[NEWS] Attenti al Sober.C
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [NEWS] Attenti al Sober.C

Cambio titolo
  1. #1
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359

    [NEWS] Attenti al Sober.C

    Ultimamente, in Italia, è diffusissimo un nuovo worm, il Sober.C, che potremmo definire "antiP2P" e che si autotrasmette via mail dai computer già infetti. La situazione va peggiorando sempre più, semplicemente a causa di quello che è il messaggio più diffuso tra le tante varianti: si avverte infatti l'utente di essere stato oggetto di una scannerizzazione del proprio PC con rilevamento di materiale illegale e successivi provvedimenti, che di conseguenza induce il destinatario della mail, intimorito, ad aprire l'allegato (un file .bat, il contenitore del worm).
    Qui di seguito dunque c'è una guida che ha lo scopo di fornire maggiori informazioni su tale fenomeno.


    UN WORM DALLE MOLTE FACCE
    Gira da poco prima di Natale e ha ora raggiunto il massimo della propria diffusione in Italia un worm, noto come Sober.C, che si presenta come allegato di un messaggio infetto. I contenuti del messaggio variano di volta in volta e, in taluni casi, hanno intimorito gli utenti meno smaliziati inducendoli così ad aprire l'allegato. Sober.C può infettare tutti i sistemi Windows successivi a Windows95.

    DI CHE SI TRATTA
    Sober.C è un worm dotato di un proprio sistema SMTP che gli consente di auto-spedirsi dal computer infetto a tutti gli indirizzi email che recupera sul computer colpito. Gli indirizzi vengono ricercati non solo nella rubrica di Windows ma anche in tutti quei file che potrebbero contenerne.
    In questo modo Sober.C è in grado di inserire in un nuovo ulteriore file tutti gli indirizzi e, alla prima occasione, spedire a ciascuno di essi un messaggio con allegato infetto.
    Se viene attivato, il worm presenta un messaggio di errore fasullo mentre comincia a raccogliere gli indirizzi nel file Savesyss.dll della directory System di Windows. Subito dopo modifica le chiavi di registro per attivarsi ogni volta che viene aperto Windows. A quel punto il worm è installato e inizia a spedire i messaggi infetti.

    COME RICONOSCERLO
    Il worm è scritto per presentare di volta in volta una email con diverso soggetto e diverso nome del file allegato. Inoltre, il mittente dell'email è scelto tra gli indirizzi raccolti dai computer infetti e può dunque ingannare chi riceve l'email infetta.
    Il testo del messaggio varia di volta in volta e la variante in assoluto più diffusa in Italia è un testo che sembra studiato per spaventare gli utenti Internet che facciano uso di software peer-to-peer per la condivisione dei file. Un messaggio che sostanzialmente avverte che l'IP dell'utente è stato registrato dall'FBI e che l'utente stesso sarà denunciato per lo scaricamento di film, mp3 e software protetti dal diritto d'autore. Una plateale bufala che, a quanto pare, spinge però tanti ad aprire l'allegato infetto al messaggio.
    Con meno frequenza vengono segnalati a SalvaPC versioni di Sober.C che nel messaggio avvertono della presenza di un trojan horse sul proprio computer, un software malevolo, oppure promettono fantastiche vincite per chi è appassionato di videogiochi online e via dicendo.
    Ma ecco il testo, in inglese, dell'email infetta che maggiormente si sta diffondendo in Italia:

    Ladies and Gentlemen,
    Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law.

    We hereby inform you that your computer was scanned under the IP 239.152.228.184 . The contents of your computer were confiscated as an evidence, and you will be indicated. In the next days you will receive the charge in writing.
    In the Reference code: #15965, are all files, that we found on your computer.
    The sender address of this mail was masked, to fend off mail bombs.


    - You get more detailed information by the Federal Bureau of Investigation -FBI-
    - Department for Illegal Internet Downloads, Room 7350
    - 935 Pennsylvania Avenue
    - Washington, DC 20535, USA
    - (202) 324-3000


    Una variante ha in allegato un file .com con il seguente messaggio:

    NEW!
    More than 84.000 entries on our page:

    All about:
    Pokemon, YU-GI-OH, DragonballZ, BeyBlade, Ranma 1/2, and and and
    Games, Video's, Pic's, Cards, MP3s, Screen-saver, and and and
    and many many more!

    And NO DIALERS!

    have fun


    COME PROTEGGERSI
    Come sempre è necessario non aprire gli allegati che arrivano inattesi via email, tantomeno quelli spediti da mittenti che magari si conoscono ma che, nel messaggio dell'email, riportano una lettera standard in inglese o in tedesco, come accade con Sober.C.
    Per proteggersi è naturalmente sempre buona abitudine mantenere aggiornate le definizioni del proprio antivirus.

