Retrogaming a 17 anni?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Retrogaming a 17 anni?

Cambio titolo
  1. #1
    Il Sig. UTENTE L'avatar di giordix
    Registrato il
    03-03
    Località
    Piano Elementale del Fuoc
    Messaggi
    514

    Retrogaming a 17 anni?

    LUDOFILOSOFI!
    Volevo parlare del retro gaming.....
    Spesso leggendo i retro gaming riconosco al 150% i retro giochi, e ricordo anche io i pomeriggi volati con q bert o pacman nel vecchio apple II c di mio cugino (adesso sta in mansarda)...

    Il fatto è che io ho 17 anni , e quando si parla di retro gaming io penso a d un 30 enne che pensa alle sue vecchie glorie....invece io conosco le stesse "emozioni"

    penso di essere un retrogamer a 17 anni è possibile?
    Certo magari i titoli di 25 anni fa nn li conosco ma da quelli che giravano su APPLE II C in poi li ho giocati tutti o molto...( e penso siano i piu importanti)

    ho ancora q bert in un disco flessibile quelli 6x6 o 7x7cm,, insomma quelli grandi...
    MBF PLZ!

  2. #2
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065
    giordix


    Volevo parlare del retro gaming.....
    Qua se n'e' parlato.
    http://forum.gamesradar.it/showthrea...5&pagenumber=2

  3. #3
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950

    Re: Retrogaming a 17 anni?

    giordix

    LUDOFILOSOFI!
    Volevo parlare del retro gaming.....
    Spesso leggendo i retro gaming riconosco al 150% i retro giochi, e ricordo anche io i pomeriggi volati con q bert o pacman nel vecchio apple II c di mio cugino (adesso sta in mansarda)...

    Il fatto è che io ho 17 anni , e quando si parla di retro gaming io penso a d un 30 enne che pensa alle sue vecchie glorie....invece io conosco le stesse "emozioni"

    penso di essere un retrogamer a 17 anni è possibile?
    Certo magari i titoli di 25 anni fa nn li conosco ma da quelli che giravano su APPLE II C in poi li ho giocati tutti o molto...( e penso siano i piu importanti)

    ho ancora q bert in un disco flessibile quelli 6x6 o 7x7cm,, insomma quelli grandi...
    MBF PLZ!
    dipende da quando hai iniziato....se hai inziato a 6 anni voleno puoi esserlo,ma sennò puoi solo dire di essere uno che ha visto mamma PSone crescere sin dagli albori.

  4. #4
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940

    Re: Retrogaming a 17 anni?

    giordix

    LUDOFILOSOFI!
    Volevo parlare del retro gaming.....
    Spesso leggendo i retro gaming riconosco al 150% i retro giochi, e ricordo anche io i pomeriggi volati con q bert o pacman nel vecchio apple II c di mio cugino (adesso sta in mansarda)...

    Il fatto è che io ho 17 anni , e quando si parla di retro gaming io penso a d un 30 enne che pensa alle sue vecchie glorie....invece io conosco le stesse "emozioni"

    penso di essere un retrogamer a 17 anni è possibile?
    Certo magari i titoli di 25 anni fa nn li conosco ma da quelli che giravano su APPLE II C in poi li ho giocati tutti o molto...( e penso siano i piu importanti)

    ho ancora q bert in un disco flessibile quelli 6x6 o 7x7cm,, insomma quelli grandi...
    MBF PLZ!
    Ludofilosofi?...non esagerare dai...

    Io credo che l'età (nell'ambito dei giochi retro) è d'importanza cruciale...anche se poi (a parte l'età) c'è da considerare anche il tempo effettivo con cui si gioca o si è giocato...a questo punto bisognerebbe chiedersi anche dove sia giusto giocare con le vecchie glorie...sulle macchine originali o grazie agli emulatori...o con entrambi...

    Mi rendo conto che sto facendo troppe domande...





  5. #5
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    Re: Re: Retrogaming a 17 anni?

    ANTONIO MILANO

    Ludofilosofi?...non esagerare dai...
    Più di ludofilosofi, ludosborroni penso che sia il termine più appropriato

    Quanto al Retrogaming, il sale del retrogaming è la nostalgia. Se non hai passato ore a fissare schermi di "guru meditation", oppure a configurare quel maledettissimo config,sys, se non ti sei fatto un buco sui pollici per giocare a quel maledettissimo pad del Master Sistem, se non hai perso ore vicino ad una cassettina per aspettare che il tuo gioco venisse caricato, beh, l'esperienza di retrogaming è un bel pò alleggerita .

    Prendi me: può piacermi molto il progessive '70, lo adoro infatti, ma la mia esperienza è molto diversa rispetto a quella di mio zio, per esempio, che si è fatto tutte le date italiane di gruppi come Genesis ed Emerson Lake and Palmer... per me è grande musica, per lui qualcosina di più
    Ultima modifica di giobbe; 29-02-2004 alle 12:40:56

  6. #6
    Future Team Singer&Biker L'avatar di alegalli
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno - Repax Village
    Messaggi
    1.701

    Re: Retrogaming a 17 anni?

    giordix


    penso di essere un retrogamer a 17 anni è possibile?


    In effetti è un fatto grave.

    ho ancora q bert in un disco flessibile quelli 6x6 o 7x7cm,, insomma quelli grandi...
    MBF PLZ!
    Quelli da 5 pollici e un quarto?

    ag
    "Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza" - Wendell Phillips

  7. #7
    Utente L'avatar di VELENO
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    8
    1a cosa sola.... COMMODORE 64 FOR EVER!!!!!!!
    (anke il 128 nn era male effettivamente)
    tutto sto macello vi è offerto da ZITO:colui il quale è condannato a restare a vita l'ultimo dell'appello

  8. #8
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    personalmente gioco da quando avevo 4 anni, grazie a mio zio... ora ne ho 18.. potete capire ke anke io conosco gioki ke molti credono leggende... credo ke cmq sia tutto ciò sia dovuto al fatto ke i vg più vekki, ma famosi, sono stati creati in anni relativamente vicini...

  9. #9
    Il Sig. UTENTE L'avatar di giordix
    Registrato il
    03-03
    Località
    Piano Elementale del Fuoc
    Messaggi
    514
    Si quelli da 5 pollici e mezzo!
    bhe gioco da quando ho 8 anni e la malinconia dei giochi retrò mi viene sfogliando le pagine di videogiochi.
    ma ne ho solo un bel ricordo non mi passa x la testa andarli a rigiocare, e se voglio posso sempre prendere dalla mansarda il mio apple II c con pacman e q b perfetteamente funzionate e interfacciabile via scart alla tv ( e diventa a colori...)

    la ps l'ho vista nascere, gioco dall APPLE, COMMODORE, NINTENDO e su..... nel moderno pc ho trovato la mia via

    ciaouz

  10. #10
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524

    Retrogaming...

    RETROGAMING!!:9

    La mia fede, la mia anima!!
    a ps l'ho vista nascere, gioco dall APPLE, COMMODORE, NINTENDO e su..... nel moderno pc ho trovato la mia via
    ATARI, Comodore 64, Amiga...pc
    Il tutto correlato da partite interminabili ad ogni tipo di cabinato.
    Ho iniziato a 5anni(forse meno) a infilare monetine nei cabinati e ora, a 19 anni, sono ben lontano dallo smettere. Sono un retrogamer da quando avevo 15 o 16 anni(la memoria è labile) ovvero da quando ho scoperto il MAME. da allora i miei sogni di bambino si sono fatti realtà.

    giordix, per rispondere al tuo post, ti posso dire che si può essere retrogamer a ogni età ma bisogna avere un'educazione videoludica(WoW) ben precisa...ahm, traduco:bisogna essere rimasti lontani dalla PS per MOLTO, MOLTO MOLTISSIMO tempo...


    p.s.io la PS non l'ho mai praticamente toccata:la ritengo l'assasina dei cabinati

  11. #11
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524

    per ANTONIO MILANO IL RETROPLAYER

    come da oggetto
    allora sono un retrogamer(post precedente alla mano)e cerco, per quanto possibile, di giocare sia sui cabinati sia con gli emulatori...perchè purtroppo giochi grandiosi non esistono su cabinati italiani e spesso si perdono vere e proprie chicche.
    Certo, il cabinato ha una poesia grandiosa...le consolle hanno distrutto la sensazione di potere di uno stick a 8 direzioni(8-way joystick )...
    non so se ho risposto bene...spero di sì(in caso contrario, dimmelo senza pietà )

  12. #12
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940

    Re: per ANTONIO MILANO IL RETROPLAYER

    Blue_Demon

    come da oggetto
    allora sono un retrogamer(post precedente alla mano)e cerco, per quanto possibile, di giocare sia sui cabinati sia con gli emulatori...perchè purtroppo giochi grandiosi non esistono su cabinati italiani e spesso si perdono vere e proprie chicche.
    Certo, il cabinato ha una poesia grandiosa...le consolle hanno distrutto la sensazione di potere di uno stick a 8 direzioni(8-way joystick )...
    non so se ho risposto bene...spero di sì(in caso contrario, dimmelo senza pietà )
    Credo che ognuno sia libero di autodefinirsi Retroplayer (devi sapere che non per tutti è una definizione positiva).
    Tornando al rapporto fra Retrogames ed età sono d'accordo con quanto dice Giobbe...L'esperienza acquisita sul campo è fondamentale. Sai giocare con la tastiera (per farti un banale esempio) a Street Fighter II non è come giocare con otto tasti e una manovella di un cabinato. Sono due cose completamente diverse che danno al gioco un'altra valenza ludica...e non tutti hanno l'eta per aver giocato al cabinato. Spero di essermi spiegato...è un concetto concettualmente semplice ma difficile da spiegare (sarà che sto perdendo colpi?)

    Scusa non ho capito la domanda...immagino "sei un retroplayer"?





  13. #13
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524
    Per un 80% del mio tempo libero sì:mi dedico a vecchi giochi sia emulati sia sui cabinati veri e propri...e cmq hai ragione sulla sostanziale differenza tra tastiera e stick: un quarter(avanti e indietro) è facile con una tastiera ma meno con uno stick(mentre per l'half è il contrario a mio dire ).
    Comunque, per me è un retroplayer è un termine positivo...per me bisogna guardare al passato per migliorare il presente dei videogiochi. Io sono solo uno studente con mire da game designer(non sono solo mire, è un corso che frequento assiduamente:9 )e la mia passione per i cabinati e i vecchi giochi emulati è al limite dello scientifico...
    Ah, un ultima cosa, purtroppo la definizioe di cabinato è un po' generica, insomma, esistono cabinati che montano giochi nati per Playstation(i chipset Naomi, Naomi 2). Insomma, anche giovani smanettatori di console possono dire di aver giocato su un cabinato ma in quanti possono dire di aver messo le mani su un CPS(Il primo chipset per cabinato su cui giravano i giochi Capcom)?

  14. #14
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    Re: Re: per ANTONIO MILANO IL RETROPLAYER

    ANTONIO MILANO

    . Sai giocare con la tastiera (per farti un banale esempio) a Street Fighter II non è come giocare con otto tasti e una manovella di un cabinato. Sono due cose completamente diverse che danno al gioco un'altra valenza ludica...e non tutti hanno l'eta per aver giocato al cabinato. Spero di essermi spiegato...è un concetto concettualmente semplice ma difficile da spiegare (sarà che sto perdendo colpi?)
    Ma quali otto tasti (a parte che erano sei... si, stai perdendo colpi)?
    Street Fighter, il primo, coi tastoni giganti da percuotere: quella è una esperienza che ti segna. Il concetto di "tasto analogico" applicato al sudore. Con una pugno a dare a cazzoti su un bottone e l'altro a smanettare la manovella sperando che quel bastardo in kimono bianco si esibisca nella sua palla di fuoco.

    Altro che tappetini e bemani danzanti.

  15. #15
    The Nightreplyer L'avatar di Blue_Demon
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.524

    Sono uno scassa...

    Per giobbe:
    8 tasti....non è lo standard degli X-Arcade?
    Comunque, per rafforzare il concetto di "pulsante analogico"(una spiegazione ottima della prima causa di polverizzazione delle mie falangi ):

    Chariot(modalità shooting di 3Wonders)
    e tutti gli shmup precedenti al '94
    Il tasto A della mia tastiera è diventato stranamente morbido e liscio da quando li ho scaricati...chissà perchè...


    p.s. I bemani aggiungo alla fatica il fattore umiliazione...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •