itis: elettronica o informatica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: elettronica o informatica?

Partecipanti
31. Non puoi votare in questo sondaggio
  • informatica

    24 77,42%
  • elettronica e telecomunicazioni

    7 22,58%
Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: itis: elettronica o informatica

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di aerox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    5.647

    itis: elettronica o informatica

    Come da titolo devo scegliere tra queste due specializzazioni:
    chi di voi è stato in una di queste due specializzazioni mi può dire i pregi e i difetti ? ( anche per quanto riguarda il trovare lavoro da perito e il salario di un perito elettronico e informatico).

    P.s : ma a elettronica si fa anche un pò di robotica se si cosa?
    e a informatica si impara a conoscere il funzionamento dell'hardware? e a montare un computer ?

  2. #2
    Capitano L'avatar di Kyle89
    Registrato il
    09-03
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4.085
    io sono ancora in prima ma ho scelto gia da molto elettronica

  3. #3
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    ho *****! Finalmente un topic che mi serve veramente!!!!
    Ragà un consiglio! Io odio matem. italiano e mi piace un mondo il computer..................prendo l'itis? Il fatto è che l'itis stà a fabriano che è molto lontana dalla mia città......mentre il liceo è NELLA mia città..........il dilemma è:Liceo o ITIS?Dicono che il liceo è più facile e io studio effettivamente poco!
    Rispondeteeeeeee!!!!!

  4. #4
    Utente L'avatar di aeroplanino
    Registrato il
    11-03
    Località
    parma
    Messaggi
    598
    io ho fatto l'itis informatica e adesso mi sto laureando in informatica,
    sappi che per l'informatica bisogna sapere matematica

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Inviato da Super Game-guru
    ho *****! Finalmente un topic che mi serve veramente!!!!
    Ragà un consiglio! Io odio matem. italiano e mi piace un mondo il <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=computer&v=54&src=zon">computer</a>..................prendo l'itis? Il fatto è che l'itis stà a fabriano che è molto lontana dalla mia città......mentre il liceo è NELLA mia città..........il dilemma è:Liceo o ITIS?Dicono che il liceo è più facile e io studio effettivamente poco!
    Rispondeteeeeeee!!!!!
    Il liceo più facile dell'ITIS??
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  6. #6
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Inviato da aeroplanino
    io ho fatto l'itis informatica e adesso mi sto laureando in informatica,
    sappi che per l'informatica bisogna sapere matematica
    FRAGATO! Nooooooo!

  7. #7
    Why are you leaving? L'avatar di Jesmond
    Registrato il
    12-03
    Località
    Casatenovo (LC)
    Messaggi
    5.086

    Occhiolino

    Inviato da Super Game-guru
    Dicono che il liceo è più facile e io studio effettivamente poco!
    Rispondeteeeeeee!!!!!

    Grandissima cazzata...sono due scuole a dir poco diverse e di conseguenza hanno un agrado di difficoltà nell'appredimento delle nozioni diverso tra di loro...e poi studiando effettivamente poco non si va lontani...

  8. #8
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    Inviato da Super Game-guru
    ho *****! Finalmente un topic che mi serve veramente!!!!
    Ragà un consiglio! Io odio matem. italiano e mi piace un mondo il computer..................prendo l'itis? Il fatto è che l'itis stà a fabriano che è molto lontana dalla mia città......mentre il liceo è NELLA mia città..........il dilemma è:Liceo o ITIS?Dicono che il liceo è più facile e io studio effettivamente poco!
    Rispondeteeeeeee!!!!!
    L'italiano non centra un cavolo con l'itis...quindi lassa stà se non ti piace la matematica...se poi non ti piace nemmeno il disegno tecnico stiamo a cavallo...
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  9. #9
    non posso esserti particolarmente d'aiuto perchè ho fatto l'indirizzo meccanico, ma penso che elettronica sia più basato con materie tipo sistemi(circuiti logici e funzionamento cilindri ad aria compressa), quindi elettricista, e info più sui laboratori informatici col dev pasc e robe simili...

    un mio amico ha fatto informatica ma non gli è piaciuto e si è ritirato.... però magari a te appassiona...
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  10. #10
    Inviato da Super Game-guru
    ho *****! Finalmente un topic che mi serve veramente!!!!
    Ragà un consiglio! Io odio matem. italiano e mi piace un mondo il computer..................prendo l'itis? Il fatto è che l'itis stà a fabriano che è molto lontana dalla mia città......mentre il liceo è NELLA mia città..........il dilemma è:Liceo o ITIS?Dicono che il liceo è più facile e io studio effettivamente poco!
    Rispondeteeeeeee!!!!!
    italiano e meccanica ci sono anche all'itis... certo che italiano dell'itis non regge con quello del liceo, mentre la matematica è FONDAMENTALE. non tanto per la materia in se, ma perchè poi in meccanica, sistemi, e nelle materie d'indirizzo ne farai uso tantissimo...
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  11. #11
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115

    Re: itis: elettronica o informatica

    Inviato da aerox
    Come da titolo devo scegliere tra queste due specializzazioni:
    chi di voi è stato in una di queste due specializzazioni mi può dire i pregi e i difetti ? ( anche per quanto riguarda il trovare lavoro da perito e il salario di un perito elettronico e informatico).

    P.s : ma a elettronica si fa anche un pò di robotica se si cosa?
    e a informatica si impara a conoscere il funzionamento dell'hardware? e a montare un computer ?
    Ciao credo di poterti aiutare.
    io mi sono diplomato perito elettronico nel 97 e anche se e` passato un po' di tempo non credo che siano cambiate molto le cose.

    Le materie principali sono :

    Elettronica
    Sistemi
    Tecnologia Disegno Progettazione

    Oltre a telecomunicazioni e Elettrotecnica che sara la meteria principale del 3 anno (1 della specializzazione)

    In Elettronica in pratica impari il funzionamento di tutti i componenti (quelli base ovviamente) , presi in esame singolarmente , insomma porte logiche ,amplificatori operazionali , transistor , Questi componenti sono alla base di qualsiasi circuito elettronico anche di quello piu` complesso della nasa.

    In sistemi in pratica impari come "progettare" un circuito pero a livello di diagramma di flusso o schema a blocchi senza pero prendere in esame a fondo cosa compone ogni singolo blocco
    Inoltre ti insegnano un po di linguaggo assembler (serve a programmare i micro processoi) e un po di base di programmazione (Basic o C )

    T.D.P : Tecnologia , spiega come vengono costruiti i componenti che studi in elettronica,avrai sicuramente sentito parlare di semiconduttori o silicio , qui ti spiegeranno (sempre a livello base) cosa sono.

    Disegno : lo dice il nome , disegno di schemi elettrici

    Progettazione : Con quello che hai imparato a sistemi e elettronica sovrai progettare e realizzare piccoli circuiti elettronici (Tipo un cronometro,un sistema di rilevazione di temperatura ecc.).
    Robotica io non ne ho mai fatta (si faceva a meccanica se non ricordo male)

    Su informatica non so essere preciso pero` si impari sicuramente il funzionamento dell'hardware e a montare un computer (almeno a livello teorico).

    Secondo me da P.I. e` leggermente piu` facile trovare lavoro perche` tocca campi piu` ampi (potrebbe lavorare anche in un azienda che di conservazione di pomodori e gestire la rete dei computer),mentre il perito elettronico e piu` specializzato , insomma deve lavorare per forza in un azienda che opera nel campo della tecnologia.

    Comunque le due specializzazioni hanno sbocchi lavorativi molto simili , in linea di massima le aziende , assumono indifferentemente un perito elettronico o imformatico , se senza esperienza sigificativa.
    Intendo dire che sicuramente ci sono periti elettronici programmano e periti informatici ce progettano.

    I salari dipendono ovviamente dall 'azienda dove lavori,pero all 'interno di una stessa azienda sono due figure alla pari.
    Tipicamente si viene inquadrati come impiegati , secondo il contratto nazionale dei metalmeccanici.

  12. #12
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Lord Skop's
    .. quindi elettricista...
    Quello e` Elettrotecnica

  13. #13
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    io sono in quinta informatica nell'itis a. badoni di lecco.. a parte i professori bastardi info è molto meglio di elettro imho!

  14. #14
    Manco na rosa XD L'avatar di Ayame81
    Registrato il
    03-03
    Località
    nella Villa Vecchia
    Messaggi
    11.298
    Dipende da cosa ti piace di più ...se ami i computer scegli la sezione informatica ...altrimenti scegli elettrotecnica.
    Per quanto riguarda poi i lavori futuri.... con un diploma di perito elettrotecnico puoi inserirti in contesti tipo Aziende di impianti elettrici , Telecom, automazioni e cancelli... se invece scegli l' informatica ti puoi inserire in aziende informatiche... ecc.ecc.

    *Kintaro* sei magicoClick!!!

  15. #15
    Utente L'avatar di aerox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    5.647
    ragazzi non sapete quanto m,i state aiutando !!!!! venerdi prossimo vado a parlare con un prof di informatica e mercoledi con uno di elettronica , spero mi sia di aiuto . Comunque penso di scegliere informatica

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •