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Discussione: Per esperti di scacchi, mosse criptate?' :o

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Per esperti di scacchi, mosse criptate?' :o

    Qualcuno sa come si interpretano le mosse degli scacchi scritte cosý, per esempio:

    33. Nd6 Re1+
    34. Kh2 Nxf2
    35. Nxf7+ Kg7
    36. Ng5 Kh6
    37. Rxh7+

    ecc. ecc. ???

  2. #2
    Bannato L'avatar di Cercatore
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    Che ci vuole? Io so leggerle! XkÚ?

  3. #3
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
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    allora la scacchiera Ŕ divisa come la battaglia navale, in numeri e in lettere. Quei simboli indicano la posizione di un pezzo (associato ognuno ad un'apposita lettera, non ricordo quale) nella scacchiera.
    Questo Ŕ ci˛ che s˛. Ciao

  4. #4
    Bannato L'avatar di Raycom
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    Monkey Rufy

    allora la scacchiera Ŕ divisa come la battaglia navale, in numeri e in lettere. Quei simboli indicano la posizione di un pezzo (associato ognuno ad un'apposita lettera, non ricordo quale) nella scacchiera.
    Questo Ŕ ci˛ che s˛. Ciao
    esatto

  5. #5
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    Raycom

    esatto
    Sbagliato!

  6. #6
    Utente L'avatar di Guo Jia
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    Re: Per esperti di scacchi, mosse criptate?' :o

    WarriorXP

    Qualcuno sa come si interpretano le mosse degli scacchi scritte cosý, per esempio:

    33. Nd6 Re1+
    34. Kh2 Nxf2
    35. Nxf7+ Kg7
    36. Ng5 Kh6
    37. Rxh7+

    ecc. ecc. ???
    Traduzione:

    33. Cavallo bianco si muove nella casella D6 (evidentemente, solo uno dei due cavalli bianchi pu˛ muoversi verso quella casella); torre nera si muove nella casella e1 e dÓ scacco.
    34. Re bianco si muove in h2; cavallo nero si muove in f2 e cattura un pezzo.
    35. Cavallo bianco si muove in f7 e cattura un pezzo; re nero si muove in g7.
    36. Cavallo bianco si muove in g5; re nero si sposta in h6.
    37. Torre bianca si muove in h7, catturando un pezzo e dando scacco.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Re: Re: Per esperti di scacchi, mosse criptate?' :o

    Guo Jia

    Traduzione:

    33. Cavallo bianco si muove nella casella D6 (evidentemente, solo uno dei due cavalli bianchi pu˛ muoversi verso quella casella); torre nera si muove nella casella e1 e dÓ scacco.
    34. Re bianco si muove in h2; cavallo nero si muove in f2 e cattura un pezzo.
    35. Cavallo bianco si muove in f7 e cattura un pezzo; re nero si muove in g7.
    36. Cavallo bianco si muove in g5; re nero si sposta in h6.
    37. Torre bianca si muove in h7, catturando un pezzo e dando scacco.
    Ok, ma come si fa a tradurre?? Quali sono le linee guida??
    Che ci vuole? Io so leggerle! XkÚ?
    Il mio era un modo di dire

  8. #8
    Utente L'avatar di Guo Jia
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    Praticamente, la prima mossa in seguito al numero (il numero di mossa: 1, 2, 3 ...33, 34, 35, ecc...)indica la mossa del bianco, la seconda del nero.
    Le lettere P, R, B, N, Q e K, indicano rispettivamente Pawn (pedone), Rock (torre), Bishop (alfiere), Knight (cavaliere...si usa la N perchŔ la K Ŕ giÓ occupata), Queen (regina) e King (re).
    Le ultime due lettere (ad esempio, e4, f2, g1, b3) indicano le coordinate verso le quali il pezzo in questione si sta dirigendo.
    Eventuali altri simboli presenti possono essere:

    x: pezzo catturato
    +: scacco
    ++: scacco matto
    !: mossa intelligente
    ?: errore
    !!: mossa geniale
    ??: grosso errore
    ?!: mossa dubbia
    !?: mossa interessante
    Ecc...

    Esempio:

    33. Ng4+ Kf2

    Traduzione:
    Mossa 33: Cavaliere bianco si muove in g4 (Ng4), dando scacco (+); Re nero si muove in F2 (kf2).
    Ultima modifica di Guo Jia; 18-02-2004 alle 20:19:46
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Guo Jia

    Praticamente, la prima mossa in seguito al numero (il numero di mossa: 1, 2, 3 ...33, 34, 35, ecc...)indica la mossa del bianco, la seconda del nero.
    Le lettere P, R, B, N, Q e K, indicano rispettivamente Pawn (pedone), Rock (torre), Bishop (alfiere), Knight (cavaliere...si una la N perchŔ la K Ŕ giÓ occupata), Queen (regina) e King (re).
    Le ultime due lettere (ad esempio, e4, f2, g1, b3) indicano le coordinate verso le quali il pezzo in questione si sta dirigendo.
    Eventuali altri simboli presenti possono essere:

    x: pezzo catturato
    +: scacco
    ++: scacco matto
    !: mossa intelligente
    ?: errore
    !!: mossa geniale
    ??: grosso errore
    ?!: mossa dubbia
    !?: mossa interessante
    Ecc...

    Esempio:

    33. Ng4+ Kf2

    Traduzione:
    Mossa 33: Cavaliere bianco si muove in g4 (Ng4), dando scacco (+); Re nero si muove in F2 (kf2).
    Non so come ringraziarti

  10. #10
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    Guo Jia

    Praticamente, la prima mossa in seguito al numero (il numero di mossa: 1, 2, 3 ...33, 34, 35, ecc...)indica la mossa del bianco, la seconda del nero.
    Le lettere P, R, B, N, Q e K, indicano rispettivamente Pawn (pedone), Rock (torre), Bishop (alfiere), Knight (cavaliere...si una la N perchŔ la K Ŕ giÓ occupata), Queen (regina) e King (re).
    Le ultime due lettere (ad esempio, e4, f2, g1, b3) indicano le coordinate verso le quali il pezzo in questione si sta dirigendo.
    Eventuali altri simboli presenti possono essere:

    x: pezzo catturato
    +: scacco
    ++: scacco matto
    !: mossa intelligente
    ?: errore
    !!: mossa geniale
    ??: grosso errore
    ?!: mossa dubbia
    !?: mossa interessante
    Ecc...

    Esempio:

    33. Ng4+ Kf2

    Traduzione:
    Mossa 33: Cavaliere bianco si muove in g4 (Ng4), dando scacco (+); Re nero si muove in F2 (kf2).
    perfetto,tutto giusto !

  11. #11
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Praticamente, la prima mossa in seguito al numero (il numero di mossa: 1, 2, 3 ...33, 34, 35, ecc...)indica la mossa del bianco, la seconda del nero.
    Le lettere P, R, B, N, Q e K, indicano rispettivamente Pawn (pedone), Rock (torre), Bishop (alfiere), Knight (cavaliere...si usa la N perchŔ la K Ŕ giÓ occupata), Queen (regina) e King (re).
    Le ultime due lettere (ad esempio, e4, f2, g1, b3) indicano le coordinate verso le quali il pezzo in questione si sta dirigendo.
    Eventuali altri simboli presenti possono essere:

    x: pezzo catturato
    +: scacco
    ++: scacco matto
    !: mossa intelligente
    ?: errore
    !!: mossa geniale
    ??: grosso errore
    ?!: mossa dubbia
    !?: mossa interessante
    Ecc...

    Esempio:

    33. Ng4+ Kf2

    Traduzione:
    Mossa 33: Cavaliere bianco si muove in g4 (Ng4), dando scacco (+); Re nero si muove in F2 (kf2).
    Una cosa sola: con quali criteri oggettivi si giudica una mossa se Ŕ intelligente, buona, dubbia ecc. ecc.??

  12. #12
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    Una cosa sola: con quali criteri oggettivi si giudica una mossa se Ŕ intelligente, buona, dubbia ecc. ecc.??
    A fine partita, gli esperti si riuniscono e decidono. E' estremamente soggettivo, ma a volte si decide in base ad altre partite. Ad esempio non so qnt partite "fotocopia" si sono giocate!

    Ebbene, magari verso la 20ima mossa, il Nero cambiava mossa e mangiava invece di dare scacco ( un esempio eh! ), ebbene, quella variante, viene giudicata come positiva o negativa in base all'andamento del seguito della partita. |)

  13. #13
    Utente L'avatar di Guo Jia
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    A fine partita, gli esperti si riuniscono e decidono. E' estremamente soggettivo, ma a volte si decide in base ad altre partite. Ad esempio non so qnt partite "fotocopia" si sono giocate!

    Ebbene, magari verso la 20ima mossa, il Nero cambiava mossa e mangiava invece di dare scacco ( un esempio eh! ), ebbene, quella variante, viene giudicata come positiva o negativa in base all'andamento del seguito della partita. |)
    Pi¨ o meno Ŕ cosý. Inoltre, una mossa viene giudicata anche in base a TUTTI i suoi possibili sviluppi, e non solo quelli della partita che viene giocata in quel momento.
    Infatti, molte volte il lavoro di "commento" delle mosse Ŕ lasciata ai computer, che sono in grado di calcolare tutti i possibili sviluppi di una mossa in un arco di tempo molto breve.


    A proposito: mi ero dimenticato di dire che, quando vedi una mossa come questa:

    1. e3 d5

    Se non Ŕ presente nessuna delle lettere che indicano il pezzo (le solite P, R, B, N, Q e K), Ŕ sottointeso che il pezzo in questione Ŕ un pedone.
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  14. #14
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
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    un giorno di questo mi piacerebbe giocare con guo

  15. #15
    Utente L'avatar di Guo Jia
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    un giorno di questo mi piacerebbe giocare con guo
    Sarebbe un piacere
    Come te la cavi a scacchi?
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

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