    ULTERIORI INFORMAZIONI
    Chi fosse incappato in Sober.C può ricorrere per liberarsene alle istruzioni fornite dal produttore britannico Sophos a questo indirizzo:
    www.sophos.com/support/disinfection/worms.html
    Oppure utilizzando i tool messi a disposizione da Symantec:
    http://securityresponse.symantec.com...oval.tool.html


    [Fonte http://punto-informatico.it/]
    Ultima modifica di space king; 13-01-2004 alle 21:17:17
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  2. #2
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Mi era già capitato nella casella emal, lollissimo vedere che quell'ip non era il mio
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  3. #3
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Sicuramente mi sarà arrivata nella mia casella mail,ma visto che non la apro da mesi...^_^
    COmunque almeno qualcuno si sentirà più tranquillo

  4. #4
    Impossible is 0 L'avatar di Porco9a77o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trst
    Messaggi
    6.077
    ma soprattutto e lo vedere ladies and gentleman
    uao cosa ho vinto...

  5. #5
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Mi era arrivata quella e-mail , e mi aveva leggermente spaventato , ma dopo 3 secondi e finita dritta nel cestino .So che anche L'Oracolo ne parlava di questa e-mail .


    Come effetto puo dare , quando spegni il pc l'avviso : IL PROGRAMMA PROJEKT1 NN RISPONDE
    ????????
    sapete , mi capita a me e ad altri miei amici .Io formattando ho risolto , ma nn so che era , sapete aiutarmi ????Grazie , e grazie per le info .

  6. #6
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Ceck the sound
    Mi era arrivata quella e-mail , e mi aveva leggermente spaventato , ma dopo 3 secondi e finita dritta nel cestino .So che anche L'Oracolo ne parlava di questa e-mail .


    Come effetto puo dare , quando spegni il pc l'avviso : IL PROGRAMMA PROJEKT1 NN RISPONDE
    ????????
    sapete , mi capita a me e ad altri miei amici .Io formattando ho risolto , ma nn so che era , sapete aiutarmi ????Grazie , e grazie per le info .
    Quel che posso supporre è che fosse un'applicazione ancora in corso durante lo spegnimento del PC: quando sei andato per spegnere, si è tentato anche di chiudere quel programma, che però non rispondeva al tentativo.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  7. #7
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Inviato da space king
    Quel che posso supporre è che fosse un'applicazione ancora in corso durante lo spegnimento del PC: quando sei andato per spegnere, si è tentato anche di chiudere quel programma, che però non rispondeva al tentativo.
    Sì , cercava di terminarlo ma niente .Ma mi insospettisce perche capita anche ai miei amici .



    Cmq sapete , dopo il ORMAT , e appena mi sono connesso indovinate un po ?????Avevo gia il Worms Blaster .
    Per fortuna lo conoscevo e ho riparato , dato che avevo tenuto da parte il tool per rimuoverlo , ma è un virus ancora in circolazione allora ?!?!?!Nn si stanca mai ?????

  8. #8
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Ma se quella mail non mi e' mai arrivata non sono infetto da quel virus vero?

  9. #9
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Inviato da Skaven
    Ma se quella mail non mi e' mai arrivata non sono infetto da quel virus vero?
    Anche se l'hai ricevuto nn sei infettato , a patto che tu nn abbia aperto l'allegato .

  10. #10
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da Ceck the sound
    Anche se l'hai ricevuto nn sei infettato , a patto che tu nn abbia aperto l'allegato .
    Grazie per il chiarimento

  11. #11
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Questa è carina, soprattutto per gli utenti più inesperti...
    Comunque, noi non anglofoni abbiamo almeno il vantaggio dell'insospettirci, vedendo una mail non italiana (certo, se poi si sta avendo una corrispondenza con un non italiano si sa il suo indirizzo, no?).
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  12. #12
    Wardevil
    Ospite
    A me non è arrivata....
    Persino un worm di codesta potenza trema dinnanzi a me,Wardevil....

    Cmq,visto che nell'ultimo mese ho cambiato tre e-mail,credo che anche Saber si sarà stufato di rintracciarmi...

  13. #13
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Scusate se uppo questo topic, ma credo che non sia un problema, visto ke vorrei trattarte di questo virus. Oggi mi è arrivata una strana mail:

    More than 75.000 freeware games!!!

    Genre:
    -> 8500 online games = 3D Shooter, RPG, Action, Adventure, ...

    non online games:
    -> Action = 4200 games
    -> 3D Shooter's = 7500 games
    -> RPG's = 6800 games
    -> Adventure's = 5400 games
    -> ROM's for NES, SNES, PS1&2, GC ,GB, MD, SMS, .. = 29.000 ROM's
    - others = 16900 games

    all free!!

    Download and enjoy
    Ovviamente, io non ho aperto il file .exe che era allegato, proprio avendo letto questo topic. Ma subito dopo mi è arrivata questa:

    These recipients of your message have been processed by the mail server:
    *******@jumpy.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

    *******@jumpy.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)
    dove i due indirizzi non facevano comunque parte della mia rubrica.Insiame a questa mail mi arrivavano in allegato la mail che ho postato prima e un altro file.Ho fatto una scansione e non ho trovato nulla, quindi chiedo aiuto a voi.

  14. #14
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Mi date il link preciso del tool per rimuoverlo dal pc ????
    Nn lo trovo .8(
    Grazie .

  15. #15
    Utente L'avatar di Aurox
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.441
    a me ne sono arrivate circa 5 di mail con questo allegato
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •