già detto in precedenza, definito.
    Con warcraft2 la blizzard ci aveva fatto letteralmente sognare con una storia davvero intrigante, quella di starcraft sarà all'altezza? Dopo qualche missione ogni dubbio svanisce! La narrazione è stupenda (il gioco è completamente localizzato in italiano) e tutto si intreccia per creare un'atmosfera e un'immerisione magnifica. Non possiamo che complimentarci con gli sceneggiatori, hanno creato un univero credibile e sofisticato.
    Essendoci 3 razze, Terrestri, protoss e i terribili zerg, avremo la possibilità di giocare una campagna per ogni razza, dove dovremo perseguire degli obiettivi aderenti, oppure non, al ramo principale della storia.
    Il gioco è legato ai classici schemi collaudati da Warcraft2 e command e conquer, ovvero raccogli risorse, costruisci edifici e produci unità da combattimento.
    La novità assoluta è la caratterizzazione marcata di ben 3 razze, dove le differenze saranno totali: ogni razza avrà le sue strutture, unità e tecnologie, e questo, bisogna dirlo, è un passo da gigante nell'ambiente degli RTS.
    Il gioco è molto frenetico ed è pensato soprattutto per il multiplayer, che, grazie a battle.net, si dimostra essere solido ed avvincente, ma di questo parlerò + avanti.
    Nelle campagne avremo la necessità di controllare degli "eroi" e delle unità che posseggono (tramite apposite ricerche) delle abilità speciali, e che spesso possono fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Queste abilità possono togliere energia alle unità nemiche, oppure bloccarle per qualche secondo ecc. ecc..
    Gli eroi, che sono nella maggior parte dei casi i protagonisti del gioco, sono ovviamente le unità + potenti, e la morte di essi causerà il fallimento della missione.
    Passiamo ad una componente che negli RTS può non avere grande risalto, ma che rende Sc ancora + godibile; il sonoro!
    Essendo tradotto interamente in italiano, seguire la storia narrata e dobbiata ottimamente sarà un'esperienza davvero coinvolgente, anche se la musica del gioco, dopo un pò diverrà ripetitiva e può portare a dei crash del gioco in multiplayer.
    Quando si seleziona un'unità o un edificio questi emetteranno un ruggito (se siamo zerg) oppure un commento che in molti casi si rivela ironico (tipo le fenici - lanciafiamme: Serve un accendino ? )
    La longevità di questo prodotto possiamo considerarla infinita grazie al multiplayer. Per finire le 3 campagne ci vogliono circa 20-25 ore di gioco, poi ci si può sbizzarrire nelle partite personalizzate e nel già menzionato multiplayer.
    Ebbene sì, il multiplayer di Starcraft è il migliore mai visto per un RTS, grazie alla perfetto bilanciamento delle unità e delle razze, dovuto anche all'uscita di molte patch e dell'espansione ufficiale Brood War, su cui mi soffermerò ora.
    L'obiettivo di Bw non è quello di espandere Sc con decine di nuove unità, mappe, tecnologie, ma quello di perfezionarlo e di bilanciarlo il più possibile, tutto a favore del multiplayer.
    Cmq ritornando al single, Bw introduce l'avvento del direttorato della terra unità nelle colonie terrestri attaccate in precedenza da zerg e protoss. Ci saranno 6 nuove unità: il medico, grave mancanza di Sc, il templare oscuro protoss, la valkiria terrestre, l'arconte oscuro protoss, il corsaro protoss, il sotterraneo zerg e il divoratore zerg (sono 7, ma il templare oscuro era presente anche in Starcraft, ma non utilizzabile in multiplayer).
    Come "nel primo capitolo" la trama è di prima qualità e gli eventi sono narrati splendidamente. La grafica rimane identica a Sc, ma questo non è un problema, visto che non c'era bisogno di alcun miglioramento grafico. Bw ha raggiunto l'obiettivo di perfezionare un gioco di persè quasi perfetto, con poche sbavature e di renderlo iper-giocabile in multiplayer.
    Difetti veri e propri nel gioco non ce ne sono. Ci si potrebbe lamentare della poca innovazione, ma essendo sinceri, cosa vorremmo cambiare di un gioco che ha tutte le carte per essere definito il miglior RTS di sempre, e non un semplice Warcraft 2 ambientato nello spazio, come molti pensavano.


    GRAFICA: 7
    GIOCABILITA: 9
    LONGEVITA: 9
    SONORO: 8

    VOTO FINALE: 9


    Olaz Todos
    Ultima modifica di eVolved pOrcO; 6-01-2004 alle 05:55:09

  2. #2
    Bannato L'avatar di eVolved pOrcO
    Registrato il
    05-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    2.003
    Occhio, meglio non fare troppi commenti, sennò non riesco a leggerli tutti -___-

    Olaz Todos

  3. #3
    The Legend L'avatar di Link
    Registrato il
    10-03
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1.341
    Ma te stai dino alle 5 del mattino Online? Azz...
    La tua firma supera il limite massimo d'altezza

  4. #4
    Bannato L'avatar di eVolved pOrcO
    Registrato il
    05-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    2.003
    Non dirlo a nessuno, ma io sono un vampiro.

    Olaz Todos

  5. #5
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.707
    sbrotfl,alle 5 sul forum...°O°

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •