Trilogia di Matrix:epopea cult o occasione buttata?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Trilogia di Matrix:epopea cult o occasione buttata?

Cambio titolo
  1. #1
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902

    Trilogia di Matrix:epopea cult o occasione buttata?

    A poco tempo dall'uscita dell'ultimo dvd della saga di Matrix mi sono kiesto una cosa;l'opera Matrix,nel suo complesso,potrà essere ricordata con rispetto e venerazione come x esempio la saga originale di Star Wars o Blade Runner,oppure un'idea ottima e originale come quella proposta dal primo Matrix è stata "rovinata" dai due seguiti?
    DIte la vostra

    Personalmente,la cosa migliore ke i Wachowsky avrebbero potuto fare era limitarsi al primo Matrix,un capolavoro assoluto,originale,con nuovi spunti cinematografici scopiazzati a destra a manca in seguito da altre produzioni,nn solo cinematografike.
    Il finale del primo già bastava a se stesso,Neo diventava l'eletto,poteva gestire a piacimento il Matrix e tutto finiva bene.
    Purtroppo Reloaded nn merita neanke di stare accanto al suo predecessore(nessuno si senta offeso,è solo un mio parere),Rolling Stone lo ha definito,secondo me giustamente "nient'altro ke un grosso spot di un gioco x Playstation 2",e secondo me rende bene quanto sia il film,ossia un lungo combattimento spettacoloso senza xò contenuti,cosa ke invece aveva caratterizzato il primo episodio.
    Revolutions mette una bella pezza,sicuramente è molto migliore del secondo,ma probabilmente il danno è stato fatto col secondo episodio,e credo ke lagrande originalità del primo episodio si sia un pò persa nel tentativo di essere x forza una saga spettacolare e continuamente capace di spiazzare lo spettatore.
    Ripeto,se Matrix si fosse limitato al primo episodio,credo ke sarebbe stato ricordato come una pietra miliare del cinema di fantascienza.

  2. #2
    Utente L'avatar di Leo Pulp
    Registrato il
    01-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    793

    Re: Trilogia di Matrix:epopea cult o occasione buttata?

    Thom Yorke

    A poco tempo dall'uscita dell'ultimo dvd della saga di Matrix mi sono kiesto una cosa;l'opera Matrix,nel suo complesso,potrà essere ricordata con rispetto e venerazione come x esempio la saga originale di Star Wars o Blade Runner,oppure un'idea ottima e originale come quella proposta dal primo Matrix è stata "rovinata" dai due seguiti?
    DIte la vostra

    Personalmente,la cosa migliore ke i Wachowsky avrebbero potuto fare era limitarsi al primo Matrix,un capolavoro assoluto,originale,con nuovi spunti cinematografici scopiazzati a destra a manca in seguito da altre produzioni,nn solo cinematografike.
    Il finale del primo già bastava a se stesso,Neo diventava l'eletto,poteva gestire a piacimento il Matrix e tutto finiva bene.
    Purtroppo Reloaded nn merita neanke di stare accanto al suo predecessore(nessuno si senta offeso,è solo un mio parere),Rolling Stone lo ha definito,secondo me giustamente "nient'altro ke un grosso spot di un gioco x Playstation 2",e secondo me rende bene quanto sia il film,ossia un lungo combattimento spettacoloso senza xò contenuti,cosa ke invece aveva caratterizzato il primo episodio.
    Revolutions mette una bella pezza,sicuramente è molto migliore del secondo,ma probabilmente il danno è stato fatto col secondo episodio,e credo ke lagrande originalità del primo episodio si sia un pò persa nel tentativo di essere x forza una saga spettacolare e continuamente capace di spiazzare lo spettatore.
    Ripeto,se Matrix si fosse limitato al primo episodio,credo ke sarebbe stato ricordato come una pietra miliare del cinema di fantascienza.
    premetto che nn ho letto nulla del tuo mess cmq secondo me e' una grande triologia degna di essere ricordata

  3. #3
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826
    meglio solo il primo!
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  4. #4
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Credo di aver già discusso abbastanza di queste cose. Per me Revolutions è ancora peggiore del già pietoso Reloaded.



  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    A me il terzo piace abbastanza,ma il danno fatto da Reloaded è irreparabile.Si dovevano limitare al primo,sono d'accordo con te

  6. #6
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Anch'io la penso esattamente come te. Gli spunti vincenti del primo episodio sono stati sfruttati male da Reloaded per poi culminare in quella noiosissima battaglia (Che fa un po il verso a terminator) tra uomini e macchine in Revolution. Il primo film è un capolavoro ed aveva anche un bel finale, questi seguiti (Puramente commerciali) dettati dal dio denaro sono stati mediocri. E gli unici punti che li rendono quasi accettabili sono presi dal primo episodio.

  7. #7
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    per me matrix è una stupenda trilogia, la migliore in assoluto dopo ritorno al futuro.
    _

  8. #8
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Vedo ke c'è tanta gente ke la pensa come me,il primo matrix è troppo superiore agli altri,io ho quello lì e credo ke gli altri episodi nn li prenderò,mi tengo solo quello,faccio finta ke abbian fatto solo il primo matrix e adorerò solo quello

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Thom Yorke

    Vedo ke c'è tanta gente ke la pensa come me,il primo matrix è troppo superiore agli altri,io ho quello lì e credo ke gli altri episodi nn li prenderò,mi tengo solo quello,faccio finta ke abbian fatto solo il primo matrix e adorerò solo quello
    Tutti la pensano così…

    Per carità gli altri due film sono in realtà godibili, ma non se mentre li guardi ripensi allo stupendo primo episodio.

  10. #10
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Ragazzi parlo sinceramente: io ho visto solo il primo Matrix. Adesso la cosa che mi stupisce è che lo consideriate un capolavoro; innanzitutto va detto che Matrix non ha inventato nulla, eccezion fatta per gli effetti speciali (che comunque non fanno grande un film). I temi affrontati in Matrix sono stati affrontati migliaia di volte: da Schopenauer, per quanto riguarda la filosofia, a Orwell con 1984 per la letteratura, mentre, per quello che riguarda il cinema come non citare Quarto potere di Orson Welles (ce ne sarebbero molti altri, ma non è il caso di fare una rassegna di questo tipo). Quello che Matrix fa è riadattare questi temi al filone del cyberpunk, ma la banalità con cui è condotta quest'operazione è allucinante. Il personaggio di Morpheus, nel primo episodio, interviene ripetutamente per spiegare, non solo il funzionamento di Matrix, ma anche le implicazioni filosofiche e morali dello stesso, quasi come se i wachowsky sapessero che lo spettatore medio sarebbe stato un deficiente che non in grado di trarre le proprie conclusioni. Sostanzialmente, quindi, Matrix è nullo; il tema affrontato è, ad esempio, letto in una maniera molto più convincente ne "Il Prigioniero" di Patrick McGoohan, pur essendo un telefilm.
    Il messaggio di fondo, che in realtà nella nostra società siamo controllati come in Matrix, è trito e ritrito, solo affrontato nel modo pù tamarro possibile. Infatti lo scopo del film non è stimolare una riflessione, ma far conoscere al pubblico l'epopea di Neo.
    Sono d'accordo con la frase di Morandini (quindi non l'ultimo arrivato in fatto di cinema) che:"Matrix è un film per dodicenni idioti".

    p.s. ci tengo a dire che il primo Matrix alla fne non mi è dispiaciuto, solo che è tutto fuorchè un capolavoro. E' un film d'azione carino come lo può essere terminator (ma Cameron alla regia è un'altra cosa)
    Ultima modifica di pity; 14-02-2004 alle 10:53:23
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  11. #11
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Il primo un belk film del suo genere. Ma i contenuti degli ultimi due, in particolare, sono più che deludenti senza contare che l' ultimo episodio della saga è decisamente ridicolo dal punto di vista della comunicatività del messaggio che forse voleva dare.

  12. #12
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663
    Matrix è solo Matrix. Il "Reloded" e il "Revolutions" li reputo delle operazioni commerciali che, oltretutto, hanno danneggiato anche il primo film.
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  13. #13
    Utente L'avatar di Homer Simpson
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    663
    pity

    CUT
    Quello che dici è giusto. Ma un film per essere un capolavoro non deve necessariamente avere una trama originale, anche perchè i film con trame completamente originali (stesso discorso per i romanzi) sono rarissimi e comunque le citazioni e le riprese sono sempre presenti. Il primo Matrix, può piacere o non piacere, ma è stato comunque un film simbolo, dalla buona trama (anche se non originale), ben confezionato, "stiloso" E SOPRATTUTTO con degli innovativi effetti speciali (stiamo parlando del 1999).
    <?
    $my_mind = @mysql_select_db($my_life) or die("Impossibile selezionare la tua vita");
    ?>

  14. #14
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Homer Simpson

    Quello che dici è giusto. Ma un film per essere un capolavoro non deve necessariamente avere una trama originale, anche perchè i film con trame completamente originali (stesso discorso per i romanzi) sono rarissimi e comunque le citazioni e le riprese sono sempre presenti. Il primo Matrix, può piacere o non piacere, ma è stato comunque un film simbolo, dalla buona trama (anche se non originale), ben confezionato, "stiloso" E SOPRATTUTTO con degli innovativi effetti speciali (stiamo parlando del 1999).
    no non ci siamo capiti, la trama in un film conta meno di zero! Quello che fa grande un film è la poetica del regista, la sua visione delle cose, ciò che ci vuole far vedere attraverso i suoi occhi. Matrix non ha nulla di tutto questo, anzi forse è proprio la trama a renderlo quel minimo interessante. Nulla da dire sugli effetti speciali
    torno a dire che a me in fondo è piaciuto. Solo sarebbe bello che non se ne parlasse come di un capolavoro o di qualcosa che ha rivoluzionato il cinema. E' un simbolo come lo può essere Britney Spears o Marylin Manson, nè più nè meno
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  15. #15
    Utente L'avatar di Atlas
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    2.232
    Ma io è da anni che ribadisco questo fatto. Matrix è esempio lampante di cinema che illude di grandezza ciò che è enorme pochezza, film sempliciotto che cerca nel gigantismo quello che non riesce a dire con semplicità. Già alla comparsa del bianconiglio si intuisce che fantascienza dei poveretti si tratta, con buoni registi/sceneggiatori la parte interessante si sarebbe potuta riassumere in trenta minuti. E poi che orrore tutta quella violenza trattata con assoluta gratuità e squallida morbosità! Indugiare sull'indiscutibile messia o chi per esso che smitraglia a destra e a manca contro il kativo è cinema del sopruso, dell'ammirazione incondizionata della violenza immotivata. Seppur scene di questo tipo siano intervallate a siparietti di paccottiglia filosofica in svendita ciò non assolve il mio avviso il film dal giudizio da me espresso. A me scene così mettono davvero i brividi.
    No Tears Please, It's a Waste of Good Suffering..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •