Gli artigiani del videogioco [Game Making e Tool di sviluppo] - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Gli artigiani del videogioco [Game Making e Tool di sviluppo]

Cambio titolo
  1. #31
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare cattivo, ma il motivo per cui hai detto nope è legato a questi due commenti, e in generale al discorso che Panzone sta facendo.
    Partire da zero studiando un engine non serve a niente, a meno che il tuo scopo non sia passare del tempo imparando qualcosa di nuovo e in tal caso tutto bene.
    La grafica 3D è uno dei campi più complessi, completi, interconnessi esistenti, parlando di informatica.
    Non è un caso che nascano 12878247834 progetti al giorno con Unity/UE4/ecc (e chi frequenta forum specifici sa di cosa parlo) ma nessuno supera i due mesi.
    Usare engine già pronti cosi grossi dà l'idea che sia tutto semplice e che la parte difficile la abbiano già fatta gli sviluppatori dell'engine stesso, ma è la peggiore idea che vi possa venire in mente.
    Creare un gioco senza avere idea di come funziona l'engine dietro, o nessuna base di programmazione non vi porterà molto lontano.
    Non è un caso che anche con Unity stesso che è comunque limitato e rivolto ai beginner e sembra che tutto il mondo lo usi, i giochi completi e pubblicati siano veramente pochissimi. E lo stesso vale per l'UE4, CE3 ecc..
    Un engine andrebbe scelto coscientemente come strumento per evitare alcuni problemi che non si ha tempo di risolvere da soli, non per nasconderli sotto il tappeto facendo finta che non esistono.
    Io l'ho studiata 4 anni fa la teoria dietro, non completamente e a fondo ovviamente perché avevo comunque corsi da seguire ed esami da dare ma comunque l'ho fatto un pò per interesse pratico (gia all'epoca avevo questo pallino dei videogiochi) e personale (ho notato che c'era più di un riscontro tra le cose legate a questi aspetti e l'algebra che si studia in Informatica) ma non so se è proprio la mia mentalità da pigro stronzo ma non condivido pienamente quello che dite, il motivo per cui c'è la GUI è proprio per mascherare molte delle cose che più fermano dal provarci chi vuole avere una chance. Se poi anche così non riescono ad andare oltre vuol dire che chi ci ha provato non si è messo di impegno perché
    nessuna base di programmazione
    che, ripeto, è una cosa che io non ho detto eh appunto è improponibile ma basta usare cervello e google per trovare dei comodi punti di partenza.
    Certo è che se non hai voglia di esplorare un minimo oltre quello che leggi nel manuale non vai lo stesso da nessuna parte ma il punto è che che sono tool rivolti anche per chi non ha esperienze nel settore informatico che sono relativamente facili da assimilare se ci affianchi qualcosa che ti guida per bene, non è più un campo ristretto agli informatici e programmatori

  2. #32
    panzone
    Ospite
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Mi ricordo i tuoi progetti/post.
    Ma da amante di vm/compilatori/linguaggi ho capito il tuo passaggio.
    Sono stato tentato di farlo anche io in passato
    Io che posto su un altro forum che-non-posso-dire perché il gioco andava random poiché aveva la logica dipendente dal time frame

    Quanto ero giovine.

    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Certo è che se non hai voglia di esplorare un minimo oltre quello che leggi nel manuale non vai lo stesso da nessuna parte ma il punto è che che sono tool rivolti anche per chi non ha esperienze nel settore informatico che sono relativamente facili da assimilare se ci affianchi qualcosa che ti guida per bene, non è più un campo ristretto agli informatici e programmatori
    Infatti siamo pienissimi di giochi che usano questi engine.

    La barriera, sopratutto economica, si è abbassata grazie a questi framework, ma non a livello di conoscenze (o almeno, non per fare giochi decenti). Infatti è pienissimo di giochi realizzati senza programmatori nel team, yep.
    Ultima modifica di panzone; 6-03-2015 alle 19:39:25

  3. #33
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Visto che mi trovo circondato da tanta gente erudita allora chiedo un consiglio personale:
    Sono sempre stato una capra a scuola. Roba da prendere costantemente "Sufficente" ad elementare e media e 4 o 5 alle superiori (che non ho finito...anche perchè io ho fatto l'alberghiero che mi ha sempre fatto schifo, solo perchè in famiglia abbiamo un locale).
    A maggio farò 25 anni. è da quando ho 18 anni che faccio il cameriere ma la ristorazione è un lavoro che odio (e, diciamo, che mi è stata fatta odiare) e mi disgusta pensare al mio futuro in un ristorante (anche come propietario).
    Ho sempre avuto una passione per il computer da quando ero bambino, e la tecnologia in generale mi affascina (se qualcuno di voi ricorda, ho aperto un thread a tema stampanti 3D tempo fa).
    Ho deciso di tornare a scuola per finire gli studi e prendere la maturità. Stavolta però voglio approfittare di un serale in informatica sperando che la passione e la voglia di affrontare finalmente la vita mi permetta di avere risultati quantomeno decente.
    Ovviamente non vado a scuola per imparare a programmare script per Unity, ma ammetto che questa idea mi è venuta quando, per l'ennesima volta, mi sono messo a "esplorare" Unity e la programmazione in generale con tutto ciò che ne deriva.
    Insieme alla mia breve esperienza con le stampanti 3D e i software relativi.....senza dimenticare il mio nuovo amore: la Realtà Virtuale. Credo che tutto ciò abbia contribuito a portarmi a questo.
    Secondo voi, faccio bene a prendere questa strada?

  4. #34
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Io l'ho studiata 4 anni fa la teoria dietro, non completamente e a fondo ovviamente perché avevo comunque corsi da seguire ed esami da dare ma comunque l'ho fatto un pò per interesse pratico (gia all'epoca avevo questo pallino dei videogiochi) e personale (ho notato che c'era più di un riscontro tra le cose legate a questi aspetti e l'algebra che si studia in Informatica) ma non so se è proprio la mia mentalità da pigro stronzo ma non condivido pienamente quello che dite, il motivo per cui c'è la GUI è proprio per mascherare molte delle cose che più fermano dal provarci chi vuole avere una chance. Se poi anche così non riescono ad andare oltre vuol dire che chi ci ha provato non si è messo di impegno perché che, ripeto, è una cosa che io non ho detto eh appunto è improponibile ma basta usare cervello e google per trovare dei comodi punti di partenza.
    Certo è che se non hai voglia di esplorare un minimo oltre quello che leggi nel manuale non vai lo stesso da nessuna parte ma il punto è che che sono tool rivolti anche per chi non ha esperienze nel settore informatico che sono relativamente facili da assimilare se ci affianchi qualcosa che ti guida per bene, non è più un campo ristretto agli informatici e programmatori
    Se fosse vero quello che dici ci sarebbero molti più giochi completi fatti con Unity o l'UE4.
    E per completi intendo ben fatti, non cose abbandonate o schifose, che solo lo sviluppatore ritiene complete e giocabili
    Quanti giochi ci sono fatti con Unity? Veramente pochi. 20? 30?
    E quanti sono fatti da persone che prima non hanno avuto nessuna esperienza di game development? Nessuno.
    Anche nei team di progetti come Rust, Stranded deep, Infinifactory, Cities: Skyline, Firewatch c'e gente competente, con precedenti esperienze, che ha deciso consciamente di voler diventare indipendente.
    Penso che qualcosa vuol dire.
    Gli editor sono belli e funzionano finchè devi fare solo quelle 4 cose che espongono.
    Appena devi andare un pò più a fondo o aggiungere qualche funzionalità, se non sai cosa stai facendo crolla tutto e il progetto viene abbandonato.
    Poi contento di sbagliarmi se così non fosse. Ma devo anche vedere un progetto partito dal nulla e arrivato alla fine con un prodotto meritevole.

    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Io che posto su un altro forum che-non-posso-dire perché il gioco andava random poiché aveva la logica dipendente dal time frame

    Quanto ero giovine.
    Giuro che mi hai strappato una risata. Bei momenti

    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Visto che mi trovo circondato da tanta gente erudita allora chiedo un consiglio personale:
    Sono sempre stato una capra a scuola. Roba da prendere costantemente "Sufficente" ad elementare e media e 4 o 5 alle superiori (che non ho finito...anche perchè io ho fatto l'alberghiero che mi ha sempre fatto schifo, solo perchè in famiglia abbiamo un locale).
    A maggio farò 25 anni. è da quando ho 18 anni che faccio il cameriere ma la ristorazione è un lavoro che odio (e, diciamo, che mi è stata fatta odiare) e mi disgusta pensare al mio futuro in un ristorante (anche come propietario).
    Ho sempre avuto una passione per il computer da quando ero bambino, e la tecnologia in generale mi affascina (se qualcuno di voi ricorda, ho aperto un thread a tema stampanti 3D tempo fa).
    Ho deciso di tornare a scuola per finire gli studi e prendere la maturità. Stavolta però voglio approfittare di un serale in informatica sperando che la passione e la voglia di affrontare finalmente la vita mi permetta di avere risultati quantomeno decente.
    Ovviamente non vado a scuola per imparare a programmare script per Unity, ma ammetto che questa idea mi è venuta quando, per l'ennesima volta, mi sono messo a "esplorare" Unity e la programmazione in generale con tutto ciò che ne deriva.
    Insieme alla mia breve esperienza con le stampanti 3D e i software relativi.....senza dimenticare il mio nuovo amore: la Realtà Virtuale. Credo che tutto ciò abbia contribuito a portarmi a questo.
    Secondo voi, faccio bene a prendere questa strada?
    Dipende, vuoi farlo per lavoro? Vuoi farlo per passare il tempo?
    Vuoi lavorare in una azienda AAA o vivere da indie dev?
    Tutto si può fare, ma prima di vedere qualche risultato e avere soddisfazioni passerò molto tempo, se cominci a fare le cose nel modo giusto, e questa è una cosa fondamentale da tenere in considerazione imho.
    Ultima modifica di CorralX; 6-03-2015 alle 19:41:18

  5. #35
    panzone
    Ospite
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Visto che mi trovo circondato da tanta gente erudita allora chiedo un consiglio personale:
    Sono sempre stato una capra a scuola. Roba da prendere costantemente "Sufficente" ad elementare e media e 4 o 5 alle superiori (che non ho finito...anche perchè io ho fatto l'alberghiero che mi ha sempre fatto schifo, solo perchè in famiglia abbiamo un locale).
    A maggio farò 25 anni. è da quando ho 18 anni che faccio il cameriere ma la ristorazione è un lavoro che odio (e, diciamo, che mi è stata fatta odiare) e mi disgusta pensare al mio futuro in un ristorante (anche come propietario).
    Ho sempre avuto una passione per il computer da quando ero bambino, e la tecnologia in generale mi affascina (se qualcuno di voi ricorda, ho aperto un thread a tema stampanti 3D tempo fa).
    Ho deciso di tornare a scuola per finire gli studi e prendere la maturità. Stavolta però voglio approfittare di un serale in informatica sperando che la passione e la voglia di affrontare finalmente la vita mi permetta di avere risultati quantomeno decente.
    Ovviamente non vado a scuola per imparare a programmare script per Unity, ma ammetto che questa idea mi è venuta quando, per l'ennesima volta, mi sono messo a "esplorare" Unity e la programmazione in generale con tutto ciò che ne deriva.
    Insieme alla mia breve esperienza con le stampanti 3D e i software relativi.....senza dimenticare il mio nuovo amore: la Realtà Virtuale. Credo che tutto ciò abbia contribuito a portarmi a questo.
    Secondo voi, faccio bene a prendere questa strada?
    Ti chiamo appena so predire il futuro

    No, stando seri, capisci da solo quanto sia una domanda impossibile da rispondere, ma credo di poterti capire. Stai parlando con uno che ha deciso a 16 anni di fare scienze informatiche all' università perché voleva programmare videogiochi eh Non posso sapere se sei motivato o meno come lo ero io, ma una cosa è sicura: senza motivazione lascia perdere. Per arrivare a risultati decenti son necessari tempo, sudore e sacrifici, e solo una forte passione e curiosità (si sottovaluta sempre quel senso di curiosità che un argomento suscita) possono effettivamente spingere in questo cammino.

  6. #36
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Ti chiamo appena so predire il futuro

    No, stando seri, capisci da solo quanto sia una domanda impossibile da rispondere, ma credo di poterti capire. Stai parlando con uno che ha deciso a 16 anni di fare scienze informatiche all' università perché voleva programmare videogiochi eh Non posso sapere se sei motivato o meno come lo ero io, ma una cosa è sicura: senza motivazione lascia perdere. Per arrivare a risultati decenti son necessari tempo, sudore e sacrifici, e solo una forte passione e curiosità (si sottovaluta sempre quel senso di curiosità che un argomento suscita) possono effettivamente spingere in questo cammino.
    Io te lo dico.
    Tempo 5 minuti e ci cacciano a calci in culo dal thread perchè stiamo demoralizzando gli utenti

  7. #37
    Azathoth.
    Ospite
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Io te lo dico.
    Tempo 5 minuti e ci cacciano a calci in culo dal thread perchè stiamo demoralizzando gli utenti
    Per risollevare un pò gli animi dò la mia ultima stoccata, che non volevo scrivere visto che eravamo fortemente OT per due pagine e mezzo, ma visto che sono stato frainteso mi spiego meglio in questo post:

    voi parlate di progetti completati e avete ragionissima (un pò meno sul discorso progetto meritevole-progetto merda, non la vedo così anche se c'è un minimo qualitativo che andrebbe tenuto in considerazione che però varia in base a molti fattori, troppi per discuterne qui), ma io non parlavo dei tool, del programmatore in erba ed esperto ecc, quando dicevo che non è più un campo ristretto agli informatici intendevo ristretto esclusivamente agli informatici. Che Ora finalmente chiunque può provarci, può avere una possibilità.
    Il tool non manca, le guide neanche.
    Un programmatore in erba che non ha mai fatto informatica arriverà fino in fondo?
    Il suo progetto avrà una qualità infima?
    Farà più affidamento sugli editor che sui codici con tutti i danni del caso?
    Forse si, forse no, forse ha meno possibilità e avrà più difficoltà di chi studia informatica, forse scoprirà una vena che non sapeva di avere e imparerà bene e velocemente aggiungendoci altre conoscenze, ma almeno a differenza di qualche anno fa può provarci e scoprirlo ora
    Ultima modifica di Azathoth.; 6-03-2015 alle 19:56:30

  8. #38
    XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    3.724
    Un programmatore che non ha fatto studi ha meno possibilità faticherà non poco nell'ambito matematico stretto .
    Per il resto al giorno d'oggi ci sono le risorse per imparare a programmare (libri, tutorial, paper ecc.), ma comunque per fare qualcosa di buono serve sempre e comunque esperienza e costanza.

    In generale trovo sbagliato partire da un engine senza alcuna (o con minima) base di programmazione, ti insegna a fare le cose in un solo modo e probabilmente ci si affida troppo ai tutorial e si capisce poco di quello che ci sta dietro.

    Il massimo è imparare un linguaggio, fare dei piccoli giochi per capire bene come funziona il tutto e solamente poi, quando si è accumulata un pò di esperienza, passare ad un engine se si vuole.

    Personalmente ho trovato lo sweet spot in Unity solamente dopo anni di programmazione ed engine non finiti, a quel punto dovevo solo pensare a fare i "giochini", senza preoccuparmi del resto, ma appunto a programmare il gioco sempre però applicando quanto imparato precedentemente.

    E prima di passare ad unity avevo scritto un engine per visual novel, e ancora prima un rudimentale engine basato su xna che supportava il deferred shading+ombre+ssao.

    Ora faccio principalmente cose piccole per varie game jam (generalmente da 42/72 ore o una settimana), per chi fosse curioso lascio questo link delle mie jammate dell'anno scorso (imho il migliore è moon, year 2156):
    http://gamejolt.com/profile/dsoft20/154927/

  9. #39
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    Con il messaggio che si passa adesso, ovvero che facendo un pessimo librogame su twine ci si ritrova a tenere un talk alla GDC, non vorrei che il titolo fosse fuorviante.
    I giochi si sviluppano per passione, per sfida, per accrescere la propria conoscenza, non per sentirsi e fare i fighi su internet e alle convention.

    Io consiglierei questi step:
    1) Impara un linguaggio di programmazione (consiglio C# ma sarebbe meglio C/C++)
    2) Fai un giochetto orribile in 2d con un framework
    3) Impara ancora meglio il linguaggio del punto 1
    4) Studia le basi della grafica 3d
    5) Prova a fare un giochetto in 3d
    6) Impara ad usare un engine
    7) Inizia a fare un gioco vero e proprio con l'engine ma punta molto in basso.
    8) Finiscilo

    A questo punto le scelte sono due: continuare a farlo per hobby come tanti o farsi il mazzo per approfondire le proprie conoscenze studiando.

    Con questa metodologia potrete fare qualcosa di veramente vostro solo al punto 7 ma sarete comunque limitati dalle vostre conoscenze.
    Stimo dai 12 ai 24 mesi per arrivare al punto 7 (escluso) a seconda dell'impegno che deve comunque essere importante e costante.

    Non iniziate con Unity o Unreal. Scaricatevelo, giocateci ma non vi fate tentare e dedicatevi al resto prima.
    Ultima modifica di lefantome; 7-03-2015 alle 12:14:22

  10. #40
    panzone
    Ospite
    OT per OT, ho speso il pomeriggio ripescando il codice che dicevo in prima pagina e con un paio di piccolissimi ritocchi riesce a girare sul mio mac (tenendo conto che l' ho sviluppato quando ero nabbo su windows son abbastanza sorpreso )

    Peccato sia uno spaghetti code indecente, ergo spenderei meno tempo a riscriverlo da zero che a sistemarlo in una forma anche solo decente da rendere disponibile pubblicamente

  11. #41
    Io ad esempio uso GameMakerStudio per i progetti 2D, esporta ovunque (anche mobile) e funziona bene.
    Bisogna imparare il linguaggio GML, ma è simile a c/java quindi una base basta.
    Codice Amico Switch: SW-4102-8040-3751

  12. #42
    Utente L'avatar di Willshire
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    748
    Citazione zak84 Visualizza Messaggio
    Io ad esempio uso GameMakerStudio per i progetti 2D, esporta ovunque (anche mobile) e funziona bene.
    Bisogna imparare il linguaggio GML, ma è simile a c/java quindi una base basta.
    Hai la banana version o lo hai comprato?

    Io sto facendo un gioco con game maker per iniziare che possa fungere da base per progetti futuri. Conosco game maker da quando avevo 12 anni ma solo da un paio d'anni mi ci sto dedicando con maggior impegno, se può interessare il gioco è in firma.

    Interessante thread ma che a quanto vedo si sta limitando a una nicchia.

  13. #43
    -Claymore-
    Ospite
    Ho preso GameMakerStudio grazie all'Humble Bundle. E' divertente. Con il tutorial si riesce a fare qualcosa di concreto e giocabile in poche ore e senza sapere una riga di linguaggio di programmazione. L'ideale per perdere tempo in modo appagante.

  14. #44
    -Claymore-
    Ospite
    Vorrei proprio sapere come fare a cambiare room quando finisce la musica che ho inserito. Pensavo di usare un oggetto a parte per questo ma non ho idea di che evento e funzione creare per farlo.


    Comunque mi stupisce che nessuno abbia commentato qui di recente. Possibile che nessun altro abbia sfruttato l'offerta dell'Humble Bundle?

  15. #45
    Qualità garantita! L'avatar di MasterChief of Puppets
    Registrato il
    01-08
    Località
    Fiesso d'Artico (VE)
    Messaggi
    4.985
    Citazione -Claymore- Visualizza Messaggio
    Vorrei proprio sapere come fare a cambiare room quando finisce la musica che ho inserito. Pensavo di usare un oggetto a parte per questo ma non ho idea di che evento e funzione creare per farlo.


    Comunque mi stupisce che nessuno abbia commentato qui di recente. Possibile che nessun altro abbia sfruttato l'offerta dell'Humble Bundle?
    Io l'ho preso perché regalato ma non ho tempo libero (o meglio, finché posso mi rilasso giocando di più che sono distrutto dagli ultimi mesi )

    Using Patatalk

Pag 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •