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Discussione: FFX-2: commenti

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  1. #1
    Utente L'avatar di Kaworu
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    FFX-2: commenti

    Allora, finalmente l' ultima "fatica" Square è uscita nei negozi, dopo un'attesa pregna di un'hype altissima, come da tradizione, del resto, per ogni prodotto Square.

    Faccio subito una premessa, per essere obiettivo: Io non ho ancora giocato seriamente il gioco, l'ho provato per circa un'ora e l'ho visto giocare, e devo dire sinceramente che non sono molto sicuro che lo comprerò.
    Per ora la mia impressione è una sola: FFX-2 è nettamente inferiore al X, sotto vari punti di vista, innanzitutto la realizzazione tecnica: con questo non intendo dire che il gioco tecnicamente sia brutto, anzi, ma che in pratica, ho potuto notare, è un clone del capitolo precedente.
    Fateci caso: il motore grafico è lo stesso, senza che mamma Square abbia cercato minimamente di migliorarlo, nonostante che tra l'uscita dei due giochi, in Giappone, sia passato più di un anno, ma fin qui poco male: l'engine di FFX è ancora impressionante per qualità; più grave però il fatto che anche molti modelli poligonali e texture, siano stati ripresi senza modifiche.
    Un esempio su tutti: vi siete mai chiesti quanti mostri totalmente nuovi siano stati aggiunti? Da quanto ho potuto vedere, a
    parte alcuni boss, nessuno: i nemici sono identici a quelli che abbiamo potuto combattere nel 10, forse con qualche variazione alla tonalità delle texture. Sembra che alla Square si siano messi a fare un grande lavoro di copia e incolla, aggiungendo poco.
    Sorvoliamo sulla trama, il cui unico pregio è quello, alla fine del gioco, di svelare la sorte di Tidus dopo il bagno in mare (ma sono l'unico a trovare assurdo che Yuna, per come l'abbiamo conosciuta, salvato Spira non abbia di meglio da fare che fondare un gruppo?).
    L' aspetto in cui, duole dirlo, FFX-2 delude di più è la giocabilità: Square aveva fatto un ottimo lavoro nel capitolo precedente, innovando un sistema di combattimento, la cara vecchia ATB, che era sì più sofisticato di quello a turni, ma che finiva spesso per essere caotico e privilegiava la rapidità a dare comandi a scapito della stategia, creando un sistema molto preciso, che teneva conto della rapidità dei combattenti lasciando nel contempo il giocatore libero di elaborare la propria strategia senza fretta, e ora ecco che magicamente l' ATB fa il suo ritorno.
    Stesso discorso per il sistema di gestione e crescita, che dalla sferografia è regredito, lasciando personalizzare molto meno i personaggi.
    A peggiorare ancora le cose ci si mette l'indegna (non c'è altro modo di chiamarla) conversione: non sono così esigente da lamentarmi perchè il gioco non è stato doppiato in Italiano, ma ritengo ingiustificabile che, a un anno e passa dall' uscita in Giappone, il gioco non sia stato convertito degnamente in PAL: a volte viene da chiedersi quali enormi affronti la Square abbia subito da noi europei per riservarci ogni volta questo trattamento.

    Queste sono le mie impressioni sul gioco, mi piacerebbe sapere se qualcuno la pensa come me o se tutti lo considerano un capolavoro solo per il logo Square-Enix sulla confezione.

  2. #2
    Let's rock!
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    Re: FFX-2: commenti

    Kaworu

    Allora, finalmente l' ultima "fatica" Square è uscita nei negozi, dopo un'attesa pregna di un'hype altissima, come da tradizione, del resto, per ogni prodotto Square.

    Faccio subito una premessa, per essere obiettivo: Io non ho ancora giocato seriamente il gioco, l'ho provato per circa un'ora e l'ho visto giocare, e devo dire sinceramente che non sono molto sicuro che lo comprerò.
    Per ora la mia impressione è una sola: FFX-2 è nettamente inferiore al X, sotto vari punti di vista, innanzitutto la realizzazione tecnica: con questo non intendo dire che il gioco tecnicamente sia brutto, anzi, ma che in pratica, ho potuto notare, è un clone del capitolo precedente.
    Fateci caso: il motore grafico è lo stesso, senza che mamma Square abbia cercato minimamente di migliorarlo, nonostante che tra l'uscita dei due giochi, in Giappone, sia passato più di un anno, ma fin qui poco male: l'engine di FFX è ancora impressionante per qualità; più grave però il fatto che anche molti modelli poligonali e texture, siano stati ripresi senza modifiche.
    Un esempio su tutti: vi siete mai chiesti quanti mostri totalmente nuovi siano stati aggiunti? Da quanto ho potuto vedere, a
    parte alcuni boss, nessuno: i nemici sono identici a quelli che abbiamo potuto combattere nel 10, forse con qualche variazione alla tonalità delle texture. Sembra che alla Square si siano messi a fare un grande lavoro di copia e incolla, aggiungendo poco.
    Sorvoliamo sulla trama, il cui unico pregio è quello, alla fine del gioco, di svelare la sorte di Tidus dopo il bagno in mare (ma sono l'unico a trovare assurdo che Yuna, per come l'abbiamo conosciuta, salvato Spira non abbia di meglio da fare che fondare un gruppo?).
    L' aspetto in cui, duole dirlo, FFX-2 delude di più è la giocabilità: Square aveva fatto un ottimo lavoro nel capitolo precedente, innovando un sistema di combattimento, la cara vecchia ATB, che era sì più sofisticato di quello a turni, ma che finiva spesso per essere caotico e privilegiava la rapidità a dare comandi a scapito della stategia, creando un sistema molto preciso, che teneva conto della rapidità dei combattenti lasciando nel contempo il giocatore libero di elaborare la propria strategia senza fretta, e ora ecco che magicamente l' ATB fa il suo ritorno.
    Stesso discorso per il sistema di gestione e crescita, che dalla sferografia è regredito, lasciando personalizzare molto meno i personaggi.
    A peggiorare ancora le cose ci si mette l'indegna (non c'è altro modo di chiamarla) conversione: non sono così esigente da lamentarmi perchè il gioco non è stato doppiato in Italiano, ma ritengo ingiustificabile che, a un anno e passa dall' uscita in Giappone, il gioco non sia stato convertito degnamente in PAL: a volte viene da chiedersi quali enormi affronti la Square abbia subito da noi europei per riservarci ogni volta questo trattamento.

    Queste sono le mie impressioni sul gioco, mi piacerebbe sapere se qualcuno la pensa come me o se tutti lo considerano un capolavoro solo per il logo Square-Enix sulla confezione.
    se hai un action replay 2 max le bande nere nn ci sono più!!!
    ho sgamato u trucco per toglierle,è su Games Contact,cmq l'ATB mi piace un sacco,le sottomissioni sono stupende,il gioco è bello peroprio per questo:ti lascia la libertà di decidere quali missioni fare.
    Peccato ke è meno impegnata la trama...
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  3. #3
    L'usignolo di Kiev L'avatar di Snake22
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    xkè io le bande nere nn le vedo su FFX-2??
    12 Maggio 2005. E il web di Metal Gear Solid cambiò.

  4. #4
    My Land L'avatar di crash88
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    Guarda che la grafica non è affatto peggiore a quella di FFX. I mostri sono simili perchè Spira è sempre la stessa ed in 2 anni non vedo perchè dovevano cambiare anche i mostri. Sull'ATB concordo che fa skifo ma il sistema di crescita invece è migliore delle sfereografie

  5. #5
    SubsOnicA L'avatar di Sakuragi
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    xkè io le bande nere nn le vedo su FFX-2??
    perchè sei ceco, e ciò vuol dire che te fai troppe.... con quella tipa che hai sul avatar...

  6. #6
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
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    Prima pensavo che non l'avrei mai comprato,
    ma,siccome non ho niente da fare,credo proprio che lo prenderò.

  7. #7
    Utente L'avatar di Jex9999
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    crash88

    Guarda che la grafica non è affatto peggiore a quella di FFX. I mostri sono simili perchè Spira è sempre la stessa ed in 2 anni non vedo perchè dovevano cambiare anche i mostri. Sull'ATB concordo che fa skifo ma il sistema di crescita invece è migliore delle sfereografie
    L'ATB FA SKIFOO!?MA SIAMO IMPAZZITI?La saga di FF si è migliorata ulterirmente com grandi combattimenti!questo ci voleva!!non una nuova ripetizione dello ormai scontato sistema di combattimento alla FF(abreviato O.S.S.C.F.F.)!
    la possibilita di attaccare quasi sempre è STUPENDA!!!

    PS=tiriamo fuori una grande accoglienza x le nuove idee peché se questo FF aveva lo stesso sistema del precedente(nel combattimento)c' era subito chi lo criticava!(tra cui te crash88)
    JEX9999

  8. #8
    Insane L'avatar di ShadowAlex
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    Re: FFX-2: commenti

    Kaworu

    Allora, finalmente l' ultima "fatica" Square è uscita nei negozi, dopo un'attesa pregna di un'hype altissima, come da tradizione, del resto, per ogni prodotto Square.

    Faccio subito una premessa, per essere obiettivo: Io non ho ancora giocato seriamente il gioco, l'ho provato per circa un'ora e l'ho visto giocare, e devo dire sinceramente che non sono molto sicuro che lo comprerò.
    Per ora la mia impressione è una sola: FFX-2 è nettamente inferiore al X, sotto vari punti di vista, innanzitutto la realizzazione tecnica: con questo non intendo dire che il gioco tecnicamente sia brutto, anzi, ma che in pratica, ho potuto notare, è un clone del capitolo precedente.
    Fateci caso: il motore grafico è lo stesso, senza che mamma Square abbia cercato minimamente di migliorarlo, nonostante che tra l'uscita dei due giochi, in Giappone, sia passato più di un anno, ma fin qui poco male: l'engine di FFX è ancora impressionante per qualità; più grave però il fatto che anche molti modelli poligonali e texture, siano stati ripresi senza modifiche.
    Un esempio su tutti: vi siete mai chiesti quanti mostri totalmente nuovi siano stati aggiunti? Da quanto ho potuto vedere, a
    parte alcuni boss, nessuno: i nemici sono identici a quelli che abbiamo potuto combattere nel 10, forse con qualche variazione alla tonalità delle texture. Sembra che alla Square si siano messi a fare un grande lavoro di copia e incolla, aggiungendo poco.
    Sorvoliamo sulla trama, il cui unico pregio è quello, alla fine del gioco, di svelare la sorte di Tidus dopo il bagno in mare (ma sono l'unico a trovare assurdo che Yuna, per come l'abbiamo conosciuta, salvato Spira non abbia di meglio da fare che fondare un gruppo?).
    L' aspetto in cui, duole dirlo, FFX-2 delude di più è la giocabilità: Square aveva fatto un ottimo lavoro nel capitolo precedente, innovando un sistema di combattimento, la cara vecchia ATB, che era sì più sofisticato di quello a turni, ma che finiva spesso per essere caotico e privilegiava la rapidità a dare comandi a scapito della stategia, creando un sistema molto preciso, che teneva conto della rapidità dei combattenti lasciando nel contempo il giocatore libero di elaborare la propria strategia senza fretta, e ora ecco che magicamente l' ATB fa il suo ritorno.
    Stesso discorso per il sistema di gestione e crescita, che dalla sferografia è regredito, lasciando personalizzare molto meno i personaggi.
    A peggiorare ancora le cose ci si mette l'indegna (non c'è altro modo di chiamarla) conversione: non sono così esigente da lamentarmi perchè il gioco non è stato doppiato in Italiano, ma ritengo ingiustificabile che, a un anno e passa dall' uscita in Giappone, il gioco non sia stato convertito degnamente in PAL: a volte viene da chiedersi quali enormi affronti la Square abbia subito da noi europei per riservarci ogni volta questo trattamento.

    Queste sono le mie impressioni sul gioco, mi piacerebbe sapere se qualcuno la pensa come me o se tutti lo considerano un capolavoro solo per il logo Square-Enix sulla confezione.
    Il fatto che tu non l'abbia minimamente giocato si sente.

    Il motore grafico è superiore a quello precedente, la mimica facciale dei filmati è semplicemente fantastica. Ma della grafica poco c'importa e quindi soprassediamo.
    I mostri invece, molti sono sempre gli stessi dai tempi di FF7. Ma poi che te ne frega dei mostri scusa? e poi è anche abbastanza coerente che su spira ci sia ancora la stessa fauna, è passato nemmeno un anno da FFX
    La trama poi può piacere e può non piacere, a me onestamente una trama corta non m'ha mai fatto male e l'importante è che il gioco sia il capolavoro che è.
    Yuna non ha affatto fondato un gruppo, anzi
    Se tu avessi visto il filmato finale segreto di FFX (o x lo meno la filmosfera iniziale di ffx-2) dovresti aver capito qual'è stato il motivo chiave x cui Yuna si è unita ai Gabbiani.
    X quanto riguarda rikku invece, è semplicemente la sorella del capitano e non aveva nulla di meglio da fare, Paine invece lo scoprirai da te chi è ^^

    Cmq, l'ATB è il miglior BS di tutti, se x te era caotico poi erano solo problemi tuoi (probabilmente non hai mai aperto un libretto d'istruzioni di un FF qualsiasi o non avrai mai visto il pannello delle opzioni, altrimenti avresti notato l'opzione ATB - ATTESA che "sospendeva" il gioco mentre eri nei menu in modo tale da darti tutta la calma necessaria al tuo cervellino x elaborare una tattica, stessa cosa ovviamente vale x FFX-2 ^^).
    Il BS di FFX trasformava l'intero gioco in una partita a scacchi, senza contare che semplificava in un modo incredibile la battaglia dato che potevi addirittura vedere il turno del nemico e quello che avrebbe fatto... semplicemente assurdo.
    Cmq, giusto x la cronoca, nessun FF è convertito in maniera "degna", dal settimo capitolo al X-2 nessuno e dico nessuno è stato convertito in maniera decente. Solo xchè di questi tempi se ne parla di più tutti ad andare addosso al gioco solo x due strisciette nere... e che palle!
    Ma guarda la giocabilità del gioco, l'incredibile originalità che applica alla saga introducendo finalmente la libertà di poter fregarsene della trama eseguendo uno stile di gioco del tutto personalizzato e libero! Guarda l'evoluzione verso la libertà di gioco! Guarda i momenti poetici, i sentimenti di yuna, il mondo di Spira che richiede il tuo aiuto! La trama conta poco questa volta, viva la giocabilità e viva quel capolavoro di FFX-2!

    P.S. hai sbagliato sezione ^^


  9. #9
    Utente L'avatar di Dragon89
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    Re: Re: FFX-2: commenti

    ShadowAlex

    Il fatto che tu non l'abbia minimamente giocato si sente.

    Il motore grafico è superiore a quello precedente, la mimica facciale dei filmati è semplicemente fantastica. Ma della grafica poco c'importa e quindi soprassediamo.
    I mostri invece, molti sono sempre gli stessi dai tempi di FF7. Ma poi che te ne frega dei mostri scusa? e poi è anche abbastanza coerente che su spira ci sia ancora la stessa fauna, è passato nemmeno un anno da FFX
    La trama poi può piacere e può non piacere, a me onestamente una trama corta non m'ha mai fatto male e l'importante è che il gioco sia il capolavoro che è.
    Yuna non ha affatto fondato un gruppo, anzi
    Se tu avessi visto il filmato finale segreto di FFX (o x lo meno la filmosfera iniziale di ffx-2) dovresti aver capito qual'è stato il motivo chiave x cui Yuna si è unita ai Gabbiani.
    X quanto riguarda rikku invece, è semplicemente la sorella del capitano e non aveva nulla di meglio da fare, Paine invece lo scoprirai da te chi è ^^

    Cmq, l'ATB è il miglior BS di tutti, se x te era caotico poi erano solo problemi tuoi (probabilmente non hai mai aperto un libretto d'istruzioni di un FF qualsiasi o non avrai mai visto il pannello delle opzioni, altrimenti avresti notato l'opzione ATB - ATTESA che "sospendeva" il gioco mentre eri nei menu in modo tale da darti tutta la calma necessaria al tuo cervellino x elaborare una tattica, stessa cosa ovviamente vale x FFX-2 ^^).
    Il BS di FFX trasformava l'intero gioco in una partita a scacchi, senza contare che semplificava in un modo incredibile la battaglia dato che potevi addirittura vedere il turno del nemico e quello che avrebbe fatto... semplicemente assurdo.
    Cmq, giusto x la cronoca, nessun FF è convertito in maniera "degna", dal settimo capitolo al X-2 nessuno e dico nessuno è stato convertito in maniera decente. Solo xchè di questi tempi se ne parla di più tutti ad andare addosso al gioco solo x due strisciette nere... e che palle!
    Ma guarda la giocabilità del gioco, l'incredibile originalità che applica alla saga introducendo finalmente la libertà di poter fregarsene della trama eseguendo uno stile di gioco del tutto personalizzato e libero! Guarda l'evoluzione verso la libertà di gioco! Guarda i momenti poetici, i sentimenti di yuna, il mondo di Spira che richiede il tuo aiuto! La trama conta poco questa volta, viva la giocabilità e viva quel capolavoro di FFX-2!

    P.S. hai sbagliato sezione ^^
    Quoto praticamente quasi tutto

  10. #10
    Bannato L'avatar di Eric
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    Ormai gioco da una settimana a FFX-2, e ho dovuto ricredermi su alcuni aspetti (come il sistema di combattimento) che prima avevo criticato. Davvero un gran bel gioco, sotto quasi tutti i punti di vista. A che punto siete arrivati? Io ho fatto circa il 20%.

  11. #11
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
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    E nessuno a ancora parlato del job system che e` splendido

  12. #12
    L'usignolo di Kiev L'avatar di Snake22
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    Sakuragi

    perchè sei ceco, e ciò vuol dire che te fai troppe.... con quella tipa che hai sul avatar...
    sei un esperto a qnt pare...

    dopo controllo meglio ma sn sicuro di quello ke dico..
    12 Maggio 2005. E il web di Metal Gear Solid cambiò.

  13. #13
    Utente L'avatar di link80
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    Re: Re: FFX-2: commenti

    ShadowAlex

    Il fatto che tu non l'abbia minimamente giocato si sente.


    Cmq, giusto x la cronoca, nessun FF è convertito in maniera "degna", dal settimo capitolo al X-2 nessuno e dico nessuno è stato convertito in maniera decente.

    Solo xchè di questi tempi se ne parla di più tutti ad andare addosso al gioco solo x due strisciette nere... e che palle!
    1 Anche che tu non abbia letto la parte in cui dice che lo ha giocato un ora e lo ha visto giocare fa capire quanta fretta avevi di rispondere...almeno leggi meglio , no ?

    2 Giusto per la cronaca : capcom e le altre grosse softco jappo han smesso di propinare bande, per quale strnao privilegio non ci si può lamentare con l' ultima conservatrice ?

    3 non vanno addoso al gioco ma alla conversione , le 2 striscette snon il 20 % dello schermo e c' è pure un calo di veloctà NETTO.
    Posso dire è che PALLE di persone che vogliono negare l' evidenza ?
    Sarei FELICE di conoscere le persone che giocando a Onimusha 2 pal col cavo scart che abilita i 60 hz hanno OSTINATAMENTE scelto i 50 hz!!!!
    Davvero , se ci sono fammele conoscere.
    Ti piace il gioco Shadow ? Ottimo.
    lo vuoi difendere tanto? bene.
    Ma non difendere l' indifendibile, LA CONVERSIONE INDEGNA.Perchè quando fai quello sei RIDICOLO.
    Difendi parte del gioco ma non la conversione : atteggiamenti disfattisti\menefreghisti verso sacrosante lamentale come i tuoi sono NOCIVI.
    Se alcuni consumatori dimostrano senso CRITICO abbia la decenza di rispettarlo , perchè nessuno da degli idioti a quelli che riescono cmq ad apprezzare X-2 PAL .
    Most wanted: Persona 5, Trails of cold steel 3 e Trails in the sky The Third. Sto giocando Dark Souls 3

  14. #14
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
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    E' uno dei piu' bei giochi che ho comperato in questu ultimi 4 mesi
    La grafica considerata dalla stampa da 10 e' effettivamente da 10

    Lascio le bande nere i microrallentamenti e la virgola in meno durante una frase del testo agli scontenti cronici

    una parora sola: F I G A T A

  15. #15
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    Egon

    E' uno dei piu' bei giochi che ho comperato in questu ultimi 4 mesi
    La grafica considerata dalla stampa da 10 e' effettivamente da 10

    Lascio le bande nere i microrallentamenti e la virgola in meno durante una frase del testo agli scontenti cronici

    una parora sola: F I G A T A
    Vai a pigliarti un AR max, va.

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