Osservazione sugli editoriali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Osservazione sugli editoriali

Cambio titolo
  1. #1
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565

    Osservazione sugli editoriali

    A dire il vero li ho chiamati "editoriali" perché non sapevo come appellarli, comunque si tratta dei testi di Mr.Biffo, Redeye etc. Ho notato che alcune volte lo spazio concesso è troppo ampio rispetto al concetto che si cerca di sviluppare. Non si potrebbe per esempio dividere la facciata in due parti destinate a ospitare due testi diversi? Ovviamente quando ne si presenta la necessità si mantiene la struttura tradizionale...

  2. #2
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625

    Re: Osservazione sugli editoriali

    Ghiwo

    A dire il vero li ho chiamati "editoriali" perché non sapevo come appellarli, comunque si tratta dei testi di Mr.Biffo, Redeye etc. Ho notato che alcune volte lo spazio concesso è troppo ampio rispetto al concetto che si cerca di sviluppare. Non si potrebbe per esempio dividere la facciata in due parti destinate a ospitare due testi diversi? Ovviamente quando ne si presenta la necessità si mantiene la struttura tradizionale...
    a me va bene come sono ora

  3. #3
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065

    Re: Osservazione sugli editoriali

    Ghiwo

    A dire il vero li ho chiamati "editoriali" perché non sapevo come appellarli, (...)
    Sono dei "column", se non erro.
    Il problema consiste nel fatto che l' articolo viene (probabilmente) commissionato in modo da rientrare all' interno di un certo ammontare di caratteri, in numero tale da occupare una paginetta, mentre il tema e', auspicabilmente, a discrezione dell' autore.
    Ridurlo, sotto richiesta del caporedattore che ha vagliato la natura del tema trattato e lo ha messo in relazione con quanto scritto per svilupparlo, richiederebbe da parte dell' opinionista di turno una modificazione pressoche' integrale e dunque difficilmente applicabile.
    Almeno credo.
    Ultima modifica di C.D; 16-02-2004 alle 13:47:27

  4. #4
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565

    Re: Re: Osservazione sugli editoriali

    C.D

    difficilmente applicabile.
    Non ho capito perché. (

  5. #5
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065

    Re: Re: Re: Osservazione sugli editoriali

    Ghiwo

    Non ho capito perché. (
    Hai mai provato a scrivere un articolo di 6000+ caratteri, farlo visionare al capo il giorno precedente alla pubblicazione, e sentirti dire che deve essere ridotto a meno della meta'?
    E' come tentare di inserire un quadro in una cornice tre volte piu' piccola.
    Le uniche soluzioni sarebbero tagliarlo col coltello, oppure ridipingerlo in una tela di dimensioni piu' contenute.
    In entrambi i casi, vuoi per la discutibile qualita' del risultato finale, vuoi per la difficolta' dell' operazione, pari se non superiore a quella di default, e' preferibile ricominciare tutto dall' inizio.
    A meno che tu non scriva a compartimenti stagni, distribuendo gli argomenti come si indossano i vestiti prima di andare in gita. A strati.
    Io non ne sono capace.

  6. #6
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565

    Re: Re: Re: Re: Osservazione sugli editoriali

    C.D

    Hai mai provato a scrivere un articolo di 6000+ caratteri, farlo visionare al capo il giorno precedente alla pubblicazione, e sentirti dire che deve essere ridotto a meno della meta'?
    E' come tentare di inserire un quadro in una cornice tre volte piu' piccola.
    Le uniche soluzioni sarebbero tagliarlo col coltello, oppure ridipingerlo in una tela di dimensioni piu' contenute.
    In entrambi i casi, vuoi per la discutibile qualita' del risultato finale, vuoi per la difficolta' dell' operazione, pari se non superiore a quella di default, e' preferibile ricominciare tutto dall' inizio.
    A meno che tu non scriva a compartimenti stagni, distribuendo gli argomenti come si indossano i vestiti prima di andare in gita. A strati.
    Io non ne sono capace.
    Sì, ma non c'è una fretta folle di fare sta cosa. 8|
    Non si tratta di cambiare programmi da un'ora all'altra.

  7. #7
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Invece sì.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  8. #8
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Scusate, forse mi sbaglio, ma gli editoriali non vengono commissionati da un giorno all'altro come le recensioni. Sono frutto di idee e di riflessioni prolungate. La misura delle pagine potrebbe essere decisa molto prima di stendere il testo, ovviamente venendo incontro alle esigenze di ciascuno.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950

    Re: Osservazione sugli editoriali

    Ghiwo

    A dire il vero li ho chiamati "editoriali" perché non sapevo come appellarli, comunque si tratta dei testi di Mr.Biffo, Redeye etc. Ho notato che alcune volte lo spazio concesso è troppo ampio rispetto al concetto che si cerca di sviluppare. Non si potrebbe per esempio dividere la facciata in due parti destinate a ospitare due testi diversi? Ovviamente quando ne si presenta la necessità si mantiene la struttura tradizionale...
    no,sono perfetti.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •