• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 136

Discussione: [1] "La Ruota Del Tempo - Thread Ufficiale"

Cambio titolo
  1. #1
    Drago Rinato
    Ospite

    [1] "La Ruota Del Tempo - Thread Ufficiale"

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: La Ruota Del Tempo - 3d Ufficiale - Spoiler

    La Ruota Del Tempo

    Thread Ufficiale



    La Ruota Del Tempo è una saga fantasy scritta da James Oliver Rigney Jr, in arte Robert Jordan (Charleston, 17 ottobre 1948 – Charleston, 16 settembre 2007), originariamente doveva essere composta da 6 volumi, diventati poi 12 in seguito alla mole di materiale realizzata dal buon Jordan ed incrementati ulteriormente a 14 per via degli sviluppi negli ultimi libri, il quattordicesimo ed ultimo volume è uscito l'8 Gennaio 2013 in America, e il 30 Maggio 2013 qui da noi, in Italia. Data la purtroppo prematura scomparsa di R.J. è stato Brandon Sanderson a mettere la parola fine a questa saga, l'autore, oltre ad essere uno scrittore di libri fantasy ed un grande fan di Robert Jordan e de La Ruota del Tempo è stato scelto dalla vedova di R.J. stessa, Harriet Popham Rigney, per stilare la conclusione della saga ed ha avuto a disposizione delle note scritte, delle audiocassette ed altro ancora, lasciato da R.J., con tutte le spiegazioni sugli avvenimenti della parte finale della saga.

    Oltre questi 14 volumi, vi è anche un prequel (Nuova Primavera) non necessario per seguire le vicende della storia, ma che rivela interessanti particolari sul passato di alcuni dei protagonisti (n.d.r. nonostante sia un prequel consiglio comunque di leggerlo dopo i primi 6 volumi normali delle saga, in parte per comprendere meglio la storia e in parte per evitarsi degli spoiler sull'inizio della stessa) nelle intenzioni di R.J. sarebbero dovuti uscire altri due prequel e tre storie parallele al mondo de LRDT che ahimè non vedranno mai la luce.

    La Fanucci (casa editrice italiana che ha acquisito i diritti di questa saga nel belpaese, abbandonati dalla Mondadori che precedentemente aveva pubblicato i primi 3 libri) ha iniziato a pubblicare anche un versione economica tascabile arrivata fino al nono volume (si, sembrano essersi bloccati li), questa edizione apporta delle revisioni alla traduzione dei volumi base, cambiando anche le copertine (uguali a quelle americane) e il prezzo più basso rispetto alla versione normale.
    Ad inizio 2013 è stata pubblicata un'altra nuova edizione, sempre facente parte della TIF Extra come la precedente, di cui sono usciti in contemporanea i primi 10 volumi, anch'essa presenta delle revisioni nelle traduzione ed un prezzo inferiore alla versione economica tascabile precedente, le copertine presentano la silhouette dei vari personaggi della saga.

    In America, i fortunati lettori, hanno tra l'altro la possibilità di poter leggere il prequel Nuova Primavera sotto forma di comics (sei volumetti in totale), per noi italiani una casa editrice nostrana si é già interessata al progetto e sembra che verrà pubblicata prima o poi (il quando non ci è dato saperlo) anche in Italia. Per chi volesse posto un link con il download di un filmato animato riguardante appunto il comics di nuova primavera



    Premessa:
    Spoiler:
    In principio, il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un'epoca, e la ruota viene fatta girare dall'Unico Potere o Vera Fonte, la forza motrice dell'Universo. L'unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile, saidin e saidar, che operano in opposizione una con l'altra e all'unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare.

    Il Creatore imprigionò Shai'tan, noto come il Tenebroso, un potente, malvagio essere, nel momento della creazione, sigillandolo con sette sigilli fatti di un materiale indistruttibile, per tenerlo lontano dalla Ruota. Ad un certo punto, però, al Tenebroso (non il suo vero nome, ma un appellativo) venne data l'opportunità di interferire con il mondo tramite le macchinazioni di persone dall'aspetto insospettabile e cominciò i suoi sforzi per conquistare il mondo, tutto il creato e influenzare così la Ruota stessa. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provocò la nascita del Drago, campione della Luce e incanalatore di immensa potenza.

    A causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce; la guerra è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà Shai'tan (il vero nome del Tenebroso) e lo sigillerà all'interno della montagna di Shayol Ghul, finché la Ruota non girerà di nuovo millenni dopo, richiedendo la sua rinascita per contrastare la minaccia continua.

    I romanzi di Robert Jordan sono incentrati su una reincarnazione del Drago in particolare. Tremila anni sono passati dall'ultima guerra tra Shai'tan e la Luce, che il Drago (noto come Lews Therin Telamon in quella vita, in quell'Epoca) concluse con la riparazione del varco aperto nella prigione del Tenebroso con l'aiuto di altri incanalatori maschi, noti con il nome di Cento Compagni. Sfortunatamente, il Tenebroso riuscì a contaminare saidin, la metà maschile dell'Unico Potere, con un contrattacco che condusse alla pazzia e ad una malattia che provocò la decomposizione del corpo ancora vivente ogni uomo che l'aveva incanalato. La contaminazione sopraffece in breve tempo Lews Therin e i suoi compagni ed infine portò ogni incanalatore maschio all'insania, con conseguenze catastrofiche che cambiarono la forma del mondo.

    La rinascita del Drago, quindi, viene vista con speranza e paura di una nuova Frattura (così si chiamò la distruzione e il mutamento dei continenti dovuti alla pazzia dei Cento). Da un lato, il Drago Rinato sarà un incanalatore di saidin, vulnerabile alla contaminazione che Fratturò il Mondo l'ultima volta, e le profezie annunciano che la sua rinascita porterà simili devastazioni. Dall'altro, egli è l'unico in grado di sconfiggere Shai'tan, che sta per uscire di nuovo dalla sua prigione.

    Fonte:Wikipedia


    Trama:
    Spoiler:
    Rand Al'Thor e suo padre Tam Al'Thor si stanno dirigendo ad Emond's Field per i preparativi di Bel Tine, festa che celebra l'inizio della primavera, nonostante la stagione sia oramai alle porte però, il clima non vuole saperne di farsi più mite e un vento freddo e gelido incolla i pesanti mantelli alle loro schiene.

    Al villaggio due ragazzi attendono Rand, Matrim Cauthon, dall'indole spensierata e ribelle, sempre pronto a cacciarsi nei guai ma maldisposto a pagarne le conseguenze e Perrin Aybara, giovane forte e robusto, segnato dal suo apprendistato di fabbro, amico sincero e leale di Rand e Mat.

    A ravvivare però il Bel Tine di quest'anno ci sono grandi novità, oltre alla consueta presenza del venditore ambulante Padan Fain, che ad ogni primavera porta con se notizie e novità dal mondo esterno, vi sono un menestrello, due misteriosi nobili stranieri e i fuochi d'artificio, tutte e tre cose rare in un paese piccolo e sperduto come quello di Emond's Field, insomma.. si preannuncia il miglior BelTine da diversi anni a questa parte.

    Purtroppo però, nel bel mezzo della notte che precede la festa, un gruppo di Trolloc, bestie animali grottesche, dalle parvenze umane ma ben più grandi e forti di qualsiasi uomo, attacca il villaggio. Tra lo stupore generale (dato dal fatto che si credeva tali creature fossero solo una storia per spaventare i bambini) e la disorganizzazione per affrontare tale scontro (ad Emond's Field non era mai giunta una guerra da che si potesse ricordare) i due stranieri si rivelano per quello che sono in realtà, una Aes Sedai e il suo custode che, assumendo temporaneamente il comando del villaggio e combattendo in prima linea, impartiscono le direttive necessarie agli abitanti per organizzare una difensiva, riuscendo cosi a respingere gran parte degli invasori e ad ucciderne alcuni.

    Il motivo per cui una Aes Sedai fosse giunta in un posto cosi sperduto risiedeva proprio nei tre ragazzi, dopo anni di ricerca infatti aveva capito che Shai'tan, impersonificazione del caos e della distruzione, sigillato 3000 anni prima da Lews Therin Telamon e dai suoi 100 compagni, stava per liberarsi.. e voleva quei tre ragazzi, vivi o morti, ben presto però, scoprirà che quei tre ragazzi saranno molto più importanti di quanto abbia mai immaginato..


    Bonus Pics

    Spoiler:
    Copertine Mondadori (edizione abbandonata)



    Copertine Collezione Immaginario Fantasy (edizione conclusa)



    Copertine Tascabile Immaginario Fantasy Extra (edizione sospesa?)



    Copertine Tascabile Immaginario Fantasy Extra (edizione in corso)

    Ultima modifica di Drago Rinato; 31-05-2014 alle 17:36:56

  2. #2
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Segnalo che il 2° volume è stato disponibile online per circa 48 ore

    A questo punto, credo alla Fanucci quando ha detto che erano copie probabilmente ritrovate in meandri oscuri, la ristampa non c'era stata

  3. #3
    pinci
    Ospite
    Riuppo il topic per annunciare un grande evento....ho scritto alla fanucci editore per sapere se era in programma una ristampa dell'agognato secondo volume ed hanno risposto che nel 2013 e prevista una ristampa di tutti i volumi in una nuova edizione!!!!

  4. #4
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.739
    Si sono finalmente degnati di rispondere? gli avevo scrito anch'io tempo fa e mi avevano proprio ignorato. per caso hanno anche detto qualcosa riguardo la possibilità di una conversione in ebook?
    Better safe than sorry.


    My Flickr album // My ASICS // My Goodreads Library

  5. #5
    pinci
    Ospite
    Citazione Nick Stone Visualizza Messaggio
    Si sono finalmente degnati di rispondere? gli avevo scrito anch'io tempo fa e mi avevano proprio ignorato. per caso hanno anche detto qualcosa riguardo la possibilità di una conversione in ebook?
    No..hanno solo detto che dall'anno prossimo ristamperanno al serie in una nuova edizione..nulla di più nulla di meno..ergo dovremo aspettare e vedere cosa tireranno fuori..magari con la speranza che ritraducano tutto in modo decente.

  6. #6
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.282
    Bene. E' uscito l'ultimo da qualche giorno in america e ho già letto tutto sul finale, ma come sempre nessuno racconta mai come ci si sia arrivati.
    Quindi, qualcuno sa quando esce in Italia?
    Non riesco a trovarlo da nessuna parte (spero non sia davvero verso la fine del 2013 come scritto in OP).

  7. #7
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione Gogeku_ssj4 Visualizza Messaggio
    Bene. E' uscito l'ultimo da qualche giorno in america e ho già letto tutto sul finale, ma come sempre nessuno racconta mai come ci si sia arrivati.
    Quindi, qualcuno sa quando esce in Italia?
    Non riesco a trovarlo da nessuna parte (spero non sia davvero verso la fine del 2013 come scritto in OP).
    Hai letto il finale della serie?


  8. #8
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.282
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Hai letto il finale della serie?
    Beh non proprio il finale perché spero duri almeno metà libro. Erano più dei riassunti su che fine fanno i vari personaggi come chi vive, chi muore, chi va di qua, chi di la etc...

  9. #9
    Drago Rinato
    Ospite
    Citazione Gogeku_ssj4 Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovarlo da nessuna parte (spero non sia davvero verso la fine del 2013 come scritto in OP).
    No no, quella era solo una mia supposizione dato che allora, e al momento, non sono riuscito a trovare date attendibili sull'effettiva uscita dell'ultimo libro qui da noi, se fanno un lavoro di traduzione veloce (non a discapito della qualità si spera ovviamente) potrebbe anche uscire in primavera o al massimo a cavallo tra primavera-estate dato che gli ultimi volumi li hanno tradotti abbastanza celermente..
    Meglio proporre una data tardiva e ritrovarselo prima piuttosto che proporre una data recente e vedersela spostare più in la nel tempo

  10. #10
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Io il finale l'ho letto veramente, non ho resistito

    Dubito comunque arriverà prima di fine 2013

  11. #11
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Sieti matti a leggere riassunti e finali dei libri senza leggerli prima per intero? Eresia!


  12. #12
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Sieti matti a leggere riassunti e finali dei libri senza leggerli prima per intero? Eresia!

    Nel mio caso, l'ho letto perchè tanto finchè non esce in italiano mi sarò scordato la trama, almeno so come si conclude finalmente la serie. Poi, tra qualche anno, spero di potermela rileggere tutta di seguito, anche se sarà dura

  13. #13
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.678
    Letta tutta la serie, ultimo libro compreso (in inglese).

    Più tardi scrivo una qualche recensione sulla serie completa.

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  14. #14
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Letta tutta la serie, ultimo libro compreso (in inglese).

    Più tardi scrivo una qualche recensione sulla serie completa.

    Invidia.
    Io ancora aspetto che esca il paperback inglese dell'ultimo, ce l'ho in preordine da una vita.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  15. #15
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.002
    Possibile che la nuova ristampa fanucci abbia il volume 1 con la copertina distrutta? 5 librerie in centro a mila no stesso risultato..sembra quasi una ripicca per il prezzo basso.

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •