Il regime si sgretola, e gli Italiani cosa fanno?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Il regime si sgretola, e gli Italiani cosa fanno?

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    Il regime si sgretola, e gli Italiani cosa fanno?

    Dimissioni Tagliafico, polemiche
    e solidarietà della redazione


    Lilli Gruber

    ROMA - Solidarietà e polemiche hanno accompagnato la decisione di Daniela Tagliafico, che ha chiesto di essere esonerata dall'incarico di vicedirettore del Tg1 per protestare contro il modo in cui viene data l'informazione politica. Il direttore del telegiornale di RaiUno replica dicendo di non condividere i giudizi della collega, che peraltro, "ha manifestato assai raramente disagio rispetto alle scelte della direzione".

    Mimun non condivide "in alcun modo" i giudizi espressi da Daniela Tagliafico. "Non avendo mai pensato di sollevarla dall'incarico di vicedirettore la scelta di dimettersi o meno spetta esclusivamente a lei. Non posso non notare" prosegue "la contemporaneità di questa presa di posizione col moltiplicarsi di attacchi violenti e volgari nei miei confronti. L'ultimo dei quali, con l'accostamento a Goebbels, la dice lunga sul livello cui si è giunti".

    I giornalisti del Tg1 sono solidali con la collega, sottolineando che nella redazione del telegiornale diretto da Clemente Mimun il "disagio è ormai intollerabile". In un documento firmato da trenta redattori tra cui Davide Sassoli, Lilli Gruber, Fedele La Sorsa, Maria Luisa Busi, Donatella Scarnati, Tiziana Ferrario, Danila Bonito e Andrea Montanari, si legge: "Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla collega, spesso abbiamo condiviso con lei lo stesso imbarazzo professionale più volte espresso anche nelle assemblee di redazione, nei documenti votati all'unanimità e, non ultimo, nell'incontro tra il comitato di redazione, l'Usigrai, i massimi rappresentanti dell'azienda e il direttore Mimun".
    - Pubblicità -


    "Oggi" scrivono i 30 redattori, "condividiamo pienamente i problemi professionali sollevati nella lettera di Daniela Tagliafico. Sia chiaro a tutti che si tratta di un disagio di natura professionale che parte da lontano". Il Tg1" conclude il comunicato, "deve essere un patrimonio comune di tutti gli italiani che pagano il canone. Una questione che riguarda non solo la redazione del Tg1, ma anche i vertici aziendali e le istituzioni, alla vigilia di importanti scadenze elettorali".

    Dopo la lettera della giornalista, il comitato di redazione del Tg1 (Paolo Giuntella, Elisa Anzaldo, Rossella Alimenti) ha chiesto di essere ricevuto dal direttore, annunciando che subito dopo l'incontro sarà convocata un'assemblea di redazione. E sulla lettera di dimissioni interviene anche il segretario Usigrai, Roberto Natale. "Dalla lettera di Daniela Tagliafico così come dal caso delle immagini fornite da Forza Italia alla Rai, è evidente che si sta facendo di tutto per imporre un ulteriore asservimento del servizio pubblico" commenta.

    Il direttore del Tg1 Clemente Mimun risponde al segretario Usigrai rilevando la sua assenza ieri in occasione della battuta di Fassino su Goebbels e la velocità con cui oggi è intervenuto sul caso. "Ieri, probabilmente" dice Mimun, "quando il leader di un partito verso il quale non ha antipatia, insolentiva il sottoscritto non ha avuto gli stessi riflessi. Ignorando il caso, lui che ama i libri bianchi, ha scritto una pagina nera nella storia del sindacato".

    Solidarietà nei confronti di Daniela Tagliafico arriva dai Ds. "La decisione di rassegnare le dimissioni sono la spia di un profondo disagio professionale, ancor prima che politico" dice Giuseppe Giulietti. "Chiunque abbia a cuore le sorti del servizio pubblico e di quanto resta della credibilità della Rai, non potrà che apprezzare, condividere e sostenere questa scelta".

    Compatta la maggioranza, che commenta il caso Tagliafico e la solidarietà giunta dall'opposizione definendola "una chiamata alle armi da parte della sinistra". "Fassino chiama alle armi i giornalisti diessini della Rai per scatenare una guerra che ha un solo obiettivo: mantenere l'egemonia a viale Mazzini nelle reti dei telegiornali e dei giornali radio" sostiene Alessio Butti, responsabile informazione di An.


    (25 gennaio 2004)

    http://www.repubblica.it/2003/k/sezi.../tiggiuno.html
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Nell' informazione televisiva si dicono solo palle, quindi se vuoi lavorare devi abituarti a dirle grosse. O Giorgio non ci ha lasciato proprio niente ?
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  3. #3
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Dagli ultimi commenti dell'articolo, si denota che è una mossa politica e anche mal celata.
    Da quando la rai è stata lottizzata, è sempre stata più favorevole al governo in carica. Sono caduti dal pero i giornalisti....che "ingenui"

  4. #4
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    La signora Tagliafico avrà avuto le sue buone ragioni...
    Sarebbe interessante sapere sotto quale direttore sia entrata in Rai...
    Comunque il disagio "parte da lontano"... direi più o meno da cinquant'anni fà...
    E' interessante notare come i sindacati tirino fuori la testa da due anni a questa parte... chissà perchè?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  5. #5
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Mah, normale amministrazione, la rimpiazzeranno con qualcuno più favorevole a questo governo...
    Mentre io ancora cerco ancoraquell'85% dell'informazione di sinistra, possibile che sono così cieco che vedo principalmente il 15%? Mah.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  6. #6
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Ilùvatar85 ha scritto:
    Mah, normale amministrazione, la rimpiazzeranno con qualcuno più favorevole a questo governo...
    Mentre io ancora cerco ancoraquell'85% dell'informazione di sinistra, possibile che sono così cieco che vedo principalmente il 15%? Mah.
    Berlusconi si riferiva ai giornali.

  7. #7
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    IL CONTE ha scritto:
    Berlusconi si riferiva ai giornali.
    Ma ha venduto la mondadori?

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  8. #8
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Gendo Ikari :
    Il regime si sgretola, e gli Italiani cosa fanno?
    Io chiedo :"Quale regime?"

    IL CONTE:
    Dagli ultimi commenti dell'articolo, si denota che è una mossa politica e anche mal celata.
    Io dico:"Credo che tu abbia ragione"


    cerberus:
    E' interessante notare come i sindacati tirino fuori la testa da due anni a questa parte... chissà perchè?
    Io dico: ? chissà?

    wrathchild:
    Nell' informazione televisiva si dicono solo palle, quindi se vuoi lavorare devi abituarti a dirle grosse. O Giorgio non ci ha lasciato proprio niente ?
    Io dico:"Fratello,tu hai visto la luce! Sono pienamente daccordo con te"

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

  9. #9
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Ilùvatar85 ha scritto:
    Ma ha venduto la mondadori?
    Che vuol dire?... l'unico giornale mondadori che tratta di politica è Panorama...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  10. #10
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    cerberus ha scritto:
    Che vuol dire?... l'unico giornale mondadori che tratta di politica è Panorama...
    Sono sempre più confuso, la mondadori non vende anche quotidiani?

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  11. #11
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Purtroppo ho sbagliato nel scrivere il titolo del topic. Poichè il regime dell'informazione in cui viviamo non si sta sgretolando, ma si sta rivelando. Ciò che sta cedendo è la credibilità della maggioranza. Ma tralasciamo questi insignificanti fatti di totale inutilità, in fondo quando mai la televisione è stata importante dal punto di vista politico, e analizziamo il fatto di per se.
    Mettiamola in questi termini: la situazione televisiva è arrivata a punti talmente critici che perfino un vicedirettore della Rai si è dimesso per non dover più dire la propaganda che gli facevano dire.
    Ma io non ho bisogno di inventare e dire idee personali, mi basta affidarmi all'oggettività della realtà che tutti noi abbiamo davanti, un realtà che presenta un problema di cui queste evento è solo un avviso. La tv pubblica è nelle mani della maggioranza. La tv privata è nelle mani della maggioranza. Non esistono altre tv.
    Se questa è la condizione ideale per un paese democratico allora Cuba è il paradiso.
    Viva l'Itaglia!

  12. #12
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Gendo Ikari ha scritto:
    Purtroppo ho sbagliato nel scrivere il titolo del topic. Poichè il regime dell'informazione in cui viviamo non si sta sgretolando, ma si sta rivelando. Ciò che sta cedendo è la credibilità della maggioranza. Ma tralasciamo questi insignificanti fatti di totale inutilità, in fondo quando mai la televisione è stata importante dal punto di vista politico, e analizziamo il fatto di per se.
    Mettiamola in questi termini: la situazione televisiva è arrivata a punti talmente critici che perfino un vicedirettore della Rai si è dimesso per non dover più dire la propaganda che gli facevano dire.
    Ma io non ho bisogno di inventare e dire idee personali, mi basta affidarmi all'oggettività della realtà che tutti noi abbiamo davanti, un realtà che presenta un problema di cui queste evento è solo un avviso. La <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=tv&v=54&src=zon">tv</a> pubblica è nelle mani della maggioranza. La <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=tv&v=54&src=zon">tv</a> privata è nelle mani della maggioranza. Non esistono altre <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=tv&v=54&src=zon">tv</a>.
    Se questa è la condizione ideale per un paese democratico allora Cuba è il paradiso.
    Mancano un paio d'anni... l'opposizione vincerà le elezioni... nei primi 100 giorni risolverà il conflitto di interessi... Berlusconi si ritirerà ad Hammamet... e gli ultimi dieci anni saranno stati solo un brutto sogno...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #13
    Rika78
    Ospite
    cerberus ha scritto:
    e gli ultimi dieci anni saranno stati solo un brutto sogno...
    Peccato che poi i seguenti dieci anni saranno un incubo

  14. #14
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    cerberus ha scritto:
    Mancano un paio d'anni... l'opposizione vincerà le elezioni... nei primi 100 giorni risolverà il conflitto di interessi... Berlusconi si ritirerà ad Hammamet... e gli ultimi dieci anni saranno stati solo un brutto sogno...
    Non capisco minimamente cosa c'entri questo con il problema, o dove tu voglia arrivare.
    Viva l'Itaglia!

  15. #15
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Gendo Ikari ha scritto:
    Non capisco minimamente cosa c'entri questo con il problema, o dove tu voglia arrivare.
    Non centra assolutamente niente col problema...
    è solo un consiglio... stare qui ad arrovellarsi per risolvere un problema che in un paio d'anni si risolverà da solo non ha senso...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •