Il genere avventura grafica, col passare degli anni, ha sempre riscosso meno successo. I due principali esponenti sono sempre stati Broken Sword e Monkey Island, includendo, se vogliamo, altre piacevoli avventure della Lucas.
Una volta eravamo tutti contenti con la grafica 2D, scialba, piatta, ma perfettamente funzionale, e ci godevamo ore e ore di avventure in compagnia di George Stobbart, Guybrush Threepwood, o affini. Poi è arrivata la grafica 3D, e tutto è cambiato. E' uscito Monkey island 4 in 3D, e molti annunciavano un folp, ma invece è stato meglio di quanto ognuno si aspettasse: sebbene non avesse il folclore dei tre precedenti episodi (i primi due, soprattutto), era un'avventura molto piacevole, in pieno stile monkey island, e nessuno ha avuto di che lamentarsi.
Da poco è uscito broken sword 3, ed ero curioso di vedere se i programmatori erano riusciti a trasferire con successo anche questa avventura in 3D. Non posso negare che ho avuto una delusione. Anzitutto, i quesiti sono facilissimi, in alcuni casi elementari; ma il fatto sta soprattutto che si è deviato troppo dal genere. Prendiamo come primo esempio il fatto delle casse da spostare: quando mai, in un'avventura grafica, si erano visti dei quesiti di questo tipo? Saranno più adatti in giochi alla tomb raider, o in platform; in un'avventura grafica, la cosa può risultare noiosa, e in ogni caso sempre troppo facile. Un'altra cosa, che avevo sempre apprezzato nella saga di Broken Sword, è il fatto che si può morire. Ma in BS3 hanno calcato troppo la mano: in molti casi il gioco diventa a un tratto un action game, e se non avrai una prontezza di riflessi incredibile, ti riotroverai molto e sepolto; e, soprattutto all'inizio, non avrai questa prontezza, e ti ritroverai bestemmiare, cercando di capire che cosa è successo. BS3 si trasforma addirittura in uno stealth, quando dovrai infiltrarti in un castello a praga, sfuggendo alle guardie; ma BS3 non è metal gear solid, e vi garantisco che l'effetto non è lo stesso.
Non voglio con tutto ciò dire che broken sword 3 sia un prodotto scadente, anzi è un gioco in genereale piuttosto divertente; ciò che voglio sottolineare è che quella che si proponeva come l'evoluzione delle avventure grafiche, quella che avrebbe potuto rilanciare il genere, non è in realtà un'avventura grafica. Non so se tutti la pensino come me, ma sono sicuro che ci siano alcuni puristi che abbiano la mia stessa opinione.
E se anche Broken Sword 3 ha fallito, si può dire che il genere abbia ormai un piede nella tomba....... chissà se si riuscirà a salvarlo.