Prince of Persia: arte allo stato puro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Prince of Persia: arte allo stato puro

Cambio titolo
  1. #1
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700

    Prince of Persia: arte allo stato puro

    L’originalità è un valore poco considerato dalle software house in questi tempi, ma basti pensare ai giochi più attesi del 2004 (Mgs3, GT4, GTA 4, Driver 3, Onimusha 3, Jak III, R&C III, Sly Raccoon 2, ecc…) e risulta evidente che è meglio puntare su una licenza sicura piuttosto che buttarsi in un progetto del tutto nuovo. In mancanza di tali licenze, gli sviluppatori, sempre piuttosto che provare un nuovo progetto, preferiscono sfruttare licenze di capolavori vecchi, quasi preistorici; ecco allora venir su un gioco su Shinobi, un altro sul sempre verde R-Type e, infine un gioco su quel capolavoro che fu Prince of Persia. PoP è un’avventura in terza persona, farcita da molti scontri, numerevoli trabocchetti e infinite piattaforme: il solito minestrone vi starete chiedendo, ma aspettate a date conclusioni affrettate.
    Come suggerito dal titolo, siete il figlio del re di Persia che inconsapevolmente risveglierete le Sabbie del Tempo che contaggieranno tutto e tutti risparmiando solo pochi umani tra cui voi, ovviamente, e la figlia di un sultano (la storia è più complessa ma qui vi narro solo gli avvenimenti fondamentali per non svelarvi tutto). Dovrete così salvare il mondo da questa minaccia e con voi ci sarà, oltre alla saltuaria apparizione della bellissima Farah, una spada, la vostra innegabile agilità e cosa forse più importante, il pugnale del tempo grazie al quale potrete modificare lo scorrere del tempo, Ecco il punto di forza del gioco: il Tempo, il tempo inteso come dimensione percorribile non solo in avanti ma anche a ritroso in modo da modificare l’azione presente per commetterne una migliore sempre nello stesso presente. L’originalità per la Ubisoft non è dunque un nuovo titolo, ma l’introduzione di una novità sostanziale in un seguito e da questo punto di vista PoP è immensamente originale.
    Ma passiamo ora ad analizzare i dati tecnici del gioco: i personaggi sono ben modellati, anche se abbiamo visto sicuramente di molto meglio, le animazioni si meriterebbero un intera recensione, assolutamente fantastiche, e si meriterebbero una intera tesi di laurea le ambientazioni. Ragazzi, cosa non sono le ambientazioni: si va da corridoi stretti, a panorami esterni di incredibile suggestione passando per stanze ricolme di dettagli, il tutto condito da architetture di stampo orientale e chiaro-scuri che fanno venire i brividi. Ottima anche la realizzazione dell’acqua e addirittura sublime il riflesso degli oggetti nello specchio d’acqua e le distorsioni grafiche degli oggetti sott’acqua, come i corpi dei nemici. Le musiche sono anch’esse di richiamo arabo e molto evocative in particolare l’ultima sui titoli di coda (sono stato circa una mezz’oretta a canticchiarla), gli effetti sonori sono ottimi e molto buono anche il doppiaggio in italiano, immensamente divertenti anche i discorsi non vincolati tra i due protagonisti (ad esempio: se vi scorderete di tirare una leva per far passare anche la ragazza, sentirete questa chiederete il vostro aiuto, che, una volta ricevuto, viene ricambiato da commenti acidi perché non glielo avete portato subito). Altro punto di forza del gioco è il sistema di controllo, il principe può fare tutto ciò che è umanamente possibile e anche di più con una semplicità e una raffinatezza inusuali. Ma quando sbaglierete, perché sbaglierete ve lo assicuro, per quanto un sistema di controllo può essere ottimo nella vita reale non si salta con X e di commettere errori vi capiterà; ma proprio qui viene il bello: il grande difetto di ogni piattaforme/avventura è proprio la frustrazione provata per un salto inesatto (chi ha giocato The Angel of Darkness sa cosa intendo). In questo titolo però questa frustrazione non c’è: avete commesso un errore? Tornate indietro fino a quando volete e modificate il presente che è passato, niente di più facile. In pratica la frustrazione qui viene modificata in divertimento e punti poco divertenti, poco esaltanti o stressanti in questo capolavoro proprio non ci sono. Gli scontri sono solitamente un tallone di Achille per gli adventures, ripetitivi e noiosi, ma ovviamente non lo sono in PoP dove risultano sicuramente ripetitivi ma emozionanti come non mai: le mosse non superano la decina ma la loro spettacolarità visiva e la loro facilità di esecuzione è notevole. I combattimenti sono anche abbastanza lunghi e difficili, ma le volte che morirete sono inspiegabilmente pochissime e questo vi farà sentire dentro una delle tante storie che si raccontano dove il personaggio principale è sempre in grande difficoltà ma poi riesce a cavarsela. Questo è il vero punto fondamentale di PoP che come gioco si merita un 9, ma in realtà è molto più di un gioco, è una storia, per meglio dire, una fiaba magica e lontana che vi farà entrare in un mondo virtuale che vi regalerà emozioni a non finire. PoP è uno dei pochi giochi che può essere considerato Arte, fra quelli che ho provato io forse l’unico, e l’arte è così: va oltre il semplice edificio, il semplice dipinto o in questo caso il semplice videogioco; dietro si cela un intero universo di racconti e di poesie che non vorresti mai finire di ascoltare, ma che purtroppo finiranno anche troppo presto. Le sabbie del tempo è un gioco senza il minimo difetto, perfetto nella sua stessa imperfezione, lo finirete in massimo dieci ore ma probabilmente poche ore in più avrebbero rotto quell’Universo di poesie che si cela dietro all’enorme palazzo dove il gioco è ambientato. Per spiegarlo in tre parole e per citare una frase famosa Prince of Persia: le sabbie del tempo è come tutte le cose belle della vita: corto, semplice, magico.

    Grafica 9
    Sonoro 9
    Giocabilità 9,5
    Longevità 7 Totale 9
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  2. #2
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    Bhè, come è la rece?
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  3. #3
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Dall'entusiasmo che traspare da alcuni passaggi, e dai voti in pagella, si capisce quanto il gioco ti sia piaciuto.
    Solo un consiglio: prima di postare una recensione, prenditi una decina di minuti per rileggerla attentamente.

    - Ottima anche la realizzazione dell’acqua e addirittura sublime il riflesso degli oggetti nello specchio d’acqua e le distorsioni grafiche degli oggetti sott’acqua, come i corpi dei nemici -
    Quì la parola 'acqua' è ripetuta tre volte in una frase.

    - Ma quando sbaglierete, perché sbaglierete ve lo assicuro, per quanto un sistema di controllo può essere ottimo nella vita reale non si salta con X e di commettere errori vi capiterà; -
    Quì inizi con 'ma quando sbaglierete' ma poi non prosegui la frase, chiudendola con un punto e virgola..

    A parte queste piccole disattenzioni, riesci a far capire abbastanza bene il feeling del gioco.
    Non condivido al 100% il tuo giudizio, ma lo rispetto.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  4. #4
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    melaQ... qui con l'accento...

  5. #5
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    gorman

    melaQ... qui con l'accento...
    ...così imparo a fare 'o professò...
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  6. #6
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    ma va... dai, può capitare a chiunque di sbagliare... figuriamoci su un forum dove si tende a scrivere molto velocemente...

  7. #7
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    gorman

    melaQ... qui con l'accento...
    Veramente non ci va l'accento, o almeno non credo cmq la rece l'ho pure riletta ma non riuscivo a cambiare e quindi ho lasciato così!
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  8. #8
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    gorman

    ma va... dai, può capitare a chiunque di sbagliare... figuriamoci su un forum dove si tende a scrivere molto velocemente...
    ....già
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  9. #9
    Boobs Managing Director L'avatar di bacarospo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Panormus
    Messaggi
    2.642
    PoP è stupendo!!!

    ci sto giocando...(è scritto pure in firma )...e tutto quello che hai detto è vero....bella rece...ma per qualche errore grammaticale non posso darti un 5 pieno (perchè ti assicuro che te l'avrei dato)..quindi 4....

  10. #10
    Utente L'avatar di Artemisio
    Registrato il
    07-03
    Località
    Latina
    Messaggi
    1.897
    A me piace come rece
    complimenti
    ti do 4 stellette

  11. #11
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    bacarospo

    PoP è stupendo!!!

    ci sto giocando...(è scritto pure in firma )...e tutto quello che hai detto è vero....bella rece...ma per qualche errore grammaticale non posso darti un 5 pieno (perchè ti assicuro che te l'avrei dato)..quindi 4....
    E' uno dei giochi più belli per Ps2, il migliore assieme a GTA3 (Vice City è stupendo ma alla fine non mi ha dato le stesse emozioni).... vorrei provare Ico perchè ho solo una demo ma dalle demo non si capisce nulla, ne avevo una di Pop e dalla demo non mi era piaciuto più di tanto ma il gioco vero è un'altra cosa......a proposito grazie per il 4!
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  12. #12
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Zero. La recensione non dice nulla del gioco, anzi, non si può nemmeno considerare una recensione ma una serie di commenti sulle sensazioni suscitate da esso. Chiunque la legga non riesce a farsi la più pallida idea di che razza di gioco si tratti, se un platform, uno shoot'em up o un'avventura, non si sa come funzionino i comandi, come venga visualizzato il gioco, insomma nessuna informazione.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  13. #13
    Utente Sospeso L'avatar di SuperStar Siro
    Registrato il
    03-03
    Località
    PIAZZA MARGHERITA
    Messaggi
    2.665
    iamalfaandomega

    Zero. La recensione non dice nulla del gioco, anzi, non si può nemmeno considerare una recensione ma una serie di commenti sulle sensazioni suscitate da esso. Chiunque la legga non riesce a farsi la più pallida idea di che razza di gioco si tratti, se un platform, uno shoot'em up o un'avventura, non si sa come funzionino i comandi, come venga visualizzato il gioco, insomma nessuna informazione.
    Non ce lo vedo proprio uno shoot'em up ambientato nel mondo di Prince of Persia

  14. #14
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    iamalfaandomega

    Zero. La recensione non dice nulla del gioco, anzi, non si può nemmeno considerare una recensione ma una serie di commenti sulle sensazioni suscitate da esso. Chiunque la legga non riesce a farsi la più pallida idea di che razza di gioco si tratti, se un platform, uno shoot'em up o un'avventura, non si sa come funzionino i comandi, come venga visualizzato il gioco, insomma nessuna informazione.
    non so te ma se credi che la cosa più importante di una recensione sia specificare il genere di appartenenza del gioco quella non è una recensione, i comandi che volevi che ti dicevo che con l1 si torna indietro nel tempo e cose così, basta ciò che ho scritto il sistema di controllo è ottimo se poi vuoi sapere quale è ti compri il gioco penso che a nessuno interessi se con X si spara o si salta poi fai te....
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •