Problema avvio fedora e win XP
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Problema avvio fedora e win XP

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975

    Problema avvio fedora e win XP

    Allora ho installato fedora core 1 e fin qui tutto bene (e gia un bel passo) mi manca solo da configurare qualche componente hardware ma non e questo il problema
    Allora mi crea il boot di scegliere il dos (windows XP) o caricare fedora... fedora carica senza nessun problema mentre se seleziono Win XP carica un po dopo mi viene la schermata della scan disk con testuali parole

    XMNT2002
    Autochk Program not found - skipping file

    A qualcuno e successo?

    Poi avviando il dos e facendo un scandisk mi dice che ci sono errori nelle partizioni senza corregermeli

    Ho provato anche in modalita provvisoria ma si riavvia il computer...
    Dimenticavo prima ho creato on partition magic le partizioni per installare fedora prese direttamente dalla partizione di winzoz che sia dovuto a questo che ha fatto casini????

    Spero di essere stato chiaro
    :9

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Probabilmente quando hai lavorato con partition magic non hai messo entrambe le partizioni (di fedora e di windows) come primarie, oppure quella di windows è nascosta e non avviabile.
    Controlla con un programma come cfdisk (da Fedora, visto che win non ti parte) la riga relativa alla partizione di windows e vedi se ti dice qualcosa come "hidden" o se manca la scritta "boot"... e agisci di conseguenza


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  3. #3
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    Phoenix

    Probabilmente quando hai lavorato con partition magic non hai messo entrambe le partizioni (di fedora e di windows) come primarie, oppure quella di windows è nascosta e non avviabile.
    Controlla con un programma come cfdisk (da Fedora, visto che win non ti parte) la riga relativa alla partizione di windows e vedi se ti dice qualcosa come "hidden" o se manca la scritta "boot"... e agisci di conseguenza
    Visto che fino a stasera non posso verificare mi togliete solo questo dubbio... ma programmi come cfdisk sono gia installati o tocca cercarli e installarli?
    :9

  4. #4
    janky
    Ospite
    dovrebbe essere sul cd di fedora

  5. #5
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    cfdisk è sicuramente già installato.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  6. #6
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    Ok allora ho pravato a far partire cfdisk ma non mi va facendo con avvio programma....
    sbaglio comando o puo essere che non sia presente..
    comunque ora posso dirti che la partzione con win e inattiva , verificato con diskpart di winzoz solo che non posso attivare la partizione da li...
    Grazie di tutto
    :9

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Per avviare cfdisk devi essere root, quindi loggati come root in una console (meglio se non avvii nemmeno X, oppure se sei in X premi ctrl+alt+F1) e digita semplicemente cfdisk poi premi invio. Se non è installato sarà sicuramente nei cd della distro...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    Phoenix

    Per avviare cfdisk devi essere root, quindi loggati come root in una console (meglio se non avvii nemmeno X, oppure se sei in X premi ctrl+alt+F1) e digita semplicemente cfdisk poi premi invio. Se non è installato sarà sicuramente nei cd della distro...
    Ahhhh che brutto essere niubbissimo
    allora io avvio fedora mi carica il tutto e arrivo in una schermata grafica che devo inserire l'user e poi una schermata dopo la password....
    fatto cio entro in fedora con gnome e da qui ho provato con alt+crtl+F1 ed vado in una specie di dos per dare l'idea dove digito ancora user e password e da qui digito cfdisk ma mi dice comando sconosciuto e l'intallazione lo fatta completa per essere sicuro che avevo tutto il necessario......
    e giusto il passaggio che faccio o sbaglio qualcosa....
    :9

  9. #9
    janky
    Ospite
    quando avevo installato la slackware cfdisk l'avevo avviato da cd, probabilmente come ho già detto è sul cd

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Black_Angel

    Ahhhh che brutto essere niubbissimo
    allora io avvio fedora mi carica il tutto e arrivo in una schermata grafica che devo inserire l'user e poi una schermata dopo la password....
    fatto cio entro in fedora con gnome e da qui ho provato con alt+crtl+F1 ed vado in una specie di dos per dare l'idea dove digito ancora user e password e da qui digito cfdisk ma mi dice comando sconosciuto e l'intallazione lo fatta completa per essere sicuro che avevo tutto il necessario......
    e giusto il passaggio che faccio o sbaglio qualcosa....


    Sì il procedimento è giusto, ricordati che il login devi farlo come utente root (da utente normale non puoi avviare cfdisk), se anche da root ti dice che non c'è installa cfdisk dai cd.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    Phoenix



    Sì il procedimento è giusto, ricordati che il login devi farlo come utente root (da utente normale non puoi avviare cfdisk), se anche da root ti dice che non c'è installa cfdisk dai cd.
    EHEH visto che ti piace rispondere e visto che non mi torna win utile a casa per scaricarmi una guida chiedo consigli
    Ok per la differenza tra root e normale ma io mi chiedo come si fa entrare in un modo e nell'altro
    Thz
    :9

  12. #12
    Utente L'avatar di Black_Angel
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    975
    P.s.

    Allora visto che probabilmente e sui cd per trovare tale programmino (lo sto incominciando a odiare )
    basta fare un trova del file su cd immagino :9
    :9

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Quando ti appare la console, al login digiti "root" come nome utente e poi la password di root (che non si vede mentre la digiti, ma non preoccuparti). Se invece sei già loggato come utente devi scrivere "su" e premere invio, seguito dalla password di root; per sloggarti basta "exit". Per trovare cfdisk nel cd sì ovviamente ti basta cercarlo, prima potresti dover montare il cd (# mount /mnt/cdrom solitamente) |)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1

    Esclamazione Partizione nascosta

    Ciao a tutti
    premetto che sono nuovo del forum e di Linux so molto poco..

    Ho un problemone: quando avvio il pc e arrivo a GRUB, ho la possibilità di avviare solo Fedora Core 1: se avvio Windows XP mi viene fuori una schermata nera con queste righe:

    'Booting Windows XP Home Edition'
    rootnoverify(hd0,0)
    chainloader +1
    GRUB>

    Qualche giorno fa ho controllato da Knoppix le partizioni, con il comando fdisk -l , e risulta che la partizione hda1 (quella di Windows) è nascosta!! Cosa devo fare??

    Ho trovato su Internet delle istruzioni del tipo
    grub> unhide(hd,0)
    grub>hide(hd0,1)
    grub>rootnoverify(hd0,0)
    grub>chainloader +1
    grub>makeactive
    grub>boot

    A cosa servono?? Devo per caso usare l'istruzione unhide???

    Grazie mille!
    Vinci

  15. #15
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Mi aggiungo: durante l'installazione della Slack ho messo lo swap in /, e la root anche in / -_-
    Può dare problemi?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •