Non so cosa fare per il mio stato d'ansia - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345
Visualizzazione risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Non so cosa fare per il mio stato d'ansia

Cambio titolo
  1. #61
    Utente pirata..Yarr! L'avatar di CptFindus
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    3.005
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Per asl o consultorio ti fai fare l'impegnativa dal medico e poi vai lì, all'asl paghi la prima visita e bon, al consultorio credo nemmeno quella ma ovviamente ci sono tempi più lunghi
    Se il tuo problema è dovuto a situazioni che hai vissuto è difficile che delle musiche rilassanti possano fare qualcosa se non tamponare un minimo i sintomi
    La differenza tra psicologo e psichiatra rispetto ad uno psicoterapeuta è che i primi due non possono eseguire la psicoterapia perché non sono preparati in merito (per la cronaca per diventare psicoterapeuta uno psicolo o uno psichiatra deve fare ancora 5 anni +1 di studio se ricord bene, oltre il percorso da psicologo o medico). Questo non significa che siano incapaci di aiutarti, significa che adotteranno approcci diversi dalla psicoterapia (che imho resta il migliore), in breve lo psicologo farà il suo normale colloquio psicologico mentre lo psichiatra o cercherà di consigliarti dei farmaci per ridurre ansia e stress percepiti o, se ritiene che non sia la soluzione migliore per te, ti rigirerà altrove
    Boh, in ogni caso non voglio prendere pillole. Anche se a sto punto non so se ci parlerò a breve con uno psic-ologo/hiatra/oterapeuta.



    Citazione LOL & Stitch Visualizza Messaggio
    Ecco, inizi bene un bel respiro e passa è il pessimo consiglio di chi non lo prova. Vai da uno psicoterapeuta, sforzati per almeno una seduta, e valuta.
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Quotone
    Con tutto il rispetto, tua madre è totalmente ignorante in materia (Così come lo erano i miei e chiunque altro dica cose tipo "ma no dai, che è la depressione, basta tirarsi su no!?" che ho sentito spesso).
    Si questo è vero, ma è anche normale: Se uno non ci passa di persona non se ne può rendere conto. Lei mi ha dato come esempio le due volte in cui ha avuto un attacco di panico (non riusciva a respirare, la testa che scoppiava, etc), ma non capisce che per me non è così. Spiego meglio qua sotto.

    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Quando stai dimmerda anche i tuoi livelli ormonali vanno a puttane, tanto che se facessi delle analisi mediche si noterebbe. Non è un caso che la psicoterapia sia una delle soluzioni più consigliate di recente, hanno notato che nella cura dei disturbi da depressione/ansia non solo ha gli stessi effetti sul corpo dei medicinali specifici, ma li ha a lungo termine e senza effetti collaterali
    Citazione anarkiko Visualizza Messaggio
    sono quelle madri che poi cadono dal nulla quando trovano il figlio appeso a un ciliegio.

    scusa la franchezza è, ma i miei genitori mi hanno sempre pagato le spese pischiatriche e psicologiche quando avevo 14-16 anni.. anzi, erano loro a spingermi ad andarci perché vedevano quanto stavo male

    il discorso che fa tua madre è come se tu ti presentassi con un braccio rotto e lei ti dicesse: facci una bella dormita.

    deve capire che è una questione di salute,non è una malattia immaginaria, è una malattia fisica reale e genitori che risparmiano sulla salute dei figli non sono buoni genitori

    io sono padre di un bimbo di un anno, se lo vedessi stare male sarei disposto a svuotare il conto corrente in una botta sola pur di farlo star meglio
    Citazione LOL & Stitch Visualizza Messaggio
    *

    I miei genitori, per nulla benestanti, si sono offerti di pagarmi tutte le spese per le terapie. Perché ad un certo punto anche i familiari stanno male assieme a te. Dì a tua madre che chi ci è passato le consiglia di non arrivarci mai a quel punto, starebbe molto peggio che se sborsasse 60€ per uno psicologo
    Allora, non è una questione economica...i soldi li hanno (non siamo ricchi, ma non abbiamo mai neanche fatto spese esagerate e ce se la cava senza problemi). Diciamo che un 50€ ogni tanto non gli cambierebbe tantissimo (poi bisogna pure vedere quante sedute e in quanto tempo).

    Il problema è un altro: non ho mai avuto crisi d'ansia"spettacolari" con me che sono dovuto andare al pronto soccorso o altro. Non c'è un motivo particolare (episodi che ho passato da piccolo o che so io), fatto sta che di punto in bianco 5anni fa ci fu sto dimagrimento, st'insonnia che mi porto dietro da allora, battiti altalenanti e così via. Ora che ho letto i sintomi su un sito: mi capita in alcuni giorni di serrare i denti, me ne accorgo solo quando inizia a far male...non so se può significare qualcosa.

    Immagino che lei non creda che sia una cosa seria, visto che ancora non ne sono convinto neanche io. Magari davvero basta smettere di pensare ad ogni cosa che può andar male (2 notti fa son stato un'ora a rigirarmi nel letto prima di riuscire ad addormentarmi perché pensavo "oddio e se mo mamma si muore?"), magari invece non basta. L'unico modo per saperlo sarebbe andare appunto da uno psicocoso (non voglio rifare l'elenco), ma non lo farò se prima non sono sicuro che può risolvere la cosa (o anche solo aiutare). Vorrei me lo avesse detto il medico dopo tutte quelle analisi del sangue / ecg 4 anni fa.


    Yarr!
    Ultima modifica di CptFindus; 14-01-2015 alle 15:44:46

  2. #62
    Rockette Morton
    Ospite
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Ma allora sei appunto psicoterapeuta, e non psicologo o psichiatra.
    Sei entrambe le cose, infatti spesso ci si riferisce a sè stessi come "psicologo-psicoterapeuta".

  3. #63
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione CptFindus Visualizza Messaggio
    Boh, in ogni caso non voglio prendere pillole. Anche se a sto punto non so se ci parlerò a breve con uno psic-ologo/hiatra/oterapeuta.







    Si questo è vero, ma è anche normale: Se uno non ci passa di persona non se ne può rendere conto. Lei mi ha dato come esempio le due volte in cui ha avuto un attacco di panico (non riusciva a respirare, la testa che scoppiava, etc), ma non capisce che per me non è così. Spiego meglio qua sotto.







    Allora, non è una questione economica...i soldi li hanno (non siamo ricchi, ma non abbiamo mai neanche fatto spese esagerate e ce se la cava senza problemi). Diciamo che un 50€ ogni tanto non gli cambierebbe tantissimo (poi bisogna pure vedere quante sedute e in quanto tempo).

    Il problema è un altro: non ho mai avuto crisi d'ansia"spettacolari" con me che sono dovuto andare al pronto soccorso o altro. Non c'è un motivo particolare (episodi che ho passato da piccolo o che so io), fatto sta che di punto in bianco 5anni fa ci fu sto dimagrimento, st'insonnia che mi porto dietro da allora, battiti altalenanti e così via. Ora che ho letto i sintomi su un sito: mi capita in alcuni giorni di serrare i denti, me ne accorgo solo quando inizia a far male...non so se può significare qualcosa.

    Immagino che lei non creda che sia una cosa seria, visto che ancora non ne sono convinto neanche io. Magari davvero basta smettere di pensare ad ogni cosa che può andar male (2 notti fa son stato un'ora a rigirarmi nel letto prima di riuscire ad addormentarmi perché pensavo "oddio e se mo mamma si muore?"), magari invece non basta. L'unico modo per saperlo sarebbe andare appunto da uno psicocoso (non voglio rifare l'elenco), ma non lo farò se prima non sono sicuro che può risolvere la cosa (o anche solo aiutare). Vorrei me lo avesse detto il medico dopo tutte quelle analisi del sangue / ecg 4 anni fa.


    Yarr!
    I mezzi per valutare la tua condizioni psicologica li ha lo psicoso, non un medico generico o chiunque altro
    Quel che stai cercando di ottenere è come andare da un meccanico esperto di elettronica (o peggio far da se) per capire se la tua macchina ha un problema idrauilico per decidere se andare o meno a chiedere direttamente ad un meccanico esperto in idraulica. Ti dirà che devi andare da un esperto di impianti idraulici perché lui non è in grado di fare una valutazione sensata e valida
    É lo stesso motivo per cui quando hai un problema ben localizzato ad una determinata funzione corporea è lo stesso medico di base a mandarti prima di tutto da un esperto in quello

    Long story short: vai. Le crisi spettacolari le hai quando ormai è troppo tardi, e allora si che ti toccherà spendere e impegnarti per anni per uscirne, se ti va bene. Vai ora che ancora non ti ha reso totalmente impossibile vivere

  4. #64
    Utente pirata..Yarr! L'avatar di CptFindus
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    3.005
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    I mezzi per valutare la tua condizioni psicologica li ha lo psicoso, non un medico generico o chiunque altro
    Quel che stai cercando di ottenere è come andare da un meccanico esperto di elettronica (o peggio far da se) per capire se la tua macchina ha un problema idrauilico per decidere se andare o meno a chiedere direttamente ad un meccanico esperto in idraulica. Ti dirà che devi andare da un esperto di impianti idraulici perché lui non è in grado di fare una valutazione sensata e valida
    É lo stesso motivo per cui quando hai un problema ben localizzato ad una determinata funzione corporea è lo stesso medico di base a mandarti prima di tutto da un esperto in quello

    Long story short: vai. Le crisi spettacolari le hai quando ormai è troppo tardi, e allora si che ti toccherà spendere e impegnarti per anni per uscirne, se ti va bene. Vai ora che ancora non ti ha reso totalmente impossibile vivere
    Ni: se vado dal medico e lui vede che non ci sono problemi fisici, allora potrebbe anche suggerire (mi lamentai più volte per l'insonnia) di parlare con uno psicoso.

    Per il resto boh, sto cercando di convincermi che potrebbe servirmi. Certo spiegherebbe (se ho ben capito) un po' tutto: la tachicardia, l'insonnia, i problemi a concentrarmi e problemi di memoria (di rado vuoti veri e propri, a volte ricordi molto sfocati ---> ma questo non so se è effettivamente correlato, voi che dite?).

    Edit: Sto leggendo qui ora. Più leggo e più mi accorgo dei sintomi che ho (dopo tanti anni li ho presi per buoni e non ci ripenso)...insomma, anche le extrasistole si spiegherebbero.

    Quello che mi chiedo è: digitando malattie o sintomi su google va sempre a finire che sto per morire...è anche questo un caso simile e sono un cretino io a farmi tanti problemi o no? È questo che mi rena dal chiedere seriamente aiuto

    Yarr!
    Ultima modifica di CptFindus; 14-01-2015 alle 16:14:21

  5. #65
    Utente L'avatar di anarkiko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.649
    Citazione CptFindus Visualizza Messaggio
    Ni: se vado dal medico e lui vede che non ci sono problemi fisici, allora potrebbe anche suggerire (mi lamentai più volte per l'insonnia) di parlare con uno psicoso.

    Per il resto boh, sto cercando di convincermi che potrebbe servirmi. Certo spiegherebbe (se ho ben capito) un po' tutto: la tachicardia, l'insonnia, i problemi a concentrarmi e problemi di memoria (di rado vuoti veri e propri, a volte ricordi molto sfocati ---> ma questo non so se è effettivamente correlato, voi che dite?).

    Edit: Sto leggendo qui ora. Più leggo e più mi accorgo dei sintomi che ho (dopo tanti anni li ho presi per buoni e non ci ripenso)...insomma, anche le extrasistole si spiegherebbero.

    Quello che mi chiedo è: digitando malattie o sintomi su google va sempre a finire che sto per morire...è anche questo un caso simile e sono un cretino io a farmi tanti problemi o no? È questo che mi rena dal chiedere seriamente aiuto

    Yarr!
    io ho avuto e : extrasistoli, tachicardia, fascicolazioni, tremori, agitazione, vampate di caldo, vertigini e decine di altri sintomi

    ho passato una vita tra decine di analisi, una volta il cuore, un altra il neurologo, l otorino etc etc.

    il problema è il peso che tu dai a questi sintomi, la ricerca ossessiva su internet, il tastarti i linfonodi, il misurare il battito etc etc.

    non si possono fare diagnosi a distanza ma sicuramente c'è un disturbo di ansia a base ipocondriaca.. ma ripeto, il far finta di nulla non fa che aggravare il problema. potrai avere periodi di apparente tranquillità alternati a fasi remissive, ma il tuo corpo non fa altro che creare ed alimentare i sintomi

    esempio banale. tu hai 60 battiti, poi ti viene un extrasistole, e comincia a contarli.... mentre li conti, inconsciamente, crei uno stato di agitazione...ne avrai 89 o 90...
    tutto questo accade anche se tu non ci pensi, nel tuo subconscio...

  6. #66
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    chiedi un altro consulto da un altro psicologo

    anni fa passavo un bruttissimo periodo e decisi di fare una seduta.
    Questa brava psicologa a fine colloquio se ne uscì con un "sò problemi adolescenziali, non serve la terapia". Ma io stavo di merda, e ne mesi dopo la cosa andò sempre peggio finchè, un anno dopo, tentai con un altro dottore, diagnosi: depressione maggiore.
    Un anno perso e tanta sofferenza evitabile.

  7. #67
    Utente pirata..Yarr! L'avatar di CptFindus
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    3.005
    Citazione anarkiko Visualizza Messaggio
    io ho avuto e : extrasistoli, tachicardia, fascicolazioni, tremori, agitazione, vampate di caldo, vertigini e decine di altri sintomi

    ho passato una vita tra decine di analisi, una volta il cuore, un altra il neurologo, l otorino etc etc.

    il problema è il peso che tu dai a questi sintomi, la ricerca ossessiva su internet, il tastarti i linfonodi, il misurare il battito etc etc.

    non si possono fare diagnosi a distanza ma sicuramente c'è un disturbo di ansia a base ipocondriaca.. ma ripeto, il far finta di nulla non fa che aggravare il problema. potrai avere periodi di apparente tranquillità alternati a fasi remissive, ma il tuo corpo non fa altro che creare ed alimentare i sintomi

    esempio banale. tu hai 60 battiti, poi ti viene un extrasistole, e comincia a contarli.... mentre li conti, inconsciamente, crei uno stato di agitazione...ne avrai 89 o 90...
    tutto questo accade anche se tu non ci pensi, nel tuo subconscio...
    Specifico che non mi misuro mai i battiti, sento fisicamente che il cuore batte più forte e/o più veloce di prima...non so quanto fa normalmente e quanto fa quando sono "agitato", so solo che mi capita spesso di avere battiti accelerati. E' però possibile che accorgendomi di essere agitato poi mi riagito ancora di più, ma ciò non toglie che all'inizio ero agitato per altri motivi.

    Non do peso alcuno a questi sintomi, dopo 5 anni leggendo per sbaglio una discussione su un forum (proprio questa) m'è venuto il dubbio di cui sopra, quindi non penso sia un caso di ipocondria (mai dire mai però).

    Onestamente non capisco perché dici "a base ipocondriaca", visto che convivo senza problemi (a parte l'essere sempre stanco e il non riuscire a concentrarmi quasi mai [che continuo ad associare al fatto che non dormo]) e senza cercare sintomi da qualche parte o simili. Che ora mi sto facendo condizionare forse è vero, appunto per questo chiedevo un qualche modo (anche se so che voi non potete darmelo) per sapere con sicurezza se è o meno il caso di andare da un professionista.

    Pensavo che comunque mi converrebbe andarci a prescindere, disturbo d'ansia o meno, per il fatto dell'insonnia che mi porto dietro da allora. Boh

    Yarr!
    My Games

    Attualmente giocando a: Dust: An Elysian Tail, Bioshock Infinite
    Finiti: Batman Arkham City (8.0), Alien Breed (6.5), Tomb Raider 2013 (7.5), Max Payne 3 (8.0), The Stanley Parable (8.5), Dinner Date (3.5), Shadow Warrior (9.5), Sleeping Dogs (9.0), Darksiders (8.5), The Darkness 2 (9.0), Saints Row 3 (9.0)
    Droppati: Painkiller Hell & Damnation (5%), Darksiders 2 (20%), Hitman Absolution (5%), Far Cry 3 (65%), Spec Ops The Line (83%)

  8. #68
    Utente
    Registrato il
    01-15
    Messaggi
    5
    Citazione P. R. Deltoid Visualizza Messaggio
    Ehilà, vorrei un consiglio su un problema che non so come affrontare:

    Nel tempo, quando avevo credo 7 e 12 anni (ora ne ho 16) ho sofferto di periodi di ansia (la prima volta da piccolo credo soffrissi di sindrome ossessivo-compulsiva perché dovevo fare certe azioni un certo numero di volte, quello si è sistemato col tempo - credo anche in parte perché un mio amico delle elmentari aveva lo stesso problema e ne abbiamo parlato insieme -, mentre la seconda volta era provocata dalla paura totalmente ingiustificata che dovessi fare a botte con un tizio, e anche questa è andata via col tempo). L'anno scorso poco prima che facessi 16 anni ho avuto una specie di attacco di panico provocato da un episodio di ipocondria (praticamente ho guardato su internet dei sintomi, ho pensato "vabbé avrò questo" e poi ho letto che quello che avevo pensato di avere degenerava nel tempo e quindi era molto più grave di quanto pensassi. Naturalmente non era nulla). Il primo periodo dopo questo episodio ho sofferto molto di ansia dovuta all'ipocondria che mi provocava anche sintomi che somatizzavo ma che ovviamente credevo fossero veri. Sono stato da uno psicologo dopo qualche mese, dopo aver parlato col mio medico facendogli presente che avevo questo problema, con cui ho fatto 3 sedute. Lui ha detto che soffrivo di una lieve forma di ansia ipocondriaca e che secondo lui non avevo bisogno di andare e mi ha congedato dicendomi che se avessi voluto sarei potuto tornare. Non abbiamo fatto nulla, abbiamo solo parlato, lui ha visto la mia condizione e ha concluso che non avevo bisogno di essere curato e che l'avrei superato da solo. Col tempo, soprattutto col periodo estivo, la cosa è migliorata molto, però è peggiorata (non come prima) in autunno, e soprattutto noto che ad ogni periodo che normalmente si limiterebbe a stressarmi (per esempio adesso combacia con la fine del periodo di vacanze) quest'ansia si acutizza e mi sento sempre quel peso al petto e come una sensazione di pessimismo e di qualcosa di brutto che deve accadere. Sembra quindi che in realtà non abbia mai risolto del tutto.

    Ora, io ne avrei anche abbastanza, vorrei sistemare le cose da solo ma ovviamente questo non sempre è possibile e quindi ho deciso di chiedere qui prima di riprenotare dallo strizzacervelli. Vorrei qualche consiglio, condivisione, parere, sia da persone che hanno avuto un problema simile sia da chiunque altro abbia voglia
    Ti consiglio di contattare uno psichiatra,che ti darà dei farmaci.

    Io ho avuto problemi depressivi/ansiosi e i farmaci mi hanno aiutato

Pag 5 di 5 PrimoPrimo ... 2345

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •