Come cambiare metodo di studio - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Come cambiare metodo di studio

Cambio titolo
  1. #16
    uzasu
    Ospite
    Citazione Darrius Visualizza Messaggio
    Io sto sperimentando che studiare storia immaginandosela come un film può aiutare la memorizzazione, almeno nel mio caso. Il problema sono le date, non c'è immaginazione che tenga in quel caso.
    non puoi fare film di tutto però giusto storia e letteratura.

  2. #17
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Ma allora che mi consigliate come metodo di studio universitario, se il mio è sbagliato? sottolineare e leggere lo faccio già

  3. #18
    FaghErMejo
    Ospite
    Ripetere ad alta voce per quanto mi riguarda è inutile. Leggo molte volte le stesse frasi finché non mi ricordo bene le cose. Inoltre la notte, dopo essermi buttato sul letto e prima di addormentarmi, mi faccio un ripasso mentale di quello che ho studiato.

  4. #19
    johnny freak
    Ospite
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    Ma allora che mi consigliate come metodo di studio universitario, se il mio è sbagliato? sottolineare e leggere lo faccio già
    Costanza, lezioni, riassunti, schemi e mappe. Il libro nemmeno lo vedo in pratica.
    Così facendo riesco a dare 4/5 esami alla volta nello stesso appello senza ammazzarmi di studio. Le ultime due settimane prima degli esami nemmeno studio più, esco, mi sfondo di playstation e faccio quello che mi pare, è tutto in testa.

  5. #20
    Il vecchio L'avatar di lorenzo1993
    Registrato il
    07-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    8.656
    Io ho una carenza d'attenzione assurda, non riesco a stare per più di un'ora sui libri. Credo che all'università tenterò il suicidio

  6. #21
    Utente L'avatar di Aegon
    Registrato il
    09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.949
    io ripeto a voce alta, e non sempre, solo se l'esame è orale, per vedere se riesco a fare un discorso decente senza divagare. se è scritto niente, leggo un po' di volte, al massimo riassuntino o schema, e che il Signore m'assista!

  7. #22
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    E risaputo che studiare ad alta voce aiuta molto la memorizzazione. Continua così, è il metodo giusto
    Ma dipende dalla persona.

    Io se ripeto ad alta voce impiego 3 volte il tempo che impiego con il mio metodo e mi rimane poco o niente.

  8. #23
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione uzasu Visualizza Messaggio
    non puoi fare film di tutto però giusto storia e letteratura.
    Io sono riuscito a fare "film" anche con gli elenchi di finanza aziendale, e quelli di analisi dei costi. Basta usare un minimo di immaginazione.

  9. #24
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Gimik_817 Visualizza Messaggio
    Anche questo per l'università non mi sembra proprio fattibile
    tieni presente che non ho mai ascoltato una lezione e ho sempre studiato la notte prima, a ottobre vedrò il carico e la difficoltà e mi adatterò

  10. #25
    Show Me Love
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    916
    Credo di avere lo stesso problema.
    Al liceo leggevo,sottolineavo e ripetevo quanto sottolineato,ma quando mi toccherà studiare 300-400 pagine (a star bassi) non sarà fattibile.
    In questi giorni sto sfruttando lo studio per i test per trovare metodi nuovi,ma senza esporre ciò che leggo non riesco a fissare i concetti.
    Citazione lorenzo1993 Visualizza Messaggio
    Io ho una carenza d'attenzione assurda, non riesco a stare per più di un'ora sui libri. Credo che all'università tenterò il suicidio
    E poi ho questo problema.
    Forse sono solo un po' arruginito,visto che era un anno che non aprivo libro,ma anche al liceo mi distraevo facilmente.

  11. #26
    The point of no return L'avatar di ▼Whiplash▼
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.510
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    E' normale dimenticarsi le cose dopo qualche giorno, semplicemente il cervello fa piazza pulita di quello che reputa inutile. Per questo esiste la teoria della memorizzazione a lungo termine.
    Carino nella teoria...ma, funziona nella pratica?
    This body holding me reminds me of my own mortality.
    Embrace this moment. Remember; we are eternal,
    all this pain is an illusion.

  12. #27
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione ▼Whiplash▼ Visualizza Messaggio
    Carino nella teoria...ma, funziona nella pratica?
    Io lo uso negli esami universitari. Tu prova con un elenco di 10 parole a caso, tanto più di un minuto non ci metti.

  13. #28
    3HUNNA L'avatar di Setlans
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.254
    Io sinceramente studio molto strano.
    Non ripeto MAI, nemmeno a mente, leggo 200 volte l'argomento da studiare e cerco di fissare bene i concetti principali e poi durante l'interrogazione cerco di apliare i concetti creando un discorso.
    Call me Sosa Budokai I'm the nigga with the Dragon Ball

  14. #29
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Io lo uso negli esami universitari. Tu prova con un elenco di 10 parole a caso, tanto più di un minuto non ci metti.
    sembra intelligente come metodo, oggi lo provo. E hai qualche consiglio per aumentare la concentrazione?

  15. #30
    Bannato
    Registrato il
    12-09
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.981
    Citazione SlidingLover Visualizza Messaggio
    Il tuo metodo va bene fino alle superiori. Poi voglio vederti all'università, studiarti libri di 300-400(se non 1000 dipende da cosa farai) pagine, leggendo e ripetendo ad alta voce ogni pezzettino...
    appunto è quello che mi preoccupa

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •