[GUIDA] Creazione di un Media Center in casa - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 17 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 250

Discussione: [GUIDA] Creazione di un Media Center in casa

Cambio titolo
  1. #61
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ok...tutte cose che sa fare anche il router probabilmente... o sbaglio?
    Non avevo un router compatibile + la mia tv non legge niente La combo è stata la soluzione più sensata ecco
    //No comment

  2. #62
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione AEII Visualizza Messaggio
    Non avevo un router compatibile + la mia tv non legge niente La combo è stata la soluzione più sensata ecco
    ah si quello si ma non sto dicendo che il raspy non sia utile... solo che secondo me si tende a consigliarlo troppo spesso rispetto ad altre soluzioni

    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    se volessi farmi un miniPC solo per Plex Media Server, quanto spenderei secondo te? Assemblando in casa anche!
    se volessi andare al super risparmio credo che con 200 euro te la caveresti con un nuc di intel (avendo anche qualcosa di piccolo e carino esteticamente, altrimenti alla stessa cifra potresti fare una apu amd e un case micro atx..

    salendo un pò di budget si prende una cosa del genere http://www.anandtech.com/show/8815/z...-trailm-minipc e si sta sui 300 euro credo con pc finito...

    altrimenti un sistema htpc un pò più performante tipo quello che sto costruendo io...le prestazioni salgono di molto ma anche il prezzo lievita un pò! Se non si ha nessun pezzo disponibile in casa si arriva a spendere 330 euro mettendo un ssd da 120 e 4 giga di ram ma questo è praticamente un computer (che comunque consuma molto poco in idle, non ho ancora nessun test in mano ma credo nell'ordine di 6-7 watt)
    Ultima modifica di Bestia_2; 22-01-2015 alle 13:43:20

  3. #63
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ah si quello si ma non sto dicendo che il raspy non sia utile... solo che secondo me si tende a consigliarlo troppo spesso rispetto ad altre soluzioni
    Dipende dalle varie situazioni. Certo è che se qualcuno è alla ricerca di un semplice media center (inteso come riproduttore, qualcosa su cui installare xbmc), ecco che risulta utile.

    Poi io sarei il primo a mettere a fianco alla tv un mini-pc serio da usarlo sia con xbmc che con steam
    //No comment

  4. #64
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ah si quello si ma non sto dicendo che il raspy non sia utile... solo che secondo me si tende a consigliarlo troppo spesso rispetto ad altre soluzioni
    Citazione AEII Visualizza Messaggio
    Dipende dalle varie situazioni. Certo è che se qualcuno è alla ricerca di un semplice media center (inteso come riproduttore, qualcosa su cui installare xbmc), ecco che risulta utile.
    Citazione AEII Visualizza Messaggio

    Poi io sarei il primo a mettere a fianco alla tv un mini-pc serio da usarlo sia con xbmc che con steam


    Stavo ragionando...

    Se io uso Raspberry pi con installato RasPlex come Media Server? Magari programmando il WOL e lo spegnimento tipo alle 2 di notte? (anche se ho capito che tenerlo acceso costa pochi € l'anno)
    Tanto RasPlex è di fatto Plex Media Server. Così non dovrei tenere acceso il mio portatile, o sbaglio?

    Perchè comunque un miniPC come Media Server costa di più e consuma di più, per lo stesso risultato no?
    Ultima modifica di Allucinato; 22-01-2015 alle 13:42:14

  5. #65
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Se io uso Raspberry pi con installato RasPlex come Media Server? Magari programmando il WOL e lo spegnimento tipo alle 2 di notte? (anche se ho capito che tenerlo acceso costa pochi € l'anno)
    Tanto RasPlex è di fatto Plex Media Server. Così non dovrei tenere acceso il mio portatile, o sbaglio?

    Perchè comunque un miniPC come Media Server costa di più e consuma di più, per lo stesso risultato no?
    per il consumo del mini pc dammi qualche giorno che te lo dico io quanto consumano XD .... per il WOL sul raspy non credo sia conveniente, nel senso che consuma davvero una miseria! Non ho dati alla mano ma così ad occhio credo che se ci attacchi un disco da 2.5 5400 giri in tutto ti aggiri sui 4 watt

    (che poi non so di preciso ma credo ci sia il modo di far spengere il disco dopo tot minuti di inutilizzo)

  6. #66
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio


    Stavo ragionando...

    Se io uso Raspberry pi con installato RasPlex come Media Server? Magari programmando il WOL e lo spegnimento tipo alle 2 di notte? (anche se ho capito che tenerlo acceso costa pochi € l'anno)
    Tanto RasPlex è di fatto Plex Media Server. Così non dovrei tenere acceso il mio portatile, o sbaglio?

    Perchè comunque un miniPC come Media Server costa di più e consuma di più, per lo stesso risultato no?
    Si ma scordatelo di fargli fare la transcodifica, on-the-go o meno, sempre che tu non abbia voglia di aspettare mesi. Mai usato rasplex comunque, quindi non ti so dire.

    Avevo stimato che lasciandolo acceso (la versione B, che consuma poco più della b+) 9 ore al giorno tutti i giorni mi costava 5 euro all'anno tipo.

    EDIT: rasplex funziona solo come client, non come server

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    (che poi non so di preciso ma credo ci sia il modo di far spengere il disco dopo tot minuti di inutilizzo)
    Alcune volte è l'hdd stesso che lo fa in automatico (il mio wd ad esempio)
    Ultima modifica di AEII; 22-01-2015 alle 13:56:34
    //No comment

  7. #67
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione AEII Visualizza Messaggio
    Si ma scordatelo di fargli fare la transcodifica, on-the-go o meno, sempre che tu non abbia voglia di aspettare mesi. Mai usato rasplex comunque, quindi non ti so dire.

    EDIT: rasplex funziona solo come client, non come server
    Ah no no ecco io ho bisogno che mi faccia da server!
    Pensavo che facesse da server...però in effetti non lo regge.

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    per il consumo del mini pc dammi qualche giorno che te lo dico io quanto consumano XD
    Secondo te, a spanne, quanto mi può costare un MiniPC da usare SOLO come Plex Media Server?

    Sul sito ufficiale danno come requisitimi ottimali:


    • Intel Core 2 Duo processor 2.4 GHz or better
    • If transcoding for multiple devices, a faster CPU may be required
    • At least 2GB RAM
    • Windows


    Per ora vado con il mio portatile che bene o male è sempre acceso e ne ho impostato lo spegnimento pianificato alle 2 di notte.
    Ultima modifica di Allucinato; 22-01-2015 alle 14:08:25

  8. #68
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ah no no ecco io ho bisogno che mi faccia da server!
    Pensavo che facesse da server...però in effetti non lo regge.



    Secondo te, a spanne, quanto mi può costare un MiniPC da usare SOLO come Plex Media Server?

    Sul sito ufficiale danno come requisitimi ottimali:


    • Intel Core 2 Duo processor 2.4 GHz or better
    • If transcoding for multiple devices, a faster CPU may be required
    • At least 2GB RAM
    • Windows


    Per ora vado con il mio portatile che bene o male è sempre acceso e ne ho impostato lo spegnimento pianificato alle 2 di notte.
    così a spanne ti direi 200 euro...che credo non sia molto distante dal costo di un 214 play...o sbaglio? (che mi pare di aver capito possa gestire il server plex)

  9. #69
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    così a spanne ti direi 200 euro...che credo non sia molto distante dal costo di un 214 play...o sbaglio? (che mi pare di aver capito possa gestire il server plex)
    Il prezzo che immaginavo!

    Il 214play costa circa 300€/350€

    Però nella guida io consiglio il 214play per un motivo: il 214se (o chi per lui insomma, cioè NAS che non posso gestire plex) costano circa 130/140€ e cioè circa quei 200€ in più prendi il play, con il vantaggio che al posto di avere PC+nas, hai solo il nas che fa anche da media server direttamente.

    Più che altro magari consumi qualcosa in meno e lo trovo più "pulito" come sistema.

  10. #70
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Il prezzo che immaginavo!

    Il 214play costa circa 300€/350€

    Però nella guida io consiglio il 214play per un motivo: il 214se (o chi per lui insomma, cioè NAS che non posso gestire plex) costano circa 130/140€ e cioè circa quei 200€ in più prendi il play, con il vantaggio che al posto di avere PC+nas, hai solo il nas che fa anche da media server direttamente.

    Più che altro magari consumi qualcosa in meno e lo trovo più "pulito" come sistema.
    non credere...i consumi sono abbastanza standardizzati anzi, è facile che il mini pc consumi addirittura meno del 214play

    EDIT: confermo....consuma meno

  11. #71
    W Linus e Linux :-) L'avatar di AEII
    Registrato il
    10-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    8.173
    Se bastasse un intel celeron n2830, te la caveresti con 120 euro + qualche spicciolo per hdd e ram (che magari recuperi da qualche altro dispositivo), c'è un nuc a quel prezzo..
    //No comment

  12. #72
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    non credere...i consumi sono abbastanza standardizzati anzi, è facile che il mini pc consumi addirittura meno del 214play

    EDIT: confermo....consuma meno
    Certo però devi considerare che da un lato ti trovi NAS+MiniPC, dall'altro solo NAS!

    Ho ordinato per il mio TV non Smart la Amazon Fire TV Stick dall'america, dove ovviamente userò Plex e comunque piano piano stanno sbloccando funzionalità. Non è neanche così bloccata e a livello di prestazioni è davvero prestante, considerando che è una Stick

  13. #73
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Certo però devi considerare che da un lato ti trovi NAS+MiniPC, dall'altro solo NAS!

    Ho ordinato per il mio TV non Smart la Amazon Fire TV Stick dall'america, dove ovviamente userò Plex e comunque piano piano stanno sbloccando funzionalità. Non è neanche così bloccata e a livello di prestazioni è davvero prestante, considerando che è una Stick
    ma spe... il nas come ce l'hai impostato ora?? nel senso... hai due dischi in raid?

  14. #74
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    ma spe... il nas come ce l'hai impostato ora?? nel senso... hai due dischi in raid?
    No no per ora ho solo un disco...ho speso pure troppo

  15. #75
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    No no per ora ho solo un disco...ho speso pure troppo
    quindi volendo potresti mandare in pensione il nas (venderlo) e usare solo il mini pc... o sbaglio??

Pag 5 di 17 PrimoPrimo ... 234567815 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •