GDR & J rpg, la differenza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: GDR & J rpg, la differenza?

Cambio titolo
  1. #1
    Knukles
    Ospite

    Domanda GDR & J rpg, la differenza?

    E' da tanto che me lo chiedo, ma ce differenza tra gdr e jrpg?Scusate la mia ignoranza nel campo dei giochi di ruolo.

  2. #2
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.770
    Vorrei saperlo anch'io

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    GDR (giochi di ruolo) è la traduzione in italiano di RPG ^_^

  4. #4
    Xer Xian L'avatar di Dark Fantasy
    Registrato il
    07-03
    Località
    Castelvetrano
    Messaggi
    1.166
    Tra GDR e RPG non c'è differenza, i J-RPG sono una 'sottosezione' dei GDR (o RPG che dir si voglia), si indicano con tale sigla i giochi di ruolo in stile jappo (Final Fantasy), in contrapposizione agli RPG classici (Baldur's Gate).
    斑鳩

    スコア ノーマル > 34,434,560 | スコア ハード > 28,973,870

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    I GDR sono comunemente i giochi di ruolo da tavolo, nel campo dei videogiochi non esiste una vera definizione, frai generi simili da un lato abbiamo i GDR occidentali sullo stile dei giochi da tavolo, dall'altro i GDR orientali più puntati sull'adventure per non urtare la sensibilità dei pcisti è meglio definire i gdr del Sol Levante J-rpg visto le molte differenze.

  6. #6
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    GDR sono da tavolo.
    Jrpg sono le avventure grafiche tipo Final Fantasy che hanno qualche leggerissimo accenno di GDR... ma che ormai la stampa ha erroneamente chiamato GDR
    Per accontentare sia i sostenitori del GDR che gli accanniti non GDR, s'è deciso di chiamarli jRPG ovvero RPG di matrice giapponese

  7. #7
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    Grazie anche io volevo saperlo

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Vegeth Ssj

    GDR (giochi di ruolo) è la traduzione in italiano di RPG ^_^
    Ah non avevo visto la "J"… beh ormai la spiegazione ti è già stata data
    Ultima modifica di Vegeth Ssj; 13-02-2004 alle 22:08:10

  9. #9
    Sydney
    Ospite
    Un consiglio all'autore del topic, se vai su mondo computer non azzaddarti a chiamere Gdr Final Fantasy, specifica, ASSOLUTAMENTE, che sono J-gdr, pena il linciaggio pubblico.

  10. #10
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Io trovo tutto ciò una gran ca**ata

  11. #11
    Bannato L'avatar di n3o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Affari miei
    Messaggi
    2.134
    Underground DJ

    Io trovo tutto ciò una gran ca**ata
    Davvero?
    Beh sappi che comprare un Baldur s gate o un morrowind non sono la stessa cosa di un final fantasy o di un dragon quest,quindi per favore specifichiamo.
    Cmq a dirla tutta ci sono anche altre categorie di rpg
    Rpg:Morrowind,Baldur s gate e Ultima(sono tutti quei rpg prevalentemente nati in europa che c immergono quasi sempre in un mondo feudale con varie classi.Esperienza molto vicina a quella dei rpg cartacei.
    Jrpg:Final fantasy,Dragon quest,Pokemon
    (Giochi creati in giappone(j sta per japan).Diciamo che sono una solta di rpg semplificati e resi piu "cool"con l vanzare del tempo per seguire i gusti del mercato.Minore liberta di movimento ma trama piu appassionante)
    MMORPG:Final fantasy xi,Phantasy star online,Doac
    (I meccanisni dei gdr(e anche dei jrpg)portati online.Possiamo crearci un alter ego e vivere in un mondo in continua evoluzione.Davvero belloeccato che(1)bisogna pagare una tariffa mensile(2)La trama e sceneggiatura non puo di certo competere con le altre 2 categorie perchè creata da voi.
    (3)Ovviamente sono crakkabili,vedi episodi accaduti in doac alcuni mesi fa.....
    Action rpg:Zelda,Kingdom hearts
    (Miscuglio tra I classici rpg nipponici e giochi d azione.Infatti negl action sono presenti elementi da gdr(Mp,hp,inventario con armi oggetti e potenziamenti)e elementi da giochi action(in pratica non esistono scontri a turni)Sceneggiatura e trama possono raggiungere i livelli dei jrpg(a discapito della liberta d azione offerta dai gdr e dai MMORPG)
    Ultima modifica di n3o; 14-02-2004 alle 09:23:27

  12. #12
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Non metto in dubbio che ci siano differenze, anzi, a me piace quello che voi definite jRPG. Solo che io non mi faccio problemi a chiamare tutto RPG. E sinceramente è solo qui, nonchè la prima volta, che sento queste cose, e quindi mi viene da pensare che sia soltanto l'idea di qualcuno.

  13. #13
    Knukles
    Ospite
    Grazie mille per avermi chiarito il dubbio.

  14. #14
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    a me piacciono + i J-rpg

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •