Filosofia&Filosofi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Filosofia&Filosofi

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180

    Filosofia&Filosofi

    Oggi ho fatto il compito di filosofia su Cartesio, secondo me il filosofo piu insipido che possa esserci(finora)... e mi è venuta l'idea per questo thread..
    Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!

    Ammesso che nn ho un filosofo preferito, quello che proprio odio, come detto, è Cartesio.. secondo me fa dei ragionamenti contorti e da delle spiegazioni( per chi lo ha studiato) sull'esistenza di Dio molto poco convincenti.. anzi a mio parere quasi stupide...
    )

  2. #2
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Sono ancora all'inizio e quindi ti posso dire solo che Platone e Socrate mi hanno affascinato, protagora e zenone li ho studiati molto volentieri... insomma un po' tutto finora mi è piaciuto.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Zahk ha scritto:
    Sono ancora all'inizio e quindi ti posso dire solo che Platone e Socrate mi hanno affascinato, protagora e zenone li ho studiati molto volentieri... insomma un po' tutto finora mi è piaciuto.
    la filosofia di 3 mi è piaciuta tutta anche a me

  4. #4
    Happy Hardcore, Sad Life L'avatar di recs
    Registrato il
    12-03
    Località
    All'inizio e alla Fine
    Messaggi
    3.373

    Re: Filosofia&Filosofi

    ^_Supergiovane_^ ha scritto:Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!
    Aristotele (rulla)
    Boh 8|
    All I ever wanted
    All I ever needed
    Is Here, in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm

  5. #5
    Adelferius
    Ospite

    Re: Filosofia&Filosofi

    ^_Supergiovane_^ ha scritto:
    Oggi ho fatto il compito di filosofia su Cartesio, secondo me il filosofo piu insipido che possa esserci(finora)... e mi è venuta l'idea per questo thread..
    Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!

    Ammesso che nn ho un filosofo preferito, quello che proprio odio, come detto, è Cartesio.. secondo me fa dei ragionamenti contorti e da delle spiegazioni( per chi lo ha studiato) sull'esistenza di Dio molto poco convincenti.. anzi a mio parere quasi stupide...
    )
    nessuno sono tutti dei malati di mente estimatori dell'erba per quello che dicono!

  6. #6
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112

    Re: Filosofia&Filosofi

    ^_Supergiovane_^ ha scritto:
    Oggi ho fatto il compito di filosofia su Cartesio, secondo me il filosofo piu insipido che possa esserci(finora)... e mi è venuta l'idea per questo thread..
    Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!

    Ammesso che nn ho un filosofo preferito, quello che proprio odio, come detto, è Cartesio.. secondo me fa dei ragionamenti contorti e da delle spiegazioni( per chi lo ha studiato) sull'esistenza di Dio molto poco convincenti.. anzi a mio parere quasi stupide...
    )
    Cartesio l'ho studiato l'anno scorso. C'era la preside che ci faceva filosofia... ma non solo! La faceva a 3 classi insieme... qualcosa come 70 persone. Beh, dopo aver spiegato Cartesio, la preside...

    Allora, detto ciò, chi è che mi può "smontare" la teoria di Cartesio del "cogito ergo sum"?

    Tutta la classe in silenzio...

    Io l'ho detto a un esame dell'università, voglio che ci arriviate anche voi... a chi me lo sa dire gli metto 10!

    Allora un po' tutti iniziano a sparare su quale fronte si può "ridicolizzare" il pensiero di Cartesio quando ad un certo punto mi viene un lampo di genio! Dico tutto alla preside e lei...

    Interessante... bravo S******!!! Hai detto proprio ciò che volevo sentire!

    Morale della favola: io rullo più di Cartesio e se il suo "cogito ergo sum" viene confutato da un ragazzo di 17 allora si vede che era proprio un coglia



    No vabbè... ora a parte la sboronaggine, voglio esaminare i filosofi che farò quest'anno, prima di dire quale preferisco e quale non capisco... comunque, alla fine, con tutti i filosofi si trovano dei punti in comune ed altri in disaccordo... magari con alcuni ti trovi più in linea di pensiero rispetto ad altri, ma è difficile essere pienamente d'accordo.



    P.S.: alla fine però il 10 non me l'ha messo

  7. #7
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Io AMO Nietzsche.
    Varamente, uno che la pensa come me

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732

    Re: Filosofia&Filosofi

    ^_Supergiovane_^ ha scritto:
    Oggi ho fatto il compito di filosofia su Cartesio, secondo me il filosofo piu insipido che possa esserci(finora)... e mi è venuta l'idea per questo thread..
    Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!

    Ammesso che nn ho un filosofo preferito, quello che proprio odio, come detto, è Cartesio.. secondo me fa dei ragionamenti contorti e da delle spiegazioni( per chi lo ha studiato) sull'esistenza di Dio molto poco convincenti.. anzi a mio parere quasi stupide...
    )
    Socrate !

  9. #9
    Happy Hardcore, Sad Life L'avatar di recs
    Registrato il
    12-03
    Località
    All'inizio e alla Fine
    Messaggi
    3.373

    Re: Re: Filosofia&Filosofi

    Zio ha scritto:
    P.S.: alla fine però il 10 non me l'ha messo
    però una beretta per convincerla che era sbagliato quest'atteggiamernto da false promesse ce l'avevi vero?
    All I ever wanted
    All I ever needed
    Is Here, in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-03
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    24

    G

    IO AMO LA FILOSOFIA DI TERZO!

    I migliori di tutti sono i sofisti! Altro che "prostituti della cultura"!
    E fra i sofisti quello che preferisco è Gorgia di Lentini.

    "Nulla c'è
    Se anche qualcosa c'è, non è conoscibile dall'uomo
    Se anche è conoscibile, è incomunicabile agli altri. "

    Ragazzi riflettete bene su queste parole. E' semplicemente la VERITA' filosofica che tutti cercano e nessuno trova.

    Il mio secondo preferito è Antifonte, alla pari con Ippia, sempre fra i sofisti. Nel IV sec. a.C., in mezzo a quei greci di m"""", imbevuti di razzismo, ebbe il coraggio di dire che gli uomini sono tutti uguali per natura. Dunque per quale motivo dovrebbero essere diversi per legge?
    Sagge parole no?

    Quello che odio di più, sempre fra quelli greci, è Parmemide. Fra i posteriori, s. Tommaso, s. Domenico ed Hegel.
    "Tra i resoconti di dolore e rovina che ci sono giunti dalle Tenebre di quei giorni, ve ne sono però alcuni in cui il pianto si accompagna alla gioia e, all'ombra della morte, luce imperitura."

  11. #11
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112

    Re: Re: Re: Filosofia&Filosofi

    recs ha scritto:
    però una beretta per convincerla che era sbagliato quest'atteggiamernto da false promesse ce l'avevi vero?
    No
    OT: e il bello è che quella di inglese (figlia della preside), alla fine dell'anno, mi ha messo 6 invece di 8 e quando io sono andato a chiedere spiegazioni alla preside stessa, lei ha risposto: "Eh ma ti abbiamo dovuto abbassare il voto in inglese sennò non raggiungevi la sufficienza in filosofia!", quando invece avrei dovuto avere 8 anche lì (e puntualmente mi sono beccato due 6 invece che due 8 in pagella)

  12. #12
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998

    Re: Filosofia&Filosofi

    ^_Supergiovane_^ ha scritto:
    Oggi ho fatto il compito di filosofia su Cartesio, secondo me il filosofo piu insipido che possa esserci(finora)... e mi è venuta l'idea per questo thread..
    Qual'è il filosofo che preferite?
    Qual'è il filosofo che proprio nn capite e nn potete sopportare?
    Motivate le vostre scelte!

    Ammesso che nn ho un filosofo preferito, quello che proprio odio, come detto, è Cartesio.. secondo me fa dei ragionamenti contorti e da delle spiegazioni( per chi lo ha studiato) sull'esistenza di Dio molto poco convincenti.. anzi a mio parere quasi stupide...
    )
    Pensa che,dopo aver digerito Cartesio studierai Kant,il quale dimostrerà molto semplicemente che il famoso "penso perciò sono" è sbagliato...
    E pensa che,dopo mesi e mesi finalmente,quando finalmente avrai capito la "Critica della ragion pura" e la "Critica della ragion pratica" di Kant,studierai Hegel (Idealismo) che,anche lui molto semplicemente,dimostrerà come Kant si sia autocontradetto e quindi abbia sbagliato...
    Poi verrà Marx a dire che il Mondo è composto da realtà inferiore e visibile dipendente da una realtà superiore (non ricordo bene i termini),e dirà che bisogna creare una società senza strutture sociali che la ingabbino,e tu dirai:E come fa a esistere una tale societa?E se la realtà superiore è irraggiungibile,come la cambio la società?E poi...basta che ti passa la voglia di studiare.
    A me è piaciuto molto Schopenauer.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  13. #13
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    La maggior parte è gente veramente in gamba...ma obobri come i pitagorici sono improponibili
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  14. #14
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908

    Re: Re: Filosofia&Filosofi

    Zio ha scritto:
    Cartesio l'ho studiato l'anno scorso. C'era la preside che ci faceva filosofia... ma non solo! La faceva a 3 classi insieme... qualcosa come 70 persone. Beh, dopo aver spiegato Cartesio, la preside...

    Allora, detto ciò, chi è che mi può "smontare" la teoria di Cartesio del "cogito ergo sum"?

    Tutta la classe in silenzio...

    Io l'ho detto a un esame dell'università, voglio che ci arriviate anche voi... a chi me lo sa dire gli metto 10!

    Allora un po' tutti iniziano a sparare su quale fronte si può "ridicolizzare" il pensiero di Cartesio quando ad un certo punto mi viene un lampo di genio! Dico tutto alla preside e lei...

    Interessante... bravo S******!!! Hai detto proprio ciò che volevo sentire!

    Morale della favola: io rullo più di Cartesio e se il suo "cogito ergo sum" viene confutato da un ragazzo di 17 allora si vede che era proprio un coglia



    No vabbè... ora a parte la sboronaggine, voglio esaminare i filosofi che farò quest'anno, prima di dire quale preferisco e quale non capisco... comunque, alla fine, con tutti i filosofi si trovano dei punti in comune ed altri in disaccordo... magari con alcuni ti trovi più in linea di pensiero rispetto ad altri, ma è difficile essere pienamente d'accordo.



    P.S.: alla fine però il 10 non me l'ha messo
    Per curiosità, come hai confutato il cogito? Il passaggio dalla certezza dell'esistenza alla certezza su qualsiasi altra cosa è semplice da contestare, ma il cogito in sè un po' meno
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  15. #15
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Devil 87 ha scritto:
    La maggior parte è gente veramente in gamba...ma obobri come i pitagorici sono improponibili
    Vero,anche Aristotele.Maestro di ragionamento,ma le sue cavolo di teorie sulla fisica e matematica ce le possono risparmiare!
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •