Leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto la trilogia ...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto la trilogia ...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663

    Domanda Leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto la trilogia ...

    Jackson ha creato un problema: da una parte ha diretto un capolavoro cinematografico, ma dall'altra ha "materializzato su celluloide" un mondo che per anni e anni era rimasto custodito nelle pagine di un libro grandioso. Chi legge "Il signore degli anelli" vive un'esperienza unica e personale immaginandosi un mondo fantasy straordinario e bellissimo.

    C'è un problema: io ho visto tutta la trilogia (tre volte al cinema, varie volte su dvd ... "La compagnia dell'anello " e "Le due torri" ), conoscevo già in parte la storia MA NON HO MAI LETTO IL LIBRO!

    Ora vorrei leggerlo, ma mi chiedo: ne vale la pena? La visione della trilogia non mi condizionerà la lettura? O sono condannato a pensare Legolas con la faccia di Orlando Bloom ed Aragorn con la faccia di Viggo Mortensen ? Ormai non potrò immaginare il fosso di Helm perchè penserò a quello del film ?

    Insomma la lettura post-film è comunque valida secondo voi ?
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  2. #2
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    mmhh,mi sa di no.Quando leggo immagino sempre i personaggi con un certo viso,una certa voce,un certo aspetto.Poi quando guardo il film resto sempre un po' deluso.Ora credo proprio che immaginerai i personaggi in base al film.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  3. #3
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    hai fatto un grosso errore ad aspettare la fine della trilogia. Io l'ho letto a novembre e mi sono goduto in particolare l'ultimo volume e la fine del secondo, ovvero proprio quello che non avevo visto. Il resto del libro è stato comunque grandioso, ma il bello dell'ultima parte è poter immaginare le ambientazioni e magari paragonarle a quelle del film. A mio parere se ti piace tantissimo il film il libro devi leggerlo, ma probabilmente te lo sei "rovinato"

  4. #4
    Fratel AX L'avatar di axelyu86
    Registrato il
    08-03
    Località
    hobbiville,terra di mezzo
    Messaggi
    3.644

    Re: Leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto la trilogia ...

    Homer Simpson ha scritto:
    Jackson ha creato un problema: da una parte ha diretto un capolavoro cinematografico, ma dall'altra ha "materializzato su celluloide" un mondo che per anni e anni era rimasto custodito nelle pagine di un libro grandioso. Chi legge "Il signore degli anelli" vive un'esperienza unica e personale immaginandosi un mondo fantasy straordinario e bellissimo.

    C'è un problema: io ho visto tutta la trilogia (tre volte al cinema, varie volte su dvd ... "La compagnia dell'anello " e "Le due torri" ), conoscevo già in parte la storia MA NON HO MAI LETTO IL LIBRO!

    Ora vorrei leggerlo, ma mi chiedo: ne vale la pena? La visione della trilogia non mi condizionerà la lettura? O sono condannato a pensare Legolas con la faccia di Orlando Bloom ed Aragorn con la faccia di Viggo Mortensen ? Ormai non potrò immaginare il fosso di Helm perchè penserò a quello del film ?

    Insomma la lettura post-film è comunque valida secondo voi ?

    posso dirti ke ti sei rovinato un po' la lettura, infatti io ho letto il libro dopo aver visto la compagnia al cinema; posso dirti ke la prima parte della trilogia (la compagnia appunto) l'ho trovata un po' pesante da leggere, e la maggior parte dei personaggi e dei luoghi me li immaginavo come nel film, soprattutto frodo, gandalf e aragorn me li immaginavo come gli attori, ma per mia fortuna ho finito di leggere tutto il signore degli anelli prima dell'uscita de le due torri.Quindi mi sono potuto immaginare gli ent, vermilinguo, gollum, la battaglia al fosso di helm e la battaglia finale a gondor come meglio volevo.
    Ormai tu nn puoi tornare indietro, ma comunque nn rinunciare a leggere questo capolavoro del fantasy!

  5. #5
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663
    E' quello che temevo. Anche voi in pratica non ve lo siete goduto al 100%. Per me invece non c'è speranza

    Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'abbia letto "vergine" ....
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  6. #6
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Homer Simpson ha scritto:
    E' quello che temevo. Anche voi in pratica non ve lo siete goduto al 100%. Per me invece non c'è speranza

    Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'abbia letto "vergine" ....
    Io l'ho letto 10 anni fà e l'ho riletto 1 anno prima che uscisse il film...
    secondo me film e libro sono talmente diversi che anche avendo già visto il film vale assolutamente la pena di leggere anche il libro...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  7. #7
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663
    cerberus ha scritto:
    Io l'ho letto 10 anni fà e l'ho riletto 1 anno prima che uscisse il film...
    secondo me film e libro sono talmente diversi che anche avendo già visto il film vale assolutamente la pena di leggere anche il libro...
    l'esperienza che tu (come tanti altri) hai vissuto come "lettore vergine" ( ) è e sarà unica però ... vero? ormai siamo stati "inquinati" dal film di Jackson ... mi servirebbe l'aggeggio di Men In Black ... quello che cancella la memoria

    PS: comunque lo leggerò, ormai sono deciso
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  8. #8
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Diciamo che ti risulterà nuovo almeno 1/3 del libro, tanti sono i tagli e le modifiche fatte..
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Ti sei rovinato un po' la lettura ma io lo leggerei lo stesso

  10. #10
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Comunque io fossi in te lo leggerei. Ci sono molte cose che nel film non sono state dette, e alcuni personaggi appaiono diversamente dal film al libro. Faramir ad esempio è un figlio di più padri nel film, mentre nel libro è un personaggio di intenzioni buone e mirabili.
    Questo è solo un esempio. Purtroppo i personaggi li immaginerai così come li hai visti al cinema. Sorry
    Ciao

  11. #11
    Thirteenth Step L'avatar di Baggio18
    Registrato il
    10-02
    Località
    Locarno (Svizzera)
    Messaggi
    11.046
    Homer, io ho il tuo stesso dubbio, ma cmq lo leggerò sicuramente. Dopo essermi innamorato del film, non posso lasciare sugli scaffali questo capolavoro.

  12. #12
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    È un vero peccato. Io l'ho letto subito dopo aver visto "La compagnia dell'Anello", così, anche se avevo già in testa le sembianze di Gandalf, Aragorn, Frodo, e co. sicuramente non conoscevo l'aspetto di Denethor, o di Vermilinguo, o di Eomer, ecc.
    Comunque, se ti piace leggere, non vedo perchè tu non debba comprarlo, anche perchè a mio avviso, è il miglior racconto fantasy della Storia(molto meglio di Harry Potter).
    Poi ci sono, come dice Monkey Rufy, tutti i personaggi che non c'erano nel film come Tom Bombadil, Glorfinder(nn mi ricordo se si scrive così), ecc.
    Ti avviso che sono circa 1200 pagine... + Appendici.

    Io sono rimasto così innamorato del libro che attualmente sto leggendo "Lo Hobbit" che racconta le avventure di Bilbo Baggins; e in seguito sicuramente acquisterò "Il Silmarilion", che mi pare che racconti le guerre della prima era.

    In ogni caso COMPRALO(W Tolkien).

  13. #13
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Monkey Rufy ha scritto:
    ...i personaggi li immaginerai così come li hai visti al cinema....

    Non sono d'accordo.

    Io LoTR l'ho letto PRIMA di vedere il film, ma ciò non toglie che MERITA assolutamente.

    Devi avvicinarti al libro con spirito diverso, rilassa la mente e non pensare a Aragorn "Viggo"!

    Leggi a dovere la descrizione che ne fa Tolkien, e scoiprirai un altro "errorino" di Jackson:

    Aragorn, quello vero, quello del libro, è un cinquantenne.

    E scoprirai che Gimli non è solo una mascotte comica come invece appare nei film!

    (Questo senza nulla togliere ai film, che mi sono piaciuti molto!)

    LEGGI!


    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  14. #14
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Outlander ha scritto:
    Non sono d'accordo.

    Io LoTR l'ho letto PRIMA di vedere il film, ma ciò non toglie che MERITA assolutamente.

    Devi avvicinarti al libro con spirito diverso, rilassa la mente e non pensare a Aragorn "Viggo"!

    Leggi a dovere la descrizione che ne fa Tolkien, e scoiprirai un altro "errorino" di Jackson:

    Aragorn, quello vero, quello del libro, è un cinquantenne.

    E scoprirai che Gimli non è solo una mascotte comica come invece appare nei film!

    (Questo senza nulla togliere ai film, che mi sono piaciuti molto!)

    LEGGI!

    sono daccordo su quello che dici: il personaggio di Aragorn del film è diverso da quello del libro (non peggiore, solo diverso) e Gimli è diventato il lato comico della trilogia (mentre nel libro è ben più serio! Ricordiamo che nella sfida di uccisioni con Legolas batte l'Elfo per 43 a 42 ).
    Non volevo dire questo. Non sò se tu puoi capirlo (hai proprioaffermato di aver letto il libro PRIMA del film) ma nella mente la memoria visiva rimane comunque impressa. E' difficile quindi immaginarsi un Legolas che non sia Bloom (scusate se l'ho scritto sbagliato) o una Arwen che non abbia l'avvenente aspetto di Liv Teylor (scusate ancora). A parte questo il libro merita molto, anche per scoprire quegli enigmi interessanti che nel film per un motivo o per un altro non sono svelati. Nel film ad esempio fanno vedere un anello rosso al dito di Gandalf. Ma di che anello si tratta?
    Lo scoprirai leggendo il libro
    Ciao

  15. #15
    daimyo di Kai L'avatar di Iladhrim84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Castello di Yogai-jo
    Messaggi
    10.520

    Re: Re: Leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto la trilogia ...

    axelyu86 ha scritto:
    posso dirti ke ti sei rovinato un po' la lettura, infatti io ho letto il libro dopo aver visto la compagnia al cinema; posso dirti ke la prima parte della trilogia (la compagnia appunto) l'ho trovata un po' pesante da leggere, e la maggior parte dei personaggi e dei luoghi me li immaginavo come nel film, soprattutto frodo, gandalf e aragorn me li immaginavo come gli attori, ma per mia fortuna ho finito di leggere tutto il signore degli anelli prima dell'uscita de le due torri.Quindi mi sono potuto immaginare gli ent, vermilinguo, gollum, la battaglia al fosso di helm e la battaglia finale a gondor come meglio volevo.
    Ormai tu nn puoi tornare indietro, ma comunque nn rinunciare a leggere questo capolavoro del fantasy!
    E' proprio la cosa che è successa a me pensa tu....addirittura ho rifatto la battaglia a Minas Thirit con l'editor di Age of Empire II!
    Quandi attacchi, attendi il momento giusto.
    Quando attendi, resta sospeso come il masso sul ciglio di un precipizio profondo mille metri.
    Quando arriva il momento giusto, annullati nell’attacco, come il masso che precipita nel vuoto
    .


    Suzume-no-kumo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •