ARC il tramonto degli spiriti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: ARC il tramonto degli spiriti

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    genova
    Messaggi
    90

    ARC il tramonto degli spiriti

    salve room
    Volevo sapere cosa ne pensate di questo RPG vecchio stile ??
    Non'è sicuramente paragonabile a FFX ma siccome e un RPG
    alla vecchia maniera con combattimenti a turni e percorsi predefiniti chiedevo se a volte non si ha un po di nostalgia e si tornare in dietro non faccia piacere. il gioco e tutto in italianocon una buona trama.

  2. #2
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    E' carino, ma nulla di più.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    flepa

    E' carino, ma nulla di più.
    Stessa cosa si potrebbe dire di FFX in fondo.

  4. #4
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Hanamichi 85

    Stessa cosa si potrebbe dire di FFX in fondo.
    Allora risponderò in maniera più approfondita...

    Arc non ha lo spessore di nessun FF (in termini di grafica, di trama e di personaggi, ma anche di sub-quest e di tutto ciò che compone un gdr, soprattutto di "atmosfera" ), il problema però non è dovuto alla scarsa capacità dei programmatori, ma più verosimilmente alla enorme differenza di budget delle due produzioni.

    Insomma Arc non aggiunge nulla a quanto già presente sul mercato, si lascia giocare ma non va oltre, i personaggi e la trama non sono troppo approfonditi (anche se, l'idea di fondo è buona), il gioco non ha la longevità di un FF e sub-quest e segreti sono piuttosto limitati. Non riesce a "prenderti" quanto un FF e non ti fa sentire "dentro" il mondo ricreato, è un "semplice VG", ma un confronto con la saga di FF è troppo ingeneroso...

    Rimane il fatto che sia cmq un buon rpg, e il suo acquisto mi ha lasciato soddisfatto (sebbene non entri tra i mieie rpg preferiti, restando sotto anche a titoli più "stagionati" quali, per esempio SO2).

    Questa è la mia opinione.

    Per quello che riguarda la nostalgia, il problema non me lo pongo, adoro sia i giochi "old-style" che le produzioni originali, l'importante è che rendano bene in fatto di atmosfera, che sappiano "prenderti".

  5. #5
    The Eternal Instant. L'avatar di explorer
    Registrato il
    11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    16.511
    penso sia un bel gioco,che guadagna punti per la buona conversione e il doppiaggio in italiano.
    L'unica certezza è il dubbio.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    5.081
    flepa

    Allora risponderò in maniera più approfondita...

    Arc non ha lo spessore di nessun FF (in termini di grafica, di trama e di personaggi, ma anche di sub-quest e di tutto ciò che compone un gdr, soprattutto di "atmosfera" ), il problema però non è dovuto alla scarsa capacità dei programmatori, ma più verosimilmente alla enorme differenza di budget delle due produzioni.

    Insomma Arc non aggiunge nulla a quanto già presente sul mercato, si lascia giocare ma non va oltre, i personaggi e la trama non sono troppo approfonditi (anche se, l'idea di fondo è buona), il gioco non ha la longevità di un FF e sub-quest e segreti sono piuttosto limitati. Non riesce a "prenderti" quanto un FF e non ti fa sentire "dentro" il mondo ricreato, è un "semplice VG", ma un confronto con la saga di FF è troppo ingeneroso...

    Rimane il fatto che sia cmq un buon rpg, e il suo acquisto mi ha lasciato soddisfatto (sebbene non entri tra i mieie rpg preferiti, restando sotto anche a titoli più "stagionati" quali, per esempio SO2).

    Questa è la mia opinione.

    Per quello che riguarda la nostalgia, il problema non me lo pongo, adoro sia i giochi "old-style" che le produzioni originali, l'importante è che rendano bene in fatto di atmosfera, che sappiano "prenderti".
    Buona mini recensione

  7. #7
    L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    Località
    Briah
    Messaggi
    12.604
    carino...piacevole...nulla di +


  8. #8
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Sinceramente ho un'idea più positiva del gioco Sony. La trama è decisamente più interessante della media e le tematiche trattate, tranne in alcuni punti un po' troppo stereotipate, sono piuttosto ben sviluppate. La compenetrazione fra le due storie dei protagonisti è piacevole e lascia squisitamente sospese alcune parti invogliando il giocatore a continuare la propria avventura.
    Vero è che la quasi totale mancanza di subquest lascia un po' spiazzati e non aiuta la longevità non eccelsa per essere un jrpg.
    Non credo che i personaggi siano poco caratterizzati, i due protagonisti come in un racconto di formazione sbagliano e si trovano spiazzati davanti al loro futuro di eroi...le "spalle" invece in alcuni casi avrebbero meritato un po' più di caratterizzazione ma non credo siano peggiori di quelle del decimo capitolo di FF. Per quanto riguarda il comparto tecnico i modelli 3d sono un po' carenti per quantità di poligoni anche se il gioco si riprende per delle texture degli ambienti ottime e variegate. Mi ha fatto storcere un po' il naso la scelta di una palette troppo chiara e luminosa per i miei gusti ma del resto è una scelta stilistica.
    Il sistema di combattimento non è certo profondo come quello provato su BOF: V ma è sicuramente più tattico e soddisfacente della media(non per tornare sempre sul solito discorso, ma sicuramente è superiore su tutti i versanti ai "balletti" di FF).
    Intendiamoci, non è Xeno o Chrono Cross, ma fra i Gdr PAL su ps2 è sicuramente un must buy...
    Odio i voti, ma diciamo che un bel sette e mezzo se lo merita con un punticino in più se messo in confronto con ciò che il mercato offre attualmente .

  9. #9
    L I A R L'avatar di Serathel
    Registrato il
    04-03
    Località
    Briah
    Messaggi
    12.604
    oh per carità non parlavo ne di grafica(che francamente la trovo piacevole...colori tenui e non troppo sgargianti) ne di caratterizzazione dei personaggi...
    semplicemente non mi ha invogliato ad andare avanti...e io non sno una fan/girl di ff...solo che tutto qui...avevo aspettative migliori, cmq andrò avanti col gioco potrei sempre ricredermi


  10. #10
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Matsu

    La trama è decisamente più interessante della media e le tematiche trattate, tranne in alcuni punti un po' troppo stereotipate, sono piuttosto ben sviluppate.
    L'idea è sicuramente interessante, ma troppo stereotipata e poco approfondita.

    La compenetrazione fra le due storie dei protagonisti è piacevole e lascia squisitamente sospese alcune parti invogliando il giocatore a continuare la propria avventura.
    Questo è, in parte, vero, il problema è che si poteva fare un pò meglio (ma io sono molto pignolo).

    Non credo che i personaggi siano poco caratterizzati, i due protagonisti come in un racconto di formazione sbagliano e si trovano spiazzati davanti al loro futuro di eroi...le "spalle" invece in alcuni casi avrebbero meritato un po' più di caratterizzazione
    E' proprio questo il punto, i protagonisti sono abbastanza azzeccati, ma le spalle sono trattati troppo da comprimari, mentre nelle produzioni square sono sempre molto più caratterizzati.


    Per quanto riguarda il comparto tecnico i modelli 3d sono un po' carenti per quantità di poligoni anche se il gioco si riprende per delle texture degli ambienti ottime e variegate. Mi ha fatto storcere un po' il naso la scelta di una palette troppo chiara e luminosa per i miei gusti ma del resto è una scelta stilistica.
    La realizzazione tecnica è buona, ma non eccellente.

    Il sistema di combattimento non è certo profondo come quello provato su BOF: V ma è sicuramente più tattico e soddisfacente della media(non per tornare sempre sul solito discorso, ma sicuramente è superiore su tutti i versanti ai "balletti" di FF).
    Il sistema di combattimento è una delle cose che più mi è piaciuto.

    Intendiamoci, non è Xeno o Chrono Cross, ma fra i Gdr PAL su ps2 è sicuramente un must buy...
    Sicuramente, ma solo nel mondo PAL, se fossero disponibili i migliori titoli NTSC (Xenosaga, Suikoden e anche tanti altri), si potrebbe farne benissimo a meno.

    Odio i voti
    Anche io.

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    genova
    Messaggi
    90

    combattimento

    Ringrazio coloro che hanno risposto...
    cmq vi sembrerà strano quel che vi dico ma per adesso ho messo via FFX2 e sto giocando ad ARC solo per il fatto dei combattimenti, non riesco ad entrare nell'ottica del nuovo sistema di FFX2 preferisco quello a turni con piu tempo a disposizione per pensare l'attacco mentre troppo confusionario quello di FFX2.

    CMQ gran bei giochi entrambi..............

  12. #12
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Non mi piace molto.

  13. #13
    Live?!*@Like A Suicide L'avatar di info dodo
    Registrato il
    02-04
    Località
    Paradise City (Magari!)
    Messaggi
    1.850
    Hanamichi 85

    Stessa cosa si potrebbe dire di FFX in fondo.
    correzione:Stessa cosa si può dire anche di FFX
    QUOTO ALLA GRANDE
    Ho deciso che cercerò sempre d'ora in poi, di rispettare i gusti ma sopratutto le idee degli altri.
    Questo perchè tutto è soggetivo.
    Se vedete che sto facendo diversamente in questo post avvisatemi.
    E' difficile cambiare un modo di pensare durato 16 anni.
    Indi per cui tuttò ciò che dico e/o scrivo e/o faccio intendere è IMHO.

  14. #14
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    info dodo

    correzione:Stessa cosa si può dire anche di FFX
    QUOTO ALLA GRANDE
    Dipende dai punti di vista, cmq FFX (come spiegato prima) è meglio di Arc.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •