Le avventure grafiche sono morte?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Le avventure grafiche sono morte?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    31

    Le avventure grafiche sono morte?

    Il genere avventura grafica, col passare degli anni, ha sempre riscosso meno successo. I due principali esponenti sono sempre stati Broken Sword e Monkey Island, includendo, se vogliamo, altre piacevoli avventure della Lucas.
    Una volta eravamo tutti contenti con la grafica 2D, scialba, piatta, ma perfettamente funzionale, e ci godevamo ore e ore di avventure in compagnia di George Stobbart, Guybrush Threepwood, o affini. Poi è arrivata la grafica 3D, e tutto è cambiato. E' uscito Monkey island 4 in 3D, e molti annunciavano un folp, ma invece è stato meglio di quanto ognuno si aspettasse: sebbene non avesse il folclore dei tre precedenti episodi (i primi due, soprattutto), era un'avventura molto piacevole, in pieno stile monkey island, e nessuno ha avuto di che lamentarsi.
    Da poco è uscito broken sword 3, ed ero curioso di vedere se i programmatori erano riusciti a trasferire con successo anche questa avventura in 3D. Non posso negare che ho avuto una delusione. Anzitutto, i quesiti sono facilissimi, in alcuni casi elementari; ma il fatto sta soprattutto che si è deviato troppo dal genere. Prendiamo come primo esempio il fatto delle casse da spostare: quando mai, in un'avventura grafica, si erano visti dei quesiti di questo tipo? Saranno più adatti in giochi alla tomb raider, o in platform; in un'avventura grafica, la cosa può risultare noiosa, e in ogni caso sempre troppo facile. Un'altra cosa, che avevo sempre apprezzato nella saga di Broken Sword, è il fatto che si può morire. Ma in BS3 hanno calcato troppo la mano: in molti casi il gioco diventa a un tratto un action game, e se non avrai una prontezza di riflessi incredibile, ti riotroverai molto e sepolto; e, soprattutto all'inizio, non avrai questa prontezza, e ti ritroverai bestemmiare, cercando di capire che cosa è successo. BS3 si trasforma addirittura in uno stealth, quando dovrai infiltrarti in un castello a praga, sfuggendo alle guardie; ma BS3 non è metal gear solid, e vi garantisco che l'effetto non è lo stesso.
    Non voglio con tutto ciò dire che broken sword 3 sia un prodotto scadente, anzi è un gioco in genereale piuttosto divertente; ciò che voglio sottolineare è che quella che si proponeva come l'evoluzione delle avventure grafiche, quella che avrebbe potuto rilanciare il genere, non è in realtà un'avventura grafica. Non so se tutti la pensino come me, ma sono sicuro che ci siano alcuni puristi che abbiano la mia stessa opinione.
    E se anche Broken Sword 3 ha fallito, si può dire che il genere abbia ormai un piede nella tomba....... chissà se si riuscirà a salvarlo.

  2. #2
    Utente L'avatar di Giacomov
    Registrato il
    06-03
    Località
    Empoli
    Messaggi
    2.799
    Ti do pienamente ragione Caesar, ma che ne dici di Syberia !!?

    Io l'ho trovato stupendo
    SCHEDA MADRE Asus P6T Liscia CPU INTEL Core i7 920 RAM CORSAIR DDR3 1333MHz 12GB(2Gbx6) HARD DISK Samsung SSD 512gb + Barracuda 500 Gb SCHEDA VIDEO Asus Nvidia GTX 970 CONNESSIONE Alice adsl SISTEMA OPERATIVO Windows 10 64 bit

  3. #3
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Il fatto è che,avanzando con la grafica,si passa sempre di più all'azione e meno al ragionamento.

  4. #4
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851

    Re: Le avventure grafiche sono morte?

    Mah, per me sono morte quando si è passati al 3d
    Inviato da Caesar
    E' uscito Monkey island 4 in 3D, e molti annunciavano un folp, ma invece è stato meglio di quanto ognuno si aspettasse: sebbene non avesse il folclore dei tre precedenti episodi (i primi due, soprattutto), era un'avventura molto piacevole, in pieno stile monkey island, e nessuno ha avuto di che lamentarsi.
    quasi nessuno.. a me fa schifo
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    31
    Bastard Crow ha ragione a dire che il 3d privilegia l'azione, però devo dire che, sebbene sia in disaccordo con Dart threepwood, Monkey island 4 era cmq piacevole, in ogni caso più vicino ad un'avventura grafica di quanto lo sia BS3. Una cosa che il 3d ci ha portato via erano quelle ambientazioni ricchissime di personaggi, come quel villaggio in messico in BrokenSword 2 (saranno almeno una quarantina, in totale, quelli con cui si può parlare), o le varie isole di Monkey Island....... adesso, col 3d, le ambientazioni devono essere più ridotte, se no i computer non le reggerebbero..... Broken Sword 3, in particolare, ha toccato il fondo..... Non mi pare di aver mai visto più di 5 personaggi nella stessa locazione.
    Per quanto riguarda Syberia, è una buona avventura, ma non mi ha appassionato come hanno fatto i vari Monkey island e broken Sword

  6. #6
    ! L'avatar di Anubis
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    6.114
    Uhm... non credo che sia poprio morto, infatti è appena uscito Uru che per quello sentito da me è un gran gioco. Anche se a ME le avventure grafiche non mi son mai piaciute. ^^

  7. #7
    .:MacBookOwner:. L'avatar di jedipro88
    Registrato il
    12-02
    Località
    Magenta(MI)
    Messaggi
    3.293
    beh concordo sul fatto che BS3 non regge al confronto con gli altri episodi, le avventure grafiche mi sono sempre piaciute, però, il fatto che a 3/4 di gioco mi sia stufato.......la dice lunga!

    cmq x me la mejor avventura grafica è indiana jones and the fates of atlantis

    Monkey island 4 mi è piaciuto molto, però dai non era il max
    MacBook PRO C2D 2.53gHz 4Gb RAM

    Apple is the way.......

  8. #8
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Credo che il problema non si ponga...io ho ancora da giocare...finire e rigiocare un sacco di avventure punta e clicca...





  9. #9
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088
    Io voglio un seguito di Day of the tentacle......non mi importa come,basta che lo fanno.....
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    31
    In effetti anche io ho pensato che ciò che potrebbe sancire la rinascita del genere potrebbe provenire dalla LucasArts......... e se non si tratterà di un seguito di Monkey Island, potrebbe comnque essere il seguito di un'altra loro bella avventura, come Day of the Tentacle o Full Throttle.

  11. #11
    Parisì allò? L'avatar di Shark107
    Registrato il
    02-03
    Località
    Vienna & Napoli
    Messaggi
    8.279

    Re: Re: Le avventure grafiche sono morte?

    Inviato da Darth Threepwood
    Mah, per me sono morte quando si è passati al 3d

    quasi nessuno.. a me fa schifo
    quoto,si può dire che è l'unico monkey island che non ho finito 20volte anzi x essere precisi non l'ho proprio finito...nn mi piace proprio

  12. #12
    Utente L'avatar di BADinside
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    715
    Cmq se non sbaglio Lucas sta preparando Sam & Max 2 e Full Throttle 2...

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Purtroppo le avventure grafiche sono morenti. Syberia è una piacevole parentesi, ma BS3 non lo trovo assolutamente al livello delle puntate bidimensionali. Che ci volete fare, per me il 3D non si addice a questo genere.

  14. #14
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088
    A me anche se me lo fanno tipo "Indiana Jones and the last crusade" e' lo stesso...

    Basta che mi fanno MANIAC MANSION 3 !!!!! (Day of the tentacle 2)
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    31
    Una cosa che gli appassionati del genere potrebbero apprezzare sarebbe un ritorno del 2D, io presonalmente al posto di broken sword 3 con questa grafica 3D avrei preferito una borken sword uguale ai primi 2, con la vecchia grafica 2d..... però bisogna cmq pensare che questa scelta sarebbe apprezzata soltanto dai puristi del genere..... quelli che non lo apprezzano, storcerebbero il naso a vedere una grafica così obsoleta. Dobbiamo infatti pensare che molte persone che hanno comprato broken sword 3 non avevano mai gocato ai predecessori, forse nemmeno ad un'avventura grafica, e quindi, se il gioco avesse avuto una grafica 2d, non l'avrebbero acquistato. Capisco benissimo le case produttrici di videogiochi, che preferiscono puntare ad un pubblico molto ampio, sebbene con il rischio che non tutti apprezzino il prodotto, piuttosto che cercare di accontentare poca gente, avendo così poche vendite.
    Penso quindi che d'ora in poi sarà così, possiamo dire addio alle vecchie avventure in 2d, e dobbiamo pregare perchè il futuro del genere ci riservi sorprese piacevoli.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •