Cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    4

    Cosa ne pensate?

    Oggi mentre eravamo in classe, sulla cattedra del prof di italiano, c'erano varie fotocopie di libri articoli di giornale etc.. etc..
    Eravamo seduti intorno alla cattedra, parlavamo del campionato, un mio amico sfogliando le fotopie ne ha trovata una che parlava degli attuali ricercati più pericolosi secondo il ministero, così dall'argomento calcio siamo passati a quest'argomento, il mio amico ha contato i ricercati ed ha notato, che 11 sono di varie città della sicilia, 8 di alcune città calabresi, e 8 napoletani, 1 di nuoro, iniziando a discutere, un altro mio amico ha detto, poi dicono che non dobbiamo avere pregiudizi verso i meridionali, non dico d'essere razzisti, però certe cose si notano, la discussione è continuata, voi cosa ne pensate, nei ricercati non ci sono milanesi, veneziani e di altre città del nord, è normale dare particolare attenzione verso un meridionale?

  2. #2
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    Che al sud la povertà abbia creato situazioni disagiate è cosa nota...
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  3. #3
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Wrathchild

    Che al sud la povertà abbia creato situazioni disagiate è cosa nota...
    Quoto.

  4. #4
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    Penso semplicemente che essendo il Sud una regione dove la disoccupazione è maggiore e i principali problemi sono appunto il lavoro, più gente si dà alla malavita e alla delinquenza, contibuendo a dare del Sud un'immagine molto negativa da questo punto di vista.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  5. #5
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Wrathchild

    Che al sud la povertà abbia creato situazioni disagiate è cosa nota...
    Povertà e, in molti casi, la insufficiente diffusione della cultura.

    Non esiste giustificazione per i pregiudizi.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  6. #6
    Tifoso Azzurro L'avatar di Glaciale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.124
    yawwwwnnnn.......
    De Laurentiis:"Lavezzi è il loco, nel senso che rende pazzi gli altri".

  7. #7
    Adelferius
    Ospite

    Re: Cosa ne pensate?

    Maxpower

    Oggi mentre eravamo in classe, sulla cattedra del prof di italiano, c'erano varie fotocopie di libri articoli di giornale etc.. etc..
    Eravamo seduti intorno alla cattedra, parlavamo del campionato, un mio amico sfogliando le fotopie ne ha trovata una che parlava degli attuali ricercati più pericolosi secondo il ministero, così dall'argomento calcio siamo passati a quest'argomento, il mio amico ha contato i ricercati ed ha notato, che 11 sono di varie città della sicilia, 8 di alcune città calabresi, e 8 napoletani, 1 di nuoro, iniziando a discutere, un altro mio amico ha detto, poi dicono che non dobbiamo avere pregiudizi verso i meridionali, non dico d'essere razzisti, però certe cose si notano, la discussione è continuata, voi cosa ne pensate, nei ricercati non ci sono milanesi, veneziani e di altre città del nord, è normale dare particolare attenzione verso un meridionale?
    Per fare un es
    Calisto Tanzi non è meridionale ed ha fregato ad un intero paese...

  8. #8
    Utente L'avatar di Leo Pulp
    Registrato il
    01-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    793
    Guo Jia

    Povertà e, in molti casi, la insufficiente diffusione della cultura.

    Non esiste giustificazione per i pregiudizi.
    e nn dimentichiamo la voglia di nn fare un emerita mazza che affligge i meridionali e parlo per esperienza personale

  9. #9
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Leo Pulp

    e nn dimentichiamo la voglia di nn fare un emerita mazza che affligge i meridionali e parlo per esperienza personale
    ecco un'ottima dimostrazione di intelligenza.tu con le tue esperienze personali ti permetti di giocudicare milioni di persone?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Wrathchild

    Che al sud la povertà abbia creato situazioni disagiate è cosa nota...
    I maggiori ricercati non credo siano persone che si sono date a scippi e borseggi per far fronte a d una situazione di disagio economico.

  11. #11
    Utente L'avatar di NamelessOne
    Registrato il
    05-03
    Località
    Como
    Messaggi
    688
    Da Guo Jia
    - Non esiste giustificazione per i pregiudizi.

    Non ho ben capito se tu voglia affermare che i presenti in questo topic abbiano dei pregiudizi o meno...

    A prescindere da quello che intendi, secondo me i pregiudizi in questo caso non c'entrano niente...
    Stiamo parlando di probabilità che nel Sud-Italia, degli individui generici, delinquano con maggior frequenza rispetto alle altre aree del paese. E questo è un dato di fatto (sempre con le dovute eccezzioni). Le cause sono di varia natura, e vanno dalla disoccupazione alla minor diffusione della "cultura" (a causa della povertà) tra le grandi masse...

    Quindi, tornando alla domanda principale, ovvero:
    - è normale dare particolare attenzione verso un meridionale?

    Direi che è sbagliato considerare più pericoloso (e quindi riservargli maggiori attenzioni) un criminale meridionale piuttosto che un settentrionale, basandoci solo sulla sua provenienza...
    E' invece verosimile che, nella lista di cui hai parlato nel tuo post, ci sia una netta predominanza di ricercati "meridionali" piuttosto che di ricercati di altre zone d'Italia (sempre per il discorso delle probabilità che ho fatto prima)...

  12. #12
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    NamelessOne

    Da Guo Jia
    - Non esiste giustificazione per i pregiudizi.

    Non ho ben capito se tu voglia affermare che i presenti in questo topic abbiano dei pregiudizi o meno...

    A prescindere da quello che intendi, secondo me i pregiudizi in questo caso non c'entrano niente...
    Stiamo parlando di probabilità che nel Sud-Italia, degli individui generici, delinquano con maggior frequenza rispetto alle altre aree del paese. E questo è un dato di fatto (sempre con le dovute eccezzioni). Le cause sono di varia natura, e vanno dalla disoccupazione alla minor diffusione della "cultura" (a causa della povertà) tra le grandi masse...
    Intendevo dire che la maggior frequenza di crimini nel Sud Italia potrebbere essere intesa come una valida ragione per i pregiudizi nei confronti dei meridionali, ma non è così. Non esiste, appunto, una giustificazione valida per dire che un popolo è migliore di un altro.
    Chi si ferma ai fatti come questo senza valutarne le cause, pensando di aver trovato una giustificazione per poter dire che i meridionali sono inferiori ai settentrionali, è superficiale e ignorante. Le cause sono di varia natura, come hai detto tu, ma molti non le vedono nemmeno...
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  13. #13
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Leo Pulp

    e nn dimentichiamo la voglia di nn fare un emerita mazza che affligge i meridionali e parlo per esperienza personale
    Ehm... che affligge alcuni meridionali... così come affligge alcuni settentrionali...

    Per restare in topic... mi sembra ovvio che la criminalità stia dove c'è disoccupazione...

  14. #14
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Guo Jia

    ...Chi si ferma ai fatti come questo senza valutarne le cause, pensando di aver trovato una giustificazione per poter dire che i meridionali sono inferiori ai settentrionali, è superficiale e ignorante. Le cause sono di varia natura, come hai detto tu, ma molti non le vedono nemmeno...
    Il tuo ragionamento è condivisibile, ma ricorda che le cause non giustificano il presente se non vi sono azioni che tentano di cambiare lo stato delle cose.

  15. #15
    I need surprises L'avatar di [MT]Maniac
    Registrato il
    10-02
    Località
    Melodj Mecca Rimini
    Messaggi
    1.049
    anche io penso che sia stata la povertà a indurre la popolazione ad avere certi tipi di atteggiamenti con il mondo. I meridionali cmq hanno insegnato a vivere e metà del pianeta.
    Citazione Peterpwn
    Mai ergere una donna a pilastro della tua esistenza

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •