Recensione Invisible War
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Recensione Invisible War

Cambio titolo
  1. #1
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471

    Recensione Invisible War

    Dopo aver letto bene a più volte la recensione di Invisible War sul #006, posso affermare di trovarmi in disaccordo su certi punti. Non di certo sul giudizio comunque, che resta indicativo. Non parlerò del voto, che per me non conta niente. Semplicemente mi sembra assurdo giudicare Invisible War in relazione all'originale Deus Ex, per due motivi: primo, sotto molti punti di vista IW si discosta volontariamente dal predecessore; secondo, come si fa a giudicare un seguito coraggioso (perché molte scelte sono state coraggiose) facendogli sentire il peso di un gioco considerato da molti il migliore mai prodotto?

    Ho preso molto male poi la vostra scelta di testare solamente il gioco Xbox. Innanzitutto perché come avete voi spesso il framerate cala bruscamente: perché non cercare di giocarlo su una macchina potente per vedere in quanto ciò incide sul gameplay?
    Ma quello che mi ha dato più fastidio leggere è la prima didascalis a pagina 107. Cito testualmente (senza tagliare):
    "Se già su un P4 a 2.8GHz con Radeon 9800XT Invisible War denuncia incertezze nel framerate ad una risoluzione di 640x480, potete facilmente indovinare le performance della versione Xbox. Fortunatamente il ritmo di gioco non è generalmente dei più frenetici."
    Che cosa ne sapete voi? D'altronde sta scritto in cima alla p.106 che non avete testato la versione PC. Parlate forse per sentito dire? Sarebbe un pessimo lavoro di giornalismo. Se invece parlate di cali di framerate su PC perché ci avete giocato, non capisco perché non giocarci di più e includere la versione PC nella recensione. E il tempo non è una scusa: "se non c'è tempo, Vg posticipa".

    Un ultimo appunto riguarda la versione patchata per PC, che corregge molti bug. Ne eravate a conoscenza al momento di scrivere la recensione? E se così fosse, avreste posticipato?

    Ah, e ancora una cosa... da chi è stata scritta la recensione? Niente di personale, per carità, ma vorrei saperlo. ^_^

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153

    Re: Recensione Invisible War

    Ciao Svishmell,

    Dopo aver letto bene a più volte la recensione di Invisible War sul #006, posso affermare di trovarmi in disaccordo su certi punti. Non di certo sul giudizio comunque, che resta indicativo. Non parlerò del voto, che per me non conta niente. Semplicemente mi sembra assurdo giudicare Invisible War in relazione all'originale Deus Ex
    Attenzione, Deus Ex è stato giudicato per quello che è, non per quello che avrebbe dovuto essere in virtù del prequel. La puntualizzazione finale tende a rispondere alla più generica domanda "è meglio del prequel"? La risposta è "no" (mia opinione ovviamente) per via di tutti i difetti descritti nella recensione.

    Ho preso molto male poi la vostra scelta di testare solamente il gioco Xbox. Innanzitutto perché come avete voi spesso il framerate cala bruscamente: perché non cercare di giocarlo su una macchina potente per vedere in quanto ciò incide sul gameplay?
    Perché avrebbe inciso poco e nulla sul gameplay. Come specificato nella didascalia che hai riportato, "Fortunatamente il ritmo di gioco non è generalmente dei più frenetici". In altre parole, anche se girasse a 60fps costanti, il mio giudizio non cambiarebbe di una virgola. Quella didascalia è solo una puntualizzazione indirizzata ai giocatori più sensibili a simili difetti tecnici. Personalmente non mi ha disturbato più di tanto e non ha inciso sul voto finale (comunque non una stroncatura).

    Ma quello che mi ha dato più fastidio leggere è la prima didascalis a pagina 107. Cito testualmente (senza tagliare):
    "Se già su un P4 a 2.8GHz con Radeon 9800XT Invisible War denuncia incertezze nel framerate ad una risoluzione di 640x480, potete facilmente indovinare le performance della versione Xbox. Fortunatamente il ritmo di gioco non è generalmente dei più frenetici."
    Che cosa ne sapete voi? D'altronde sta scritto in cima alla p.106 che non avete testato la versione PC. Parlate forse per sentito dire? Sarebbe un pessimo lavoro di giornalismo. Se invece parlate di cali di framerate su PC perché ci avete giocato, non capisco perché non giocarci di più e includere la versione PC nella recensione. E il tempo non è una scusa: "se non c'è tempo, Vg posticipa".
    Semplicemente, c'era tempo (e modo) per recensire solo la versione Xbox, ma non per recensire anche quella PC. Anche in virtù del fatto che sarebbe stata soggetta a patch. Mi pare sia prevista la 1.2.

    Ah, e ancora una cosa... da chi è stata scritta la recensione? Niente di personale, per carità, ma vorrei saperlo. ^_^ [/i]
    Non saprei

  3. #3
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701
    Deus Ex 2 non è privo di difetti, e infatti ci sono tutti quelli che citi e anche qualcuno in più. Mi chiedo come mai, però, hai voluto metterli in preponderante evidenza rispetto a un approccio al gioco che secondo me è straordinario.

    Prendi la libertà d'azione, per esempio. E' vero che non puoi andare e venire liberamente dalle varie città, ma questa è, in effetti, l'unica limitazione di cui si soffre (tra l'altro, mi fai un esempio di mini-quest che non puoi completare all'interno del livello, dato che a me non ne viene in mente nessuna e le ho fatte quasi tutte). Per il resto, il livello d'interazione con lo scenario e con i PNG secondo me è valido. Sarò io che mi meraviglio di cose stupide, tipo tirare l'acqua al cesso o lanciare una tazza contro il muro perché posso interagire con tutto.

    Davvero, DE2 è stata un'esperienza che mi ha catturato in maniera totale, e i problemi che citi non mi hanno fatto "infrangere la sospensione dell'incredulità", se ho capito bene cosa intendi dire.

    Ero troppo preso dal gioco.
    Perché a te non è successo?

    Ciao

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •