Letteratura giapponese
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Letteratura giapponese

Cambio titolo
  1. #1
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359

    Letteratura giapponese

    La letteratura giapponese sta prendendo sempre più piede, diffondendosi un po' in tutte le parti del mondo (giungendo, naturalmente, anche in Italia). Mescolando tradizione a innovazione molti testi sono riusciti a conquistare le simpatie degli occidentali (compresa la mia, lo confesso). Volevo approfondire un po' le mie conoscenze in tal senso e testare in che misura questo filone (che proprio un filone non è) abbia avuto seguito nel nostro paese.

    Quindi vi chiedo: quanti e quali autori giapponesi conoscete e cosa ne pensate di loro e del loro modo di scrivere?
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  2. #2
    Wardevil
    Ospite

    Re: Letteratura giapponese

    Inviato da space king
    La letteratura giapponese sta prendendo sempre più piede, diffondendosi un po' in tutte le parti del mondo (giungendo, naturalmente, anche in Italia). Mescolando tradizione a innovazione molti testi sono riusciti a conquistare le simpatie degli occidentali (compresa la mia, lo confesso). Volevo approfondire un po' le mie conoscenze in tal senso e testare in che misura questo filone (che proprio un filone non è) abbia avuto seguito nel nostro paese.

    Quindi vi chiedo: quanti e quali autori giapponesi conoscete e cosa ne pensate di loro e del loro modo di scrivere?
    Vediamo...conosco Kentario MIura,la cui opera massima è Berserk.
    Poi,viene Akira Toriyama,la cui opera migliore è Dragon Ball Z.
    Non dimenticando Satoshi Tajiri con i pokèmon.




































    A parte gli shcerzi,a me le tradizioni e il resto dell'orientale non mi piace...8|
    OCCIDENTE RULEZZZZZZ

  3. #3
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Io della letteratura giapponese non conosco veramente niente purtroppo.
    King, non è che potresti parlarmene un po' a grandi linee? Sono curioso.

  4. #4
    Cacciatore di Demoni L'avatar di Mihok
    Registrato il
    12-02
    Località
    RomaCity.
    Messaggi
    3.779
    Non ne so molto, ma sinceramente il giappone mi ha sempre appassionato e mi piacerebbe saperne di più della letteratura giapponese.

    Autore di spicco molto bravo è Banana Yoshimoto(si chiama sul serio così.)ma a dir la verità non ho mai letto nulla di lui.

  5. #5
    Wardevil
    Ospite
    Inviato da Mihok
    Autore di spicco molto bravo è Banana
    L'unico scrittor dell'amor...è Banana...è Banana....

  6. #6
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520
    Allora, c'è Libro dei Cinque Anelli dello spadaccino giapponese piu forte mai esistito Miyamoto Musashi("migliamoto musasci" se vuoi chiederlo alla cassiera) che in pratica ti insegna ad usare la spada lunga e la sua compagna(la spada corta), descrivendo minuziosamente come devi guardare il nemico, che posa devi assumere, come impugnare le spade, etc, con qualche escurso della strategia militare delle battaglie campali

    poi(anche se non è giapponese, ma i generali del medioevo giapponese hanno "imparato a guidare eserciti" grazie a lui) Sun Tzu: L'Arte della Guerra...in pratica con qualche centinaio di massime ti spiega come creare, portare in battaglia(e vincerla ) un esercito, e anche qualcosa in piu...pensa che lo leggeva anche Napoleone in persona!!!!!
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

  7. #7
    Banana Yoshimoto (carini i suoi libri)
    Mishima Yukio (uno con il coraggio di dire... si è suicidato con il seppuku per ricordare il sistema dei samurai di cui era uno degli ultimi estimatori)
    Miyamoto Musashi - L'arte della Katana e del Wakizashi

    poi non me ricordo altri adesso...

  8. #8
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Luke Skywalker
    Io della letteratura giapponese non conosco veramente niente purtroppo.
    King, non è che potresti parlarmene un po' a grandi linee? Sono curioso.
    Qualcosa te l'hanno già detta gli altri, io stesso ho chiesto informazioni perchè la mia conoscenza in questo campo è limitata e agli esordi. Ho iniziato a leggere qualcosa di autori giapponesi solo poco tempo fa e da allora mi hanno affascinato alcune concezioni, rimasugli dell'antica concezione medievale mescolata alla nuova era postmoderna (il Giappone, insieme a USA e CEE, è uno dei paesi più industrializzati, ma anche più frenetici del mondo).
    Per quanto riguarda gli autori, di seguito sono indicati quelli che io conosco.
    Haruki Murakami: tutti lo hanno omesso, ma secondo me ha un grande potenziale di scrittura e una dirompente forza narrativa; riesce a mescolare il concetto della morte a quello della freneticità delle grandi metropoli giapponesi e della natura rilassante, tipica di alcuni bellissimi paesaggi giapponesi (Okinawa); il libro più bello è senza dubbio "Tokyo Blues - Nowegian Wood", ma da non dimenticare sono anche "Dance dance dance", "Sotto il segno della pecora", "L'uccello che girava le viti del mondo" e "A sud del confine, a ovest del sole" (molto bello ques'ultimo, a mio parere).
    Banana Yoshimoto: al contrario di quel che monti pensano, Banana è un nome femminile, di conseguenza ella è una scrittrice; il tema che predomina nei suoi libri è quello della morte, dell'angoscia, credo in seguito alla vita travagliata che la stessa autrice ha passato; impossibile stabilire un libro di più bello, ma si distinguono, a mio giudizio, "Kitchen" e "H/H"; da segnalare anche "Sonno profondo" e "Presagio triste".
    Miyamoto Musashi: si tratta di un maestro di spada giapponese del XVII secolo; ammetto di conoscere poco di quest'autore, semplicemente perchè non ho mai avuto modo di leggere un suo libro, ma, comunque sia, cercherò di rimediare al più presto; come già detto in precedenza la sua opera si rifà all'insegnamento dell'uso di alcuni tipi di spade giapponesi ("Il libro dei cinque anelli").

    Ammetto la mia ignoranza riguardo Mishima Yukio e, anzi, inviterei Enmorion a parlarne di più.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  9. #9
    Utente L'avatar di aeroplanino
    Registrato il
    11-03
    Località
    parma
    Messaggi
    598
    Inviato da Enmorion87
    Banana Yoshimoto (carini i suoi libri)
    Mishima Yukio (uno con il coraggio di dire... si è suicidato con il seppuku per ricordare il sistema dei samurai di cui era uno degli ultimi estimatori)
    Miyamoto Musashi - L'arte della Katana e del Wakizashi

    poi non me ricordo altri adesso...

    veramente MIYAMOTO MUSASHI ha scritto IL LIBRO DEI CINQUE ANELLI .....

  10. #10
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Ho letto pochissimi libri orientali, ma mi avete fatto incuriosire! Appena ho finito il libro che sto leggendo ora comprerò il libro del tizio che insegna le tecniche della spada. Com'e' che si chiama lui e il libro?

  11. #11
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Inviato da Monkey Rufy
    Ho letto pochissimi libri orientali, ma mi avete fatto incuriosire! Appena ho finito il libro che sto leggendo ora comprerò il libro del tizio che insegna le tecniche della spada. Com'e' che si chiama lui e il libro?
    Miyamoto Musashi - Il libro dei cinque anelli
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  12. #12
    Inviato da aeroplanino
    veramente MIYAMOTO MUSASHI ha scritto IL LIBRO DEI CINQUE ANELLI .....
    era una mia nota personale...

  13. #13
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Io dovrò leggere pressokè tutti gli autori + grandi,studio lingue orientali a Torino.
    L'opera ke può essere considerata la Divina Commedia nipponica è il Genji Monogatari(Racconto di Genji o Il principe splendente)scritto nell'anno 1000 dalla dama Murasaki;con questo testo è nata la scrittura giapponese attuale,cioè quella dei kana,usati unitamente ai kanji di origine cinese.
    Consiglio testi ke possono piacere a tutti,appassionati e non,principalmente di scrittori del 900:Yukio Mishima,l'ultimo grandissimo della letteratura giapponese ha scritto opere come Neve Sottile, Stella Meravigliosa,ke sono molto belli.Yasunari Kawabata ha scritto molti capolavori,quali Il paese delle Nevi e L'amore di uno sciocco.e poi ci sono gli scrittori dei nostri giorni, come Takeshi Kitano o Haruki Murakami.
    Per avvicinarvi alla letteratura giapponese vi consiglio qualsiasi raccolta di haiku,poesie brevi di 3 versi,molto belle e intense nella loro semplicità,capisaldi della poesia 700esca.

  14. #14
    Oggettivista L'avatar di space king
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.359
    Ottimo Thom! Potresti citare qualche autore/autrice di haiku? E' un genere di poesia molto interessante.
    Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie ma bordello! (VI Purgatorio)

    Di rider finirai pria dell'aurora!


  15. #15
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    space king ha scritto:
    Ottimo Thom! Potresti citare qualche autore/autrice di haiku? E' un genere di poesia molto interessante.
    Trovo gli haiku meravigliosi..ti dò un link, qui potrai farti una prima idea...
    .silenzio


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •