Need for Speed Underground - pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Need for Speed Underground - pc

Cambio titolo
  1. #1
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642

    Messaggio Need for Speed Underground - pc

    Premessa
    Lo so, me li sono gudagnate tutte le vostre critiche, sul fatto che ho copiato recensioni non mie.
    Ma questo non mi obbliga a non scrivere altre recensioni, e poi a qualcuno è piaciuta quella “mia” su Splinter Cell.

    Sorvolando su queste “chiacchere”, se così si possono definire, andrei a recensire un gioco che non è passato inosservato (e come non poteva) stiamo parlando di Need for Speed Underground.

    Come non ricordare il famoso film “The Fast and the Furious”, un film in cui facevano sfoggio di se bolidi su 4 ruote che viaggiavano a velocità enormi per le vie cittadine, e il celeberrimo NOS (protossido d’azoto) che permetteva a quest’ ultimi, tramite un apposito pulsante, di schizzare a velocità paurose.
    E perchè no, i programmatori di EA (Electronic Arts) hanno deciso di aggiungere alla ben premiata serie Need for Speed, un nuovo capitolo che assomiglia molto al film sopracitato.
    Questo bel videogioco prende il nome di: “Need For Speed Underground”(d’ora in poi NFSU).
    Cresciuto dalle ceneri di NFS Hot Pursuit 2 (versione precedente di Underground), NFSU nasce come un simulatore di guida per lo più arcade ma ben capace di impressionare i videogiocatori esigenti.
    A NFSU non vi è una vera e propria trama, ma una modalità chiamata appunto UNDERGROUND che offre una serie di gare tra cui 6 varietà di corse: sprint, circuito, eliminazione, sbandata, accellerazione e torneo; tutte gare fatte tra quattro avversari, su strade cittadine e rigorosamente di notte.
    Quindi scelto il nostro compagno di gare a quattro ruote cominciamo a macinare chilometri.
    Esaminiamo le varie modalità una per una:

    1. Sprint
    Consistente in una gara di un solo giro su di un tracciato molto lungo.

    2. Circuito
    Gara su un tracciato relativamente corto, con un numero di giri variabile da tre a sei.

    3. Eliminazione
    Gara, su un tracciato ne molto lungo ne molto corto, di tre giri in cui chi arriva ultimo a ogni giro viene eliminato, vince ovviamente chi dopo tre giri è arrivato primo e che quindi non è stato eliminato.

    4. Sbandata
    Questa competizione consiste nel fare un gran numero di punti eseguendo delle sbandate, queste gare vengono eseguite su dei circuiti appositi molto corti.

    5. Accellerazione
    E’ una gara eseguita su un rettilineo; la bravura del giocatore sta nel fatto di cambiare le marce al momento giusto (indicato da una apposita lucetta posta in alto sull’ HUD), vince ovviamente chi arriva primo e sopratutto chi riesce a dosare bene il NOS, utilizzabile per lo più in questo tipo di competizione.

    6. Torneo
    Può comprendere tutte e cinque le modalità sopracitate, quindi avremo un torneo d’accellerazione, di sprint, di sbandata... e così via.
    Formato per lo più da quattro gare, vince chi alla fine di quest’ultime avrà guadagnato più punti.
    I punti sono ordinati così: 1°-8 punti, 2°-6 punti, 3°-4 punti, 4°-2 punti.

    Ovviamente a ogni fine gara saranno sommati i punti acquistati alla vittoria a quelli precedentemente totalizzati.
    Con questi punti potremo acquistare ogni “gingillo” che più si addice al nostro bolide.
    Attenzione però, a NFSU non è solo una questione di crediti, ma anche una questione di vittorie; cioè, per esempio se vogliamo installare un determinato alettone sulla nostra auto dovremo prima sbloccarlo tramite le vittorie fatte durante le gare.
    Il gioco è costituito anche da una modalità chiamata “gara veloce” cui potremo scegliere uno dei vari tipi di corsa (accellerazione, circuito...ecc.); e da un multiplayer, che a qualcuno farà un pò storcere il naso perchè può essere eseguito solo tra quattro giocatori on-line.
    Ora andiamo ad esaminare tecnicamente il nuovo gioiello di EA.
    Come già accennato sulle anteprime di GMC, NFSU doveva essere un piacere per gli occhi.
    E così è stato.
    La grafica infonde un realismo inequiparabile in nessun altro simulatore di guida.
    Le cromature dei bolidi sono egregiamente riprodotte, così come le luci che sopratutto di sera danno un ambiente molto suggestivo.
    Gli effetti che si creano andando ad altissima velocità sono da urlo, infatti, più schizzeremo via come dei folli più l’ambiente diventerà sfocato e confuso, questo grazie sopratutto all’opzione “motion blur”.
    Le animazioni poi sono davvero molto belle, vedremo infatti delle “belle gnocche” in tutto il loro splendore, che daranno il via ai nostri bolidi.
    Il sonoro poi è stato curato da un vero e proprio artista, ossia Dave Davis, che fu colui che collaborò con i fratelli Wachowsky per gli effetti sonori di Matrix.
    Il lavoro di Davis non è stato vano infatti i suoni sono eccezionali, dal rombo dei motori delle auto al rumorino dell’immissione del NOS nella camera di combustione che sembra un vero e proprio propulsore.
    I brani poi tutti “underground”, sono magnifici, sono un brano meglio dell’altro che rendono giustizia all’opera di Davis.
    La giocabilità è stupenda.
    I livelli di difficoltà sono ben calibrati e l’ IA degli avversari è davvero notevole.
    Infatti i nostri avversari, dei veri e propri “avanzi di galera”, non mancheranno nello stringerci contro il guardarail o nel mandarci fuori strada con un tamponamento.
    La longevità è altissima.
    Un simulatore di guida lungo quanto NFSU non si era mai visto.
    Solo nella modalità Underground ci sono da contare un centinaio di gare da aggiungere a quelle in multiplayer.
    E non finisce qui, sono sbloccabili una ventina di veicoli tra i quali: la Nissan Skyline, la Honda S2000, la Nissan 350Z.... e molte altre.
    E’ possibile modificare il proprio bolide con aerografie, decorazioni, marmitte, alettoni, neon, fari, cofani, paraurti anteriori e posteriori.... e via discorrendo, e ce n'è per tutti e per tutti i gusti.
    Infine non ho che da consigliarvi di comprarlo, sempre se il vostro pc lo permetta (hardaware intendo).
    Per darvi una mano ho scritto il sistema minimo e consigliato:

    SISTEMA MINIMO
    Pentium 3 a 900 mhz o AMD athlon 1300+
    256 mb ram
    scheda video geforce 4 (mmx o Ti) o radeon 8500
    scheda audio compatibile con directx 9
    800 mb su disco fisso
    gamepad, volante e tasiera compatibili
    windows ME, 2000, XP


    SISTEMA CONSIGLIATO
    Pentium 4 o Amd athlon XP
    512 mb ram
    scheda video geforce FX (5200, 5600, 5700, 5800, 5900, 5950) o radeon (9000, 9100, 9200, 9500, 9600, 9800)
    scheda audio compatibile directx 9 e EAX Advanced 3.0
    1.3 Gb su disco fisso
    gamepad, volante e tasiera compatibili
    windows ME, 2000, XP

    Grafica: 9
    Sonoro: 9
    Giocabilità: 8
    Durata: 9

    GLOBALE: 9

    PRO
    - grafica sublime
    - sonoro accattivante
    - molte varietà di circuiti

    CONTRO
    - multiplayer a 4 giocatori
    - un pò troppo arcade
    - poche vetture (solo una ventina)
    Ultima modifica di bacarospo; 9-02-2004 alle 15:20:56

  2. #2
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    D'accordissimo sull'arcade nn al massimo...xò ti sei fermato troppo sul sonoro e troppo poco sulla longevità (che inoltre a parer mio non è molta)...guarda poi posso dare pareri QUASI precisi avendo recensito la vers. PS2 xciò......nn più di 3.
    MAFIA CAPITALE

  3. #3
    la rece non è male.Non ti sforzi però di parlare delle meccaniche di gioco.Che a parer mio (che ho provato ma non finito il gioco) sono identiche a quelle di burnout...non capisco perchè nessuno lo accenna...

  4. #4
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    fdp82

    la rece non è male.Non ti sforzi però di parlare delle meccaniche di gioco.Che a parer mio (che ho provato ma non finito il gioco) sono identiche a quelle di burnout...non capisco perchè nessuno lo accenna...
    Beh...ce li ho tutti e 2 e a parer mio sono abbastanza diverse...le ambientazioni....i tipi di vettura...gli incidenti...cioè i giochi di macchine sono sempre quelli...nn puoi farlo diverso da tutto il mondo.....
    MAFIA CAPITALE

  5. #5
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    non posso fare un paragone con burnout perchè non ho la ps2 e non l'ho mai provato...

  6. #6
    mmm hawkeye...devo contraddirti...
    ti spiego...
    Gran turismo non è Toca...
    Toca non è Ridge racer ...
    Ridge racer non è Colin mc ree rally
    Colin non è V-rally
    V-rally non è NFS Underground
    NFSU è invece a parer mio la versione dark di burnout ... vetrina differente,stessi contenuti per quanto riguarda la giocabilità...

  7. #7
    Ti amo campionato L'avatar di Hawkeye
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    57.179
    Non so...a me sembra che cioè quello che devi fare in sostanza è lo stesso (vincere ed evitare altre macchine) xò le maeccaniche di gioco sono abbastanza differenti...oh poi è un'opinione
    MAFIA CAPITALE

  8. #8
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    tutto qui non c'è + nessuno che vuole valutare la mia fatica????

  9. #9
    If Warlock u can!! L'avatar di †h€0r!g0n
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.675
    ci sono un poì di cose su cui mi va di dissentire...bè, la longenvità in single nn è moltissima e il gioco nn è nemmeno lungo...l'ho finito in 2 gg a livello hard...se nn fosse x il multi l'avrei già eliminato dal mio pc...poi nn è ke i circuiti siano così vari...è un'unica città con vari muri messi al posto giusto e spostati di gara in gara...
    tu dici poi ke il multi è penalizzato da avere solo 4 concorrenti x volta al max...ma hai presente l'inferno ke può nascere in partenza solo con 4 makkine? figurati se fossero d +...

  10. #10
    Utente L'avatar di Mignolo
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    5.709
    ?h?0r!g0n

    ci sono un poì di cose su cui mi va di dissentire...bè, la longenvità in single nn è moltissima e il gioco nn è nemmeno lungo...l'ho finito in 2 gg a livello hard...se nn fosse x il multi l'avrei già eliminato dal mio pc...poi nn è ke i circuiti siano così vari...è un'unica città con vari muri messi al posto giusto e spostati di gara in gara...
    tu dici poi ke il multi è penalizzato da avere solo 4 concorrenti x volta al max...ma hai presente l'inferno ke può nascere in partenza solo con 4 makkine? figurati se fossero d +...
    in 2 giorni a livello hard?

    o hai giocato 48 ore di fila, o dubito molto che tu possa esserci riuscito in così poco tempo
    Firma in sciopero

    FC: 2363 7812 3462

  11. #11
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    teorigon vacci piano....

  12. #12
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto le medesime parole scritte quassù sulla rivista PCF*n....

    Baca, fidate de me, lassa perde e datti alle poesie.

    Tanto ormai nn ti prende più sul serio NESSUNO.

    Ciao.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  13. #13
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    outlander:

    1. non avrei motivo di copiare le recensioni di pc f*n perchè non lo compro, io sn fedelissimo a gmc

    2. ho giurato su tutto quello che mi è più caro che non avrei mai copiato recensioni

    3. hai un pò d'invidia...dì la verità

  14. #14
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Invidia?

    E di che, di non essere considerato inaffidabile quanto te?

    Ahahahah!

    Cresci, ragazzo.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  15. #15
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    outlander: mostrami qualche tua recensione.... non ne hai fatto vero?? a me non risulta.... quindi sei solo un utente ke viene qui a rompere le scatole... senza sapere quali sono i discorsi.... ma va là....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •