Opinioni su Barry Lyndon
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Opinioni su Barry Lyndon

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    22

    Opinioni su Barry Lyndon

    Mi piacerebbe scambiare qualche opinione su questo stupendo e semisconosciuto film di Stanley Kubrick che,secondo me,grazie alla superba realizzazione tecnica e stilistica,rasenta la perfezione.Che ne dite,è veramente così freddo,distaccato, manieristico,"una lunga sequenza di quadri e didascalie senza anima", come lo ha descritto una parte della critica?Secondo me,invece, l'apparente freddezza ed essenzialità,la perfezione estetica e le splendide musiche servono a sottolineare il vero messaggio del regista,cioè l'impossibilità dell'uomo di cambiare le proprie sorti (l'arrivismo,il cinismo,la passione,il sentimentalismo di Barry sono nel film comunque sempre inutili o causa di disgrazia)nel contesto di un'epoca molto significativa,la seconda metà del '700; un'epoca ancora dominata da una nobiltà ipocrita e corrotta ma che inizia progressivamente il proprio declino di fronte all'avanzare sempre più prepotente della borghesia (sono gli anni dell'illuminismo e che precedono immediatamente la rivoluzione francese)Un messaggio non valido solo per il protagonista del film ma universale,sempre attuale,e per questo molto pessimistico,come suggellato dalle parole dell'epilogo.

  2. #2
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    L'ho visto a scuola in vhs.
    Ora apparte la qualità audio/video penosa..il film nn era male.

  3. #3
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Grandissimo, il mio Kubrick preferito. Pero' vederlo in condizioni video non propriamente perfette mortifica questo film, in cui l'estetica e' fondamentale... quindi, fiol, cerca di rivederlo in DVD se riesci!

  4. #4
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    non l'ho ancora visto, ma se è di kubrick...

  5. #5
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    Inviato da El Gugliauser
    Grandissimo, il mio Kubrick preferito. Pero' vederlo in condizioni video non propriamente perfette mortifica questo film, in cui l'estetica e' fondamentale... quindi, fiol, cerca di rivederlo in DVD se riesci!

    è uscito in dvd? nn lo sapevo

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    22
    Inviato da El Gugliauser
    Pero' vederlo in condizioni video non propriamente perfette mortifica questo film, in cui l'estetica e' fondamentale...

    Assolutamente.Kubrick si è avvalso SOLAMENTE di luce naturale per girare il film.Alla sera e di notte sono state utilizzate solamente le candele per creare luce,tanto che,a causa della luce debole,dopo numerose ricerche ha utilizzato per le riprese un obiettivo della NASA,sviluppato per il programma Apollo!Non sorprende quindi se alcuni asseriscono che l'Apollo 11 non sia mai arrivato sulla luna ma che le immagine riprese dalla televisione siano state girate da Kubrick in persona,su un set artificiale!Kubrick sarebbe capace di questo e altro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •