Passaggio PC-Console degli RPG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Passaggio PC-Console degli RPG

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631

    Domanda Passaggio PC-Console degli RPG

    Vorrei sapere cosa ne pensate delle trasposizioni che vengono fatte da PC a console dei giochi di ruolo...

    Premetto che ho la pleistescion da oramai due anni mentre prima vi trastullavo ludicamente con il PC.
    Prima di vedere la luce sorgere su di me grazie al monolite nero, ho passato ore interminabili a completare in ogni minima sotto quest quel capolavoro che risponde al nome di Baldur's gate (sia il primo che il secondo episodio) e nel momento in cui l'ho finito sentivo quasi voglia di piangere....

    Detto questo passiamo al presente... o quasi: Estate 2002
    Ordino per corrispondenza Baldur's Gate Dark Alliance e dopo aver scrutato fuori dalla finestra in attesa del coriere per una settimana... la mia attesa è stata ripagata con una grafica da panico (vedi effetto acqua) ma con un videogioco che mi sembra più un vai e spacca piuttosto che un gioco di ruolo vero e proprio (vedi il suo predecessore per Picci)....

    Adesso mi chiedo: è vero che per gustarsi un gioco di ruolo per Pc è indispensabile l'uso almeno del mouse (e della tastiera per i tasti veloci tipo incantesimi o oggetti rapidi) e che i giochi per console sono pensati per joypad, ma non sono disponibili sul mercato tastiere o altre periferiche in grado di superare queste barriere?



    Attendo vostre notizie....

  2. #2
    Skree
    Ospite
    Giochi di Ruolo per console? Ne esistono tre, uno per PS2, mediocre, e due per X-BOX, entrambi di ottimo livello... diciamo uno di ottimo livello e uno semplicemente capolavoro.

    Quello per PS2 è "summoner", il primo non il secondo... carino, ma nulla più.

    Quelli per X-BOX invece sono notevolmente professionali... se non altro perchè non sono altro che la trasposizione di due giochi usciti per pc

    Knights of The Old Republic, e ti assicuro che, per alcune cose che succedono a livello di trama, ti parrà di star giocando al primo BG.

    E Morrowind, e su questo non penso ci sia troppo da dire...

    Vista la sezione in cui hai fatto questo post temo che salteranno fuori vari appassionati di PS2 a dire a te (e a me) qualcosa come "ma che sono queste stronzate? c'e' FF!!!!!!!!" (con qualche punto esclamativo in più, forse, come servisse a dar maggior valore alla frase)...

    Ecco, il mio consiglio, poi tu sei liberissimo di non fidarti del mio giudizio, ci mancherebbe, è di evitare qualsiasi tipo di GdR giapponese se quello che cerchi è un'esperienza simile a quella di Baldur's Gate... SE, invece, vuoi provare cosa ha da offrire nippolandia per quel che riguarda i GdR, mi permetto di darti un altro consiglio, al solito, tu sei liberissimo di non fidarti... questo consiglio è di non prendere niente di recente (in fondo, se ami BG, la grafica non è importantissima per te, giusto?) ma puntare invece su questi tre, vecchi, titoli...

    Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Final Fantasy 7.

    Ma, e ci tengo a specificarlo perchè non voglio che tu poi ti prenda una delusione, scordati la libertà d'azione, scordati la libertà d'interpretazione, e preparati a incontrare, non c'e' scampo, alcuni personaggi ridicoli, sullo stile di una rana gigante, o un peluche robot -_-''

    Alla fine, il mio consiglio finale è, se vuoi dei GdR veri, di restare col PC, è li che son nati, ed è li che resteranno fino alla notte dei tempi.

  3. #3
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888

    Re: Passaggio PC-Console degli RPG

    MVP

    Detto questo passiamo al presente... o quasi: Estate 2002
    Ordino per corrispondenza Baldur's Gate Dark Alliance e dopo aver scrutato fuori dalla finestra in attesa del coriere per una settimana... la mia attesa è stata ripagata con una grafica da panico (vedi effetto acqua) ma con un videogioco che mi sembra più un vai e spacca piuttosto che un gioco di ruolo vero e proprio (vedi il suo predecessore per Picci)....
    Il BG per PS2 non ha quasi nulla del gdr, è molto più un'arcade in stile golden axe, ma non è un limite della console o dei suoi controller, è una scelta della sh.

    Quelli che invece vengono definiti come gdr per console sono altri, ma anche in questo caso le differenze rispetto a quelli per PC sono notevoli, dovuti in parte agli sviluppatori (la maggior parte di quelli per console sono nipponici, per PC sono Americani o Europei) e alle esigenze/tendenze di mercato (anche se avrei molti dubbi in proposito, non vedo perchè un gdr pc-style non debba essere apprezzato anche su console...).

    Una delle differenze principali è che quelli per console pongono maggiormente l'accento sulla trama e sui suoi sviluppi, rendendo il gioco più vicino ad un'avventura che ad un vero rpg (inteso come gioco da tavolo).

  4. #4
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    Grazie ad entrambi per la risposta che mi trova pienamente d'accordo su tutti i punti....

    Per quanto riguarda il discorso vecchio stile accennato da Skree
    per la grafica non posso che inchinarmi davanti alla magnificenza del 2D per i giochi come BG mentre se parliamo di bg (con la minuscola che mi sembra d'obbligo per stabilire le gerarchie ) per Ps2 allora diciamo che almeno si ripiega sul 3D per rendere più gradevole la carneficina (stile Diablo per PC che secondo me tanto Rpg non è).

    Aspettando quindi (invano ) che qualche softuer aus ) si decida a sviluppare un GDR (tutto maiuscolo) saluti bidimensionali a tutti

  5. #5
    Skree
    Ospite
    http://www.summoner.com/

    http://www.ludostore.it/ludostore/pr...NAB5325EUJ9DC7

    Bada, non è un capolavoro come BG, ma merita... e, cosa non da poco, ha una colonna sonora molto bella.

  6. #6
    Skree
    Ospite
    e, a parte questo, ti consiglio un altro gioco per PS2, nel caso il tuo pc non sia... "moderno", diciamo.

    Dynasty Warriors 4 e relativa espansione... se ti interessa, posso parlartene di più.

  7. #7
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Gli strategici a turni sono gli unici prodotti, se restiamo nell'ambito delle console sony, assimilabili agli rpg per computer.

    Prodotti come FFTactics, Front Mission e Disgaea riescono ad offire, al giocatore paziente, la possibilità di fruire di una storia ben orchestrata e di un livello di personalizzazione completo.

    Certo, non è possibile paragonarli ad un BG per pc, ma il grado di approssimazione è quello.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  8. #8
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    Grazie Skree
    i giochi che tu hai citato li conosco già tutti ti ringrazio...
    .....
    ora mi vergogno un po' ma come fai a mettere le immagini sotto il tuo messaggio... ho un po' di problemi

  9. #9
    Skree
    Ospite
    [img] ]/img] (ovviamente la parentesi quadra del secondo "img" devi farla aperta :P io l'ho messa chiusa solo per farla comparire)

    Tra il primo img e il secondo metti l'url dell'immagine che vuoi mettere... possibilmente in formato JPG e relativamente piccola :P

    (ah, la slash nel secondo img NON è un optional)

  10. #10
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    grazie... anche se per me ho messo un immagine troppo grande
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  11. #11
    Skree
    Ospite
    ehm... *coff* non puoi linkare un immagine che è sul tuo pc :P

  12. #12
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    proviamo ora...
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  13. #13
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    ti ordino di funzionare....!
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  14. #14
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    o funziona ora o mai più
    8(
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  15. #15
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Oddio, definire Summoner un vero e proprio RPG mi sembra affrettato...
    1) non scegli chi vuoi essere
    2) il sistema di combattimento è preso pari pari da Vagrant Story, jRPG di fama mondiale, considerato dalla critica il Metal Gear SOlid fatto jRPG...
    3) stile molto consoliano... sia per le città che per gli spostamenti nella mappa del mondo... e comunque credo esista pure una versione PC...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •