linux e windows...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: linux e windows...

Cambio titolo
  1. #1
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    linux e windows...

    vorrei chiedervi se è possibile far partire linux in un computer che abbia già windows xp installato, senza formattare il disco rigido, una specie di convivenza, mi pare di aver capito che è possibile, ma non so come...

    e poi un altra cosa...

    linux dove lo posso trovare?
    non ho mai capito se si compra come windows o se è freeware...

    prima di rispondermi tenete conto che di linux non sò assolutamente nulla... sò solo che è molto stabile...

  2. #2
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Si', e' possibile partizionando l'HD in 2 parti, in una lasci Winzoz XP e nell'altra ci piazzi Linux.
    Partizionamento:
    http://forum.gamesradar.it/showthrea...threadid=76109
    (verso il fondo)

    Linux e' gratis, cioe', o lo scarichi, o lo compri nelle riviste che trovi in edicola con allegato linux. Adesso come adesso troverai Linux Mandrake 9.2, dicono che sia buono.
    Ciao
    Ultima modifica di Skaven; 28-01-2004 alle 19:45:36

  3. #3
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    oppure usi distro come la knoppix che non ha bisogno di alcuna installazione!

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    cioè...

    ho scaricato una guida linux... mi sa che ci ho ripensato...

    ma è vero che devo per forza formattare il mio hard disk?

    se io ho 2 hd lo posso installare sul secondo normalmente o ho bisogno di qualcosa?

  5. #5
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    beh se vuoi installarlo come dio comanda ti converrebbe farti una partizioncina e formattarla (solo quella, mica tutto! ).. perchè c'ha ripensato?

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Ma se ti abbiamo appena detto che non è necessario formattare e puoi far convivere i due sistemi senza che cambi nulla, tranne lo spazio disponibile, ovviamente
    L'operazione di partizionamento non richiede la formattazione dell'intero disco, ma solo della porzione di spazio che intendi lasciare a Linux, e in alcune distribuzioni viene gestita dall'installer

    Se vuoi puoi provare Linux addirittura senza installarlo; ci sono distribuzioni come KNOPPIX che funzionano semplicemente inserendo il relativo CD all'avvio del PC, si autoconfigurano, salvo la lingua (cmq l'Italiano è disponibile) e qualche altra cosetta, e partono, senza lasciare alcuna traccia, a meno che tu non lo voglia
    Ovviamente funzionando da CD non puoi salvarci dati, ma puoi salvarli sul disco (temo di no sulla partizione di XP), floppy, chiavi USB.
    Puoi comunque leggere i dati che hai sul disco senza rischiare alcunché

    In caso tu decida d'installare una qualsiasi distribuzione Linux puoi tranquillamente metterla sul secondo disco senza requisiti particolari.

  7. #7
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003
    no, non ti lascia scrivere su ntfs, o meglio, ti invita ad evitare..

    però con la knoppo non mi salva molte impostazioni (tipo il kde o semplicemente la config dei vari programmi), è normale?

  8. #8
    Utente L'avatar di Deeder
    Registrato il
    02-03
    Località
    Emilia
    Messaggi
    1.766
    fai come me: provoca un conflitto di sistema, formatti tutto e perdi il cd di installazione xp. linux garantito

    se vuoi fare un dual boot ti consiglio di prendere 2 HD e di riservarne uno per linux e documenti e l'altro per windows e giochi.
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    Utente L'avatar di Andrea03
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    5.172
    Deeder ha scritto:
    fai come me: provoca un conflitto di sistema, formatti tutto e perdi il cd di installazione xp. linux garantito

    se vuoi fare un dual boot ti consiglio di prendere 2 HD e di riservarne uno per linux e documenti e l'altro per windows e giochi.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •