Battle for Wesnoth
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Battle for Wesnoth

Cambio titolo
  1. #1
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119

    Battle for Wesnoth


    Curiosando tra gli strategici per android giorni fa sono finito fortunosamente su un sito dove si parlava di strategici in generale e spulciando nella sezione free mi sono imbattuto in questo interessantissimo gioco.

    Battle for Wesnoth è uno strategico a turni multipiattaforma (free) vecchio stile basato sui meccanismi propri dei wargame da tavolo e netwargaming classici.
    Non so quanti siano interessati al genere e abbiano giocato con i cari vecchi esagoni nella loro vita (le uniche mie pregresse esperienze erano mage knight fisico e panzercorps), ma prescindendo da questo credo che Wesnoth sia un ottimo gioco per chiunque mastichi un pò i giochi strategici, sia affascinato da una tematizzazione fantasy e abbia la capacità di andare oltre le apparenze.

    Perchè dico questo?
    Perchè Wesnoth appare sparatano graficamente (classica visuale dall'alto in 2d) e a livello sonoro ma ha una tematizzazione ed una profondità di assoluto livello.
    Il gioco ha un tutorial piuttosto completo dove vengono spiegate tutte le dinamiche basic di questo tipo di giochi (movimenti, formazioni, calcolo dei danni e scelta degli attacchi, bonus e malus delle caselle terreno, bonus e malus delle razze, stat speciali ecc) che vi consentirà facilmente di prendere dimestichezza con le meccaniche e vedere se il gioco vi prende.

    Passato il tutorial potrete scegliere tra diverse campagne divise per difficoltà e quantità di scenari (livelli) che dovrete affrontare per portarle a termine. La particolarità delle campagne è che tutte sono caratterizzate da una storia di contorno che fa da sfondo all'azione e che caratterizza notevolmente i personaggi ed i dialoghi a schermo (particolarità è che sarete chiamati a prendere parte ai dialoghi e effettuare delle scelte). Durante le campagne avrete la possibilità di far crescere le vostre unità e portarle nei vari scenari nel corso dell'avventura arrivando agli ultimi scenari con eserciti variegati e pezzi molto forti.
    Altra particolarità è che il mondo di Wesnoth ha una geografia ed una storia molto articolata che fa da background a tutte le campagne ufficiali del gioco e a molte di quelle create dalla comunità che gli orbita attorno.

    Oltre alle campagne ovviamente c'è una modalità multigiocatore che però non ho ancora esplorato adeguatamente e sulla quale non posso dirvi nulla ma che a vedere in rete pare molto popolata e attiva.

    Insomma non so se vi ho messo o meno curiosità con queste poche righe se non l'ho fatto guardatevi il trailer

    Spoiler:


    e visitate il sito ufficiale

    http://www.wesnoth.org/

    Poi se ne avete voglia "give it a shot" e fatemi sapere che ne pensate.

    EDIT dimenticavo, il gioco è TOTALMENTE in italiano, dai dialoghi all'enciclopedia delle unità.
    Ultima modifica di =demon=BZ=; 5-01-2015 alle 15:00:19
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

  2. #2
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Ho esaurito le bestemmie per questo gioco già un decina di anni fa.
    In singolo è molto piacevole, ma state alla larga dal multi, pure con persone amiche. Il fattore random è davvero in grado di mandare al manicomio le persone Il livello di competizione che genera è peggio del monopoli. Peggio di risiko. Peggio di mario party.

    I nani sono OP

  3. #3
    Ci giocai anni fa, ma lo abbandonai di colpo: mi si crashò il computer quando ero in gioco, da allora non l 'ho mai più ritoccato. Mi sa che un'occhiata gliela ridò volentieri. Peccato che non ho più lo stesso tempo libero che avevo quando avevo 16 anni

  4. #4
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119
    Leggo che nel corso del tempo il gioco è maturato molto ed è stato bilanciato parecchio, ma non so se sia vero o meno non avendo metro di paragone accettabile, sia perchè non ho esperienze con altri wargame in MP, sia perchè non conosco Wesnoth di 10 anni fa ma solo l'attuale.
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •