[7] Domande & Risposte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 99

Discussione: [7] Domande & Risposte

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345

    [7] Domande & Risposte

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Domande & Risposte

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] Domande & Risposte

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=752011

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=720120

  2. #2
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Comunque questa cosa se confermata ha riscontri belli grossi, eh.

    Vuol dire che quel ragno ha una concezione dell'Io, magari vaga quanto vuoi, ma la ha.
    This post gave me cancer [cit]

    Il ragno non ha la più pallida idea di aver costruito un suo fantoccio eh

    E' semplice selezione naturale.

    Per fare un esempio simile:
    un luogo comune abbastanza diffuso sugli insetti è che le regine delle formiche "comandino" in maniera consapevole il nido... in realtà la regina non sa neanche di avercelo un nido, e gli unici "comandi" che da sono chimici e inconsapevoli.

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    This post gave me cancer [cit]

    Il ragno non ha la più pallida idea di aver costruito un suo fantoccio eh

    E' semplice selezione naturale.

    Per fare un esempio simile:
    un luogo comune abbastanza diffuso sugli insetti è che le regine delle formiche "comandino" in maniera consapevole il nido... in realtà la regina non sa neanche di avercelo un nido, e gli unici "comandi" che da sono chimici e inconsapevoli.
    La costruzione di una replica del proprio corpo prevede la concezione che quello sia il proprio corpo.

    Molti animali non la hanno. Gli stessi cani e gatti hanno qualche problema.

    Richiede capacità di astrazione.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  4. #4
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    La costruzione di una replica del proprio corpo prevede la concezione che quello sia il proprio corpo.

    Molti animali non la hanno. Gli stessi cani e gatti hanno qualche problema.

    Richiede capacità di astrazione.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
    Ma il ragno non sa di star costruendo una replica del proprio corpo...

    Diversi ragni "decorano" le proprie tele con vari motivi. Queste decorazioni hanno varie funzioni: attraggono gli insetti riflettendo i raggi UV, attraggono ragni dell'altro sesso, indicano la presenza della ragnatela a uccelli e altri animali che così non la sfondano, eccetera eccetera.

    In questo contesto si è evoluta "la replica" di questo ragno. Nel passato ogni ragno di questa specie faceva una decorazione leggermente diversa, con la funzione supponiamo di attirare insetti. Le decorazioni di certi individui, quelle magari con i bordi più irregolari, ingannavano qualche uccello facendogli credere che il ragno fosse più grosso della realtà, ed evitando quindi che l'uccello li predasse.
    Questi ragni erano meno predati degli altri individui, e di conseguenza avevano più possibilità di riprodursi. In centinaia di migliaia di generazioni, la selezione naturale ha favorito i ragni che compongono, in maniera puramente istintiva, una decorazione estremamente simile a un ragno.

    L'equivoco che il ragno costruisca una sua replica in maniera più o meno conscia è comprensibile, perché stiamo parlando di un'azione, e non di un tratto fisico visibile.

    Ma se ci pensi è esattamente la stessa cosa!

    Ora, a te potrebbe sembrare comunque strano che il semplice fatto che la decorazione assomigli a un ragno agli occhi di un uccello possa portare i ragni a costruire in maniera puramente meccanica e istintiva una replica così precisa di sè stessi, ma è lo stesso meccanismo che ha portato ai seguenti mimetismi impressionanti:

    Spoiler:


    Ragno che sembra una formica:



    Spoiler:

    ragno che sembra una formica che porta in giro un'altra formica




    Spoiler:


    Bruco che imita un serpente:



    In conclusione: il ragno sa di costruire una replica di sè stesso esattamente quanto l'insetto stecco sa di assomigliare a un rametto.
    Ultima modifica di Makaveli; 24-02-2013 alle 15:59:27

  5. #5
    hiccup L'avatar di Halogenic
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    1.469
    Come si chiamano le tazze grandi? Se cerco sul web "tazze" mi escono quelle medio piccole e non quelle ciotolose D:

  6. #6
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Mi sono sempre chiesto, se il mirino ottico di un fucile di precisione è parallelo alla canna, questo significa che il colpo non arriva al centro della visuale, ma poco più in basso? Il cecchino deve tenere conto di questa variabile?
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  7. #7
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto, se il mirino ottico di un fucile di precisione è parallelo alla canna, questo significa che il colpo non arriva al centro della visuale, ma poco più in basso? Il cecchino deve tenere conto di questa variabile?
    Ovvio

    Messaggio recapitato tramite la mia schiava minorenne.

  8. #8
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Ovvio
    Non so, non conosco le armi. Magari invece il mirino poteva essere reclinabile per coincidere col proiettile a seconda della distanza desiderata
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  9. #9
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Non so, non conosco le armi. Magari invece il mirino poteva essere reclinabile per coincidere col proiettile a seconda della distanza desiderata
    così correggono quella variabile

  10. #10
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Mi spiegate come funziona la defecazione delle pecore?

    Mi spiego: come alcuni di voi già sapranno, quasi ogni mattina esco a camminare/correre un'oretta: non posso fare a meno di notare che certe strade di campagna sono cosparse di feci "fresche" di pecora: mi spiegate come una mandrietta di pecore riesce a ricoprire chilometri di strada? Cioè, l'unica è quella di defecare costantemente: come fanno?

  11. #11
    Utente L'avatar di Caps Lock
    Registrato il
    12-10
    Messaggi
    2.108
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto, se il mirino ottico di un fucile di precisione è parallelo alla canna, questo significa che il colpo non arriva al centro della visuale, ma poco più in basso? Il cecchino deve tenere conto di questa variabile?
    L'ottica va tarata in base alla distanza che si crede sia un tiro standard. Se per esempio vai a tarare l'ottica a 100m il proiettile a quella distanza si trova esattamente al centro dell'ottica. Quindi è controproducente tirare a bersagli molto sotto o molto oltre la distanza di taratura, in questo caso si è costretti a correggere il tiro o prendendo come punto di riferimento un punto dell'ottica che non sia il centro (e quindi la parte calibrata) oppure come fanno i tiratori più esperti correggere prima del tiro agendo direttamente sulla regolazione dell'ottica. Ovviamente andando a calibrare un ottica a 100m al livello del mare e poi sparare per esempio in montagna addiritura a bersagli posti anche su altro piano verticale rispetto al tiratore, anche se il bersaglio rientrasse nel limite della distanza presa per la taratura, non ha senso.
    Ultima modifica di Caps Lock; 25-03-2013 alle 17:12:47
    Un Popolo che ignora il proprio passato contaminerà il proprio presente e distruggerà il proprio futuro. Deve onorare, al di sopra di ogni altra cosa terrestre, coloro che hanno dato la loro vita e la loro libertà per la preservazione della propria gente.

  12. #12
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    delle cose che mi sono sempre chiesto...

    Ma tutta l'acqua che scarichiamo nel lavandino/cesso/doccia dove va a finire di preciso?

    e da dove viene?

  13. #13
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    delle cose che mi sono sempre chiesto...

    Ma tutta l'acqua che scarichiamo nel lavandino/cesso/doccia dove va a finire di preciso?

    e da dove viene?
    Dipende da come è gestita la tua zona, può venire da un lago naturale, da una diga artificiale, poi non penso ti interessino i processi di potabilizzazione dell'acqua. Dove va a finire? A valle idem con patate, dipende da come è gestita la tua zona. Se è presente un impianto fognario fatto bene tutte le acque vengono convogliate e finiscono in un gigantesco impianto di depurazione, dove vengono separate l'acqua dai resti biologici umani e dai saponi e detersivi. Alla fine della fiera l'acqua, totalmente ripulita e detossificata, viene reimmessa nei fiumi e nei mari.

  14. #14
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione gfonseca Visualizza Messaggio
    Mi spiegate come funziona la defecazione delle pecore?

    Mi spiego: come alcuni di voi già sapranno, quasi ogni mattina esco a camminare/correre un'oretta: non posso fare a meno di notare che certe strade di campagna sono cosparse di feci "fresche" di pecora: mi spiegate come una mandrietta di pecore riesce a ricoprire chilometri di strada? Cioè, l'unica è quella di defecare costantemente: come fanno?
    Mi auguro che non defechino tutte contemporaneamente ma si alternino, quindi per ogni metro di percorso ci son sempre le pecore che cagano se son tante

  15. #15
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Citazione Halogenic Visualizza Messaggio
    Come si chiamano le tazze grandi? Se cerco sul web "tazze" mi escono quelle medio piccole e non quelle ciotolose D:
    Io le chiamo ciotole appunto...

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •