Studiare cinema o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Studiare cinema o no?

Cambio titolo
  1. #1
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263

    Studiare cinema o no?

    In Italia dove è possibile studiare cinema decentemente, per regia e sceneggiatura? Ci vuole un fottuto diploma a caso di scuola media superiore?

    Senza studiare cinema in Italia non è possibile riuscire a fare niente come in Usa o all'estero?

    Date consigli, parlate per vostra esperienza, per ciò che realmente sapete. Grazie.

  2. #2
    Bateman
    Ospite
    Citazione Rotten Brain Visualizza Messaggio
    In Italia dove è possibile studiare cinema decentemente, per regia e sceneggiatura? Ci vuole un fottuto diploma a caso di scuola media superiore?

    Senza studiare cinema in Italia non è possibile riuscire a fare niente come in Usa o all'estero?

    Date consigli, parlate per vostra esperienza, per ciò che realmente sapete. Grazie.
    io ai tempi,tentai,con scarsi risultati(dalle mie parti)
    il discorso che però devi fare,e' che,a meno di "spintarelle" o di un talento incredibile,dovunque vai,sbocchi lavorativi meno di zero (faccio eccezione per il centro sperimentale che e' una scuola prestigiosissima ma e' anche una delle scuole più severe e crudeli dell'umanità...roba tipo 20 posti all'anno per corso)
    ci sta il dams(che per esperienza personale ritengo un bellissimo approfondimento culturale/passatempo) e poi scuole private,dove a lezione devi stare con un occhio sul libro e uno sul portafoglio,che ti ciulano pure quello
    se t'interessa il cinema,per me devi prendere e comprarti libri di sceneggiatura,regia ecc e te li studi per conto tuo...
    o sennò tenti la fortuna fuori da questo bellissimo paese

  3. #3
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Località
    Pellicola 35mm
    Messaggi
    26.122
    Io studio cinema se ti interessa... ma che cosa vorresti fare in particolare?
    Di dove sei?
    Di scuole abbastanza buone ce ne sono, a Milano c'è la civica, sono stato all'open day qualche giorno fa e non era male, ma il test c'è a breve.
    Ci sono i DAMS a Bologna e a Roma, io ho fatto quest'ultimo e non è che sia poi qualcosa di fantastico, anche se non lo rimpiango non mi sento di consigliarlo caldamente. Però la magistrale sembra molto migliore.
    Altrimenti se hai uno sbotto di soldi c'è la New York Film Academy a Firenze, non costa molto, solo 30 000 euro l'anno, ma ti consigliano di fare un corso di 1 mese da 8 000 euro prima per ingranare.

  4. #4
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.906
    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    Io studio cinema se ti interessa... ma che cosa vorresti fare in particolare?
    Di dove sei?
    Di scuole abbastanza buone ce ne sono, a Milano c'è la civica, sono stato all'open day qualche giorno fa e non era male, ma il test c'è a breve.
    Ci sono i DAMS a Bologna e a Roma, io ho fatto quest'ultimo e non è che sia poi qualcosa di fantastico, anche se non lo rimpiango non mi sento di consigliarlo caldamente. Però la magistrale sembra molto migliore.
    Altrimenti se hai uno sbotto di soldi c'è la New York Film Academy a Firenze, non costa molto, solo 30 000 euro l'anno, ma ti consigliano di fare un corso di 1 mese da 8 000 euro prima per ingranare.
    giusto perchè il fatto di studiare cinema mi interessa dal punto di vista conoscitivo della cosa (non lo farei mai), mi puoi spiegare che cristo ti danno per 30.000 sacchi all'anno + 8.000 per un mese di corso?
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  5. #5
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Località
    Pellicola 35mm
    Messaggi
    26.122
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    giusto perchè il fatto di studiare cinema mi interessa dal punto di vista conoscitivo della cosa (non lo farei mai), mi puoi spiegare che cristo ti danno per 30.000 sacchi all'anno + 8.000 per un mese di corso?
    Guarda, è vero che l'attrezzatura cinematografica è veramente molto costosa, la New York Film Academy è un TOP mondiale, è praticamente quella di New York con sede a Firenze... ma nonostante questo per quanto mi riguarda STICAZZI, 30 000 euro sono veramente troppi per chiunque, credo che sia un modo per far si che possa farla solo chi ha i soldi, non per niente è sul modello americano.

  6. #6
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    Io studio cinema se ti interessa... ma che cosa vorresti fare in particolare?
    Di dove sei?
    Di scuole abbastanza buone ce ne sono, a Milano c'è la civica, sono stato all'open day qualche giorno fa e non era male, ma il test c'è a breve.
    Ci sono i DAMS a Bologna e a Roma, io ho fatto quest'ultimo e non è che sia poi qualcosa di fantastico, anche se non lo rimpiango non mi sento di consigliarlo caldamente. Però la magistrale sembra molto migliore.
    Altrimenti se hai uno sbotto di soldi c'è la New York Film Academy a Firenze, non costa molto, solo 30 000 euro l'anno, ma ti consigliano di fare un corso di 1 mese da 8 000 euro prima per ingranare.
    Innanzi tutto mi piace scrivere storie, quindi in primis vorrei imparare a scrivere bei soggetti completi. Poi la sceneggiatura anche mi attira, ma non sono un gran descrittore e dialoghista, un po' mi scoraggia, poi oh se dovessi trovare lo stile giusto ed imparare dei "segreti" sicuramente mi ci dedicherei volentieri. Poi la regia mi ispira molto per il fatto di dirigere ciò che io ho nella mia testa e trasformarlo in immagini, ma dovrei acquisire sicurezza ed essere una persona più decisa, organizzata ed influente.

    Vorrei esercitare ciò sia nel cinema che nei videogiochi.
    Anche il doppiatore non mi dispiacerebbe, però vorrei farlo in modo saltuario.

    Anni fa ci pensavo, ma non ci ho mai creduto seriamente, buttando via anni... Non mi sono neanche diplomato e a 25 anni mi sento vecchio ed inutile.
    Adesso ci credo seriamente, perché dopo un esame di coscienza mi sono detto: Io ho sempre scritto storie e storielle, finite o non finite, ho sempre scritto, anche se non sono un letterato e sono ignorante. Quindi io devo fare questo nella vita e cercare di incorporare le altre mie passioni tipo la musica e il disegno, che col tempo, seppur trascurate, mi rimangono.

    Girando su internet ho letto di gente che parlava bene dell'Accademia del Cinema di Bologna. Adesso provo a contattare un ragazzo che ha risposto su Answers scrivendo questo:
    Spoiler:
    ti posso dire che secondo me come scuola è buona, ti da grossissime possibilità e occasioni (ad esempio a giugno partiamo per un master alla UCLA, Los Angeles, e lavoreremo in quel di Hollywood. A fine corso per molti corsi è previsto uno stage in RAI a Roma). Il fatto che le lezioni si tengano un giorno a settimana non deve trarre in inganno; se si mettono a frutto i loro insegnamenti e ci si esercita e si studia i risultati ci saranno! Di certo non si deve sperare di avere l'insegnante che passo a passo ti tiene per manina e ti aiuta a fare tutto. Ci vuole iniziativa. Gli insegnanti sono trai i migliori in Italia. Che altro dire...i costi sono intorno ai 290 euro a mese, che comprendono il corso e l'iscrizione all'associazione dell'accademia (il che ti permette di avere biglietti per i festival del cinema, come Roma o Venezia...) e dopo il diploma l'accademia può funzionare come agenzia lavoro.

  7. #7
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Citazione Nkc90 Visualizza Messaggio
    Guarda, è vero che l'attrezzatura cinematografica è veramente molto costosa, la New York Film Academy è un TOP mondiale, è praticamente quella di New York con sede a Firenze... ma nonostante questo per quanto mi riguarda STICAZZI, 30 000 euro sono veramente troppi per chiunque, credo che sia un modo per far si che possa farla solo chi ha i soldi, non per niente è sul modello americano.
    sì è scandaloso sentire certe cifre...
    comunque qua credo sia impossibile venir fuori come Tarantino. Sarebbe più fattibile impararsi l'inglese e rompere i coglioni direttamente ai registi e produttori Americani, anche per un film indie.

  8. #8
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Località
    Pellicola 35mm
    Messaggi
    26.122
    Ma la "scuola di cinema di bologna" sarebbe questa?
    http://www.accademiadelcinema.it

    Ammetto di non averla mai sentita dire, ma già una scuola che propone un sito che non dice alcun prezzo dei corsi, né il tipo di attestato rilasciato, né in che via e indirizzo sta la sede mi puzza.. a meno che queste informazioni ci siano ma io non le abbia viste.

  9. #9
    Utente cinematografico L'avatar di Nkc90
    Registrato il
    07-06
    Località
    Pellicola 35mm
    Messaggi
    26.122
    Anzi leggendo su certi siti dove appunto fanno domande leggo che costa sui 290€ al mese e i corsi sono 1 giorno a settimana.. ma cosa si bevono?

  10. #10
    Daje Roma! L'avatar di Gatsureturn
    Registrato il
    02-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.044
    Studia per conto tuo.
    Il punto più alto.

  11. #11
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Boh, io non ci ho capito niente. Sembra roba segreta.

  12. #12
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Citazione Gatsureturn Visualizza Messaggio
    Studia per conto tuo.
    Più che altro dovrei farmi in qualche modo, un giro di amicizie di gente che vuole fare cinema o che già lo fa. Così a cazzo è dura.

  13. #13
    Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    1.325
    A Bologna c'è anche all'Accademia di belle arti un corso di fotografia, cinema e televisione. Però non so dirti com'è perché è nuovo, l'anno scorso era il primo anno che l'hanno aperto. Ti linko la descrizione del corso e il piano di studio:
    http://www.ababo.it/ABA/fotografia-c...e-televisione/
    http://www.ababo.it/ABA/wp-content/u...B0Livello1.pdf

  14. #14
    Not quite my tempo L'avatar di Sephiroth'88
    Registrato il
    10-04
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    23.063
    Io per quella Accademia (non quella delle Belle Arti, quella più sopra) di Bologna ho tentato di informarmi l'anno scorso, avevo telefonato per avere informazioni (prezzi, ecc.) e dopo che il tizio con cui ho parlato al telefono si è adirato per la mia domanda "quanti posti liberi avete ancora?" ho deciso che non ci sarei mai andato. Tanto per la sua risposta era stata una cosa del genere "pochissimi iscrivi subito altrimenti rischi di non trovare più posto", sì ciao immagino.
    Se vuoi le info ce le ho ancora segnate e te le posso riportare.
    Ultima modifica di Sephiroth'88; 12-09-2013 alle 14:51:34

  15. #15
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
    Registrato il
    10-02
    Località
    Spica
    Messaggi
    10.170
    Per studiare di cinema c'è anche lo IED a Roma

    http://www.ied.it/corsi/cinemaroma

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •