Problema voti? Soluzione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Problema voti? Soluzione

Cambio titolo
  1. #1
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467

    Esclamazione Problema voti? Soluzione

    Come ho già detto su un topic nel forum della rivista videogioki, per me sarebbe un'ottima cosa togliere il voto. Ovvero, bisognerebbe dare più importanza all'articolo, magari anke grazie ai recensori ke dovrebbero rendere la recensione una vera e propria guida.. in questo modo nn ci si basa su un numero, a mio parere troppo soggettivo e allo stesso tempo troppo oggettivo... in fondo il numero è soggettivo, se piace il gioco un 6 diventa un 8... e allora xké nn dire nella recensione pregi, difetti, se diverte e tutto il resto, lasciando al lettore di capire se come gioco piò piacere... certo ke se scriveste ke la grafica fa pensa, mna come strategivco è perfetto al diavolo la grafica, o magari se dite ke fa acqua da tutte leparti si capisce ke nn è il caso... io direi magari di fare la priova con una o due recensioni... xké almeno si noterebbe se funzionasse...

  2. #2
    Utente L'avatar di Dark Wizard
    Registrato il
    02-04
    Località
    Piano Astrale
    Messaggi
    78
    non ha senso togliere il voto:
    il voto è un fatto indicativo, teso a dare un giudizio il più oggettivo possibile al gioco in questione.
    E' indubbio ke uno strategico da 7 per un appassionato possa meritare un 8 o più, ma già un voto discreto può far capire ad un appassionato ke quel titolo può essere interessante.
    Poi se nn ti interessa il voto basta ke nn lo guardi, leggiti la recensione e al diavolo i numeri!!!
    La battaglia non ha bisogno di uno scopo; la battaglia è un fine in se stesso. Non chiedere perchè si diffonde la peste o perchè bruciano i campi. Non chiedere perchè io combatto
    Processore: Athlon 64 3200+ sck AM2
    Scheda Madre: Asus M2N-E Deluxe
    Ram: 1024 Mb DDRam2 557Mhz Dual Channel
    Scheda Video: Daytona Geforce 6600 256 Mb Pci-E
    Scheda Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS
    Hard Disk 1: Maxtor 200Gb S-Ata 2
    Hard Disk 2: Maxtor 250 Gb S-Ata
    Lettore Ottico: Lg Dvd-rom 16x
    Masterizzatore: Lg Dvd-rw 16x

  3. #3
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Dark Wizard

    non ha senso togliere il voto:
    il voto è un fatto indicativo, teso a dare un giudizio il più oggettivo possibile al gioco in questione.
    E' indubbio ke uno strategico da 7 per un appassionato possa meritare un 8 o più, ma già un voto discreto può far capire ad un appassionato ke quel titolo può essere interessante.
    Poi se nn ti interessa il voto basta ke nn lo guardi, leggiti la recensione e al diavolo i numeri!!!
    appunto, il voto come haui te stesso detto è indifferente, dato ke a un appassionato può essere un otto o un nove, e a ki nn piace piò essere un 6... xciò per me è abbastanza inutile, per me sarebbe meglio se uno si basasse solo sui testi, in modo da capire se gli può piacere o no, xké spesso titoli da 6 mi hanno stupito molto positivamente, oppure titoli da 8 mi hanno deluso.

  4. #4
    Il voto non è tutto ma è senz'altro qualcosa.
    Qualcosa a cui, il sottoscritto, non farebbe MAI a meno.

    Per me essere bravo a recensire un gioco significa anche saper valutare un gioco in maniera oggettiva, e quindi ad assegnare un voto.

    Tutti sanno dare giudizi, e sono sempre personali perchè riflettono il proprio modo di vedere le cose.

    Pochi invece sanno dare giudizi oggettivi.

    E' come prendere un tifoso e un arbitro.
    Il tifoso è SEMPRE di parte anche quando dice di non esserlo. I suoi giudizi saranno sempre influenzati dal loro modo id vedere le cose.
    L'arbitro invece è SEMPRE oltre ogni parte, e i suoi giudizi non devono tener conto di cosa potrebbero dire o fare acerte persone...

    Poi succede che tutti e due sbaglino, ma questo è un altro discorso.

    Per tornare a noi: credo che l'articolo evidenzi molto bene (e lungamente direi, ci mancherebbe) di cosa tratta il gioco, ma sono convinto che se tutti i voti fossero oggettivi... dal SOLO VOTO si potrebbero capire le potenzialità di un gioco.
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  5. #5
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    MicioMiao

    Il voto non è tutto ma è senz'altro qualcosa.
    Qualcosa a cui, il sottoscritto, non farebbe MAI a meno.

    Per me essere bravo a recensire un gioco significa anche saper valutare un gioco in maniera oggettiva, e quindi ad assegnare un voto.

    Tutti sanno dare giudizi, e sono sempre personali perchè riflettono il proprio modo di vedere le cose.

    Pochi invece sanno dare giudizi oggettivi.

    E' come prendere un tifoso e un arbitro.
    Il tifoso è SEMPRE di parte anche quando dice di non esserlo. I suoi giudizi saranno sempre influenzati dal loro modo id vedere le cose.
    L'arbitro invece è SEMPRE oltre ogni parte, e i suoi giudizi non devono tener conto di cosa potrebbero dire o fare acerte persone...

    Poi succede che tutti e due sbaglino, ma questo è un altro discorso.

    Per tornare a noi: credo che l'articolo evidenzi molto bene (e lungamente direi, ci mancherebbe) di cosa tratta il gioco, ma sono convinto che se tutti i voti fossero oggettivi... dal SOLO VOTO si potrebbero capire le potenzialità di un gioco.
    come ha detto Lex su un altro topic (quello dei simpson) in cui ci si lamenta dell'8 dice ke come è già successo per ETM (gioco da 8 a cui io darei un 9 ma molti darebbero un 5) bisogna dire ke se si è appassionati il gioco è molto più bello... cioé se te vedi un gioco da 8 del genere ke ti piace lo compri subito? Solo xké c'è un numero? Be, per me è sbagliato, xké il voto è troppo oggettivo... e ognuno di noi alla fine pensa ke il voto o è alto o è basso... xké nn si può dare a un numero la capacità di parola... xciò il voto è troppo soggettivo per poter essere condiviso da molti.. molto più di una recensione

  6. #6
    Il fantastico KJ L'avatar di KaJu
    Registrato il
    10-02
    Località
    ?
    Messaggi
    1.642
    Io ce l'avrei veramente la soluzione perfetta per la questione dei voti, forse un giorno la scriverò...

  7. #7
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    i voti servono molto , perche con un numero si dovrebbe e si potrebbe dire se il gioco merita o no !
    E poi , un 5 non diventera mai 9 , magari 6 , o 4 , ma sempre la siamo !Quindi io li prenderi in onsiderazione parzialmente !

  8. #8
    Ghost17

    come ha detto Lex su un altro topic (quello dei simpson) in cui ci si lamenta dell'8 dice ke come è già successo per ETM (gioco da 8 a cui io darei un 9 ma molti darebbero un 5) bisogna dire ke se si è appassionati il gioco è molto più bello... cioé se te vedi un gioco da 8 del genere ke ti piace lo compri subito? Solo xké c'è un numero? Be, per me è sbagliato, xké il voto è troppo oggettivo... e ognuno di noi alla fine pensa ke il voto o è alto o è basso... xké nn si può dare a un numero la capacità di parola... xciò il voto è troppo soggettivo per poter essere condiviso da molti.. molto più di una recensione
    Ed è qui che sbagli. E sbaglia Lex.
    Se un gioco è da 9 e IO lo valuto 5 sto INTERPRETANDO il voto secondo le mie SOGGETTIVE valutazioni personali.

    Se un gioco è da 9 e non mi piace resta un gioco da non adatto a me. Punto.
    Se vuoi DOPO ti posso dire che io non lo valuterei più di 5 ma non sarei obiettivo perchè toglierei al gioco la parte bella e guarderei solo quella brutta perchè per me è brutto.
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  9. #9
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    MicioMiao

    Ed è qui che sbagli. E sbaglia Lex.
    Se un gioco è da 9 e IO lo valuto 5 sto INTERPRETANDO il voto secondo le mie SOGGETTIVE valutazioni personali.

    Se un gioco è da 9 e non mi piace resta un gioco da non adatto a me. Punto.
    Se vuoi DOPO ti posso dire che io non lo valuterei più di 5 ma non sarei obiettivo perchè toglierei al gioco la parte bella e guarderei solo quella brutta perchè per me è brutto.
    Anche il giudizio di un redattore, per quanto competente e motivato, è comunque soggettivo.

    Valutare oggettivamente un gioco è impossibile. Le uniche cose realmente oggettive che si possono dire di un gioco sono il genere di appartenenza o di derivazione, il numero di livelli se ci sono, la quantità di armi, di nemici...
    Ma non appena ci si addentra in una valutazione di merito, ecco che d'incanto il termine 'oggettivo' non ha più ragione di esistere.

    Semmai si può parlare di voti attendibili , ma mai di voti oggettivi.

    Dunque, se per voi tutto il senso di una recensione è da ricercarsi nel voto, non potrete mai fare a meno del numeretto in calce.
    Ma se pensate, come me, che il numeretto sia solo la logica conseguenza di quanto espresso dalle considerazioni del redattore, allora non fareste un dramma se il numeretto ve lo levassero.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  10. #10
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    melaQ

    Anche il giudizio di un redattore, per quanto competente e motivato, è comunque soggettivo.

    Valutare oggettivamente un gioco è impossibile. Le uniche cose realmente oggettive che si possono dire di un gioco sono il genere di appartenenza o di derivazione, il numero di livelli se ci sono, la quantità di armi, di nemici...
    Ma non appena ci si addentra in una valutazione di merito, ecco che d'incanto il termine 'oggettivo' non ha più ragione di esistere.

    Semmai si può parlare di voti attendibili , ma mai di voti oggettivi.

    Dunque, se per voi tutto il senso di una recensione è da ricercarsi nel voto, non potrete mai fare a meno del numeretto in calce.
    Ma se pensate, come me, che il numeretto sia solo la logica conseguenza di quanto espresso dalle considerazioni del redattore, allora non fareste un dramma se il numeretto ve lo levassero.
    cioè la pensi come me?

  11. #11
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Ceck the sound

    i voti servono molto , perche con un numero si dovrebbe e si potrebbe dire se il gioco merita o no !
    E poi , un 5 non diventera mai 9 , magari 6 , o 4 , ma sempre la siamo !Quindi io li prenderi in onsiderazione parzialmente !
    dici? Eppure tu hai aperto un topic per lamentarti proprio dei voti se nn sbaglio (quello dell'8 dei Simpson)

  12. #12
    melaQ

    Anche il giudizio di un redattore, per quanto competente e motivato, è comunque soggettivo.

    Valutare oggettivamente un gioco è impossibile. Le uniche cose realmente oggettive che si possono dire di un gioco sono il genere di appartenenza o di derivazione, il numero di livelli se ci sono, la quantità di armi, di nemici...
    Ma non appena ci si addentra in una valutazione di merito, ecco che d'incanto il termine 'oggettivo' non ha più ragione di esistere.
    Scusa se mi permetto ma sei un alieno?
    Secondo me stai sottovalutando la razza umana.

    Semmai si può parlare di voti attendibili , ma mai di voti oggettivi.
    Sì, certo potremmo parlare di voti ATTENDIBILI, così come possono essere ATTENDIBILI tutte le parole buttate giù dal redattore, che magari DEVE riempire tot colonne e non ce la fa...

    Dunque, se per voi tutto il senso di una recensione è da ricercarsi nel voto, non potrete mai fare a meno del numeretto in calce.
    Ma se pensate, come me, che il numeretto sia solo la logica conseguenza di quanto espresso dalle considerazioni del redattore, allora non fareste un dramma se il numeretto ve lo levassero.
    Sì, se mi togliessero il voto morirei.
    Rabbrivisdisco al solo pensiero: brrrrr....
    E sono contento di dirlo.

    Credimi: non tanti anni fa le riviste recensivano i giochi in UNA o DUE pagine. Al massimo 3 quando un gioco era un giocone. Ma era raro.
    E credimi ancora, c'erano anche delle foto su quelle pagine, non erano piene di scritte. E c'erano dei marchi, delle tabelle, la foto del recensore...
    Ultima cosa che devi credere: si capiva benissimo se il gioco valeva o no la pena di essere acquistato.

    La parte più grossa, più in vista era proprio il voto.
    Sono cresciuto condizionato?
    Può darsi.
    Mi spiace solo che quella rivista non esista più...

    Ma non venitemi a dire che i giochi di una volta erano stupidi e non richiedevano più di una/due pagine di recensione, perchè lo sapete pure voi ceh non è vero.

    EDIT: ho mancato una parentesi html
    Ultima modifica di MicioMiao; 23-02-2004 alle 15:36:50
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  13. #13
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    MicioMiao [size=1]

    Sì, se mi togliessero il voto morirei.
    Rabbrivisdisco al solo pensiero: brrrrr....
    E sono contento di dirlo.

    Credimi: non tanti anni fa le riviste recensivano i giochi in UNA o DUE pagine. Al massimo 3 quando un gioco era un giocone. Ma era raro.
    E credimi ancora, c'erano anche delle foto su quelle pagine, non erano piene di scritte. E c'erano dei marchi, delle tabelle, la foto del recensore...
    Ultima cosa che devi credere: si capiva benissimo se il gioco valeva o no la pena di essere acquistato.

    La parte più grossa, più in vista era proprio il voto.
    Sono cresciuto condizionato?
    Può darsi.
    Mi spiace solo che quella rivista non esista più...

    Ma non venitemi a dire che i giochi di una volta erano stupidi e non richiedevano più di una/due pagine di recensione, perchè lo sapete pure voi ceh non è vero.

    EDIT: ho mancato una parentesi html
    Be, perciò se per caso un giorno GMC si sbaglia e da un 8 a un gioco da 5 te lo compri subito?

  14. #14
    Ghost17

    Be, perciò se per caso un giorno GMC si sbaglia e da un 8 a un gioco da 5 te lo compri subito?
    Tieni conto di 2 cose:
    se il gioco mi piacere almeno come genere e se mi fidassi di GMC sì.

    Ma il raaporto lettore-recensione è piuttosto freddo perchè non si sa mai chi recensisce un gioco.

    Se sapessi che, ad esempio, il Paglianti (ciao!) fosse un amante ed esperto di RPG, e un RPG lo recensisse lui con un 8 lo comprerei al volo.
    Anche se avesse dato un 8 al posto di un 5.

    La fiducia direi che è importante.
    MA lo è soprattutto la fiducia nelle capacità di una certa persona.

    Far recensire lo stesso gioco ad un amante di sparatutto... penso che lo valuterebbe senz'altro male, e non intendo male=voto basso, intendo male=parole inutili.

    Ma se tutti la pensassero come te e melaQ dovrei leggermi tutta la recensione ed arrivare in fondo magari senza sapere il verdetto.

    Conoscerei il "pensiero" di GMC e basta.
    E a me non basta, sinceramente.
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  15. #15
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    MicioMiao

    Tieni conto di 2 cose:
    se il gioco mi piacere almeno come genere e se mi fidassi di GMC sì.

    Ma il raaporto lettore-recensione è piuttosto freddo perchè non si sa mai chi recensisce un gioco.

    Se sapessi che, ad esempio, il Paglianti (ciao!) fosse un amante ed esperto di RPG, e un RPG lo recensisse lui con un 8 lo comprerei al volo.
    Anche se avesse dato un 8 al posto di un 5.

    La fiducia direi che è importante.
    MA lo è soprattutto la fiducia nelle capacità di una certa persona.

    Far recensire lo stesso gioco ad un amante di sparatutto... penso che lo valuterebbe senz'altro male, e non intendo male=voto basso, intendo male=parole inutili.

    Ma se tutti la pensassero come te e melaQ dovrei leggermi tutta la recensione ed arrivare in fondo magari senza sapere il verdetto.

    Conoscerei il "pensiero" di GMC e basta.
    E a me non basta, sinceramente.
    ricorda ke essi sono soggetti a ciò ke noi kiamamo soggettività nelle cose
    anke un esperto di RPG più dare un 8 a un gioco ma poi a ki gioca con gli rpg nn piace lo stesso, proprio xké ogni gioco è differente...
    e io ho piena fiducia nei recensori, ma quando devo spendere 60€ ci penso 3 volte prima di affidarmi a un numero

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •