Prog Metal
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Prog Metal

Cambio titolo
  1. #1
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471

    Prog Metal

    Visto che il black ha il suo topic, ne faccio uno anche sul prog. :P

    Detto questo, per prima cosa vorrei chiedere a voi espertoni di darmi una definizione breve e sintetica (senza troppa storia) del genere prog... voglio dire, in cosa consiste, quali sono le caratteristiche principali?

    Dopodiché il topic sarà usato per parlare di prog in tutti i modi, ma per favore non litighiamo sul valore di questo o quel gruppo =)

  2. #2
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    non amo molto il prog, raramente un gruppo mi colpisce. non adoro particolarmente i Dream Theater e Pain Of Salvation. i gruppi che ritengo particolarmente validi sono:

    Psychotic Waltz
    Deadsoul Tribe
    Inferno

  3. #3
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Parliamone, l'importante secondo me è non partire prendendo come termine di paragone principale i Dream Theater.

  4. #4
    somniaestatus L'avatar di abumc
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    3.352
    A me piace molto come genere.
    La caratteristica principale è che le canzoni sono mediamente molto lunghe e che ci sono frequenti cambi di tempo.
    No alla pirateria



    MAX & GINA IN JAPAN
    http://yatto.splinder.com

  5. #5
    Kelvan
    Ospite

    Sorrisone

    Prog?
    Eccomi qua!

    Ecco una mia definizione dopo una giornata di stancante lavoro domestico:
    Dicesi prog, quel genere musicale suonato da musicisti con una buona/alta preparazione, abituati a continui cambi di tempo e probabili incroci con diversi altri generi, come ad esempio la classica.





    ma che ho scritto?

  6. #6
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Prog...
    Ovvero il lato colto del rock.
    Non tanto quello adulto (perchè quello è l'AOR), ma quello raffinato e un po' saputello, che ha la puzza sotto il naso insomma.

    E' un genere nato dall'esigenza di suonare rock duro ma con elementi innovativi e diversi. E chi poteva fare una commistione del genere se non i Jazzisti e i Classicisti (che all'epoca erano le due categorie di musicisti più preparati sia tecnicamente che teoricamente)?
    Ecco quindi da dove viene l'esigenza del Progressive : il cambiamento, l'evolversi di una situazione che rischiava il collasso.
    Ecco quindi spuntare come funghi brani lunghissimi come SUITE e cambi di tempo e tema dietro ogni angolo.
    Ma questo non è prog, o almeno non lo è del tutto: se dovessimo basarci solo sulla durata delle canzoni e i cambi di tempo allora i Black Sabbath dovrebbero essere i Campioni di questo genere?
    I Kansas non hanno quasi mai fatto canzoni sopra i 15 minuti e sono ben poche quelle sopra agli 8, ma sono considerati una delle più importanti prog-rock band di sempre.E i Pain of Salvation?Idem.
    Il segreto è la melodia indiscussa delle composizioni, la naturalezza con cui le note scivolano via, la sconcertante tranquillità con cui si affrontano partiture musicali incredibilmente complesse e intricate (non solo nella tecnica, ma anche nei temi e nella composizione).
    Il Prog è un genere in continua evoluzione e aggiornamento, che ha la forza di sopravvivere perchè ha scritto nel suo DNA la parola FUSIONE.
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  7. #7
    Kelvan
    Ospite
    Inviato da metalchild
    Il segreto è la melodia indiscussa delle composizioni, la naturalezza con cui le note scivolano via, la sconcertante tranquillità con cui si affrontano partiture musicali incredibilmente complesse e intricate (non solo nella tecnica, ma anche nei temi e nella composizione).
    Il Prog è un genere in continua evoluzione e aggiornamento, che ha la forza di sopravvivere perchè ha scritto nel suo DNA la parola FUSIONE.
    che omo

    sposami!

  8. #8
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da Kelvan
    che omo

    sposami!
    Grazie, ma stai esagerando...Non sono così uomo...
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  9. #9
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Inviato da metalchild

    Il Prog è un genere in continua evoluzione e aggiornamento, che ha la forza di sopravvivere perchè ha scritto nel suo DNA la parola FUSIONE.
    Scusa l'ignoraggine(che ho in questo campo)... ma non era il Fusion quello che fonde + stili in antitesi???

  10. #10
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    Inviato da jindua
    Scusa l'ignoraggine(che ho in questo campo)... ma non era il Fusion quello che fonde + stili in antitesi???
    Dunque...
    Secondo me (io l'ho sempre vista così) la Fusion è un genere che si può fondere anche col Rock o col Metal, ma non parte da essi.
    Essa fonde tutto ma partendo prettamente dal Jazz (vedi Matheny)
    Il Prog invece è nato dal Rock e si sviluppa da li.E' l'elemento base comune a tutti i gruppi Prog.

    Può starci come definizione?
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  11. #11
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Fusion...sarebbe una specie di crossover del jazz, o sbaglio?

  12. #12
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Posso solo dirti che prog sta per progressive ( o almeno credo 8|)
    CMq mi piace il genere nonostante non ascolti molto..

  13. #13
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    E' bene però stabilire una linea di confine tra il progressive, un genere musicale in cui sono molto importanti l'innovazione e la sperimentazione, e il prog metal, un genere che ha come unico punto fisso la tamarraggine

  14. #14
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Inviato da Arcturus
    E' bene però stabilire una linea di confine tra il progressive, un genere musicale in cui sono molto importanti l'innovazione e la sperimentazione, e il prog metal, un genere che ha come unico punto fisso la tamarraggine
    Quoto di nuovo, sempre più d'accordo...

  15. #15
    Bannato L'avatar di gambs
    Registrato il
    12-02
    Località
    Williamsburg,Brooklyn,NYC
    Messaggi
    8.822
    Inviato da kyuss
    Quoto di nuovo, sempre più d'accordo...
    quoto anch'io

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •