I videogiochi com'erano concepiti prima che l'era casual prendesse il sopravvento - Pag 6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 6 di 18 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 76 a 90 di 268

Discussione: I videogiochi com'erano concepiti prima che l'era casual prendesse il sopravvento

Cambio titolo
  1. #76
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Blood non è un brutto gioco. Ma perché dici che è pensato male ?? È molto originale e molto meglio del 2. Poi le location sono spettacolari.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  2. #77
    Utente del 1991.non 1987 L'avatar di Pes 87
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna Terrona
    Messaggi
    8.560
    Il problema vero è il declino di molti grandi franchise che hanno lasciato tantissimi orfani.
    Potrei fare mille esempi,ma nel mio caso è Zelda.

    Per me,e per qualsiasi persona che nella formazione è cresciuta con i due capolavori su N64,quello è il gioco.Ma non il gioco,punto.Ma IL GIOCO!

    Anche se mi si mette davanti un The Witcher 2(capolavoro a metà) mi viene sempre davanti gli occhi Zelda.Vedo Floatsam,è sento il suono di Termina.
    E' che se cresci con certa roba,di qualità superba,tutto quello che viene dopo,è giocoforza inferiore.

    Non scambierei nessun Mario Galaxy o altro platform sublime degli ultimi anni con Banjo e Kazooie,e non mi tira su MP3 che reputo il miglior TPS sulla piazza a mani basse come mi tira uno 007 Goldeneye perchè sono cresciuto con quelli.E all'epoca quelli erano il top.
    Ci siamo fatti troppo bene il palato da piccoli negli anni 90 ragazzi....


  3. #78
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione damasosos92 Visualizza Messaggio
    Ho sonno quindi andiamo al punto focale: GdR e FPS.
    Sui GDR non ho sufficiente cultura per esprimere un parere abbastanza completo. Dico solo una cosa. Si erge Morrowind a Dio e si snobba Skyrim quando, a parte la quest principale, Skyrim fa ESATTAMENTE tutto quello che faceva Morrowind, semplicemente meglio.
    Meglio in relazione a cosa? A quali parametri e standard? A quale concezione di game design e GDR?
    Non é cosi semplice l'analisi storica...

    In ambito RPG Bethesda é forse l'emblema del "sticazzi: semplifichiamo tutto => 40 milioni di copie! => PROFIT! => chi critica = HATERZ!!!"...

    Purtroppo non ho giocato i grandi gdr isometrici, mia mancanza.
    Ma se si vogliono scelte, Alpha Protocol esiste per questo. Anche New Vegas, direi.
    Gran parte delle mie critiche derivano proprio da quello che é accaduto in 30 anni di storia degli RPG, non a caso...
    E gli RPG sono il genere che forse più di tutti ha influenzato e ibridato altri generi...quindi non é un problema di nicchia o genere a se, il discordo tocca una marea di altri giochi...

    E mo?
    E mo ti dico che accetto la sfida e ci divertiamo a spaccare qualche rotella del mouse come ai bei vecchi tempi (siamo in tema )...

    Ma non é questo il giorno!



    Inviato da un telefono arrubbatoh!

  4. #79
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione damasosos92 Visualizza Messaggio
    Sui GDR non ho sufficiente cultura per esprimere un parere abbastanza completo. Dico solo una cosa. Si erge Morrowind a Dio e si snobba Skyrim quando, a parte la quest principale, Skyrim fa ESATTAMENTE tutto quello che faceva Morrowind, semplicemente meglio.
    Ah, damasoso non buttarti in questa cosa, NO

  5. #80
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione damasosos92 Visualizza Messaggio
    -CUT-
    Non mi esprimo sul parere che può anche essere valido, però dai, tra gli esempi d'eccellenza hai inserito anche qualche conclamata porcata, tipo Fahrenheit, Duke Nukem Forever o Dear Esther - che anzi, neanche è considerabile porcata: è il nulla, neanche ci prova ad essere qualcosa.

  6. #81
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Anche per il Nintendo 64

    Però un gioco a 70€ oggi non sono 150.000 lire di una volta ??
    Già, ma fa più specie spendere 500.000 lire per un gioco neo geo

  7. #82
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione Gabrek Visualizza Messaggio
    Che arrivino i Project Eternia
    In effetti un rpg su He-Man sarebbe da deiuan

    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  8. #83
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    State bboni, non litigate

    Se vi rileggete i vostri post avete tutti più o meno detto cose giuste.
    Il voler dire "Eh non ci sono più i giochi di una volta, i giochi di adesso non hanno più un'anima" ha poco senso, ed è evidentemente un giudizio influenzato dalla nostalgia e dal fatto che, nella vostra storia da videogiocatori, i giochi di allora fossero le prime esperienze e quindi per forza di cose avessero su di voi un impatto più efficace rispetto ai giochi che giocate ora che, per una cosa o per l'altra, vi sanno di già visto. E' comunque innegabile che la deriva degli ultimi anni ha portato ad un impoverimento medio delle produzioni grazie al fatto che il videogioco è diventato un media molto più popolare che in passato, e chi sviluppa giochi deve farlo sempre di più in modo che siano fruibili al grande pubblico.

    Noi siamo dei consumatori, ed avendo la passione per i videogiochi abbiamo anche la conoscenza e la cultura per fare scelte oculate che ci faranno giocare ai giochi di migliore qualità del momento. Facciamolo e saremo tutti più contenti e tranquilli

    P.S : si possono fare tantissimi nomi di capolavori del passato così come tantissimi nomi di capolavori degli ultimi anni. Anche queste liste sono un esercizio sterile, anzi, se vogliamo proprio essere pignoli, i giochi di ora avrebbero una varietà di genere molto maggiore rispetto a quelli del passato, il che ci potrebbe a dire che la qualità dei giochi migliori, oltre ad essere rimasta inalterata, è diventata anche più varia ed interessante.

    P.S 2 : esistono naturalmente i gusti personali. Prendiamo ad esempio gli RPG, uno dei generi in cui il cambiamento è maggiormente sensibile. Una volta impostati maggiormente sui dialoghi, sulla costruzione del personaggio e sul combattimento ragionato, stanno andando più verso l'azione immediata, sulla cinematograficità delle storie e su meccanismi di story design su binari. E' un sacrilegio? Non per forza, i The Witcher per me sono molto godibili così come (ahimè) ai miei tempi mi sono goduto Baldur's Gate. Vorrei forse vedere più giochi vecchio stile? Sì, ma non per questo i vari Skyrim, New Vegas e The Witcher sono caccapupù.

    Spoiler:
    aspettate, su Skyrim magari ci ripenso
    Ultima modifica di Kyerrid; 10-10-2014 alle 10:55:03

  9. #84
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione Azure Kite Visualizza Messaggio
    Se c'è una cosa che ho imparato, è che un argomento è automaticamente privo di valore se qualcuno mette di mezzo la nostalgia, una delle peggiori buzzword dell' internet moderno.
    Except it's not. Non esiste musa più volubile e illusoria della nostalgia, qua dentro tutti hanno incastonato nella propria carriera di gamer uno o più giochi di cui conservano ricordi più magnanimi di quanto possa essere un loro direct feed oggi, vent'anni dopo, pad alla mano. E sì, questo riguarda in particolar modo le patacche, un giudizio può pasasare da un'opposto all'altro se vesti i panni del ragazzino inesperto oltre che privo di spirito critico.

    Tutto questo non nasconde i meriti di alcuni titoli, attuali oggi tanto quanto lo erano il giorno della release.

  10. #85
    Utente L'avatar di Gabrek
    Registrato il
    06-13
    Messaggi
    747
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Dear Esther - che anzi, neanche è considerabile porcata: è il nulla, neanche ci prova ad essere qualcosa.
    Così nulla che Sony è finita per acquisire i thechineseroom in vista del loro prossimo progetto?
    Mi sorprende leggerlo da te, sei un estimatore dei thatgamecompany (Journey in particolare?) e credevo avresti apprezzato anche Dear Esther.

    Il fatto che non presenti meccanica lampante non significa ne sia sprovvisto, il fatto che non presenti sfida punitiva non significa che non sia un gioco.
    In effetti Dear Esther un enigma lo presenta : la storia del dove, del quando, del chi. Sta al giocatore risolverlo nell'intimità esplorativa, setacciando gli ambienti con procedere meditativo, guardandosi attorno, ascoltando, ripercorrendo un sentiero a proprio piacimento, imboccandone un secondo o un terzo, decidendo cosa lasciarsi alle spalle e cosa approfondire. Da cui la precisa scelta di design del pacing, l'assenza di sprint, del salto.
    Dear Esther mette tanti paletti al punto da sembrare asfissiante, perchè cerca disperatamente di convincerti che sì, si può costruire una meccanica basata sul solo esplorare, sul solo senso d'immersione. Il focus è quello e quello soltanto. No puzzles, no guns, no platforming; nessun elemento che distragga dall'obiettivo principale : farci vestire gli altrui panni, farci sentire altrove.
    Se avesse avuto enigmi fillerissimi l'avreste chiamato Myst, forse.

    Se esiste ancora la diatriba tra ludologi e narratologi, anche se "narratologi" non è termine di mio gradimento (perchè un videogioco può sì raccontare qualcosa, ma non nel senso comune del termine), Dear Esther è proprio l'opposto speculare di Tetris, e non sarebbe possibile al di fuori del videogioco (se si dice che può essere traslato in storia scritta o filmata, allora non lo si è capito a fondo). E non è forse un'esperienza interessante?

    Poi sia chiaro : si può lavorare tantissimo ancora su interazioni consistenti, sull'impatto delle medesime nel mondo di gioco ecc. E infatti Everybody's Gone To The Rapture è da attendere con curiosità.
    Ultima modifica di Gabrek; 10-10-2014 alle 11:37:42
    The Story Goes On ...

  11. #86
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione Cavaliere oscuro Visualizza Messaggio
    Except it's not. Non esiste musa più volubile e illusoria della nostalgia, qua dentro tutti hanno incastonato nella propria carriera di gamer uno o più giochi di cui conservano ricordi più magnanimi di quanto possa essere un loro direct feed oggi, vent'anni dopo, pad alla mano. E sì, questo riguarda in particolar modo le patacche, un giudizio può pasasare da un'opposto all'altro se vesti i panni del ragazzino inesperto oltre che privo di spirito critico.

    Tutto questo non nasconde i meriti di alcuni titoli, attuali oggi tanto quanto lo erano il giorno della release.

    Da quando sei mod?

  12. #87
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione Dynamite Crippler Visualizza Messaggio
    Da quando sei mod?
    Dal preciso istante in cui questo foro ha perso l'ultimo briciolo di credibilità

  13. #88
    Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Località
    Monza
    Messaggi
    33.148
    Citazione Dynamite Crippler Visualizza Messaggio
    Da quando sei mod?
    Sono domande da ban queste
    Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

  14. #89
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Citazione Cavaliere oscuro Visualizza Messaggio
    Except it's not. Non esiste musa più volubile e illusoria della nostalgia, qua dentro tutti hanno incastonato nella propria carriera di gamer uno o più giochi di cui conservano ricordi più magnanimi di quanto possa essere un loro direct feed oggi, vent'anni dopo, pad alla mano. E sì, questo riguarda in particolar modo le patacche, un giudizio può pasasare da un'opposto all'altro se vesti i panni del ragazzino inesperto oltre che privo di spirito critico.

    Tutto questo non nasconde i meriti di alcuni titoli, attuali oggi tanto quanto lo erano il giorno della release.

    Risposta breve: No
    Risposta lunga: Rifatti agli esempi di ALTTP, RE2, DooM etc. Anche un qualsiasi Pandemonium per dire. Alcuni titoli vanno contestualizzati (RE2 con i controlli a carroarmato, OoT con il lock-on, Shenmue per quello che offre a schermo nel millenovecentonovantotto) ma per il resto se un gioco ha meriti lo capivi da bambino e te lo porti dietro a vita. Al contrario, giocando Bugs Bunny Lost in Time da ragazzino ti ci fissi, col senno di poi ne hai bei ricordi ma non ti viene da definirlo capolavoro, casomai ti chiedi come sia possibile che nemmeno gli indie siano capaci di produrre platform 3D discreti ancora. Tekken: tutti ricordano maggiormente Tekken 3, perchè è di fatto il migliore della prima serie, nessuno si sente onestamente di citare Tekken e Tekken 2 come capolavori assoluti (io preferisco gli stage e le musiche di Tekken 2 di brutto, ma non si parla del gameplay in se per se). Altra serie, Spyro: è il 2 quello che ricordano quasi tutti, il primo non lo eguaglia ed il terzo perde colpi. Street Fighter Alpha, nonostante il 3 sia bellobello è il 2 che gli esperti venerano, considerando il terzo sgravo. OoT è eterno, immortale, neanche l' innocenza dei bambini può salvare quella schifezza di Skyward Sword. Decadi a venire, le generazioni future giocheranno il remake del remake del remake di OoT sugli smartwatch, ed è giusto così.

    Tomb Raider vs Tomb Raider

    Una volta contestualizzati i controlli a carroarmato, e non soffrendo di sindromi di deficienza cerebrale varie, è facile capire come la precisione maniacale nei controlli combaci perfettamente con il level design, i vari puzzle et cetera.
    Tomb Raider 2013 è Uncharted. Lara piange uccidendo Bambi. Mezz'ora dopo ha ucciso più stupratori lei che Rambo in quattro film. Non esiste più platforming. Lei è bona però.

    tl;dr non lo so dove li vedete voi tutti questi fregnoni ormai vetusti rimpiangere ciofeche del passato, non perchè non ve ne siano ma perchè non erano ciofeche.
    Ultima modifica di Azure Kite; 10-10-2014 alle 14:47:39

  15. #90
    damasosos92
    Ospite
    Citazione Project Zero Visualizza Messaggio
    Blood non è un brutto gioco. Ma perché dici che è pensato male ?? È molto originale e molto meglio del 2. Poi le location sono spettacolari.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Sicuramente è molto originale. Il problema è che non regge minimamente il confronto con Duke 3D.
    Ti cito anche un solo difetto importantissimo: le hitbox sono totalmente sballate, il che porta soprattutto nel corpo a corpo all'andare in pratica a culo.

    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Ah, damasoso non buttarti in questa cosa, NO
    Why not?

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Meglio in relazione a cosa? A quali parametri e standard? A quale concezione di game design e GDR?
    Non é cosi semplice l'analisi storica...

    In ambito RPG Bethesda é forse l'emblema del "sticazzi: semplifichiamo tutto => 40 milioni di copie! => PROFIT! => chi critica = HATERZ!!!"...
    Suvvia. Partiamo dal fatto che non ho detto che Skyrim sia un capolavoro, né che sia esente da critiche. Anzi
    E non volevo semplificare l'analisi storica. Ma si criticano un sacco di aspetti di Skyrim già esistenti in Morrowind.

    Il mondo è tremendamente interessante in entrambi, e la regione di Skyrim non mi fa rimpiangere quella di Morrowind. Skyrim è più "vuoto", il che è anche coerente con la rappresentazione di un mondo più "consistente" in cui pianure abbastanza uguali tra loro DEVONO ripetersi. Morrowind è un po' più fitto, ma quindi?
    Il numero di bug è enorme in entrambi, e soprattutto, lo era all'uscita.
    La moddabilità? Uguale.

    Le subquest? Quelle di Skyrim sono sufficientemente varie, direi più di quelle di Morrowind.
    Il mondo di Skyrim è molto più vivo, le routine dei png sono più elaborate (e ci sta, non è una mancanza di Morrowind, ma è un punto a favore d Skyrim). I dialoghi sono ridicoli in entrambi, ma le linee di dialogo di Skyrim sono molte di più di quelle di Morrowind.
    Se i png di Skyrim non si accorgono del fatto che siamo arrivati al vertice dell'accademia di Winterhold, molti png di Morrowind stanno fermi nello stesso punto per 150 ore di gioco e ripetono sempre la stessa cosa.

    Il combat system di Morrowind e quello di Skyrim sono tremendamente diversi, talmente tanto che non capisco come si possano mettere in relazione. Dunque non posso valutare quale dei due sia migliore. So solo che entrambi funzionano.
    Quello di Skyrim è facile, bene. La facilità non è un difetto. La facilità non rende un BS mediocre. Non è buono, eh, ma per altri motivi, non perché è facile.
    Ma allo stesso modo anche il BS di Morrowind è nettamente migliorabile, tanto che ci sono decine e decine di mod che cercano di sistemare il BS di Morrowind.

    la main quest di Skyrim fa schifo, la main quest di Morrowind è buona. Unico vero punto a favore di Morrowind.

    Il Lore è coerente in entrambi.

    Cosa possiamo imputare a Skyrim?
    Che è stato consolizzato nei menu, nella mappa, nei punti abilità. E quindi? Funzionano, quindi perché lamentarsene?

    Skyrim non è comunque un buon gdr. Il punto è che non lo è neanche Morrowind.
    E no, un po' di statistiche in più non rendono Morrowind migliore, semplicemente perché l'anima dei TES è sempre stata quella del pg tuttofare che si specializza praticamente ovunque.
    In Skyrim è più facile? Eh ok, direi che è anche più coerente che possno sviluppare più di 5 abilità contemporaneamente.

    Ma forse il problema è che si è troppo legati ai numeretti?

    E mo ti dico che accetto la sfida e ci divertiamo a spaccare qualche rotella del mouse come ai bei vecchi tempi (siamo in tema )...

    Ma non é questo il giorno!
    Quando vuoi, hai il mio nick



    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Non mi esprimo sul parere che può anche essere valido, però dai, tra gli esempi d'eccellenza hai inserito anche qualche conclamata porcata, tipo Fahrenheit, Duke Nukem Forever o Dear Esther - che anzi, neanche è considerabile porcata: è il nulla, neanche ci prova ad essere qualcosa.
    Dear Esther ha un gameplay ben definito, e il suo gameplay è camminare. E lo fa alla grande.
    Mentre cammini il gioco si evolve, racconta una storia, e richiede rigiocabilità per essere compreso. È tutto tranne che nulla.

    DNF è un giocone, ma ci ho speso fin troppe parole.

    Su Farheneit concordo, il fnale ha deluso praticamente tutti. L'ho citato solo per dire che ormai le AG si sono spostate su altre sperimentazioni e quello era un esempio.

Pag 6 di 18 PrimoPrimo ... 345678916 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •