[Istruzione] I.A. possibile argomento tesi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: I.A. possibile argomento tesi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di SerFrank
    Registrato il
    01-07
    Località
    Nel Mio Mondo
    Messaggi
    4.248

    I.A. possibile argomento tesi

    Visto che nel thread di Ingegneria mi cagano poco se non per niente ho deciso di aprire un thread apposito.
    Sono in procinto di dover richiedere la tesi della triennale da 3 CFU e mi è venuta la brillante idea di farla su un argomento di Intelligenza Artificiale. Ovviamente sono andato a parlare con il docente di competenza e lui mi ha dato pochi spunti o comunque spunti che non sono molto pisellabili:
    -Descrizione e confronto tra algoritmi di giocatori automatici di vari giochi come Scacchi, Hax, Go, Backgammon, Bridge
    -Ricerca Euristica

    Ora non avendo le basi teoriche è giusto che non possa avere a disposizione un pool elevato di argomenti però mi chiedevo se qualcuno di voi aveva confidenza con questo argomento e se mi potesse aiutare magari a trovare qualche spunto interessante e non troppo aulico per le mie conoscenze.
    Ad esempio la ricerca euristica mi sembra un argomento interessante, ma molto spoglio. Un'applicazione pratica della ricerca euristica interessante quale potrebbe essere?
    Oppure altri argomenti random o siti dove poter trovare altri spunti?
    VOI FATE LA CACCA....

    "Credo sia meglio rimpiangere qualcosa che si è fatto,
    che qualcosa che non si è
    fatto."

    Patrick Jane

  2. #2
    Utente L'avatar di Johnnie
    Registrato il
    02-13
    Messaggi
    1.140
    Non son per nulla ingegnere, però googlare "artificial intelligence thesis" magari può servire. Più che altro perchè -come normale- la letteratura in italiano sull'argomento sarà sicuramente molto limitata rispetto a quella anglosassone.

    Poi vabè, shame on me se l'hai già fatto

  3. #3
    johnny freak
    Ospite
    Secondo me sbagli ad essere troppo ambizioso per la tesi di una triennale... cercatene una semplice e che non ti faccia perdere troppo tempo che tanto nemmeno la leggono.

  4. #4
    私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    7.735
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagli ad essere troppo ambizioso per la tesi di una triennale... cercatene una semplice e che non ti faccia perdere troppo tempo che tanto nemmeno la leggono.
    e neanche ti ascoltano quando la discuti

  5. #5
    Utente L'avatar di SerFrank
    Registrato il
    01-07
    Località
    Nel Mio Mondo
    Messaggi
    4.248
    Citazione Shauni Visualizza Messaggio
    e neanche ti ascoltano quando la discuti
    Quindi posso anche scrivere boiate? E dirle ovviamente.
    VOI FATE LA CACCA....

    "Credo sia meglio rimpiangere qualcosa che si è fatto,
    che qualcosa che non si è
    fatto."

    Patrick Jane

  6. #6
    panzone
    Ospite
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagli ad essere troppo ambizioso per la tesi di una triennale... cercatene una semplice e che non ti faccia perdere troppo tempo che tanto nemmeno la leggono.
    Non mi trova d' accordo. Io per la mia triennale ad esempio son andato a pescarmi un argomento non proprio semplicissimo ( difatti impiegherò quasi 6 mesi per farla se tutto va bene, invece delle 6 settimane previste ). Perchè ? Beh:

    1) E' vero che ( spesso ) alla commissione frega poco, ma visto che continuerò con la magistrale iniziarla con una buona tesi alle spalle non è male
    2) Sto imparando un sacco di cose, visto che è una tesi implementativa ( faccio informatica )
    3) Ho un lavoro pubblicabile sul mio curriculum e presentabile senza vergogna.

    Quindi si, è vero che son solo 3 CFU e che a livello "carriera universitaria" conta un cazzo, ma io l' università la frequento per migliorarmi di volta in volta ergo fottesega dei CFU e del tempo aggiuntivo se in cambio ottengo maggiore esperienza, conoscenza ed un lavoro non proprio banale da aggiungere al mio curriculum.

    Citazione SerFrank Visualizza Messaggio
    Ad esempio la ricerca euristica mi sembra un argomento interessante, ma molto spoglio. Un'applicazione pratica della ricerca euristica interessante quale potrebbe essere?


    Praticamente ogni algoritmo di ricerca usato nella pratica, dai navigatori alle simulazioni ? Potresti trattare come la ricerca euristica aiuti a ridurre terribilmente la complessità di alcuni algoritmi di ricerca ad esempio.
    Ultima modifica di panzone; 17-03-2013 alle 13:17:42

  7. #7
    johnny freak
    Ospite
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Non mi trova d' accordo. Io per la mia triennale ad esempio son andato a pescarmi un argomento non proprio semplicissimo ( difatti impiegherò quasi 6 mesi per farla se tutto va bene, invece delle 6 settimane previste ). Perchè ? Beh:

    1) E' vero che ( spesso ) alla commissione frega poco, ma visto che continuerò con la magistrale iniziarla con una buona tesi alle spalle non è male
    2) Sto imparando un sacco di cose, visto che è una tesi implementativa ( faccio informatica )
    3) Ho un lavoro pubblicabile sul mio curriculum e presentabile senza vergogna.

    Quindi si, è vero che son solo 3 CFU e che a livello "carriera universitaria" conta un cazzo, ma io l' università la frequento per migliorarmi di volta in volta ergo fottesega dei CFU e del tempo aggiuntivo se in cambio ottengo maggiore esperienza, conoscenza ed un lavoro non proprio banale da aggiungere al mio curriculum.



    Praticamente ogni algoritmo di ricerca usato nella pratica, dai navigatori alle simulazioni ? Potresti trattare come la ricerca euristica aiuti a ridurre terribilmente la complessità di alcuni algoritmi di ricerca ad esempio.
    Guarda anche io ho fatto la tesi della triennale su un argomento abbastanza nuovo e di cui c'era poco in circolazione se non in riviste specializzate e in certe guide tecniche. In ogni caso è sempre una tesina e mi hanno dato 1 punto su quella (anche se noncapisco come mai a gente con la media infinitamente inferiore alla mia siano stati attribuiti più punti) e non conta un cazzo per la magistrale. quindi non occorre dannarsi che non serve a niente.

  8. #8
    panzone
    Ospite
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    Guarda anche io ho fatto la tesi della triennale su un argomento abbastanza nuovo e di cui c'era poco in circolazione se non in riviste specializzate e in certe guide tecniche. In ogni caso è sempre una tesina e mi hanno dato 1 punto su quella (anche se noncapisco come mai a gente con la media infinitamente inferiore alla mia siano stati attribuiti più punti) e non conta un cazzo per la magistrale. quindi non occorre dannarsi che non serve a niente.
    Questo perchè dai per scontato che la tesi serva solo per la tua carriera accademica. Cosa non proprio vera, se sai sfruttarla. Attualmente sto lavorando all' exception handler di un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato da uno dei laboratori della mia università. La tesi mi aiuterà a prendere un voto di laurea migliore rispetto a chi fa una tesina classica ? No. Però sto imparando tantissimo di architettura, compilatori, linguaggi formali ecc. ecc. ed al termine comunque avrò un progetto mio presentabile nel mio portfolio che altri non avranno. Tanto mi basta per sbattermi tanto

    Alla fine la tesi è un lavoro personale e mi sembra sprecato vederla solo "non vale un cazzo per il voto ergo non ha senso sbattersi tanto".
    Ultima modifica di panzone; 17-03-2013 alle 14:14:26

  9. #9
    Utente L'avatar di SerFrank
    Registrato il
    01-07
    Località
    Nel Mio Mondo
    Messaggi
    4.248
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Non mi trova d' accordo. Io per la mia triennale ad esempio son andato a pescarmi un argomento non proprio semplicissimo ( difatti impiegherò quasi 6 mesi per farla se tutto va bene, invece delle 6 settimane previste ). Perchè ? Beh:

    1) E' vero che ( spesso ) alla commissione frega poco, ma visto che continuerò con la magistrale iniziarla con una buona tesi alle spalle non è male
    2) Sto imparando un sacco di cose, visto che è una tesi implementativa ( faccio informatica )
    3) Ho un lavoro pubblicabile sul mio curriculum e presentabile senza vergogna.

    Quindi si, è vero che son solo 3 CFU e che a livello "carriera universitaria" conta un cazzo, ma io l' università la frequento per migliorarmi di volta in volta ergo fottesega dei CFU e del tempo aggiuntivo se in cambio ottengo maggiore esperienza, conoscenza ed un lavoro non proprio banale da aggiungere al mio curriculum.



    Praticamente ogni algoritmo di ricerca usato nella pratica, dai navigatori alle simulazioni ? Potresti trattare come la ricerca euristica aiuti a ridurre terribilmente la complessità di alcuni algoritmi di ricerca ad esempio.
    Questi tipi di algoritmi basati sui grafi e sulle simulzioni dei cammini minimi mi stanno un tantino sul culo. Pensavo più ad un approccio di confronto con il reale comportamento umano e la ricerca di una soluzione tramite questo metodo.
    VOI FATE LA CACCA....

    "Credo sia meglio rimpiangere qualcosa che si è fatto,
    che qualcosa che non si è
    fatto."

    Patrick Jane

  10. #10
    panzone
    Ospite
    Citazione SerFrank Visualizza Messaggio
    Questi tipi di algoritmi basati sui grafi e sulle simulzioni dei cammini minimi mi stanno un tantino sul culo. Pensavo più ad un approccio di confronto con il reale comportamento umano e la ricerca di una soluzione tramite questo metodo.
    Ecco, questa sarebbe una tesi davvero affascinante e che leggerei molto volenteri, paragonare le soluzioni trovate tramite ricerca euristica e le soluzioni trovate da umani partendo dagli stessi input.

  11. #11
    Utente L'avatar di SerFrank
    Registrato il
    01-07
    Località
    Nel Mio Mondo
    Messaggi
    4.248
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Ecco, questa sarebbe una tesi davvero affascinante e che leggerei molto volenteri, paragonare le soluzioni trovate tramite ricerca euristica e le soluzioni trovate da umani partendo dagli stessi input.
    Ecco la psicologia mi ha sempre affascinato ed ho sempre pensato che il ragionamento umano possa essere impostato/catalogato come un vero e proprio algoritmo ma molto più complesso. Mi sa che mi butto su questo.
    Solo che non so come e da dove iniziare. E' capace anche che il mio relatore mi sputa in un occhio asd
    VOI FATE LA CACCA....

    "Credo sia meglio rimpiangere qualcosa che si è fatto,
    che qualcosa che non si è
    fatto."

    Patrick Jane

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    Citazione Shauni Visualizza Messaggio
    e neanche ti ascoltano quando la discuti
    Oddio, allora io sono stato sfigato duro
    Anche se poi gliel'ho messa in quel posto per bene(infatti ho preso 2 punti su 3, tiè!)

  13. #13
    Ahmed3
    Ospite
    Ho solo un consiglio da darti sulla tesi triennale:
    Impara bene la metodologia.
    Di conseguenza scegli un relatore che ti segua attentamente.

  14. #14
    Utente L'avatar di SerFrank
    Registrato il
    01-07
    Località
    Nel Mio Mondo
    Messaggi
    4.248
    Citazione Ahmed3 Visualizza Messaggio
    Ho solo un consiglio da darti sulla tesi triennale:
    Impara bene la metodologia.
    Di conseguenza scegli un relatore che ti segua attentamente.
    In che senso? Spiegati meglio.
    VOI FATE LA CACCA....

    "Credo sia meglio rimpiangere qualcosa che si è fatto,
    che qualcosa che non si è
    fatto."

    Patrick Jane

  15. #15
    Ahmed3
    Ospite
    Citazione SerFrank Visualizza Messaggio
    In che senso? Spiegati meglio.
    Papele papele

    Imparare a saper scrivere una tesi: paragrafi, note, bibliografia, ricerca bibliografica, introduzione, strutturazione dei capitoli, grafici, citazioni, anche la banale sintassi e etc...

    Molti professori seguono superficialmente le tesi triennali, perché le ritengono una sciocchezza che vale nulla. Danno uno sguardo all'elaborato finale e correggono il minimo, non insegnando allo studente il metodo per scriverla.

    Questo porta a dei lavori mediocri e imprecisi metodologicamente, che forse passano inosservati durante la seduta di laurea, ma che peseranno sugli eventuali lavori alla magistrale e successivi; dove tutti si aspetteranno che lo studente sappia scrivere correttamente una tesi.
    Io ritengo essenziale la presenza di un relatore attento, che ti aiuti in qualsiasi momento e che ti consegni - tramandi i "ferri del mestiere", non che consideri la tesi triennale come una scocciatura inutile.

    Questa è la mia misera esperienza.
    Forse sono stato sfortunato ad assistere a certi eventi spiacevoli, ma questo è il consiglio che mi sento di darti.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •