[QUIZ LETTERARIO] Premio Hugo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [QUIZ LETTERARIO] Premio Hugo

Cambio titolo
  1. #1

    [QUIZ LETTERARIO] Premio Hugo

    Vi racconto una notizia curiosa che riguarda questo storico premio (che equivale all'Oscar nel campo della letteratura fantastica).

    Negli anni '60 (adesso non mi ricordo l'anno esatto - forse il 1966 - magari fate una ricerca voi in rete) venne assegnato il premio Hugo per la miglior serie fantastica di tutti i tempi.

    I giurati pensarono bene di assegnare tale premio al ciclo della Fondazione di Asimov (che allora contava solo 3 capitoli).
    La cosa curiosa, però, è che le serie in lizza erano solo 2 (il premio Hugo funziona come l'Oscar: si fanno le nominations e poi si organizza una serata per premiare le opere in gara).

    Indovinate quale serie si piazzò al secondo posto?

    Vediamo chi risponde per primo (e correttamente)

  2. #2
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Mmmm... così su due piedi direi Dune... provo a cercare...

  3. #3
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Cacchio era il signore degli anelli...

  4. #4
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    cerberus
    Cacchio era il signore degli anelli...
    Grazie per aver rovinato il gioco!
    Potevi mettere uno spolier!
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  5. #5
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    dirkpitt
    Grazie per aver rovinato il gioco!
    Potevi mettere uno spolier!
    Eh eh vabbè bastava andare su Google... è la prima cosa che esce con Hugo 66...

  6. #6
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    che cojo cerberus..

  7. #7
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Se trovate dei premi Hugo prendeteli perché sono tutti romanzi di ottimi livelli

    Perché il Signore se è un premio di fantascienza?
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  8. #8
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    cerberus

    Eh eh vabbè bastava andare su Google... è la prima cosa che esce con Hugo 66...
    E grazie al cazz.o,però potevi rispondere in MP senza dire che eri andato su Google,avremmo fatto tutti così e saremmo passati tutti per profondi conoscitori della letteratura,invece ci hai sputtanati tutti. :rotlf:
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  9. #9
    Devil 87

    Se trovate dei premi Hugo prendeteli perché sono tutti romanzi di ottimi livelli

    Perché il Signore se è un premio di fantascienza?
    perchè fino alla metà circa degli anni '70 non esisteva un premio per la letteratura fantasy (oggi c'è, se non sbaglio si chiama SFWA Awards o qualcosa di simile)

    cmq lo scopo era di premiare la miglior serie fantastica (quindi sia fantasy che fantascientifica) a prescindere dal genere cui appartenevano.

    ps: voi siete d'accordo con i giudici o avreste assegnato il premio al Signore degli Anelli (chiaramente mi rivolgo a chi ha letto sia la Fondazione che ISDA)?
    io mi astengo perchè il capolavoro di Tolkien l'ho iniziato da poco e non voglio basarmi solo sul film.

  10. #10
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    medius

    perchè fino alla metà circa degli anni '70 non esisteva un premio per la letteratura fantasy (oggi c'è, se non sbaglio si chiama SFWA Awards o qualcosa di simile)

    cmq lo scopo era di premiare la miglior serie fantastica (quindi sia fantasy che fantascientifica) a prescindere dal genere cui appartenevano.

    ps: voi siete d'accordo con i giudici o avreste assegnato il premio al Signore degli Anelli (chiaramente mi rivolgo a chi ha letto sia la Fondazione che ISDA)?
    io mi astengo perchè il capolavoro di Tolkien l'ho iniziato da poco e non voglio basarmi solo sul film.
    Mmmm... io sono daccordo coi giudici... il ciclo delle fondazioni è superiore... in tutto.

  11. #11
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    non ho ancora letto il ciclo delle fondazioni di asimov, ho letto qualche altro suo romanzo, e se devo basarmi sulla bravura dell'autore darei il premio ad asimov perchè mi piace di più il genere di linguaggio.
    è anche vero che il mondo creato da tolkien è fantastico e mi fa impazzire:9


  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    medius


    ps: voi siete d'accordo con i giudici o avreste assegnato il premio al Signore degli Anelli (chiaramente mi rivolgo a chi ha letto sia la Fondazione che ISDA)?
    io mi astengo perchè il capolavoro di Tolkien l'ho iniziato da poco e non voglio basarmi solo sul film.
    Troppo diversi
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    cerberus

    Mmmm... io sono daccordo coi giudici... il ciclo delle fondazioni è superiore... in tutto.
    Lo preferisco di gran lunga anch'io, ma rimane x me l'incoparabilità del genere..non hanno assolutamente nulla in comune.
    .silenzio


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •