• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: (Help) Domandine varie..

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03

(Help) Domandine varie..

Ancora devo installare Linux perche avendo 56k devo chiedere ad amici di scaricare e volevo chiedere alcuni dubbi che mi sono formati leggendo qua e la tra forum richieste ed aiuti vari...
    Allora avevo intenzione di farmi scaricare suse9.0 am ho letto che e a pagamento e le utility pure??
    ho capito male io o e cosi , non dovevva essere tutto open source modificabile......
    Ma visto che si parla tanto ma si dice poco ditemi pregi e diffetti di tale sistema?
    Altra cosa ce scritto che e conpatibile ora con il sistema ntfs solo in lettura, allora nel caso si isntalli un sistema linux conviene formattarlo da 0??
    Thz
    Poi visto l'ora meglio andare a nanna
    :9

Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Localit
    Roma

Re: (Help) Domandine varie..

Inviato da Black_Angel
    [...]
    Ma visto che si parla tanto ma si dice poco
    [...]
    Le cose che sto per dirti son state gi dette anche pi volte nel forum, ma visto che non parliamo abbastanza te le ripeto

Se con "pregi e difetti di tale sistema" intendi Linux in generale, ti rimando al thread sono un apprendista dove ho scritto per l'ennesima volta (ho perso il conto) una sintesi delle differenze fra Linux e Win.
    Se intendi SuSE, allora ti rimando ad un mio post (thread Distribuzioni Linux), aggiungi che tutto sommato una buona distribuzione, comoda e relativamente efficiente.
    Linux software libero, e come tale tutto open source e modificabile; ma SuSE non Linux, (come qualsiasi altra distribuzione) si basa su Linux, che il nucleo (kernel) di centinaia di sistemi come Mandrake, RedHat, Gentoo, Debian, Slackware, KNOPPIX, dai un'occhiata su DistroWatch.com per informazioni su un paio di centinaia di distribuzioni.
    Ogni distribuzione utilizza i softwares che preferisce per gestire l'installazione, la configurazione, l'interfaccia grafica, tutti gli elementi che compongono un sistema funzionale; ed il fatto che girino su Linux non significa che debbano essere a loro volta open source.
    Nel caso di SuSE puoi installarla gratis direttamente dal loro FTP, ma improponibile con un 56kbps; se invece vuoi i CD, vengono venduti con scatola e manuale come qualsiasi SO commerciale.
    Ci sono distribuzioni come Xandros distribuite solo commercialmente ed altre (la maggioranza) come Debian, Mandrake, Gentoo, Slackware, Fedora, che si possono distribuire gratuitamente.
    Per l'installazione di SuSE su un disco partizionato in NTFS non sono informato, ma nessun sistema Linux attualmente pu scrivere con l'adeguata sicurezza su NTFS (salvo nel caso in cui una modifca ad un file non ne cambi le dimensioni). Invece il ridimensionamento abbastanza sviluppato, quindi alcune distribuzioni, come Mandrake, possono ridurre le dimensioni della partizione NTFS presente, lasciandone inalterato il contenuto, ed aggiungere le partizioni necessarie a Linux nello spazio liberato (forse anche SuSE pu farlo).
    Al riguardo c' una guida per Mandrake nel thread How-To Linux by GamesRadar Users.